LIVE!

Day 6 LIVE: Djokovic risponde a Sinner, si ferma Cobolli

19 gennaio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

14.50
Appuntamento a domani con il nostro Smart LIVE!

Domani si scende in campo con i match di terzo turno della parte alta del main draw femminile e della parte bassa del tabellone maschile. Tra i big in azione Alcaraz, Medvedev, Ruud e Zverev. Paolini sogna la seconda settimana contro Blinkova. Curiosità per Swiatek e Ostapenko-Azarenka.

Rod Laver Arena

Dalle 2:00 Zheng vs Wang

A seguire Alcaraz vs Shang

Sessione serale dalle 9:00 Swiatek vs Noskova

Zverev vs Michelsen

Margaret Court Arena

Dalle 2:00 Paul vs Kecmanovic

A seguire Ostapenko vs Azarenka

Sessione serale dalle 9:00 Medvedev vs Auger-Aliassime

Svitolina vs Golubic

PAOLINI vs Blinkova 2° match sulla KIA Arena dall’una.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO 


14.43
Krejcikova vince al terzo
La tennista ceca stacca il pass per la seconda settimana degli Australian Open 2024. Rimontata Hunter con lo score di 4-6/7-5/ 6-3 in 2 ore e 30 minuti. Si salva così la nona testa di serie che affronterà Andreeva in uno degli ottavi di finale più interessanti.

14.36
Le parole di Cobolli al termine del match con De Minaur

ASICS ROMA

14.25
I migliori 8 della parte alta. Chi volerà in semifinale?

[1] Djokovic vs [20] Mannarino

[7] Tsitsipas vs [12] Fritz

[5] Rublev vs [10] De Minaur

[4] Sinner vs [15] Khachanov


14.13
Krejcikova-Hunter al terzo set
La tennista ceca sta faticando e non poco nell’ultimo match di giornata sulla Rod Laver Arena. L’australiana infatti, ha rischiato seriamente di chiudere l’incontro in due set. Bravissima Krejcikova ad annullare complessivamente 4 palle break (tra nono e undicesimo game) che avrebbero portato Hunter a servire per il match. La campionessa del Roland Garros 2021 ha vinto il secondo parziale per 7-5.

14.02
L'avevamo già vista da qualche parte...

13.51
Rublev regola Korda in 3 set
Prestazione convincente del russo che si sbarazza di Korda con lo score di 6-2/7-6/6-4 in un’ora e 59 minuti di gioco. ‘Rublo’ ha confermato di non soffrire il gioco dello statunitense, tant’è che in 3 precedenti non hai mai lasciato un set per strada. Attesa per il prossimo turno in cui sarà opposto al padrone di casa Alex De Minaur.

13.40
Mannarino show. "Ho iniziato con la tequila"


13.27
Cobolli saluta Melbourne a testa alta. Gli highlights


13.16
Rublev avanti due set a zero

Il russo dopo aver dominato il primo parziale 6-2, ha chiuso il secondo set al tie-break per 8 punti a 6. Korda ha commesso tre errori imperdonabili nel ‘tie-break’: 

  • volée non chiusa sul 5-5 che lo avrebbe portato a set point. 
  • rovescio comodo in rete sul 6-6
  • dritto in corridoio sul set point Rublev

Insomma, sin qui non è il Korda dell’edizione dello scorso anno.


13.07
Chapeau Mannarino

Non solo il best ranking virtuale alla 17esima posizione, Mannarino all’età di 35 anni e 204 giorni è diventato il tennista francese più ‘anziano’ a raggiungere gli ottavi di finale di uno Slam. Gli unici over 35 a raggiungere la seconda settimana degli Australian Open dal 1980 in poi sono stati: 

  • Federer
  • Nadal
  • Djokovic
  • Monfils
  • Mannarino

12.54
Mannarino perfetto nei set decisivi. Niente Shelton-Djokovic al quarto turno

Il francese vince il terzo match su tre al parziale decisivo e batte Shelton con lo score di 7-6/1-6/6-7/6-3/6-4 in 4 ore e 46 minuti. Mannarino, che sta vivendo una seconda giovinezza, torna così al quarto turno degli Australian Open (l’ultima e unica volta risale al 2022 quando venne sconfitto da Nadal). Il suo prossimo avversario sarà Djokovic. Il serbo non sarà sicuramente dispiaciuto di affrontare un tennista che in tre incontri è stato in campo complessivamente 11 ore e 46 minuti. Salta così la potenziale sfida tra Nole e Shelton dopo le polemiche della semifinale dello Us Open 2023. 


