LIVE!

LIVE! LIVE! Semifinale tra gli "amici" Medvedev e Tsitsipas

18 maggio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.37
Sarà un venerdì di semifinali femminili, tutti gli aggiornamenti sugli Internazionali, e non solo, sul nostro Smart Live

Si parte alle 15:30 con Kudermetova-Kalinina, in un match delicato per questioni extra campo tra una russa e una tennista ucraina. In sessione serale, non prima delle 19:00 Rybakina sfida Ostapenko. Qui il programma completo. 


23.24
La continuità di Tsitsipas (sulla terra)
Dal 2019 il greco è il giocatore ad aver raggiunto più semifinali nei Masters 1000, ben 7. Con la semi di oggi supera Djokovic

23.15
I 4 semifinalisti dell’ottantesima edizione degli IBI

23.04
Chi strapperà un set a Tsitsipas?
Il greco troverà un Medvedev in versione clay specialist sabato, vincerà ancora senza concedere set?

22.53
Tsitsipas torna in semifinale a Roma
Trema Coric nel nono game del secondo set e il greco vince il secondo set e il match: 6-3/6-4 in un’ora e 38’. Tsitsipas è alla terza apparizione in semifinale a Roma, affronterà Medvedev nella giornata di sabato.

22.42
C’è ancora vita per Coric
Stecca Tsitsipas con il dritto e il croato dopo aver salvato una palla del doppio break ottiene il contro break. 4-4 nel secondo set. Il greco ha chiesto al giudice di sedia di fare attenzione a Coric che secondo lui disturba il gioco in risposta...

22.34
I protagonisti dell’Ultimate Tennis Showdown

L’organizzazione del torneo d’esibizione ha reso noti i nomi di 5 partecipanti su 8. L’esibizione si svolgerà dopo Wimbledon, dal 21 al 23 luglio.


22.22
La carica di Alcaraz

Reduce dalla cocente eliminazione a Roma per mano di Marozsan, il nuovo n.1 (da lunedì) del mondo ha rilasciato queste dichiarazioni: “Non ho paura a dire che mi sento uno dei favoriti per il Roland Garros. Allo stesso tempo però stanno uscendo tanti nomi che possono farcela, ma io non sarò da meno”.


22.09
Tsitsipas conduce 2-1 e servizio nel secondo set
Il greco gioca un super passante per ottenere il break nel terzo game del secondo parziale.

21.56
Tsitsipas avanti un set!

Il greco strappa il servizio nell’ottavo gioco del primo parziale e chiude col punteggio di 6-3 in 38 minuti. Tsitsipas ha annullato due palle del contro break, di cui una con ace, nel game in cui ha servito per il set.  


21.46
Zverev giocherà a Ginevra grazie a una wild card

Il tedesco deve ritrovare la forma migliore e giocherà l’ATP 250 di Ginevra in programma la settimana prossima. Il Roland Garros è dietro l’angolo e deve difendere una semifinale...


21.35
Equilibrio nel primo set tra Tsitsipas e Coric

Per il momento ancora nessuno dei due ha ottenuto un break nel primo set. Servirà Coric dopo il cambio campo sul 3-2 Tsitsipas dopo 21 minuti di gioco.


21.24
Come prepara i match Tsitsipas?

21.10
Il 2023 di Daniil Medvedev

20.59
Coric-Tsitsipas decreterà il quarto semifinalista

Tutto pronto sul Centrale per l’ultimo match di quarti di finale. Chi la spunterà tra Coric e Tsitsipas, troverà Medvedev. Il greco parte con i favori del pronostico, già finalista a Roma lo scorso anno, Tsitsipas ha dimostrato di trovarsi a suo agio al Foro. Dall’altra parte della rete Coric, n.15 del seeding. Il croato guida nei precedenti per 3-2 e ha vinto il suo primo Masters 1000 lo scorso anno a Cincinnati in finale proprio contro Tsitsipas. Questa sera si incrociano per la seconda volta a Roma, la prima risale al 2018 e Coric si ritirò sotto 4-1 nel primo set.


