Il circuito ATP sbarca al Tennis Club Cagliari

ATTUALITÀ
28 febbraio 2021
Riccardo Bisti

Per ovviare al rinvio di Marrakech, l'ATP è corsa ai ripari offrendo una licenza provvisoria: ne ha approfittato l'Italia, portando un torneo a Cagliari dal 5 all'11 aprile. Già sede di grandi eventi, il club di Monte Urpinu aveva ospitato un Challenger che nel 2003 vide in finale un giovanissimo Rafa Nadal.

Si arricchisce il portfolio dei tornei italiani nel 2021. Oltre agli Internazionali di Roma, le ATP Finals di Torino e le Next Gen Finals di Milano (senza contare la prova WTA di Palermo), dal 5 all'11 aprile il circuito farà tappa a Cagliari per un ATP 250. L'evento è stato approvato dall'ATP, in modo da avere almeno due tornei in Europa prima del Masters 1000 di Monte Carlo.

Entrambi i tornei di quella settimana hanno usufruito di una licenza per una singola stagione: prima di Cagliari, infatti, l'ATP aveva comunicato lo svolgimento di un torneo a Marbella. Il sindacato ha dovuto fare di necessità virtù, visto che i due tornei inizialmente programmati in quello slot sono stati cancellati (Houston) o rinviati (Marrakech). Era dunque necessario mettere in piedi un paio di eventi nella prima settimana della stagione primaverile sulla terra battuta.

La città di Cagliari ha ospitato la finale di Fed Cup nel 2013

A differenza dell'evento dello scorso ottobre, tenutosi presso il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, stavolta si giocherà presso il Tennis Club Cagliari, il circolo del presidente Angelo Binaghi. “Quando l'ATP ci ha invitato a presentare la nostra candidatura per organizzare un torneo in quella settimana, non abbiamo esitato – ha detto il numero 1 della FIT – si tratta anche di una grande opportunità per promuovere la Sardegna come destinazione turistica in un periodo difficile”.

Il club di Monte Urpinu ha una lunga tradizione nell'ospitare eventi di rilievo: nel 2013 ci fu la finale di Fed Cup tra Italia e Russia, mentre i meno giovani ricordano lo storico Italia-Svezia di Coppa Davis nel febbraio 1990, con l'indimenticabile vittoria di Paolo Canè contro Mats Wilander. Gli appassionati più accaniti ricorderanno un Challenger che ha vissuto quattro edizioni a inizio millennio, tra il 2000 e il 2004 (nel 2002 non si giocò). La prima fu vinta dall'attuale presidente ATP Andrea Gaudenzi, mentre nel 2003 si impose Filippo Volandri in finale su un giovanissimo Rafael Nadal.

PLAY IT BOX