The Club: Bola Padel Roma
WIMBLEDON, DAY 7

Wimbledon Live: Federer nei quarti per la 18esima volta

I Championships minuto per minuto con news, approfondimenti, curiosità e tanto altro ancora.

5 luglio 2021

Redazione Tennis Magazine Italia

22.09
Roger Federer e un dritto che non ha età

Chiudiamo la diretta odierna con una cartolina firmata Roger Federer: quando il match contro Lorenzo Sonego era in dirittura d'arrivo, guardate cosa si è inventato con il dritto... Il nostro LIVE tornerà mercoledì per i quarti di finale maschili, su tutti l'impegno di Matteo Berrettini contro Felix Auger Aliassime.


22.00
Day 8: programma anti-pioggia

Ufficializzato il programma di martedì 6 luglio. Si parte alle 13 locali (le 14 italiane) sul Campo 1 con i quarti femminili. Prima Pliskova-Golubic, poi Kerber-Muchova. Particolare il programma sul Centre Court: alle 13.30 ci sarà prosecuzione di Medvedev-Hurkacz, segno che forse temono pioggia e vogliono garantirsi il regolare svolgimento dell'incontro. Non prima delle 14.30 ci sarà Jabeur-Sabalenka, poi non prima delle 16.30 Barty contro la vincente di Tomljanovic-Raducanu, in campo in questo momento a causa di una programmazione sciagurata. 


21.47
Federer ride: Medvedev-Hurkacz finirà domani

Nessuno spostamento di campo: il match tra Daniil Medvedev e Hubert Hurkacz terminerà domani, dando così un piccolo vantaggio a Roger Federer (chi uscirà da questo match sarà il suo avversario nei quarti). "Ma loro sono giovani, recuperano in fretta - ha detto lo svizzero nell'intervista sul campo - spero che domani piova tutto il giorno... Ehi, no, sto scherzando!". In questo momento, il punteggio sorride al russo, testa di serie numero 2. Si ripartirà dal 6-2 6-7 6-3 3-4. 


21.38
Altro record per Federer: è il più anziano nei quarti a Wimbledon

Con la vittoria su Lorenzo Sonego, Roger Federer diventa il tennista più anziano di sempre a raggiungere i quarti di finale a Wimbledon. Con i sui 39 anni e 332 giorni (non 337 come dice il tweet qui sotto, batte il record di Ken Rosewall che risale addirittura al 1974. Quell'anno, "Muscle" arrivò in finale ma perse contro Jimmy Connors.


21.20
Federer non molla, Sonego non regge: 7-5 6-4 6-2

Non crediamo che l'esito sarebbe stato diverso, ma forse Lorenzo Sonego maledirà la pioggia che è arrivata sul 5-5 nel primo set, durante il game più spettacolare della sua partita contro Roger Federer. Stava tenendo duro, ma l'interruzione gli ha fatto perdere il ritmo. Al rientro, sulla palla break, ha commesso un doppio fallo che ha indirizzato il match: nel secondo e nel terzo set non c'è stata molta storia, fino al 7-5 6-4 6-2 per lo svizzero. 


21.12
41 anni dopo, un Borg torna a vincere a Wimbledon

Il 5 luglio 1980 si è giocato uno dei match più iconici nella storia del tennis: la finale di Wimbledon tra Bjorn Borg e John McEnroe, quinto titolo consecutivo per lo svedese. Una battaglia di cinque set e 3 ore e 53 minuti, comprensive dello storico tie-break del quarto. Quarantuno anno dopo, un altro Borg torna a vincere una partita a Wimbledon. Si tratta del figlio Leo, che ha passato il primo turno nella prova junior (a cui aveva già partecipato un paio d'anni fa). Il giovane Leo, classe 2003, si è imposto 6-3 6-7 6-0 sul serbo Marko Topo. Un successo che non passerà alla storia, ma che ha un grosso valore simbolico. Ovviamente c'erano molti fotografi a seguire il match, quasi come se fosse un ottavo del torneo vero.


20.58
Matteo, un precedente che fa ben sperare

C'è un solo scontro diretto tra Matteo Berrettini e Felix Auger-Aliassime. I due si sono affrontati due anni fa a Stoccarda, in finale. Vinse Berrettini 6-4 7-6, aggiudicandosi il terzo titolo in carriera (primo sull'erba). Un precedente che fa ben sperare: vale la pena dare un'occhiata alle fasi salienti.