20.45
Quasi terminata la semifinale di doppio femminile, a breve Tsitsipas sfida Coric

Hunter-Mertens guidano 7-5/5-3 su Bouzkova-Mattek Sands. Si avvicina l’ultimo match di quarti di finale maschile tra Coric e Tsitsipas.


20.31
Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono pronte ad accogliere Nadal

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 si giocheranno sulla terra del Roland Garros. Un’ultima apparizione olimpica degna per Nadal che su quei campi ha costruito il suo mito. Il campione spagnolo vanta una medaglia d’oro in singolare a Pechino 2008 e la medaglia d’oro in doppio (in coppia con Marc Lopez) a Rio De Janeiro nel 2016.


20.16
Federico Gaio è in semifinale al Challenger 175 di Torino

Nell’ultimo quarto di finale di giornata il tennista azzurro ha superato in due set (6-4/6-3) Andrea Collarini. Gaio è l’unico italiano rimasto in corsa a Torino, domani troverà la testa di serie n.1 e 40 ATP Baez.


20.01
Fognini e Arnaldi sperano di entrare direttamente nel main draw del Roland Garros

Per avere nel tabellone principale del Roland Garros Fognini e Arnaldi servirebbero rispettivamente 2 e 4 forfait. Fabio intanto ha sdrammatizzato così in compagnia di Francesca Schiavone, lei che nel 2010 ha trionfato a Parigi.


19.47
Medvedev elogia Nadal in conferenza

“Nadal sulla terra, ma specialmente al Roland Garros è irreale. Non so come sia possibile, perché io penso di essere un buon tennista ma ho le mie giornate no, o al contrario, se il mio avversario è in giornata mi batte. Come successo a Madrid con Karatsev. Rafa, a parte la partita della vita di Soderling, va oltre questi discorsi al Roland Garros.”


19.34
Berrettini: “Sto facendo di tutto per tornare. Manca poco al rientro in campo.”

Matteo Berrettini , ancora assente dai campi e in attesa di dare notizie definitive sulla sua partecipazione al Roland Garros,  è stato protagonista di una piacevole intervista al “BSMT” di Gianluca Gazzoli. Tantissimi i temi trattati dall’azzurro: gli inizi della sua carriera, la possibilità di studiare in un college americano, la vita dei tennisti e molto altro...


19.19
Per la quarta volta nell’era Open il detentore del Roland Garros non potrà difendere il titolo

Annunciando il forfait per lo Slam parigino, Nadal non potrà difendere il titolo nel 2023. Era successo altre tre volte. Andando per ordine cronologico, prima a Rod Laver nel (1970), poi a Bjorn Borg (1982) e infine Andres Gomez (1991).


19.04
Che confusione, sarà perché cambiamo…

Quattro Masters 1000 spalmati su dieci giorni e quattro programmazioni diverse delle fasi finale. Indian Wells il più lineare nonché l’unico con la finale femminile in programma la domenica. Roma il più pazzo con un ‘Super Saturday’ che desta molte perplessità. Molto simili invece Miami e Madrid, non a caso organizzati entrambi dalla società IMG.


18.52
Il programma di domani!

La giornata di venerdì 19 maggio sarà dedicata alle semifinali femminili. Ad aprire le danze alle 15:30 saranno Kudermetova e Kalinina, mentre in serata, dalle 20:30 toccherà a Rybakina e Ostapenko. A questo link il programma completo.


18.39
Clarey lascia il NYT e annuncia un nuovo libro su Nadal

“Dopo oltre 30 anni lascio lo staff del New York Times di mia spontanea volontà, e con nient'altro che gratitudine, per diventare un autore a tempo pieno.” Lo ha detto Cristopher Clarey, storico giornalista tennistico (e non solo) del New York Times, pronto ad una nuova avventura. “Il successo internazionale di The Master, la biografia di Roger Federer diventata un best-seller, ha creato questa opportunità e sono già al lavoro sul mio prossimo libro, The Warrior, una biografia di Rafael Nadal che sarà pubblicata nel 2024 da TwelveBooks”. Biografia che ovviamente parlerà anche della conferenza stampa odierna, in cui Rafa ha annunciato importanti novità sul suo futuro.

