LIVE!

Miami LIVE: Sinner rimonta Griekspoor, avanti anche Musetti e Arnaldi

24 marzo 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.30
A domani con lo Smart LIVE!

Ancora tre tennisti azzurri in corsa nel Masters 1000 di Miami, pronto ad entrare nel vivo con la seconda settimana. Già agli ottavi Sinner e Arnaldi; proverà a raggiungerli Lorenzo Musetti, che domani sfiderà Ben Shelton. Come di consueto, il nostro Smart LIVE vi accompagnerà per tutta la giornata, così da farvi vivere tutte le emozioni senza perdervi nulla. Appuntamento a domani, lunedì 25 marzo, dalle ore 16:00.


23.20
Buonanotte con Roger Federer da Roma
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Roger Federer (@rogerfederer)


ASICS
23.15
Il commento a caldo di Sinner

“E’ stata una partita dura, ma sono contento del risultato. Ero in una posizione difficile dalla quale tirarmi fuori. Sono stato forte mentalmente, specialmente nel secondo set. Credo che oggi sia stata una bella giornata, adesso vediamo nella prossima partita quali difficoltà avrò. Cercherò di essere presente in campo e alzare il livello”.


PLAY IT BOX
23.07
Sinner fa 4 su 4 contro Griekspoor

Ottavi di finale raggiunti da Jannik, capace di completare la rimonta contro un buon Griekspoor. 5-7 7-5 6-1 il punteggio di un match a due facce, caratterizzato da una sospensione per pioggia a metà. Nella prima parte meglio l’olandese, che ha vinto il primo parziale grazie ad un break arrivato nell’undicesimo gioco. Al ritorno in campo, invece, è salito in cattedra Sinner, il quale ha chiuso il secondo set per 7-5 e poi ha dominato il parziale decisivo, rifilando all’avversario un severo 6-1. Per Jannik si tratta del quarto trionfo (in altrettanti precedenti) contro Griekspoor. Il numero uno d’Italia si qualifica dunque per gli ottavi di finale, dove sfiderà uno tra Damm Jr. e O’Connell.


23.00
Arnaldi non si ferma: battuto anche Shapovalov

Non c’è due senza tre per il sanremese, che dopo Fils e Bublik manda al tappeto anche Denis Shapovalov. Successo in due set per Matteo, che ha liquidato il canadese con il punteggio di 6-3 7-6 in 1h38’ di gioco. L’azzurro ha rischiato di pagare a caro prezzo l’unico passaggio a vuoto, vale a dire quando ha servito per il match sul 5-3, non riuscendo però a chiudere. Poco male perché ha vinto per 9 punti a 7 il tie-break. Arnaldi raggiunge così gli ottavi di finale, dove attende il vincente del match Machac-Murray, e ritocca il proprio best ranking, portandosi virtualmente in 35^ posizione.


22.50
Scontro tra miliardarie

Agli ottavi di finale del Wta 1000 Miami, si affronteranno in un derby a stelle e strisce Emma Navarro e Jessica Pegula. Oltre alla nazionalità, le due sono accomunate anche da un patrimonio famigliare non indifferente.

Il padre di Emma, Benjamin, è fondatore e amministratore delegato di Sherman Financial Group, LLC, che possiede Credit One Bank. Il padre di Jessica, Terrence, è invece proprietario dei Buffalo Bills della NFL e dei Buffalo Sabres della NHL.


22.39
Jelena Dokic ferita da… Alonso

L’ex tennista ha postato un video sui social, sdrammatizzando un evento sfortunato che le è accaduto: “Quando vai a vedere il Gran Premio d’Australia di Formula 1 e una macchina che esce di pista capita proprio di fronte a te, letteralmente, e tutti i detriti rocciosi ti volano dritti negli occhi”.

“Fernando Alonso è uscito di pista e i detriti rocciosi che si vedono volare via dalle ruote posteriori mi sono entrati nell'occhio destro. Ho dovuto farmi curare ma tutto bene. Solo un occhio iniettato di sangue e graffiato. Sopravvivrò. Grazie a tutti coloro che si sono presi cura di me” ha aggiunto Dokic, che dopo una breve carriera da tennista ora spesso vediamo all’Australian Open mentre veste i panni dell’intervistatrice.