20.50
Berrettini, nei quarti c'è Auger-Aliassime

Mezza sorpresa sul Campo 1: Alexander Zverev viene eliminato da Felix Auger Aliassime. Per il giovane canadese (compirà 21 anni l'8 agosto, stesso compleanno di Roger Federer) è la prima volta nei quarti di uno Slam alla nona partecipazione. Il match si è probabilmente deciso nei primi due set, nei quali Zverev ha avuto diverse opportunità (è stato avanti 4-2 sia nel primo che nel secondo). A fatica, il tedesco si è aggiudicato il terzo e il quarto, ma nel quinto ha sempre dovuto rincorrere. Dopo aver recuperato un break di svantaggio, gli è stato fatale un pessimo turno di servizio nel settimo game. Finisce 6-4 7-6 3-6 3-6 6-4 e per Aliassime è una gioia immensa, specie dopo la deludente performance al Roland Garros (perse al primo turno contro Seppi).


20.45
Federer in controllo, per Sonego è durissima
Un break al quinto game è sufficiente a Roger Federer per aggiudicarsi il secondo set. Sonego sta giocando una buona partita, ha giocato alcuni punti spettacolari e ha provato ad attirarsi le simpatie del Centre Court, ma sta pagando le situazioni tattiche - inedite per lui - che gli sta proponendo Federer. Da parte sua, lo svizzero sembra crescere e migliorare sete dopo set, partita dopo partita: 7-5 6-4

20.37
Catch the ball!

20.26
Gli organizzatori sbagliano tutto e favoriscono la Barty

Il match tra Ashleigh Barty e Barbora Krejcikova è terminato alle 14.40 locali: dopo interviste, massaggi e impegni vari, l'australiana sarà già comodamente in hotel. Tornerà in campo domani contro la vincente di Tomljanovic-Raducanu, il cui match deve ancora iniziare sul Campo 1 dopo Zverev-Auger Aliassime. Chiunque vincerà, avrà pochissimo tempo prima di tornare in campo per il quarto di finale. Un grave errore degli organizzatori: sapendo che ottavi e quarti femminili si giocano in giorni consecutivi, avrebbero dovuto evitare di collocare un qualsiasi match femminile come ultimo di giornata. 


20.05
Un doppio fallo condanna Sonego nel primo set

Sia pure tra mille difficoltà, Roger Federer si aggiudica il primo set contro Sonego (7-5). Alla ripresa dopo l'interruzione per chiudere il tetto, Sonny ha commesso un doppio fallo che gli è costato il break. Nel game successivo, Federer si è trovato 15-40 ma è riuscito a chiudere con quattro punti consecutivi. Per lui, che non ha certo autonomia infinita, è stato davvero cruciale aggiudicarsi il primo parziale. 


19.45
Dio benedica i tetti

La pioggia ci permette di fare il punto della situazione: in questo momento sono terminati 12 dei 16 singolari in programma. Grazie ai tetti sul Centre Court e sul Campo 1, abbiamo la garanzia che se ne completeranno 15. L'unica incertezza riguarda Medvedev-Hurkacz, impegnati sul Campo 2 con il russo avanti due set a uno (ma sotto 4-3 nel quarto). Tra le donne deve iniziare il solo match tra Ajla Tomljanovic ed Emma Raducanu, programmate sul Campo 1 dopo la fine di Zverev-Auger Aliassime (col canadese avanti 1-0 e servizio nel quinto set).


19.35
Sonego tiene duro, poi arriva la pioggia

Primo set ad alto tasso spettacolare tra Roger Federer e Lorenzo Sonego. Nonostante le evidenti difficoltà tattiche, con Federer che lo pressa su quasi ogni palla, il torinese sta giocando un match ad altissima intensità. Sotto 5-3, si è arrampicato fino al 5-5 con un parziale di otto punti consecutivi. I due stavano tando vita a un fantastico undicesimo game: dopo 21 punti giocati ha iniziato a piovere, appena prima che Federer giocasse la sua quarta palla break. Per fortuna c'è il tetto e il match potrà riprendere a breve.


19.20
Federer sulle tracce di Rosewall e Gonzales

Tra un mese e tre giorni, Roger Federer compirà 40 anni. Soltanto i mitici Ken Rosewall (7) e Pancho Gonzales (5) hanno raggiunto più ottavi Slam di lui dopo aver compiuto i 39 anni. Rosewall è anche il più anziano vincitore Slam. Lo svizzero riusicrà a insidiare questi record?


