Si ritira Mari Osaka, sorella maggiore di Naomi

ATTUALITÀ
10 marzo 2021
Riccardo Bisti

Ad appena 24 anni, Mari Osaka dice addio: “Sono grata per questo viaggio, ma ultimamente non mi piaceva più”. È stata numero 280 WTA e quest'anno aveva giocato solo una partita. La sorella ha spesso ricordato quanto fosse importante il suo sostegno. “Fino ai 15 anni di età mi batteva sempre”.

Al momento di autografare la telecamera dopo aver battuto Serena Williams a Melbourne, Naomi Osaka ha bonariamente rimproverato la sorella Mari: “Smettila di mandare le immagini strane nel nostro gruppo chat!”. Nonostante sia una discreta giocatrice, la più grande delle sorelle Osaka era ormai destinata a restare nell'ombra di Naomi. Un destino che potrebbe averla spinta al ritiro, annunciato in queste ore. Ferma dal pre-lockdown, nel 2021 si era fatta vedere nelle qualificazioni del torneo ITF di Rome, in Georgia.

La sconfitta contro Sara Hammer rimarrà l'ultima di una carriera che l'ha vista al massimo in 280esima posizione, nel maggio 2018. Numero 340 WTA, ha annunciato l'addio sostenendo di non apprezzare più lo sport.”Mi sono ritirata dal tennis – ha scritto su Instagram – è stato un viaggio che ultimamente non mi sono goduta, ma sono grata per tutti i ricordi e per il sostegno che ho conquistato e ricevuto nel corso degli anni. Adesso sto andando avanti, e per il futuro potete aspettarvi nuovi divertenti progetti”.

Il malinconico messaggio con cui Mari Osaka annuncia il ritiro dal tennis giocato

Un messaggio scarno, freddo, senza emoticon che – piaccia o no – sono il termometro emotivo dei ragazzi della sua generazione. Soltanto un mese fa, Naomi aveva ribadito quanto fosse importante il sostegno della sorella nella sua carriera tennistica. “Mi sono sempre detta che, se fossi in grado di restituire alla mia famiglia quello che mi hanno dato, sarebbe la mia più grande soddisfazione”. In un'intervista di un paio d'anni fa, ha aggiunto che fino all'età di 15 anni perdeva sistematicamente contro Mari.

Poi non so cosa sia successo, forse finalmente è scattato qualcosa nella mia testa, ma fino ad allora vinceva lei. Negli scontri diretti è avanti di un milione o qualcosa del genere”. Nella sua breve carriera, Mari Osaka non ha vinto neanche un titolo professionistico. Ha giocato quattro finali, tutte perse. L'ultima risale al 25.000 dollari di Florence, in Carolina del Sud, quando perse in tre set contro Bianca Andreescu.

ASICS ROMA