Clarey però non smetterà totalmente di scrivere di tennis, ma lo farà d'ora in poi sulla piattaforma ‘Substack’, dove è possibile iscriversi gratuitamente oppure sottoscrivere un abbonamento (questo il link). “32 anni, sei continenti e più di 6.000 storie dopo, sembra ancora un sogno aver potuto viaggiare per il mondo e i suoi stadi alla ricerca della verità (e di un buon posto per cenare) per un'istituzione che offre alla nostra malandata ma ancora meritevole professione un nome eccellente. Grazie a tutti gli atleti, allenatori e altri che hanno accettato di sedersi e parlare con me o, più recentemente, sedersi e parlare su Zoom con me. Come mi viene spesso ricordato, ognuno ha una storia che vale la pena raccontare e ho cercato di non dare mai per scontata questa fiducia” ha aggiunto Clarey.


18.27
Trova le differenze

Due match nello stesso giorno, due strette di mano completamente opposte. Signore e signori, Jelena Ostapenko.


18.14
Highlights: rivivi il meglio della vittoria di Medvedev su Hanfmann

18.03
Cosa c’è dietro il ritiro di Kyrgios da Parigi?

Come reso noto da Daniel Horsefall, agente del tennista australiano, il forfait dal Roland Garros non è dipeso dal problema al ginocchio, bensì da un infortunio al piede rimediato durante il tentativo di furto della sua auto. “Nella scarica di adrenalina del momento, Nick si è lacerato il lato del piede sinistro, non sappiamo come” ha detto Horsefall.


17.52
Iga fa la vaga

“Aggiornamento rapido. Un paio di giorni liberi di sicuro. Poi prenoterò il mio volo per Parigi, quindi... incrociamo le dita, per favore! Spero di vedervi presto”. Così su Twitter Swiatek, che ha annunciato che andrà a Parigi ma di fatto non ha fornito alcuna novità in merito alle sue condizioni fisiche. Probabilmente la situazione è in divenire e bisognerà attendere la prossima settimana per saperne di più. La speranza, ovviamente, è quella di vederla in azione sulla terra parigina.


17.39
Il messaggio di Alcaraz per Nadal

“Buona fortuna Rafa! È molto doloroso e triste per tutti che tu non possa essere al Roland Garros o giocare di più quest'anno, ma spero che il 2024 sia una grande stagione per te e che tu possa dire addio come il grande campione che sei!”


17.28
Roland Garros 2023, inizia una nuova era

17.16
Tennis italiano, giornata agrodolce sull’asse Firenze-Torino

Pomeriggio a due facce per il tennis azzurro, che si gode ottime notizie dal torneo femminile di Firenze ma deve fare i conti anche con notizie meno positive dal Challenger di Torino. Sorridono Sara Errani, che supera in rimonta l’indiana Raina (3-6 6-3 6-3) e raggiunge i quarti, e Jasmine Paolini, vittoriosa in tre set sull’ucraina Yastremska (7-5 4-6 6-3).

Meno bene Edoardo Lavagno, travolto dal tedesco Koepfer per 6-3 6-1, e Flavio Cobolli, battuto per 6-4 7-5 dal colombiano Galan. Attualmente è in corso il derby italiano tra Matilde Paoletti e Nuria Brancaccio (un set pari). In serata, invece, Federico Gaio scenderà in campo contro Andrea Collarini.


17.06
Medvedev sul velluto

Il terzo semifinalista degli Internazionali d’Italia è Daniil Medvedev, il quale ha liquidato con un doppio 6-2 il qualificato Hanfmann. Tutto facile per il russo, che ha impiegato 1h22’ per portare a casa il match e lo ha fatto con una facilità notevole.