12.40
La soddisfazione di Sinner in conferenza stampa

“La partita di oggi è stata davvero buona. Ho mostrato un buon tennis. Mi sono trovato bene con le condizioni di gioco perchè non c'era il sole e neanche vento. Sentivo la palla in modo fantastico. Ho preso le decisioni giuste, e ho usato ogni possibilità che ho avuto, cosa in cui probabilmente ho avuto difficoltà nella prima partita. Sto facendo il mio lavoro. Cerco di rimanere concentrato. Ma, di sicuro, il prossimo turno sarà diverso, sarà difficile” . Per la seconda volta in carriera dopo Roland Garros del 2020 l’azzurro non ha perso un set nei primi tre turni: “Sono venuto con una buona offseason. E ovviamente le due partite nell'esibizione di Kooyong mi hanno aiutato un po' per entrare in ritmo partita, e sono solo concentrato e anche rilassato sul campo al momento. Vediamo come gestirò la situazione quando il punteggio sarà in situazione di parità o quando sarò sotto. Sarà interessante “. Il prossimo avversario di Sinner sarà Karen Khachanov: 2-1 in favore dell’italiano i precedenti ma il russo ha vinto l’unico confronto Slam (1T Us Open 2020 al quinto set).


12.27
La favola della ‘youtuber’ Timofeeva

La tennista russa, attualmente n.170 WTA, ha raggiunto il quarto turno degli Australian Open battendo 7-6/6-3 Beatriz Haddad Maia (n.12 WTA). Si tratta del primo successo -alla prima sfida- contro una top-50. Nel prossimo turno affronterà Marta Kostyuk. Timofeeva, come la sua connazionale Kasatkina, ha un canale YouTube dove racconta la vita di una tennista tra tempo libero e tornei.


12.15
Djokovic: il viaggio continua

“Bella partita, la migliore performance del mio torneo, sono soddisfatto del livello, lui è migliorato nel terzo. Nel tie-break ho trovato i giusti colpi e un buon servizio”. Nole ha centrato la sua 31esima vittoria di fila nello slam australiano alla centesima partita in questo torneo: “ Sono onorato di aver intrapreso questo viaggio, sono nato nella Serbia degli anni 90’ e non è stato facile per me, la mia famiglia e per molti altri. Hanno fatto molti sacrifici per me anche perché il tennis è molto costoso rispetto ad altri sport. Hanno fatto il possibile per darmi la possibilità di giocare, per un paio d’anni non ho potuto viaggiare per la guerra e per l’embargo. Rifletto in campo tutto ciò che io, la mia famiglia e tutti i serbi abbiamo passato. Sono onorato di essere qui”. 


12.03
Mannarino-Shelton al quinto set

Sembrava strana una giornata senza maratone dopo quanto visto in questi giorni. Shelton e Mannarino si stanno rendendo protagonisti di un gran match. Il francese ha trascinato il talento a stelle e strisce al quinto set. Si tratta del 27esimo set decisivo del torneo, meno tre dal record. Mannarino è al terzo quinto parziale in altrettanti match. L’ultimo ad aver giocato 5 set nei primi tre turni dell’Australian Open era stato Dolgopolov nel 2012.


11.50
Djokovic agli ottavi!

31esima vittoria consecutiva a Melbourne per Nole, che festeggia il suo match numero 100 agli Australian Open con un successo in tre set ai danni di Tomas Etcheverry. Prestazione più che positiva da parte del serbo, apparso più centrato rispetto ai primi turni dove ha faticato. Sulla sua strada ora il vincente del match Mannarino-Shelton, andato al quinto set.


11.37
E tie-break sia!

Etcheverry non riesce a rendersi pericoloso in risposta, ma neppure Djokovic riesce a strappargli il servizio, complice qualche errore di troppo. Sarà dunque il tie-break a dirimere la parità e decretare il vincitore di questo terzo equilibrato set.