18.35
Sì, quello di Khachanov-Korda è un record

Non era difficile ipotizzare che il quinto set tra Karen Khachanov e Sebastian Korda fosse quello con più break nella storia del torneo (ben 13 su 18 giochi). Questo tipo di statistiche sono realizzate da IBM sin dal 1977: il record precedente risaliva al 1997, quando ce ne furono nove nel terzo set tra Jamie Delgado (attuale coach di Murray) e il compianto Jerome Golmard. 


18.23
Viktorjia tiene vivo il rovescio a una mano

Non solo la maratona tra Khachanov e Korda: il Campo 18 ha offerto anche la bella storia di Viktorjia Golubic. La svizzera ha superato Madison Keys col punteggio di 7-6 6-3 ed è l'unica giocatrice con il rovescio a una mano ancora in tabellone. Per lei è la prima volta in carriera nei quarti di uno Slam. E pensare che al primo turno ha rischiato di uscire contro la Kudermetova...


18.17
Federer-Sonego in campo alle 18.30

La vittoria di Angie Kerber ha "liberato" il Centre Court per l'ultimo match di giornata, in cui Lorenzo Sonego andrà a caccia dell'impresa contro Roger Federer. I due si sono affrontati due anni fa al Roland Garros e vinse abbastanza agevolmente lo svizzero, ma da allora sono cambiate tante cose. L'appuntamento è tra meno di un quarto d'ora. 


18.15
Angelique Kerber è sempre più "The Wall"

Il profumo dell'erba ha restituito splendide sensazioni ad Angelique Kerber. La tedesca (già vincitrice a Bad Homburg) ha ritrovato le sensazioni di qualche anno fa, quando vinse tre Slam grazie a una straordinaria fase difensiva. Ha avuto bisogno di mostrare una versione "The Wall" per superare 6-4 6-4 la rampante Cori Gauff. L'americana le ha provate tutte, ma la Kerber è stata sublime, aiutata anche da un campo decisamente lento che ha favorito i suoi colpi di sbarramento. La Kerber è l'unica ex vincitrice di Wimbledon ancora in gara e adesso se la vedrà con Karolina Muchova (che in precedenza aveva superato 7-6 6-4 Paula Badosa).


18.05
Zverev-Auger, battaglia con Berrettini spettatore interessato

Matteo Berrettini sta seguendo con attenzione il match tra Alexander Zverev e Felix Auger-Aliassime, da cui emergerà il suo avversario nei quarti. Il compito sembra più difficile del previsto per il tedesco: dopo un ottimo inizio (4-2 e tre palle per il doppio break), si è fatto distrarre da un interruzione per soccorrere uno spettatore colto da malore, ha perso il primo set e adesso è in piena bagarre. Mettendosi nei panni di Berrettini, c'è da augurarsi un match lungo, che bruci parecchie energie per entrambi. 


17.12
94 anni di BBC

Non esiste Wimbledon senza la copertura mediatica della BBC. La partnership tra il torneo e l'emittente pubblica britannica nasce nel 1927 e da allora non si è mai interrotta. Dopo dieci anni di sola radio, nel 1937 si aggiunse la TV. Una collaborazione molto solida, che negli anni si è arricchita con innovazioni tecnologiche sempre all'avanguardia. Il legame è celebrato da questa suggestiva opera floreale. 


17.05
Impresa Fucsovics, sarà lui a sfidare Nole

Sarà Marton Fucsovics l'avversario di Novak Djokovic nei quarti. Dopo averci perso cinque volte, l'ungherese ha finalmente battuto Andrey Rublev. Il russo ha pagato un inspiegabile passaggio a vuoto dopo aver vinto il terzo set. Fucsovics ha un po' tremato al momento di chiudere (come spesso gli capita), ma alla fine si è imposto col punteggio di 6-3 4-6 4-6 6-0 6-3. Con Djokovic ci sono due precedenti, entrambi a favore nel serbo. Allo Us Open 2018, tuttavia, Fucsovics gli ha portato via un set. 


16.45
Djokovic in piena scioltezza

Tutto facile per Novak Djokovic. Il numero 1 del mondo non ha avuto problemi contro Cristian Garin, forse già appagato per aver raggiunto gli ottavi. Per lui è il 50esimo piazzamento nei quarti di finale di uno Slam. Fino a ora, il suo percorso non conosce intoppi.


