LIVE!

Monte-Carlo LIVE: Sinner lascia tre game a Korda, avanza anche Sonego

10 aprile 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

20.50
Sinner, Musetti e Sonego a caccia dei quarti. Vi aspettiamo sul nostro Smart LIVE!

Dieci partite in programma domani. Fari puntati sui tre azzurri in gara. Sinner parte favorito con Struff, Musetti vuole riconfermarsi contro il numero 1 del mondo come successo lo scorso anno, Sonego sfida Humbert per un clamoroso piazzamento nei quarti dopo essere stato ripescato come lucky loser. Questo e molto altro sul nostro Smart Live!


20.40
Vince la pioggia
Quest'oggi non si giocherà più al Country Club. Domani mattina la conclusione di Rune-Nagal e Dimitrov-Kecmanovic per un posto negli ottavi.

20.25
Gioco sospeso almeno fino alle 20:30
Nuovi aggiornamenti dal Country Club: non si riprenderà prima delle 20:30...attesa anche per capire il programma di domani.

20.10
L'esultanza di Sonego

19.56
La situazione sui campi

ASICS
19.40
Coclusione di programma a rischio?
Continua a piovere sul Principato di Monaco. Per il momento il gioco è sospeso fino alle 19.45. L'umidità potrebbe però rendere le linee scivolose. Le previsioni non sono buone per la prossima ora...

PLAY IT BOX
19.20
Non si giocherà prima delle 19:30
Pioggia ancora protagonista al Country Club. I campi sono coperti e non si ripartirà prima delle 19:30. Mancano ancora due match da concludere prima di avere gli accoppiamenti degli ottavi di finale. Rune vs Nagal (il danese avanti set e break) e Dimitrov vs Kecmanovic.

19.02
Il ricordo di Medvedev alla vigilia del derby con Khachanov
"Quando ero giovane non mi piaceva affrontarlo (Khachanov). Era più bravo di me, quindi una volta stavo impazzendo. Stavo ricevendo warning e cose così. Quindi Karen era dall'altra parte della rete con gli occhi spalancati, era davvero sorpreso da quello che facevo tutto il tempo."

18.47
I protagonisti del circuito commentano i punti più belli del Masters 1000 di Monte-Carlo

18.31
Le parole di Sinner in conferenza stampa

"Penso che io e Sebi, abbiamo due stili di gioco che sono molto simili, abbiamo colpi abbastanza piatti. Oggi è stato molto importante cercare di spostare la palla. Non era necessario giocare con le altezze della palla, ma più sul movimento. Quindi la considero una buona vittoria, perché è stata una partita dura. Sono felice, e spero di poter ancora migliorare nei prossimi giorni e sentirmi ancora più a mio agio con questa superficie e con i miei movimenti".


18.16
Qualcuno porti un caffè a Dimitrov

18.02
Nadal è arrivato a Barcellona!

17.47
Falsa ripartenza: piove forte a Monte-Carlo

Stavolta i tennisti sono tornati negli spogliatoi. Il gioco è ufficialmente sospeso al Country Club. 


17.37
Si riparte

Dopo pochissimi minuti di interruzione si è rincominciato a giocare sui campi del Country Club.

  • Rune vs Nagal: 6-3/2-1 e servizio
  • Dimitrov vs Kecmanovic: 6-4

17.28
Torna la pioggia
Il gioco è momentaneamente sospeso sul campo Ranieri III e sul campo dei Principi. I giocatori sono ancora in campo.

17.24
Rune in controllo
Il danese, finalista lo scorso anno, è avanti set e break su Nagal. Dal 3-3 del primo parziale ha infilato 5 giochi consecutivi. Nell’altro match in programma, Dimitrov ha recuperato il break di svantaggio con Kecmanovic e ha chiuso il primo set 6-4.

17.10
L’iniziativa del Mutua Madrid Open

Da oggi fino al 26 aprile sarà possibile giocare a tennis a Plaza Mayor. I campi saranno accessibili dalle ore 10:00 alle 20:00, chi vorrà potrà prenotare il campo per un’ora alla cifra simbolica di un Euro. Il Masters 1000 di Madrid è in programma dal 24 aprile al 5 maggio.


