LIVE!

Monte-Carlo LIVE: out Sinner e Djokovic. La finale sarà Ruud-Tsitsipas

13 aprile 2024

Redazione Tennis Magazine Italia (Foto di Felice Calabrò)

19.30
Lo Smart LIVE torna domani per la finale

Sembrava tutto apparecchiato per una finale tra Djokovic e Sinner, invece a contendersi il titolo nel Principato saranno Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas. Come sempre, il nostro Smart LIVE vi accompagnerà anche nell’ultima giornata di questo Masters 1000 di Monte-Carlo per non farvi perdere nulla dell’atto conclusivo del torneo. Appuntamento alle ore 15:00.


19.25
Il meglio di Djokovic vs Ruud

PLAY IT BOX
19.18
Sogno Ruud

"Sono semplicemente super felice. Questo è un giorno che ricorderò per molto tempo: ho battuto il numero 1 del mondo, cosa che non avevo mai fatto, e ho battuto Novak, altra cosa che non avevo mai fatto."


19.11
La prima volta non si scorda mai

Casper Ruud è il terzo giocatore negli ultimi 10 anni a ottenere la sua prima vittoria contro un top-3 dopo aver perso i primi 11 incontri, dopo Fabio Fognini e Taylor Fritz (era 0-11 e aveva un rapporto di 0-25 nei set). E’ inoltre il primo giocatore a sconfiggere il numero 1 al mondo in semifinale a Monte-Carlo e il primo norvegese di sempre a sconfiggere il numero 1 al mondo.


19.05
Ruud in finale: eliminato Djokovic

Clamoroso epilogo sul Court Rainier III. Djokovic sembrava lanciato verso la vittoria, ma ha perso due giochi consecutivi sul 4-4, cedendo il passo a Ruud. Troppi errori nel nono gioco, cinque serve&volley (di cui almeno la metà discutibili) nel momento in cui serviva per il match e poi un doppio fallo sul match point. Ruud ottiene quindi la prima vittoria in carriera contro Novak Djokovic (e contro un numero uno al mondo) e raggiunge la finale. Se la vedrà contro il due volte vincitore Stefanos Tsitsipas.


18.54
Djokovic furioso con uno spettatore

Dopo un dritto sbagliato, il numero uno al mondo ha gridato “Shut the fuck up” in direzione di uno spettatore presente sugli spalti, reo di aver chiamato una palla out durante lo scambio. Poco male per il serbo, che ha impattato sul 4-4 grazie ad un parziale di 12 punti a 13.


18.49
L’urlo di Djokovic: break recuperato

Game da fuoriclasse da parte del serbo, che ha strappato il servizio a Ruud (a zero) ed ha accorciato le distanze. Emblematico l’urlo al termine di un super scambio vinto sullo 0-30. La rimonta non è ancora completata (3-4), ma quando Nole si esalta così non è facile contenerlo. Scoccare da poco le due ore di gioco.


18.38
Tsitsipas: “Senza l’errore me sarebbe andata diversamente”

“L’errore dell’arbitro ha avuto un’influenza maggiore su Sinner che su di me. Ovviamente il doppio break di svantaggio non mi avrebbe reso le cose più facili. Penso che la partita sarebbe andata in modo completamente diverso se non avessi tenuto il servizio in quel game. Concordo sul fatto che me la sarei vista brutta se quella palla fosse stata chiamata out”. Queste le parole in conferenza stampa del tennista greco, che ha poi aggiunto: “Avendo esperienza sulla terra, preferisco "arbitrarmi" da solo. Non mi affido troppo ai giudici. Ogni volta che devo colpire una palla dubbia, prima la colpisco e poi do una rapida occhiata al segno, prima di continuare il punto”.


18.26
Ruud, break in avvio

Colpo di scena in apertura di terzo set. Avanti 30-0 e apparentemente in controllo, Djokovic torna a sbagliare mentre Ruud torna a spingere. Arriva dunque il break in favore del norvegese, avanti 2-0.


18.16
6-1 Djokovic: si va al terzo

Non si è giocato in questo secondo set. Novak se l’è aggiudicato con un severo 6-1, trascinando la semifinale al terzo e decisivo parziale. Nulla da fare per Ruud, che ha tentato di restare in scia ma è stato spazzato via. E pensare che, fino al 5-1, Djokovic aveva messo in campo soltanto 3 prime su 16. Ristabilito dunque l’equilibrio dopo un’ora e mezza di gioco. L’inerzia è dalla parte del serbo, ma per Ruud il lato positivo è che peggio di com’è andata nel secondo set non può andare.