16.26
Inarrestabile Shapovalov

C'era qualche timore per Denis Shapovalov: dopo la convincente vittoria contro Murray, avrebbe trovato un avversario molto forte (e a suo agio sull'erba) come Roberto Bautista Agut. Il canadese non ha fatto una piega, ha dato spettacolo e si è imposto con un netto 6-1 6-3 7-5. Nei quarti partirà favorito contro Karen Khachanov. Per chi ama il bel gesto, i successi del canadese sono forse la notizia più bella di questo Wimbledon.


16.23
Crazy Stats!

Questa grafica spiega l'altalena di situazioni vissute durante il match tra Khachanov e Korda. Nel solo quinto set, il favorito è cambiato una decina di volte... 


16.08
Khachanov vince la folle maratona

Probabilmente non era mai successo che ci fossero 12 break in un quinto set: è accaduto nell'ottavo di finale tra Karen Khachanov e Sebastian Korda. Si è imposto il russo al termine di un match folle, chiuso col punteggio di 3-6 6-4 6-3 5-7 10-8. Il russo ha dovuto servire quattro volte per il match, ma ha tirato fuori il meglio proprio quando Korda aveva tenuto il suo turno di battuta sul 7-7. Senza più niente da perdere, ha vinto gli ultimi tre game e raggiunto i quarti. Salvo sorprese, se la vedrà con Denis Shapovalov (avanti di due set contro Bautista Agut).


16.05
Per battere la Krejcikova ci voleva la numero 1...

Termina l'infinita striscia vincente di Barbora Krejcikova. La campionessa del Roland Garros si è arresa alla n.1 Ashleigh Barty. L'australiana è stata in svantaggio nel primo set, poi però è emersa alla distanza col punteggio di 7-5 6-3. Dopo la Siniakova, dunque, ha battuto anche la sua compagna di doppio. Per la Barty è il primo piazzamento nei quarti di Wimbledon. Tornerà in campo domani contro la vincente di Raducanu-Tomljanovic. 


15.50
Attenzione alla Pliskova...

Si era presentata a fari spenti, reduce da una stagione al di sotto delle aspettative (eufemismo...). Poi, come per magia, Karolina Pliskova ha trovato il suo miglior tennis. Rifilare un netto 6-2 6-3 a Liudmila Samsonova non è roba da poco. E se fosse il suo torneo? Nei quarti troverà la vincente di Keys-Golubic. 


15.42
Follia Korda-Khachanov

Sul Campo 18 si sta giocando un folle match tra Sebastian Korda e Karen Khachanov. I due sono 6-6 al quinto, ma la particolarità è che nell'ultimo set ci sono stati... ben dieci break!!! Se non è record, poco ci manca.


15.29
Super Shapo

Denis Shapovalov sta entusiasmando il pubblico inglese con una serie di rovesci impressionanti: 6-1 6-3 a Roberto Bautista e break di vantaggio anche in avvio di terzo set. Uno Shapo che comincia davvero a far paura!


15.27
Bravo Daniele!

Si è conclusa negli ottavi la corsa della russa Liudmila Sansonova, allenata dall'ottimo coach italiano Daniele Silvestre. Per un periodo ha pure avuto la naizionalità italiana, poi la Samsonova ha optato per quella di origine, la madre Russia. Non sarà certo l'ultima volta che la vedremo a questi livelli.


15.24
Arriva la pioggia!

Puntuale come solo gli inglesi sanno essere, la pioggia prevista per le ore 15.30 è arrivata a bagnare i campi di Church Road. Il gioco non è ancora stato sospeso ovunque e, in ogni caso, sui due campi principali si potrà continuare giocare sotto il tetto.


15.02
Easy Djoko

Primo set vinto senza patemi, con due break di vantaggio (6-2) per Novak Djokovic contro un Christian Garin che appare già appagato del suo torneo.


15.01
Occhio a Shapo!

Roberto Bautista è stato semifinalista in questo torneo nel 2019, ma non sta certo attraversando un buon momento di forma. Tuttavia, il modo in cui è stato spazzato via nel primo set da Denis Shapovalov (6-1) può trasformare il canadese in un vero outsider, anche per il successo finale (Djokovic permettendo). E considerando la qualità del tennis di Shapo, non è una cattiva notizia.


14.46
Finalmente Sabalenka

Aryna Sabalenka era l'unica giocatrice tra le prime trenta del mondo a non aver mai raggiunto in quarti di finale in uno Slam. Ora punta al colpo grosso (lei che comunque è già numero 4 WTA). Prossimo ostacvolo, Ons Jabeur. Prevrrà la potenza della Sabalenka o la varietà di schemi della Jabeur?