16.55
Al via gli ultimi due singolari di giornata

Match rapidi quest’oggi al Country Club, mancano solo due incontri all’appello per delineare il quadro completo degli ottavi di finale: 

  • Rune vs Nagal: 3-2 senza break
  • Dimitrov vs Kecmanovic: 1-3 

16.42
Il tocco mancino di Gael Monfils

16.28
Medvedev raggiunge gli ottavi

Il russo batte Monfils 6-2/6-4 in un’ora e 28 minuti. Buona prestazione per Medvedev che nel corso del secondo set si è lasciato prendere dal nervosismo riaprendo apparentemente il parziale. Emblematico anche l’autografo sulla telecamera: “in or out”. Negli ottavi è atteso dal derby contro il suo amico Khachanov.


16.15
Hurkacz ancora imbattuto sulla terra

Prosegue il periodo di imbattibilità sul rosso in questo 2024 per il tennista polacco. Dopo il successo all’Estoril, arriva anche il terzo turno a Monte-Carlo: superato Bautista Agut 7-5/7-6. Affronterà uno tra Ruud e Tabilo, il norvegese è avanti un set.


16.02
Il meglio di Sonego-Auger Aliassime

15.48
Nervosismo Medvedev

Il russo si è innervosito con il giudice di linea che non ha chiamato 'out' una palla abbondantemente lunga. Lahyani, giudice di sedia dell’incontro, ha invitato Medvedev alla calma, missione quasi impossibile. Risultato? Monfils ha rimontato da 40-15 ottenendo il primo break della sua partita. 


15.37
Sonego ritrova Humbert: in palio i quarti

Dodici mesi dopo, Lorenzo Sonego e Ugo Humbert torneranno ad affrontarsi sui campi del Monte-Carlo Country Club. Stavolta però non sarà un match di primo turno bensì di ottavi di finale: garantirà dunque un pass per i migliori otto. Entrambi sono reduci da una bella vittoria (rispettivamente contro Auger-Aliassime e Zheng) e la sfida, in programma domani, si preannuncia avvincente.


15.25
Gli highlights di Sinner-Korda

15.20
La sfortuna di chi ha un biglietto per il centrale

Non si può dire che la sorte sia stata benevola con gli spettatori che hanno comprato un biglietto per il Campo dedicato a Ranieri III, quello principale del Monte-Carlo Country Club. Dall’inizio del torneo si sono infatti disputati ben 13 incontri di tabellone principale e soltanto uno è finito in tre set (peraltro in cui Baez conduceva 6-1 5-2 su Struff prima di cedere in rimonta). Inoltre, sono stati tutti match rapidi e senza storia, al punto che c’è stato un solo tie-break, quello vinto da Khachanov su Norrie. Sicuramente vedere da vicino i migliori tennisti al mondo è un’esperienza che non ha prezzo, ma anche goderseli un po’ di più, magari con partite più equilibrate, non sarebbe male.


15.07
Monfils e Medvedev si fermano… per i led

E’ iniziata sul Campo Ranieri III la super sfida tra Gael Monfils e Daniil Medvedev, ma dopo tre game c’è stato subito il primo stop. I led sono infatti troppo luminosi e disturbano i giocatori. Dopo pochi minuti di pausa, però, il match è ripreso regolarmente.


15.02
Sinner saluta Sainz a fine match

14.55
Tsitsipas torna a far paura

Sarà pure “solo” un match di secondo turno contro Etcheverry, ma Tsitsipas l’ha portato a casa con il punteggio di 6-1 6-0. Se c’è una superficie dove il greco può ritrovarsi quella è proprio la terra battuta, specialmente in un torneo come Monte-Carlo che ha già vinto due volte. E’ già atteso però da una prova del nove poiché al terzo turno dovrà vedersela contro Alexander Zverev.

