Gianluca Mager è diventato papà: è nata Vittoria

ATTUALITÀ

17 febbraio 2022

Riccardo Bisti

Fiocco rosa in casa Mager-Confalonieri: la compagna del tennista ligure (ex giocatrice) ha messo al mondo la piccola Vittoria. Tanti messaggi d'affetto da amici e colleghi. Per assistere al parto, non ha difeso i punti di Rio de Janeiro 2020 e uscirà dai top-100. Ma la paternità potrebbe dargli la spinta giusta anche sul campo.

Gianluca Mager lo aveva annunciato: niente trasferta in Sudamerica. Nonostante la bella esperienza di due anni fa al torneo di Rio de Janeiro, il sanremese ha scelto di restare vicino alla compagna Valentine Confalonieri, incinta. Il lieto evento è arrivato mercoledì: ne hanno dato notizia Gianluca e Valentine con un bel post su Instagram, da cui si apprende che la bambina si chiama Vittoria. La notizia è stata accolta con gioia da tutto il piccolo mondo del tennis italiano, con commenti di felicitazioni – tra gli altri – di Salvatore Caruso, Jasmine Paolini, Lorenzo Musetti, Luca Vanni, Andreas Seppi, Fabio Fognini, Federico Gaio, Filippo Baldi, Marco Cecchinato, Andrea Vavassori e Roberta Vinci.

Tra gli stranieri, si sono complimentati con Mager il bulgaro Dimitar Kuzmanov e lo spagnolo Pablo Andujar (che da tanti anni è compagno di squadra di Mager in Serie A1, con la divisa del Park Genova). Si tratta di una splendida notizia per un ragazzo che non ha avuto una carriera sempre facile, soprattutto agli inizi. Era riuscito a diventare professionista sotto la guida di Diego Nargiso, poi ha trovato definitiva maturazione con il nuovo team (attualmente è guidato da Flavio Cipolla e Matteo Civarolo) e ha colto risultati davvero importanti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gianluca Mager (@gianluca.mager)

Gianluca Mager e Valentine Confalonieri hanno condiviso così la gioia per la nascita della piccola Vittoria Mager

Da diversi anni fa coppia con Valentine Confalonieri, ex giocatrice di ottimo livello (è stata numero 401 WTA nel 2010 e ha giocato gli ultimi match nel 2016). Più grande di lui di un paio d'anni, spesso lo ha sostenuto nei tornei ed è capitato anche che gli facesse da sparring prima dei match. Una bella coppia, solida, che ha permesso a Mager di salire fino al numero 62 ATP. Oggi il ligure è in 67esima posizione, ma lunedì prossimo uscirà dai top-100. I punti di Rio de Janeiro sono in scadenza e non li ha potuti difendere. Poco importa: c'era un match molto più importante da giocare e vincere.

C'è da credere che la paternità possa dargli ulteriore slancio per la seconda parte della carriera. La storia del tennis è piena di giocatori che hanno ritrovato vigore dopo essere diventati papà, e in alcuni casi è stata proprio questa la motivazione che li ha spinti ad andare avanti. In Italia abbiamo avuto i casi di Davide Sanguinetti e – in tempi più recenti – di Andreas Seppi. L'altoatesimo compirà 38 anni lunedì prossimo ed è ancora competitivo nel circuito ATP, spinto anche dalla nascita della piccola Liv. Chissà che l'arrivo di Vittoria non possa dare a Mager la carica decisiva per entrare tra i top-50 ATP, traguardo decisamente alla portata per il suo tennis.

PRIMA