Rafael Nadal salta l'Australian Open

ATTUALITÀ

7 gennaio 2024

Staff Tennis Magazine

Un micro strappo muscolare convince Nadal a rinunciare all'Australian Open. Dopo la sconfitta contro Thompson aveva espresso alcune preoccupazioni, confermate dall'esito della risonanza magnetica. "Il mio obiettivo rimane raggiungere il top della condizione fra 3 mesi".

Nella mattinata italiana di domenica è arrivata la temuta notizia del forfait di Rafael Nadal dall'Australian Open. Reduce dai quarti raggiunti a Brisbane, è stato direttamente lo spagnolo a spiegare le ragioni della sua rinuncia. "Durante la mia ultima partita ho avuto un piccolo problema a un muscolo che, come sapete, mi ha fatto preoccupare. Una volta arrivato a Melbourne ho avuto la possibilità di fare una risonanza magnetica che ha evidenziato un micro strappo.

Non è nella stessa zona in cui avevo avuto l'infortunio, e questa è una buona notizia. In questo momento non sono pronto per competere al livello richiesto dalle partite al meglio dei 5 set. Torno in Spagna per incontrare il mio medico, farmi curare e riposare. Ho lavorato molto duramente durante l'anno per tornare e, come ho sempre detto, il mio obiettivo è raggiungere il miglior livello in tre mesi. Oltre alla triste notizia di non poter giocare davanti al fantastico pubblico di Melbourne, restiamo ottimisti in attesa dell'evoluzione della stagione".

Rafa Nadal annuncia il forfait dall'Australian Open

ASICS ROMA

"Volevo davvero giocare in Australia e ho avuto la possibilità di giocare alcune partite che mi hanno reso felice e positivo". La notizia di questo forfait non è così sorprendente, vista la circospezione con cui Nadal affronta ogni problema fisico, e le parole dopo la sconfitta contro Thompson erano state un bel campanello d'allarme.

Non cambia molto in ottica Australian Open, visto che era difficile inserirlo tra i favoriti, anche se la sua presenza avrebbe aumentato l'interesse nei primi giorni. Il suo ritiro garantirà l'ammissione nel main draw a Quentin Halys: il prossimo alternate sarebbe il nostro Flavio Cobolli, ma c'è pochissimo tempo: mancano meno di 24 ore all'inizio delle qualificazioni, termine ultimo per ottenere l'ammissione diretta. Qualsiasi forfait nei prossimi giorni, infatti, aprirebbe la strada a un lucky loser. Oltre a Nadal, avevano già dato forfait Reilly Opelka e Dominic Stricker.