Per quanto riguarda i risultati dagli altri campi, Ugo Humbert ha piegato il cinese Zhang con un comodo 6-1 6-4 in 75 minuti di gioco. Hurkacz ha invece conquistato il primo set contro Bautista Agut con il punteggio di 7-5.


14.43
Il commento a caldo di Sinner

“Penso che io e Sebi abbiamo stili di gioco simili. Non siamo i classici specialisti della terra ma preferiamo giocare in modo piuttosto piatto. Penso di essermi mosso abbastanza bene in queste condizioni. Ogni anno è dura venire qui e provare a fare bene, tuttavia sono molto contento della prestazione. Vediamo cosa succederà nel prossimo turno. È sempre bello tornare qui. L’atmosfera è fantastica.”


14.35
I numeri di Sinner
  • 23 vittorie e una sola sconfitta nel 2024
  • Bilancio di 43-3 a partire dallo scorso US Open
  • Imbattuto negli ultimi 25 match disputati contro giocatori fuori dalla top 20
  • 4000 punti ottenuti in stagione

14.30
Jannik in scioltezza

6-1 6-2 a Korda e terzo turno del Masters 1000 di Monte-Carlo raggiunto dal numero uno d’Italia, protagonista di un esordio da incorniciare nel Principato. Pur essendo favorito alla vigilia, si temeva che un avversario come lo statunitense potesse dargli del filo da torcere al suo debutto stagionale sulla terra rossa. Sinner ha invece scacciato via ogni dubbio con una prestazione fantastica, superando il turno faticando a malapena (1h15’ di match). Sull’incontro in sé c’è poco da dire vista l’abissale differenza tra i due giocatori in campo e la prova ai limiti della perfezione di Jannik, che sembra giocare su una nuvola. Il suo prossimo avversario sarà il tedesco Jan-Lennard Struff, che dovrà chiedere davvero tanto al servizio per evitare un’imbarcata.


14.25
A Sinner riesce davvero tutto

14.15
Pioggia di 6-1

Oltre a Jannik Sinner, altri due giocatori hanno conquistato il primo set con il punteggio di 6-1. Si tratta di Ugo Humbert, opposto al cinese Zhang (in palio gli ottavi contro Sonego), e di Stefanos Tsitsipas, contro l’argentino Etcheverry (che peraltro aveva ottenuto il break nel game inaugurale). Niente da fare invece tra Hurkacz e Bautista, già sul 2-2 dopo 20 minuti.


14.03
Ok De Minaur e Khachanov

Successi in rimonta per le teste di serie 11 e 15, che hanno rispettato il pronostico della vigilia e sono approdati al terzo turno. L’australiano ha superato Tallon Griekspoor per 2-6 6-2 6-3, confermando l’ottimo momento di forma anche su una superficie a lui più ostica come la terra rossa. Ora è atteso dal derby contro Popyrin. Khachanov ha invece battuto con il punteggio di 4-6 6-4 6-3 Francisco Cerundolo, portando gli H2H sul 4-0. Il suo prossimo avversario sarà il vincente del match Monfils-Medvedev.


13.51
Mamma mia!

Sinner riprende da dove aveva lasciato e, dopo i 7 game persi tra semifinale e finale a Miami (3 contro Medvedev, 4 contro Dimitrov), ne lascia uno solo a Sebastian Korda nel primo set. Il parziale è durato 40 minuti, ma di fatto si è deciso nei primi due giochi, in cui l’azzurro ha ottenuto il primo break e poi l’ha consolidato. Korda ha tentato quantomeno di restare in scia, ma ha capitolato per 6-1, perdendo ben tre volte il servizio. Totalmente in controllo finora Jannik, devastante anche su terra rossa.


13.40
Sinner cannibale: 4-1

Avvio di match piuttosto rocambolesco sul Campo Ranieri III, dove Jannik ha strappato la battuta a Korda già nel game inaugurale. L’azzurro ha avuto difficoltà a consolidare il vantaggio, dovendo annullare tre opportunità dell’immediato contro break, ma è comunque riuscito ad issarsi sul 2-0. Nel quinto gioco (risoltosi dopo 14 punti) è poi arrivato un secondo break, con Sinner che si è dunque portato sul 4-1. Tra le tante meraviglie dell’azzurro, spicca questa deliziosa palla corta (di seguito il video).