22.28
Sinner pareggia il conto dei set: si va al terzo

Il terzo set point è quello buono per Jannik Sinner, che restituisce al suo avversario un 7-5 e porta la sfida al terzo e decisivo set. L’azzurro aveva mancato un set point già sul 5-4, ma non ha tremato nel dodicesimo gioco ed ha strappato il servizio a Griekspoor, ristabilendo la parità.


22.15
Come si può non amare Jannik Sinner?

22.03
Arnaldi a un set dagli ottavi

L’azzurro ha ripreso da dove aveva lasciato e, grazie al break ottenuto nel sesto gioco, ha fatto suo il parziale d’apertura con il punteggio di 6-3. Set molto equilibrato, tanto che Matteo ha vinto appena quattro punti in più di Shapovalov. E’ stato però più cinico nei momenti chiave, non a caso ha annullato tre delicate chance del contro break sul 4-2 e, dopo 37 minuti di gioco, ha avuto la meglio.

Intanto è ripresa la sfida tra Sinner e Griekspoor sul campo principale. Jannik conduce 4-3 nel secondo set senza break.


21.50
Sinner e un body language che preoccupa

21.40
Ha già smesso di piovere

Fortunatamente si trattava di una nuvola passeggera. Tra poco si dovrebbe riprendere a giocare, non appena i campi si saranno asciugati.


21.30
Arnaldismo

Prima dello stop per pioggia, il sanremese aveva messo a segno certi punti niente male.


21.20
La pioggia è tornata

A circa 24 ore dall’ultima interruzione, il Miami Open torna a fare i conti con il meteo. Le partite sono state infatti interrotte ed i giocatori sono tornati negli spogliatoi. Tra i match interrotti, anche Sinner-Griekspoor e Arnaldi-Shapovalov.


21.10
Griekspoor in buona compagnia

L’olandese è solo il quinto tennista in grado di riuscire a strappare un set a Jannik Sinner in questo 2024. Prima di lui c’erano riusciti - Djokovic e Medvedev all’Australian Open, Monfils a Rotterdam e Alcaraz a Indian Wells).


20.59
Comincia il match di Arnaldi

Ha preso il via sul Court 5 l’incontro che mette di fronte Matteo Arnaldi e il canadese Denis Shapovalov. L’azzurro è reduce da due belle vittorie ai danni di Fils e Bublik, ma partirà leggermente sfavorito secondo i bookmakers.


20.47
7-5 Griekspoor: obiettivo rimonta per Sinner

A sorpresa, è Tallon Griekspoor a conquistare il primo set. L’olandese non ci era riuscito in nessuno dei tre precedenti, ma ha ottenuto il break decisivo nell’undicesimo gioco (prima aveva conquistato soltanto due punti in cinque turni) e lo ha poi consolidato nel game seguente, recuperando da 0-30 e chiudendo con due ace. Chiamato alla rimonta dunque l’azzurro, che per larghi tratti ha giocato meglio ma nel momento clou si è lasciato sorprendere.


20.37
Risultati dai campi
  • 5-5 nel primo set tra Sinner e Griekspoor: l’azzurro ha perso appena due punti al servizio, ma ha fallito tre palle break nel quarto gioco
  • Dimitrov completa la rimonta e piega Tabilo dopo 2h30’ di gioco: se la vedrà contro Hanfmann.
  • Jessica Pegula batte in due set Fernandez e vola ai quarti. 50^ vittoria per lei nei Wta 1000.
  • Alexandrova vince il derby russo contro Pavlyuchenkova: al prossimo turno potrebbe trovare Iga Swiatek.

20.24
Vi ricordate di Martin Klizan?

Il tennista slovacco, ex numero 24 del mondo, si era ritirato nel giugno del 2021 ma pochi mesi fa è tornato a giocare. E questa settimana è tornato anche a vincere perché si è laureato campione del torneo ITF di Heraklion, partendo dalle qualificazioni. Si tratta del suo primo titolo dal 2018.