18.05
Un bel tacer non fu mai scritto

17.56
Stone cold Djokovic

Inizio di secondo set impeccabile da parte del serbo, che ha vinto 12 dei 15 punti giocati e conduce 3-0 su Ruud. Emblematico il modo in cui ha consolidato il break di vantaggio, tenendo la battuta a zero e chiudendo con due palle corte una meglio dell’altra.


17.50
Agassi&Graf, classe infinita

17.37
Ruud ce l’ha fatta

Il tennista norvegese aveva perso tutti e 11 i set giocati in carriera contro Djokovic, ma a Monte-Carlo è finalmente riuscito ad interrompere questa striscia. Dopo 50 minuti di gioco, ha infatti conquistato il primo set della semifinale con il punteggio di 6-4 e l’ha fatto con merito. Primo set perso nel torneo per Nole, chiamato ad alzare il proprio livello se vuole abbozzare un tentativo di rimonta.


17.28
Sinner commenta l’errore arbitrale

“So che avrei potuto fermare il gioco ma non è il mio lavoro, quello dell'arbitro. La sua posizione era molto favorevole, perché era la riga più facile. Ma bisogna accettarlo. Ognuno di noi fa degli errori. Bisogna prenderla con un sorriso. Ma non è facile" ha dichiarato l’azzurro in conferenza stampa.


17.21
Reazione Nole: 2-4

Sotto di due break, Djokovic prova a darsi una scossa, togliendosi il cappello e tentando di lasciar andare il braccio. Risultato? Un paio di splendide risposte vincenti e distanze accorciate. Nole è infatti riuscito a strappare per la prima volta nel match il servizio al suo avversario, recuperando uno dei break di ritardo. La situazione di punteggio, però, lo vede ancora costretto a inseguire (4-2 Ruud).


17.08
Succede anche ai migliori

Errore tragicomico di Djokovic, che su un tweener lob di Ruud non chiude un comodo colpo a rete, rinunciando a smashare e limitandosi ad appoggiare la palla, troppo debolmente però. Un errore che gli è costato caro visto che alla fine il game è stato vinto proprio dal norvegese, avanti 3-1.


17.03
La rivincita dei rovesci a una mano

Fino a poche settimane fa, per la prima volta nella storia del tennis, non c’era neppure un tennista con il rovescio a una mano in top 10. Al termine del torneo di Monte-Carlo ce ne saranno invece ben due. Oltre a Grigor Dimitrov, rientrato tra i primi dieci a 5 anni dall’ultimo grazie alla finale raggiunta a Miami, anche Stefanos Tsitsipas farà ritorno in top 10.


16.50
Tsitsipas vs Sinner: gli highlights

16.41
Chi sfiderà Tsitsipas in finale?

Lo scopriremo tra non molto. Novak Djokovic e Casper Ruud hanno infatti iniziato il riscaldamento sul campo dedicato a Ranieri III. Il serbo è avanti 5-0 nei precedenti e partirà favorito, ma il norvegese se la può assolutamente giocare, specialmente su una superficie come la terra rossa. In palio, appunto, un pass per l’atto conclusivo contro Tsitsipas.


16.36
La decisione che ha cambiato il match

Merito comunque a Tsitsipas che torna a battere due top-5 nello stesso torneo dopo 5 anni. Non accadeva dal 2019. Seconda sconfitta stagionale per Sinner dopo la semifinale a Indian Wells contro Alcaraz. In entrambi i casi, l'azzurro ha avuto problemi fisici.


16.27
Tsitsipas la spunta al terzo set e vola in finale

Il greco si conferma un avversario ostico sul rosso e raggiunge la terza finale al Country Club, battuto l’azzurro in tre set: 6-4/3-6/6-4 in due ore e 40 minuti. Tsitsipas era sotto 1-3 nel set decisivo ed è stato graziato dalla giudice di sedia che non ha visto il doppio fallo del greco che avrebbe consegnato il doppio break a Sinner. Resta un buon torneo per l’azzurro che come lo scorso anno si ferma ad un passo dalla finale. Chissà quale sarà la programmazione per la stagione sul rosso, le sue condizioni fisiche odierne lasciano qualche dubbio: lo vedremo a Madrid o direttamente a Roma? A breve la seconda semifinale tra Djokovic e Ruud. 