13.28
Un anno dopo, è ancora Djokovic-Musetti

Per entrare in clima in vista del match di domani, 12 mesi dopo l’ultimo confronto – sempre a Monte-Carlo -, ecco le immagini salienti del match tra Novak Djokovic e Lorenzo Musetti.


13.15
Sonego-mania

Davanti ai tanti tifosi italiani presenti sulle tribune del Country Club, Lorenzo Sonego sconfigge Felix Auger-Aliassime e vola al terzo turno. 6-4 7-5 il punteggio in favore dell’azzurro, che ha impiegato due ore di gioco (ma ha avuto bisogno di ben sei match point) per sconfiggere una brutta versione del canadese. Da segnalare una super rimonta nel secondo parziale, in cui ha recuperato da 2-5, vincendo cinque giochi consecutivi.

Baciato dalla fortuna (entrato in tabellone in virtù del forfait di Alcaraz), Sonego ha approfittato dell’occasione, riportandosi a ridosso dei primi 50 e soprattutto mettendo nel mirino i quarti di finale. A prescindere da chi sarà il suo avversario – Zhang o Humbert -, si tratterà di un match in cui potrà avere le sue chance.


13.04
È il momento dell’esordio di Sinner

L’attesa è finita: Jannik Sinner è pronto finalmente a scendere in campo contro Sebastian Korda per il suo match di secondo turno nel Masters 1000 di Monte-Carlo. 1-1 i precedenti, ma l’azzurro partirà nettamente favorito. Per lui si tratta dell’esordio stagionale su terra rossa, una superficie che lo scorso anno non gli ha portato bene ma sulla quale punta a confermarsi.


12.52
Il campione in carica è fuori!

Sconfitta a sorpresa per Andrey Rublev, battuto con un doppio 6-4 da Alexei Popyrin. Terzo ko nelle ultime 4 sfide disputate per il russo, che ha ceduto il passo al rivale dopo 1h40’. Perderà punti pesanti in classifica visto che non difenderà i 1000 conquistati lo scorso anno grazie al titolo. Nel terzo turno, invece, Popyrin affronterà il vincente di De Minaur-Griekspoor, prima di eventuale quarto di finale contro Djokovic (o Musetti).


12.40
Occhio a Zverev

I favoriti per un posto in finale sono ovviamente Djokovic e Sinner, ma guai a sottovalutare Alexander Zverev. Il tedesco è infatti in gran forma tanto che, per la prima volta nella sua carriera, ha vinto 19 delle sue prime 25 partite della stagione. Il suo cammino però non si prospetta facile: al terzo turno può trovare Tsitsipas, poi Medvedev ai quarti e Sinner in semifinale.


12.27
Medvedev: “Non sono la stessa persona dentro e fuori dal campo”

In un’intervista rilasciata a M-Sport alla vigilia del debutto a Monte-Carlo, il tennista russo ha raccontato questo aspetto di sé: “Nella vita personale non sono competitivo, anzi non ho proprio voglia di gareggiare, quindi vivo più tranquillo. Mi concentro su me stesso, su come posso vivere meglio per me stesso e la mia famiglia. In campo, invece, questa concentrazione va ben oltre e in fondo forse è proprio questo il mio problema”.

Medvedev ha poi aggiunto: “Ovviamente il tennis è una parte molto importante della mia vita e cerco di fare il possibile per giocare meglio. Ma a fine partita, che tu abbia vinto o perso, non c’è niente che può essere cambiato. Uno dei miei obiettivi è non guardare mai indietro pensando che avrei potuto fare qualcosa di meglio e invece sono andato avanti nella mia vita con calma."


12.15
Allarme Rublev

C’è odore di upset al Monte-Carlo Country Club, dove il campione in carica è in svantaggio di un set. Andrey Rublev ha infatti pagato a caro prezzo il break subito nel terzo gioco, cedendo il parziale d’apertura all’australiano Popyrin per 6-3 in 50 minuti.