20.10
Tira e molla Rune-Mouratoglou?

19.58
Arnaldi, c’è ancora da aspettare

Mezzo miracolo di Dimitrov, che recupera uno svantaggio di 2-5 nel tie-break contro Tabilo e trascina la sfida al terzo set. Dovrà attendere ancora un po’ dunque Matteo Arnaldi, che scenderà in campo contro Denis Shapovalov solo al termine del match attualmente in corso.


19.45
It’s Sinner time!

L’azzurro scenderà in campo prima del previsto dato che i match di Gauff e Rune sono durati complessivamente poco più di due ore. Jannik se la vedrà contro l’olandese Tallon Griekspoor: in palio un posto agli ottavi di finale contro il vincente di Damm-O’Connell.


19.35
Marozsan l’ha fatto di nuovo

Terza vittoria in carriera contro un top 10 per il tennista magiaro, che c’era riuscito già lo scorso anno a Roma contro Alcaraz e a Shanghai contro Ruud. Travolto con un doppio 6-1 un irriconoscibile Rune in meno di un’ora di gioco. E non è finita qui perché al prossimo turno potrà giocarsela contro Popyrin (che ha battuto Lehecka).


19.23
Rune, che fatica!
Il danese è sotto set e doppio break (6-1/4-1) contro Marozsan...

19.09
Il meglio della vittoria di Musetti

18.55
Rune fa il suo esordio
Il danese è sceso in campo sull’Hard Rock Stadium contro Marozsan nel match di secondo turno. Rune è in difficoltà ed è sotto di due break (5-1) contro l’ungherese. Quest’ultimo si sta dimostrando un giocatore insidioso e in ascesa, l’anno scorso fu in grado di estromettere Alcaraz dagli Internazionali d’Italia.

18.41
Almeno 20 vittorie nel 2024: solo Navarro e Swiatek sono entrate nel club
Grazie al successo di oggi su Jasmine Paolini, Emma Navarro ha raggiunto le 20 vittorie stagionali. Lo scorso anno aveva vinto solo 19 partite nel circuito WTA. Quest'anno, l’unica a riuscirci prima di lei era stata Iga Swiatek. Le due potrebbero incrociarsi nei quarti di finale.

18.28
Miracolo Eubanks

Nella nottata italiana Eubanks ed Evans sono stati protagonisti di un incontro entusiasmante. Il britannico ha avuto due match point consecutivi nel tie-break del terzo set. Eubanks si è preso la scena con questo recupero miracoloso.


18.15
Paolini crolla nel terzo set
Niente da fare per l’italiana testa di serie n.12 che dopo aver vinto il secondo set cede nel terzo e decisivo parziale. 6-2/ 3-6/ 6-0 in un’ora e 51 minuti lo score finale. Emma Navarro conferma il suo gran momento di forma e si dimostra la bestia nera di Jasmine Paolini: 3 vittorie su 3 dopo il successo di oggi. La numero 1 d’Italia rimarrà a Miami per il torneo di doppio (in coppia con Sara Errani).

18.02
I numeri di Iga Swiatek... la sua crescita

17.48
Musetti stacca il pass per il terzo turno
Grande prova dell’azzurro che regola Safiullin 7-5/ 6-1 in un’ora e 35 minuti. Musetti è apparso lucido e sereno in tutti i momenti importanti della partita a differenza del russo che ha mollato dopo aver subito il break nel secondo set. Primo sorriso da papà per il carrarino che al terzo turno se la vedrà con Ben Shelton.

17.34
Musetti show. Paolini vince il secondo set
L’azzurro è avanti 4-1 nel secondo parziale su Safiullin. Il break è arrivato in seguito ad un buon passante di rovescio nel quarto game. Nel mentre Jasmine Paolini prova la rimonta su Emma Navarro: l’italiana era sotto di un break nel secondo set e da uno svantaggio di 2-1 si è aggiudicata il parziale per 6-3.

17.20
Musetti avanti un set
7-5 in un’ora e sei minuti. L’azzurro ottiene il terzo break del parziale e si porta avanti un set su Safiullin. Il russo era avanti 40-0 nel dodicesimo game e tutto lasciava pensare ad un tie-break, da quel momento in poi ha commesso qualche errore grave, soprattutto uno smash finito lungo sul set point Musetti.