14.41
In campo Novak Djokoivc

Sul Centre Court è sceso in campo il numero uno del mondo Novak Djokovic (con break conquistato in avvio di set).


14.33
New look made in YOXOI

Si può giocare meglio grazie a una maglia? Certamente perché anche su questi prodotti può essere inserita tanta tecnologia che aiuta a sudare meno e restare più freschi. Come ccade con la nuova maglia DUEXTRE di YOXOI, indossata a Wimbledon da Alexander Bublik.


13.55
Sabalenka vs. Jabeur nei quarti

Il primo accoppiamento dei quarti di finale femminili vedrà opposte Aryna Sabalenka e Ons Jabeur (battute rispettivamente la Rybakina 3-6 6-4 6-3 e la Swiatek 5-7 6-1 6-1). Nel frattmpo, Khachanov è avanti due set a uno contro Korda: 3-6 6-4 6-3.


13.52
Berrettini ai quarti di finale

Straordinaria prestazione di Matteo Berrettini che ha disposto con estrema facilità di Ilya Ivashka col punteggil di 6-4 6-3 6-1 e qualifica un italiano per i quarti a Wimbledon dopo 23 anni. Berrettini non solo ha servito bene quando è stato necessario, ma ha dimostrato il soli bagagliot ecnico ormai completissimo, compresi alcuni deliziosi tocchi sorro rete. Al prossimo turno affronterà il vincitore del match tra Sascha Zverev e Felix Auger-Aliassime. L'asticella si alza, ma Berrettini sembra promto pe ril grande exploit. 


13.30
Berrettini avanti due set a zero

Fin qui tutto ancora più semplice del previsto: Berrettini vince anche il secondo set, questa volta con due break. 6-4 6-3 e quarti di finale sempre più vicini.


12.59
Tutto facile per Matteo?

Partita in discesa per Matteo Berrettini, avanti un set e un break contro Ivashka. Pare in totale controllo del match.


12.57
Junior tournament: fuori la Alvisi

Sono cominciati anche i tornei junior con la nostra 18enne Eleonora Alvisi sconfitta dalla 17enne spagnola Ana Mintegi del Orso col severo punteggio di 6-1 6-0


12.56
Swiatek in rimonta

Ons Jabeur ha servito per il set sul 5-4 ma da quel momento ha subìto una striscia di tre game consecutivi contro Iga Swiatek, che dice di amare poco l’erba ma ha vinto Wimbledon junior nel 2018.


12.46
Berrettini avanti un set

Servizio e dritto vincente; servizio vincente; servizio e dritto vincente; seconda di servizio vincente. Berrettini, che serve solo il 50% di prime ma ne ricava l'88% dei punti, vince il primo set e chissà che non possa dar ragione a Twin Lannister...


12.40
Sabalenka e Korda, avanti tutta!

Primi set conclusi oggi: Sabalenka vs. Rybakina 6.3 e Korda vs. Khachanov 6-3.


12.35
The Anniversary

Il 5 luglio di 41 anni fa, il Centre Court di Wimbledon ha ospitato uno dei match più belli e affascinanti della storia. Protagonisti Bjorn Borg e John McEnroe (e un tie-break storico).


12.30
Che bella coppia!

Oggi scenderà in campo anche Alja Tomljanovic, la fidanzata di Matteo Berrettini. I due hanno parlato della loro relazione e di cosa succede quando si allenano insieme...


12.28
Assistenza medica

Il match di Berrettini è stato sospeso qualche minuto per soccorrere una signora (probabilmente anche in stato di gravidanza) che non si è sentita bene. Matteo continua ad apparire molto sicuro. Resta avanti 4-2 con una bella volée smorzata.


12.24
Non solo Europei

L'Italia dello sport è concentrata sulla semifinale degli Europei di calcio di domani sera. ma giustamente la Gazzetta dello Sport ha dato ampio risalto agli impegni odierni di Matteo Berrettini e Lorenzo Soengo, in un articolo a frima di Riccardo Crivelli.


12.11
Berrettini, partenza sprint!

Break in avvio per Berrettini (al terzo gioco), confermato al termine di un game sofferto ma senza concedere palle break (perché come suggeriva Brad Gilbert nel bestseller Vincere sporco, un break l'hai conquistato quando dopoc hai tenuto il tuo servizio...)