16.15
Tsitsipas piazza il controbreak

Il greco ha sfruttato la quinta palla break a disposizione nell’ottavo game per portarsi sul 4-4 nel set decisivo. Tsitsipas ha convertito solo due palle break su 14 in tutta la partita. Rammarico per Sinner, alle prese con il fastidio alla coscia, senza dimenticare la non chiamata che lo avrebbe portato avanti di due break sul 4-1 del terzo.


16.06
La strategia di Sinner

L'azzurro, quando ha servito la prima da sinistra, ha cercato il rovescio di Tsitsipas nel 95% dei casi. 


15.57
Sinner chiede l'intervento fisioterapista al cambio campo

L’azzurro è avanti 4-2 e servizio. Durante il sesto game ha sentito un fastidio alla gamba destra (sulla coscia) e ha chiesto l’intervento del medico al prossimo cambio campo.


15.50
Abbaglio pazzesco del giudice di linea… e di sedia

Tsitsipas aveva forzato una seconda finita lunga che avrebbe portato Sinner avanti di due break sul 4-1. Nessun giudice si è accorto che la pallina fosse abbondantemente out. Tsitsipas ha tenuto la battuta, l'azzurro conduce 3-2 e servizio. 


15.45
Sinner: il record nei set decisivi nel 2024

L’azzurro nelle partite al meglio dei tre set ha un bilancio di 3 vittorie e una sconfitta (SF Indian Wells vs Alcaraz) in questo anno solare. Nessuno prima di Sinner aveva strappato un parziale a Tsitsipas in questa edizione del Masters 1000 monegasco. Il greco ha perso l’unica sfida terminata al terzo set nel 2024 (QF Acapulco vs De Minaur).


15.35
2-0 Sinner!

Grande avvio di terzo set per Sinner: break nel game d'apertura (dritto steccato da Tsitsipas sulla palla break) poi consolidato senza cedere un 15. 


15.32
Il passante di Sinner!

15.27
Reazione Sinner: si va al terzo!
L’azzurro annulla 5 palle del contro break nel nono game durato 13 minuti e chiude il secondo set con il punteggio di 6-3. Sinner aveva iniziato meglio nel parziale e si era guadagnato una palla del 5-1. Tsitsipas è salito di rendimento da quel momento in poi ma il numero 2 ATP ha rispedito al mittente i tentativi di rimonta con coraggio. Gran partita sul campo Ranieri III.

15.15
Spettacolo Sinner

15.07
Sinner salva una palla del contro break e allunga

5-2 nel secondo parziale. L’azzurro si era complicato la vita nel settimo game non chiudendo un punto che l’avrebbe portato sul 40-15. Tsitsipas si è procurato una palla del contro break annullata da Sinner dopo uno scambio manovrato bene dall’italiano.  


14.58
Un dritto da 170 km/h, pauroso Sinner
Il tennista italiano conduce 4-2 e servizio nel secondo set. Tsitsipas ha annullato una palla del doppio break nel sesto game. La qualità in risposta in questo set si attesta su 9.4 su 10 (Dati prodotti dall'intelligenza artificiale).

14.46
ATP 500 di Barcellona: Nadal-Cobolli al primo turno!

Settimana prossima dovrebbe tornare in campo Rafael Nadal. Lo spagnolo,salvo ripensamenti legati alla condizione fisica, martedì farà il suo debutto (sul campo a lui dedicato) contro Flavio Cobolli. Il vincente troverà De Minaur. Tra gli azzurri in gara anche Musetti che affronterà al secondo turno uno tra Carballes Baena e un qualificato, mentre Arnaldi farà il suo esordio con Cazaux.


14.39
3-0 Sinner!

L'azzurro parte forte nel secondo set: break ottenuto a 15 alla prima occasione disponibile. Sinner avanti 3-0 nel secondo set (parziale di 12 punti a 3). 


14.30
Tsitsipas vince il primo set

Il greco si è aggiudicato il primo parziale con lo score di 6-4 in 44 minuti. Il set-point è stato l’emblema dell’andamento del set: Sinner non è stato in grado di creare troppe difficoltà a uno Tsitsipas molto centrato. Decisivo il break nel terzo game, l’azzurro non si è procurato nessuna palla break e ha vinto solo 6 punti in risposta.


14.20
Tsitsipas serve per il primo set
Il greco sta disputando una gran partita, in difficoltà Sinner. D'altronde, se il rovescio di Tsitsipas funziona...

14.10
Rune (ancora) polemico sulla partita di ieri

Tweet molto duro del danese: "Che significa (riferito all'ATP)? In primo luogo, non sono stato messo nelle migliori condizioni dovendo giocare due partite il giorno prima finendo molto tardi, non avendo praticamente nessun tempo di recupero. Il giudice di sedia ha commesso errori cruciali e dandomi un warning sbagliato che ha disturbato il gioco. Che la forza sia con voi. Gesù Cristo".