Eppure il risultato è a tratti sorprendente considerando che Medvedev ha commesso ben 7 doppi falli e ha vinto appena il 37% dei punti con la seconda. Hanfmann tuttavia non è riuscito a impensierirlo in alcun modo, incapace di dar seguito all’ottimo torneo disputato finora con tanto di vittorie ai danni di Rublev e Fritz. Prima semifinale in carriera al Foro Italico dunque per il numero 1 della Race, che attende ora il vincente del match Tsitsipas-Coric.


16.58
Nadal e Thiem, Parigi ancora nel loro destino

Nel 2019, i due giocavano la finale del Roland Garros, vinta da Rafa in quattro set. Quattro anni dopo, il ritiro del maiorchino permette a Thiem di entrare in tabellone proprio a Parigi.


16.50
Medvedev, punto fuori da ogni logica!

16.45
Nadal cerca di guardare il lato positivo

“È un processo di accettazione e onestà verso sé stessi. Decisioni come queste non sono drammatiche, sono cose che succedono. Tutto ha una fine per tutti coloro che hanno eccelso nei loro ambiti. Poi inizierò un nuovo percorso nella vita – ha aggiunto Rafa Nadal. Non voglio finire così. Mi piacerebbe avere la soddisfazione personale di finire in un modo che scelgo io”.


16.39
Medvedev in controllo

Mentre tutte le attenzioni del mondo del tennis sono dedicate a Rafa Nadal e alla sua conferenza stampa, sul Campo Centrale del Foro Italico è in corso il match tra Yannick Hanfmann e Daniil Medvedev. Finora non c’è stata storia visto che il russo sta dominando in lungo e in largo. La differenza tra i due è piuttosto significativa e, dopo quasi un’ora di gioco, Medvedev è meritatamente avanti di un set e un break (6-2 2-1).


16.31
I temi trattati da Rafa Nadal in conferenza stampa
  • Salterà il Roland Garros
  • Non giocherà per i prossimi mesi, quindi neppure Wimbledon
  • Last Dance nel 2024: “Probabilmente sarà il mio ultimo anno nel circuito”

16.20
Nadal a cuore aperto

"Dopo la pandemia, il mio corpo non è stato in grado di sopportare l'allenamento e il lavoro quotidiano. Non riuscivo più a provare piacere a causa dei troppi problemi e del troppo dolore. Ho bisogno di fermarmi per un po'. Forse 2, 3 o 4 mesi, non lo so. La mia motivazione è cercare di divertirmi e dire addio a tutti i tornei che sono stati importanti per me nella mia carriera. Voglio essere competitivo e divertirmi. Oggi non è possibile. Non so se ce la farò".


16.14
Nadal: “Il 2024 sarà l’ultimo anno della mia carriera”

Il tennista spagnolo ha dichiarato di volersi prendere una pausa per recuperare al meglio e godersi il 2024, che nelle sue intenzioni sarà l’ultimo anno della sua carriera. Nadal ha dichiarato che l’obiettivo è essere pronto per le Finali di Coppa Davis, ma ancora non sa di quanti mesi sarà lo stop.


16.09
Nadal rinuncia al Roland Garros

“Grazie per essere qui. Vi abbiamo convocato qui oggi per vari motivi. Il primo è che l’infortunio in Australia non è migliorato come sperato. Non potrò giocare il Roland Garros, era l’obiettivo principale ma purtroppo è impossibile. Potete immaginare quanto sia difficile. Non è una decisione che ho preso io ma il mio corpo. Non ho intenzione di giocare nei prossimi mesi”. Così Rafa Nadal in conferenza stampa.


15.57
Nishikori posticipa il rientro

“Piccolo aggiornamento. Il mio allenamento sta andando bene. Sto aumentando i miei colpi sia nel tempismo che nell'intensità. Ho deciso con la mia squadra, tuttavia, che i Challenger Little Rock e Tyler stanno arrivando troppo in fretta e dovrò cancellarli dal mio calendario. L'obiettivo è iniziare a Palmas del Mar”. Così su Twitter il tennista giapponese, che non gioca un match ufficiale dal torneo di Indian Wells nell’ottobre del 2021 e giustamente non vuole accelerare i tempi.