12.04
Towel, please!

Se volete mettere i portasciugamani anche nel vostro club come ai Champioonships...


12.01
La favola di Emma

Continua la favola di Emma Raducanu. Ma quali sono le giocatrici peggio classificate ad aver raggiunto gli ottavi di finale a Wimbledon dal 1986?

Victoria Azarenka, numero 683 nel 2017
Emma Raducanu, numero 338 nel 2021
Coco Gauff, numero 313 nel 2019
Agnieszka Radwanska, numero 217 nel 2006
Petra Kamstra, numero 210 nel 1995


11.54
La quiete prima della tempesta



11.45
Mister Fragola

A Wimbledon si aggirano personaggi molto particolari, come The Strawberry Man...


11.40
Le previsioni meteo

Secondo il meteo della BBC, generalmente piuttosto attendibile, la giornata a Wimbledon dovrebbe essere abbastanza soleggiata fino alle ore 15. Poi le probabilità di pioggia aumenteranno notevolmente.


10.35
Un'impresa mai riuscita nell'Era Open

Si giocano gli ottavi di finale e ci siamo avventurati nei pronostici del tabellone maschile.

Djokovic 95%.
Il 5% di Garin è dato dalla possibilità che Djokovic colpisca nuovamente una giudice di linea e si faccia squalificare.

Rublev 65%. Per quanto consideri lui stesso “il vero tennis quello su terra battuta”, denunciando una certa idiosincrasia per l’erba, il ritmo che riesce a imporre è troppo sostenuto per Martin Fucsovic. Però… 

Korda 60%. Rispetto ai pronostici della vigilia, è il giocatore che ha impressionato di più. Gioca un gran bel tennis e sembra sufficientemente forte a livello mentale da sopportare la pressione. Se evita qualche passaggio a vuoto, la porta a casa.

Shapovalov 55%. Gli esteti pregheranno per una vittoria di Shapovalov, il cui tennis potrebbe adattarsi bene all’erba anche se ancora non pare averla digerita completamente. Però, ogni match che passa acquisisce esperienza. Bautista è stato semifinalista su questi prati ma sta attraversando un momento difficile.

Berrettini 75%. Ivashka è avversario da non sottovalutare perché in ottimo stato di forma. Berrettini non sta (ancora) giocando il suo miglior tennis. Però difficilmente potrà perdere più di un set.

Auger-Aliassime e Sasha Zverev, 50-50. Partita super equilibrata che si deciderà su pochi punti. Ed entrambi non sono cuor di leoni…

Federer 75%. Incontrare Federer sul Centre Ccourt è un’esperienza mistica ma anche traumante (chiedere a Berrettini. Sonego si esalta quando c’è battaglia ma deve stare attaccato al principio, anche perché Ferrer è un grande front runner. Federer in tre o… Sonego in cinque.

Medvedev 70%. Il russo non ama l’erba ma è consapevole di avere una grande chance. Hurkavz è servizio-dipendente ma Medvedev risponde si muove troppo bene.


11.30
Manic Monday!

Per l'ultima volta nella storia, nel secondo lunedì di Wimbledon si giocheranno tutti gli ottavi di finale, sia maschili che femminili. Dall'anno prossimo, l'All England Club aprirà i suoi cancelli anche nella domenica di mezzo, spalmando su due giorni gli ottavi di finale. Sarà la fine del mitico Manic Monday, caso unico negli Slam. Ma da dove viene questo nomignolo? Semplice: prende in prestito il titolo di una canzone-icona degli anni 80, portata al successo dalle Bangles, girl band che ebbe notevole popolarità negli eighties. Non tutti sanno che la canzone fu scritta da Prince nel 1984, e che avesse pensato di darla a un altro gruppo femminile, le Apollonia 6. Non se ne fece niente e poi le propose alle Bangles, chiedendo di essere citato come autore sotto lo pseudonimo di "Cristopher". Secondo la leggenda, Prince avrebbe donato il pezzo per conquistare Susanna Hoffs, voce solista e chitarrista del gruppo. La canzone uscì il 27 gennaio 1986 ed ebbe un successo straordinario, talmente grande da prestare il suo titolo al lessico tennistico. Il testo parla di una donna che si sveglia alle 6 di un lunedì mattina, ma vorrebbe che fosse ancora domenica per continuare a vivere la sua domenica di relax. Per iniziare questa lunga giornata di tennis, non possiamo che farcvela ascoltare ancora una volta.