11.26
Cobolli, fine del sogno

Si è chiusa con una sconfitta in tre set contro il più quotato De Minaur la splendida avventura di Flavio Cobolli all’Australian Open. Il tennista azzurro è stato sconfitto per 6-3 6-3 6-1 in 2h08’ di gioco. Punteggio forse un po’ troppo severo per Flavio, che ha vinto tanti punti ed ha avuto le sue chance, almeno nei primi due set. L’australiano è stato però molto cinico ed ha di fatto conquistato tutti i punti importanti e, per il quarto anno di fila, ha raggiunto il quarto turno a Melbourne.


11.21
Fuori Haddad Maia, autostrada per Gauff

Eliminata a sorpresa Beatriz Haddad Maia, battuta dalla giovane russa Timofeeva – proveniente dalle qualificazioni – con il punteggio di 7-6 6-3. Cade quindi anche l’ultima testa di serie nello spot di tabellone di Coco Gauff, che ha la strada spianata verso la semifinale. Agli ottavi affronterà infatti Frech e ai quarti la vincente di Timofeeva-Kostyuk.


11.05
Puntazo di Shelton

L’americano ha vinto al tie-break per 7 punti a 2 un lunghissimo set da 74 minuti ed è sempre più vicino al ritorno agli ottavi.


10.53
Cobolli lotta ma non basta: altro 6-3 De Minaur

Proprio come sulla Rod Laver Arena, anche Alex De Minaur ha vinto primo e secondo set con lo stesso identico punteggio (6-3). Non si può dire però che Flavio Cobolli non ci abbia provato, anzi si tratta di uno score un po’ bugiardo visto che il set è durato quasi un’ora. L’azzurro ha però perso quattro dei cinque games andati ai vantaggi ed ha mancato la bellezza di sei palle break.


10.45
Mannarino-Shelton non delude

Colpi spettacolari a non finire sulla Kia Arena, dove Adrian Mannarino e Ben Shelton si stanno dando battaglia da oltre due ore e mezza. 5-5 pari il punteggio nel terzo set (il francese ha vinto al tie-break il primo, Shelton ha reagito rifilando all’avversario un 6-1).


10.35
Djokovic in controllo

Ecco finalmente il Nole che tutti conosciamo. Le difficoltà dei primi turni sembrano lontane per il serbo, che in poco meno di un’ora e mezza è avanti due set a zero su Etcheverry. Anche il secondo set è finito 6-3 in favore di Nole, centrato e protagonista finora di una prestazione delle sue. Non pervenuto invece l’argentino, in grande difficoltà sia al servizio che in risposta (0 palle break avute). Match finito? Secondo le statistiche sì: Djokovic ha infatti un bilancio di 125-0 negli slam che si disputano sul cemento quando conduce 2 set a 0.


10.24
Sinner punta Pietrangeli

10.12
Alcaraz si scopre fan dei Carota Boys

10.00
Primo set Djokovic e De Minaur

A pochi minuti di distanza, sia Novak Djokovic che Alex De Minaur hanno portato a casa il primo set dei rispettivi match. Il numero uno al mondo ha avuto la meglio su Etcheverry per 6-3 in 44 minuti di gioco. Stesso identico punteggio per l’australiano, che ha piegato la resistenza di un buon Flavio Cobolli in 39 minuti.


09.52
Uscito il programma di domani

L’unica azzurra impegnata, Jasmine Paolini, scenderà in campo nella notte italiana sulla Kia Arena contro Blinkova. Alcaraz e Swiatek sulla Rod Laver Arena (insieme a Zheng e Zverev), mentre Medvedev apre la sessione serale sulla Margaret Court Arena.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO


09.40
Murray scatenato sui social

Per usare un eufemismo, il tennista britannico non ha gradito la telecronaca del match tra Andreeva e Parry. “Andreeva sotto 5-1 al terzo set e il commentatore dice "Ha davvero bisogno di lavorare sul lato mentale del suo gioco... è troppo dura con sé stessa quando perde". 30 minuti dopo 7-6 Andreeva vince – ha scritto - Forse il motivo per cui ha ribaltato la partita è la sua forza mentale? Forse ha ribaltato la situazione perché è dura con sé stessa e pretende di più quando perde o gioca male? Vincente”. Come al solito, mai banale Andy.


