The Club: Bola Padel Roma
AUSTRALIAN OPEN

Sinner impeccabile all’esordio stagionale. Avanza anche Arnaldi

Sinner vince all’esordio stagionale in 3 set contro Van De Zandschulp e vola al secondo turno dell’Australian Open 2024. Bene anche Arnaldi che non lascia neanche un set alla wild card australiana Walton. Out Bronzetti nel femminile.

Alessio Fabrizi
14 gennaio 2024

Sinner parte col piede giusto e regola in tre set Van De Zandschulp nel match inaugurale sulla Rod Laver Arena con lo score di 6-4/7-5/ 6-3 in due ore e 34 minuti. L’azzurro, per la prima volta tra le prime quattro teste di serie in un Major, ha messo in chiaro le sue intenzioni sin da subito ottenendo il break nel game d’apertura e annullando due opportunità di controbreak nel secondo gioco dell’incontro. Il numero 1 d’Italia da quel momento in poi ha gestito il vantaggio senza patemi chiudendo il primo parziale 6-4 in 46 minuti. Non solo, avrebbe anche potuto ‘dilagare’ ma un errore su uno schiaffo al volo di dritto gli ha impedito di portarsi avanti di due break mancando l'allungo sul 4-1 e servizio. Il secondo set è stato invece decisamente più equilibrato e Van De Zandschulp ad eccezione di una palla break concessa nel primo game è stato solido al servizio (5 ace e 80% punti vinti con la prima) fino all’undicesimo gioco in cui ha perso la battuta spianando la strada al tennista italiano che ha piazzato il 7-5. Sinner nella seconda frazione ha dimostrato la sua solidità contenendo l’olandese al quale non ha concesso nessuna palla break. Opportunità che invece non sono mancate da una parte e dall’altra nel terzo in cui sono arrivati 3 break nei primi 5 giochi. Il numero 1 d’Italia infatti, dopo aver sprecato un vantaggio di 0-40 nel game d’apertura ha avuto un passaggio a vuoto cedendo la battuta a zero nel gioco seguente. Sinner una volta sotto nel punteggio ha nuovamente accelerato e ha vinto 6 degli ultimi 7 game della partita, sfruttando anche qualche indecisione del tennista olandese, soprattutto sul lato del dritto.

L’azzurro vola così al secondo turno dove troverà uno tra De Jong e Cachin. Jannik è apparso soddisfatto nell’intervista post-partita. “Era la mia prima partita della stagione, significa molto per me aver iniziato con una vittoria e ancor di più in un campo così. Ovviamente è un torneo che vorrei giocare nel modo migliore possibile, faceva parte del processo partire così spero di giocare sempre meglio ”. Sulla preparazione a questa stagione: “Appena è finita la scorsa stagione sono andato subito a sciare, era importante per me non pensare troppo al tennis, subito dopo ho iniziato la preparazione con l’obiettivo di migliorare. Fisicamente mi sento bene, in una buona forma. Il primo turno non è mai semplice, era il mio debutto stagionale. Penso di poter essere soddisfatto della partita di oggi e ora ho due giorni per allenarmi ”. Sul rapporto con Darren Cahill: “Abbiamo un bellissimo rapporto ma riusciamo a stare anche lontani, per me è importantissimo averlo nel mio angolo. Mi da tanta fiducia e aggiunge tranquillità al team. Piano piano sta imparando l’italiano, gli insegniamo anche quale pasta va mangiata e va evitata ”.

Giornata in ufficio per Jannik Sinner che non poteva sperare in un esordio migliore. Come naturale che sia è apparso ancora in fase di rodaggio ma la caratura dell’avversario - rispetto ad altri primi turni- e la brillantezza con cui ha affrontato le fasi delicate del match lasciano ben sperare per il prosieguo del torneo. Quest’oggi l’azzurro ha commesso 37 errori non forzati e ha servito il 58% di prime in campo con un’efficacia del 69%. Spiccano nuovamente le 5 palle break su 6 annullate ma ormai non è una sorpresa; nelle ultime 52 settimane nessun tennista sul ha la miglior percentuale di palle break cancellate : 69,6%. 

Sugli altri campi Arnaldi ha centrato il primo successo della carriera nel main draw dell’Australian Open superando la Wild Card australiana Walton in ‘straight sets’ 7-6/6-2/6-4 in 2 ore e 36 minuti. Il match è stato più complicato del previsto soprattutto nel primo parziale. Walton ha infatti servito per il set sul 6-5 prima di subire il controbreak dell’azzurro che ha chiuso poi il tie-break 7 punti a 5. Arnaldi una volta in vantaggio si è sciolto e ha giocato con meno tensione dimostrando il suo valore e le 135 posizioni di differenza in classifica tra i due. Da segnalare i 16 ace e i 57 vincenti del sanremese. Nel secondo turno attende il vincente della sfida tra De Minaur e Raonic, in campo alle 9:00 di domani sulla Rod Laver Arena. Saluta invece il torneo Lucia Bronzetti che si è arresa al terzo set nel primo turno contro Tsurenko col punteggio di 3-6/7-5/ 6-3 in 2 ore e 38 minuti di gioco. Rammarico per l’azzurra che dopo aver vinto il primo parziale aveva ricucito lo svantaggio di un break nel secondo e con l’inerzia dalla sua parte sembrava potesse chiudere l’incontro. La tennista ucraina, nonostante la velocità media del servizio sotto i 130 chilometri orari, ha dimostrato una miglior condizione fisica rispetto alla Bronzetti che è calata drasticamente nel finale.

Il saluto tra Sinner e Van de Zandschulp al termine del match