Non se la sta passando troppo bene neppure il suo connazionale e amico Karen Khachanov, sotto di un set contro l’argentino Cerundolo.


12.02
Sonego o son desto?

Gran primo set vinto da Lorenzo Sonego, entrato in tabellone come lucky loser in virtù del forfait di Alcaraz, che ha rifilato in 47 minuti di gioco un 6-4 al più quotato Felix Auger-Aliassime. Prova di livello notevole e di grande dell’azzurro, che non ha concesso neppure una palla break ed ha ottenuto il break decisivo nel nono gioco. Sognare si può, ora più che mai.


11.51
La Formula 1 incontra il tennis

Da sempre frequentato da tanti dei migliori piloti al mondo, il torneo di Monte-Carlo ha mantenuto la tradizione anche quest’anno. Se ieri a vedere in azione Novak Djokovic c’erano Lando Norris e George Russell, piloti di F1 rispettivamente di McLaren e Mercedes, oggi al Country Club c’è invece Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari non potrà ammirare il connazionale Carlos Alcaraz, che si è ritirato, ma potrà consolarsi con Jannik Sinner.


11.40
Djokovic non teme Musetti

E sarebbe strano il contrario, ma visto che le ultime due sconfitte del serbo sono arrivate contro tennisti azzurri (contro Nardi a Indian Wells e contro Sinner all’Australian Open), qualcuno poteva pensarlo. Nole ci ha però tenuto a chiarirlo in conferenza stampa: “Non ho paura di niente e di nessuno, su nessun campo, ma sono contento di poter affrontare nuovamente Lorenzo”.


11.27
Si comincia nel Principato!

11.15
Nel weekend arriva la Billie Jean King Cup...

... Con i match di qualificazione per le Finals di novembre. Tra i match più interessanti c'è Francia-Gran Bretagna: le britanniche hanno iniziato a prendere confidenza con la terra battuta di. Tra loro c'è anche Emma Raducanu.


11.04
Medvedev mangia cibo per bambini
Sembra proprio che questa traduzione sia corretta...

10.57
L'inquietante precedente di Korda

Il percorso di Jannik Sinner inizia contro il talentuoso Sebastian Korda. Due anni fa, l'americano eliminò Carlos Alcaraz, reduce dal successo a Miami. Adesso, sempre al secondo turno, trova proprio il vincitore di Miami. Ma non crediamo che l'azzurro creda alle superstizioni...


10.52
Eterno Monfils

Se Wawrinka continua a perdere, Gael Monfils è destinato a diventare il più anziano tra i top-100 ATP. Intanto è il ventesimo giocatore a superare il muro delle cento partecipazioni in un Masters 1000 da quando è stata inaugurata la categoria. La vittoria in rimonta contro Vukic gli ha spalancato le porte del Centrale: oggi giocherà il terzo match, contro Daniil Medvedev.


10.48
L'addio di Lukas Rosol

Non è stato un campionissimo, ma era un giocatore in grado di attirare le folle. Lukas Rosol si è preso il suo posto nella storia battendo Rafael Nadal sul Centrale di Wimbledon, condannando il maiorchino a una delle sconfitte più dolorose della sua carriera. A quasi 39 anni ha detto basta, ma ormai non era più competitivo da tempo.


10.45
Il gran giorno di Sinner

Attesa spasmodica per l'esordio di Jannik Sinner. Il numero 2 del mondo giocherà il secondo match sul Campo Ranieri III contro Sebastian Korda. Prima di lui esordirà il campione in carica Rublev, poi ci saranno Monfils-Medvedev e Rune-Nagal. L'altoatesino avrebbe dovuto essere l'unico italiano in campo oggi, ma il forfait di Carlos Alcaraz ha dato spazio a Lorenzo Sonego, impegnato nel remoto Campo 9 contro Felix Auger-Aliassime. Ad ogni modo, la qualità media degli incontri è davvero altissima: guardate che programma c'è sul Campo dei Principi...

IL PROGRAMMA