Rune non ha ancora digerito il trattamento a suo dire sfavorevole. Bisogna allo stesso tempo ricordare come nella giornata di giovedì anche Dimitrov come lui doveva concludere il suo match rinviato per pioggia. Che poi ne sarebbe uscita una battaglia di tre ore e mezzo non poteva saperlo nessuno. Inoltre, il match tra Sinner e Rune non è stato programmato come terzo o quarto match di giornata in quanto il danese era ancora in corsa nel torneo di doppio.


13.58
Break Tsitsipas

Avvio in salita per Sinner che ha concesso almeno una palla break nei primi due turni di battuta. L’azzurro ha commesso un doppio fallo nel terzo game che ha regalato il break a Tsitsipas. Il greco conduce 2-1 e servizio nel primo set. 


13.44
Al via la prima semifinale tra Sinner e Tsitsipas

Ottavo precedente tra i due, con il greco che ha avuto la meglio nelle prime cinque sfide. Sarà il quarto incrocio sulla terra battuta (2-1 in favore di Tsitsipas). Sinner cerca la prima finale a Monte-Carlo a differenza del suo avversario che è stato già due volte campione nel Principato (2021 e 2022). Per i bookmakers l'azzurro parte favorito  (1,30). 


13.40
La visibilità della terra rossa

Ben Rothenberg non apprezza la stagione sulla terra battuta perché si fa fatica a vedere la palla, e ricorda con un pizzico di nostalgia l'esperimento della terra blu di Madrid (accantonato, in effetti, un po' troppo in fretta). Non siamo d'accordo: è la particolare esposizione al sole del Campo Ranieri III a rendere difficoltosa la visione, e solo in certi momenti della giornata. Per il resto, è vero che a volte il contrasto non è straordinario, ma il colore della superficie è solo uno dei fattori a favorire o meno la visibilità della palla.


13.32
Frances Tiafoe lascia coach Diego Moyano
È terminata la collaborazione tra Frances Tiafoe e il coach argentino Diego Moyano (che lavora da tempo per la USTA). L'ex tecnico di Coco Gauff non è riuscito a fare la differenza con Tiafoe, reduce da un complicato avvio di stagione. La recente finale a Houston non è bastata per aggiustare le cose.

13.21
Ma come ci considerano?
Affermazione un po' ingenerosa, dettata dai gesti di qualche maleducato durante Sinner-Rune. Però, in effetti, non osiamo immaginare cosa possa diventare il Centrale del Foro Italico durante i match dell'altoatesino... ù

13.19
Emma Raducanu, la nazionale per rinascere?

Francia-Gran Bretagna è certamente il match più affascinante di questa tornata di BJK Cup. Dopo la netta vittoria della Parry sulla Boulter, una sorprendente Emma Raducanu ha battuto Caroline Garcia, in trasferta, sulla terra battuta, dando una speranza alle ragazze di Anne Keothavong. 


13.16
Chi diavolo può battere Sinner?

24 vittorie su 25 partite è un bottino mostruoso, da stagione che potrebbe essere ricordata come una delle più vincenti di sempre. Ci avventuriamo in questa considerazione perché il Sinner attuale sembra davvero imbattibile. E allora ci siamo domandati chi può superarlo, almeno sulla terra rossa. Il nostro Direktor ha chiesto ad alcuni coach, tecnici ed esperti quali potrebbero essere le chiavi per disinnescare il gioco dell'altoatesino.


13.08
Verso una finale Sinner-Djokovic?

Tra le tante qualità di Jannik Sinner, c'è quella di aver normalizzato il piazzamento in semifinale in un Masters 1000. La sua presenza in Final Four a Monte-Carlo non sorprende nessuno, anzi, parte favorito contro Stefanos Tsitsipas. Era una sua bestia nera a inizio carriera, poi lo ha "addomesticato" e una sua sconfitta oggi, anche sulla terra battuta, sarebbe sorprendente. Si parte alle 13.30 con diretta su Sky Sport. A seguire avremo il replay della finale dell'ultimo Roland Garros, con in campo Novak Djokovic e Casper Ruud. Secondo i bookmakers, Sinner (1.33) è leggermente più favorito di quanto lo sia Djokovic (1.40). In ogni caso, la finale italo-serba sembra lo scenario più probabile, almeno a bocce ferme. 

IL PROGRAMMA