15.43
Prosegue il viaggio di Federer il Lesotho

Il tennista elvetico è impegnato con la sua Fondazione in Africa.


15.30
Tra mezz’ora la conferenza di Rafa Nadal

Alle ore 16.00, il tennista spagnolo terrà una conferenza stampa presso la propria Accademia per far chiarezza sulle sue condizioni fisiche e sul prosieguo della sua stagione, di fatto mai iniziata. L’ipotesi più accreditata è che annunci il forfait dal Roland Garros, ma secondo ‘AS’ potrebbe addirittura comunicare la fine anticipata del suo 2023 e dare appuntamento direttamente al prossimo anno. Sarà possibile seguire la conferenza su YouTube a questo link.


15.21
Come sta Iga Swiatek?

Attraverso i propri social, la tennista polacca ha fornito aggiornamenti in merito alle sue condizioni dopo il ritiro nel match di quarti di finale degli Internazionali d’Italia contro Elena Rybakina: “Ciao ragazzi. Sono sicuro che state pensando a quello che è successo ieri sera. Lo stiamo controllando. Durante il secondo set ho avuto un infortunio alla coscia. La diagnosi è in corso. Maggiori informazioni nei prossimi giorni. Vi terrò aggiornati”.


15.10
A breve Medvedev-Hanfmann

Il match di doppio femminile tra Gauff/Pegula e Krawczyk/Schhurs è andato al terzo set, perciò bisognerà attendere ancora un po’ prima di vedere in campo Daniil Medvedev e Yannick Hanfmann, protagonisti del primo quarto di finale della parte bassa del tabellone maschile. Ricordiamo che prima del match verrà osservato un minuto di raccoglimento per esprimere solidarietà alle persone colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna.


15.01
Non è andata esattamente così...

14.52
Il sorriso di Emma
Dopo aver condiviso per un po' soltanto immagini da un letto d'ospedale, Emma Raducanu ci informa di essere tornata alla vita di tutti i giorni. Adesso inizierà la riabilitazione, speriamo di rivederla presto su un campo da tennis.

14.45
L'esclusivo club di Holger Rune
Battendo Djokovic a Roma, Holger Rune è passato in vantaggio negli scontri diretti contro Novak Djokovic. Ecco chi sono gli altri a poter vantare un simile record.

14.32
La grande ansia per Rafael Nadal
Alle 16, Rafael Nadal terrà una conferenza stampa presso la sua accademia di Manacor. In Spagna si dice che salterà il Roland Garros, qualcuno teme che possa addirittura annunciare il ritiro. "Nessuno indice una conferenza stampa per dare buone notizie" ha detto Ivan Ljubicic. Sperando che le notizie non siano troppo cattive, ecco una mappa degli infortuni che lo spagnolo ha dovuto subire da inizio carriera.

14.18
In bocca al lupo, Iga!
Il momento in cui Iga Swiatek ha sentito qualcosa al ginocchio durante il match contro Elena Rybakina. Speriamo che non sia niente di grave e che la polacca possa provare a difendere il titolo al Roland Garros.

14.11
Hanfmann, tutto il bello del silenzio
Pochi sanno che Yannick Hanfmann ha un grave deficit all'udito. Vi abbiamo raccontato i dettagli a molto altro nell'approfondimento di oggi. Per esempio, sapevate che vent'anni fa faceva da raccattapalle al suo coach?

14.00
Medvedev-Hanfmann e Tsitsipas-Coric

Con tutto il rispetto per i protagonisti in campo oggi, gli organizzatori si aspettavano due match diversi. Alle 15 Medvedev sfiderà il qualificato Yannick Hanfmann, mentre non prima delle 20.30 Tsitsipas cercherà la rivincita contro Coric, che lo aveva battuto a Cincinnati. Si gioca solo sul Centrale: programma un po' scarsino per essere giovedì?