09.27
L’alternativa al tennis di Sabalenka

Intervistata a fine match, ad Aryna Sabalenka è stato chiesto cos’avrebbe fatto nella vita se non avesse giocato a tennis. “Daresti spallate alla gente in uno studio di avvocati o urleresti ai pazienti come un dottore? Sei così tosta” ha detto l’ex tennista Andrea Petkovic. Sabalenka è scoppiata a ridere ed ha effettivamente ammesso “Boxe”.


09.15
Non solo Nole

Oltre a Djokovic-Etcheverry, è tutto pronto anche per l’inizio di un altro match interessante sulla John Cain Arena. Protagonisti il nostro Flavio Cobolli e Alex De Minaur: riuscirà l’azzurro in un’altra impresa contro il beniamino di casa?


09.03
Ennesimo record per Djokovic

Il match contro Tomas Etcheverry sarà il 100esimo in carriera che Nole disputerà agli Australian Open. Così facendo, il serbo diventa l'unico giocatore maschile nell'era Open ad aver giocato almeno 100 partite in tutti e quattro gli eventi dello Slam.


08.51
Bolelli/Vavassori al terzo turno

Vittoria di grande prestigio per la coppia italiana formata da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, approdata al terzo turno del torneo di doppio. Battuti in tre set i più quotati francesi Mahut/Roger-Vasselin con il punteggio di 7-6 5-7 6-3. E non è finita qui perché Bolelli e Vavassori hanno una ghiotta chance di fare ancora strada. Al prossimo turno affronteranno infatti Cacic/Molchanov, capaci di eliminare i primi favoriti del seeding Dodig/Krajicek.


08.38
Gli highlights di Sinner-Baez

08.25
Risultati della notte italiana
  • Comode vittorie per Tsitsipas e Fritz, rispettivamente ai danni di Van Assche e Marozsan
  • Khachanov ha sconfitto Machac e sarà il prossimo avversario di Sinner
  • Miracolo Mirra Andreeva: recupera uno svantaggio di 1-5 nel terzo set e batte Parry
  • Sabalenka e Gauff in scioltezza agli ottavi
  • Prosegue il ritorno da sogno di Anisimova: battuta anche Badosa
  • Frech è la nuova Linette? Miglior risultato in carriera per la polacca, vittoriosa su Zakharova

08.10
Sinner c'è, Djokovic risponderà?

Manca una settimana esatta all'ipotetica semifinale tra Jannik Sinner e Novak Djokovic. L'azzurro ha scavallato la prima settimana senza patemi, mentre il serbo ha faticato nei primi due turni. Scenderà in campo nella sessione serale contro Tomas Etcheverry, il ragazzo che quando colse il primo turno ATP iniziò una scherzosa "rincorsa" nei suoi confronti. I due si sono poi conosciuti e affrontati in un paio di occasioni. Chissà se oggi Etcheverry scenderà in campo con una mentalità meno... ossequiosa.


08.00
Il miracolo di Stefanos Tsitsipas

Dopo la grande paura contro Thompson, il finalista in carica Stefanos Tsitsipas si è preso un posto negli ottavi con una buona prestazione contro Luca Van Assche. Di questo match, tuttavia, si ricorderà la miracolosa difesa che gli ha permesso di vincere questo punto...


07.50
Arriva Arthur Cazaux

La vittoria su Holger Rune ha dato grande visibilità ad Arthur Cazaux, 21enne francese dotato di grande personalità. Con le uscite di scena di Fils e Van Assche, è rimasto l'ultimo transalpino in gara nel torneo maschile. Ex giocatore di pallamano, dotato di un fisico impressionante, "rischia" di far parlare molto di sè. Noi vi abbiamo raccontato la sua storia.


07.40
Sinner agli ottavi, superato Berrettini

Tutto semplice per Jannik Sinner. Battendo Sebastian Baez con un netto 6-0 6-1 6-3, l'altoatesino ha raggiunto per l'undicesima volta la seconda settimana in un torneo del Grande Slam. Superato Matteo Berrettini, soltanto Nicola Pietrangeli vanta più presenze di lui (16). Prestazione solida, quasi perfetta, anche se aiutata da un giocatore che non gli dà fastidio. Baez ha fatto il possibile, ma Jannik ha mostrato una qualità troppo superiore. Il momento più divertente c'è stato nell'intervista sul campo con Jim Courier, il quale gli ha chiesto dettagli sulla customizzazione della sua racchetta.