Il più bel regalo di Natale: Tathiana Garbin è stata dimessa!

ATTUALITÀ

27 dicembre 2023

Riccardo Bisti

La seconda operazione è andata bene: nonostante alcune complicazioni, Tax Garbin sta sconfiggendo lo pseudomixoma del peritoneo, malattia che colpisce una persona su un milione. L'hanno dimessa poco prima di Natale, avrà una visita il 15 gennaio e sogna di tornare in panchina: le ragazze che non l'hanno mai abbandonata.

Un'intervista pubblicata dal Corriere della Sera ci ha regalato la migliore notizia del mese tennistico, forse di tutto il 2023: Tathiana Garbin sta meglio. Le ultime notizie sulla capitana di BJK Cup risalivano a un paio di settimane fa, quando una complicazione (occlusione intestinale) l'ha costretta a un secondo ricovero e a una seconda operazione, paragonata a un tornare in campo quando si crede di aver vinto la partita e poi scoprire di essere sul 5-5 al terzo. L'intervento è andato benissimo grazie alla bravura del professor Lippolis, e poco prima di Natale è arrivato il regalo più bello: le dimissioni e la possibilità di tornare a condividere il suo tempo con la moglie Ylenia Blaso, al suo fianco da sempre.

“Le aderenze a livello intestinale possono occludere l'intestino, ma non c'è stato bisogno di una terza operazione” ha detto la Garbin, che non ha mai perso il sorriso e il suo proverbiale ottimismo, pur ricordando il profondo dolore fisico dell'inserimento del sondino senza anestesia, e la perdita di 10 kg di peso. Ma il peggio sembra passato, anche se per la fumata bianca definitiva bisognerà aspettare lunedì 15 gennaio, quando ci sarà un esame istologico per stabilire se la chemioterapia ha fatto l'effetto sperato (“Sembrerebbe di sì”).

Alcune delle frase più significative pronunciate da Tathiana Garbin nell'intervista al Corsera

ASICS ROMA

I primi segni del tumore sono arrivati a New York, durante lo Us Open, quando ha iniziato ad avvertire un mal di pancia. Non gli aveva dato troppo peso, salvo poi scoprire la verità con i primi esami. “Ma non volevo che le mie ragazze rimanessero da sole” ha detto, alludendo alla scelta di presentarsi ugualmente a Siviglia per le BJK Cup Final, laddove l'Italia ha raggiunto una spendida finale, che col senno di poi vale ancora di più. Inizialmente ha condiviso la notizia soltanto con le giocatrici, accendendo in loro forze ed energie inattese. Poi, a fine torneo: “mi sono convinta di poter dare un contributo alle persone in difficoltà: ho visto tanta sofferenza, e qualcuno che non ha reagito e non ce l'ha fatta”.

Oggi Tathiana è reduce dall'asportazione della milza e una produzione non ottimale di anticorpi, ma sta sempre meglio e sogna di tornare a sedersi sulla panchina azzurra, che la FITP le ha doverosamente lasciato. Il tempo non manca, visto che le azzurre torneranno in campo a novembre, poiché sono direttamente qualificate per le Finals. Sarebbe il modo più bello per archiviare una faccenda che ha messo paura, ma che Tax sta vincendo con il suo proverbiale coraggio e la vicinanza delle sue ragazze, che sono andate a trovarla dopo la prma operazione, portandole una loro foto incorniciata. “Non ho mai smesso di guardarla”. Si può dire che le abbia portato fortuna.