17.07
Il rovescio ‘infallibile’ di Daniil Medvedev

Nella giornata di ieri, il campione in carica ha debuttato con vittoria contro Fucsovics (6-4/6-2). La sua prestazione è stata convincente ed è stato praticamente perfetto sul lato del rovescio: 99 rovesci giocati su 101 sono finiti in campo.


16.54
Break di vantaggio sprecato da Musetti. Paolini in difficoltà

L’italiano si era portato avanti 4-2 e servizio su Safiullin, il secondo break della sua partita è arrivato nel sesto game grazie ad un passante di dritto eccezionale. Il russo ha poi ottenuto l'immediato contro break. Partita sin qui punto a punto, i primi cinque giochi si sono conclusi ai vantaggi. Paolini ha perso il primo set 6-2 contro Navarro.


16.43
Strage di teste di serie nel quarto di finale di Sinner

Quest’oggi scende in campo l’azzurro per il match di terzo turno contro Griekspoor (t.d.s numero 25). In questo spicchio di tabellone sono crollati al secondo turno:

  • Rublev (5)
  • Tsitsipas (10)
  • Fritz (12)
  • Paul (13)
  • Bublik (17)
  • Baez (18)
  • Tiafoe (21)
  • Etcheverry (29)

16.31
Musetti-Safiullin: un break per parte in avvio. In campo anche Paolini

L’azzurro è sceso in campo per il debutto nel Masters 1000 di Miami, è il suo primo match da quando è diventato papà del piccolo Ludovico. Quest’oggi affronta un avversario ostico, soprattutto sul veloce. I primi due game della partita sono stati caratterizzati da due break. Musetti è avanti 2-1 nel primo set. Nel frattempo è iniziato anche l’incontro di Jasmine Paolini che affronta la statunitense Navarro.


16.20
Neanche un lutto avvicina le ucraine alla Sabalenka
Come era prevedbile, nessuna stretta di mano tra Sabalenka e Kalinina. La morte di Konstantin Koltsov non ha fatto cambiare idea alla giocatrice ucraina, che continua a non salutare russe e bielorusse.

16.10
Miami, ma cosa combini?
Casper Ruud è uno dei giocatori più amabili e tranquilli del circuito. Per averlo fatto arrabbiare così, significa che gli organizzatori del Miami Open hanno davvero commesso qualche leggerezza di troppo. Nello specifico, il norvegese si lamenta della mancanza di asciugamani e acqua nei luoghi preposti a cambarsi tra un set e l'altro.

16.05
Joao Fonseca è in ottima compagnia

Raggiungendo la finale ad Asuncion, il brasiliano Joao Fonseca diventa il primo giocatore nato nel 2006 a raggiungere l'ultimo atto di un Challenger. Grazie ai numeri di Luca Brancher, possiamo vedere che i suoi corrispettivi negli anni precedenti hanno spesso raggiunto almeno i top-20 ATP. Guardate che nomi...


15.55
Gael Monfils, 37 anni e (ancora) tante ambizioni

Tra i protagonisti più in vista del 2024 c'è il redivivo Gael Monfils. Secondo giocatore più anziano tra i top-100, sta risalendo rapidamente e ha fatto sapere di volersi riprendere un posto tra i primi 20. Dopo due buoni successi contro Lajovic e Thompson, potrà misurare la sua competitività ad altissimi livelli contro Carlos Alcaraz.


15.45
Domenica delle Palme con quattro italiani

Dopo un weekend all'insegna della pioggia, il Miami Open punta a rimettersi in pari. In una domenica piena di tennis sono previsti 24 match di singolare, con ancora alcuni secondi turni del tabellone maschile. In campo quattro italiani: alle 16 scendono in campo Jasmine Paolini e Lorenzo Musetti, opposti rispettivamente a Emma Navarro e Roman Safiullin. In serata sarà il momento di Sinner, impegnato contro Tallon Griekspoor, mentre Matteo Arnaldi ha una bella chance contro Denis Shapovalov, reduce dal successo contro uno Tsitspas sempre più in crisi. In campo femminile, da seguire la sessione serale con Iga Swiatek chiamata alla rivincita contro Linda Noskova, da cui aveva perso in Australia.

L'ORDINE DI GIOCO