LIVE!

LIVE! Sinner KO. Nella notte, Tsitsipas ci lascia senza italiani

16 maggio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

02.02
Domani si parte con i quarti di finale maschili. Vi aspettiamo sul nostro Smart Live per seguire un’altra giornata di grande tennis!

La nottata si conclude amaramente per i colori azzurri ma lo spettacolo agli Internazionali continua. Domani al via i QF maschili con Djokovic-Rune alle 13:00 che promette scintille e Rune-Cerundolo alle 19:00. Si conosceranno anche le altre due semifinaliste del main draw WTA. Prima Badosa-Ostapenko, in serata, non prima delle 20:30 il big match tra Rybakina e SwiatekIl programma completo. 


01.55
Così Tsitsipas nell’intervista post-partita
“Giornata complicata, non è la cosa migliore finire così tardi ma è stato bello finire in questo modo. Domani mi riposerò. Spero di andare a dormire al più presto”. Con la vittoria del greco, apparso provato dalla giornata che lo ha visto trionfare prima con Sonego e poi con Musetti, si delineano i quarti di finale:

01.48
Fuori Musetti. Il dodicesimo game è fatale. Tsitsipas è ai quarti

Il greco elimina l’azzurro con un doppio 7-5 in un’ora e 50 minuti di gioco. Musetti esce dal campo con l’amaro in bocca, sicuramente avrebbe potuto portare a casa almeno un set. Con l’uscita di Muso nessun altro tennista italiano è in gara. Tsitsipas affronterà ai quarti Coric, nella rivincita della finale 2022 del Masters 1000 di Cincinnati (3-2 i precedenti in favore del croato).


01.38
Musetti annulla 4 match-point! 5-5 nel secondo set
Lorenzo era sotto 0-40 nel decimo game sul 5-4 Tsitsipas nel secondo set. Ha annullato 3 match-point consecutivi più un altro ai vantaggi. Il match non è ancora finito.

01.29
Medvedev-Zverev. Il russo continua a stupire su terra, gli highlights della sua vittoria

01.25
Tsitsipas ottiene il contro break

Musetti era in vantaggio 30-15 nel sesto gioco, non si ferma su una pallina chiaramente out e perde il punto. Errore del giudice di sedia e di linea. Situazione di nuovo in equilibrio nel secondo set, Lorenzo servirà dopo il cambio campo sul 4-3 Tsitsipas per interrompere la striscia positiva del greco che dura da 3 game.  


01.15
Challenger 175 di Torino: avanzano 5 azzurri su 6 impegnati oggi

Buonissimo avvio per i tennisti azzurri al Challenger 175 di Torino oltre a Lavagno e Bonadio avanzano in 5 al secondo turno:

Napolitano b. Virtanen 6-1/5-7/6-4

Caruso b. Watanuki 2-6/6-3/6-4

Gaio b. Otte 6-4/7-5

Koepfer b. Zeppieri 6-2/6-2

Cobolli b. Braynin 6-3/6-3

Mager b. Kovacevic 6-1/7-6


01.05
Musetti parte forte nel secondo set

Lorenzo vince 8 punti su 9 e conduce 2-0 nel secondo set.


00.58
Tsitsipas vince il primo set 7-5
Lorenzo commette 4 gratuiti nel dodicesimo game (smash nel primo punto) e cede il primo set a Tsitsipas. 7-5 dopo un’ora di gioco. Musetti avrebbe potuto sfruttare meglio l’inerzia del match in suo favore. Ora il match si complica...

00.48
Povero giudice di linea

00.36
Musetti recupera il break: 4-4 nel primo set

Lorenzo annulla 3 possibilità del doppio break Tsitsipas (una sul 4-1), sfrutta il calo del greco al servizio nel settimo game e vince 3 game consecutivi.


00.27
Il consiglio di Ljubicic a Musetti

Il croato, ex coach di Federer ha commentato così la posizione arretrata di Musetti: “Lorenzo se stai così lontano diventi il Gasquet moderno. Avrei paura da avversario se giocasse un metro più avanti”. Intanto Tsitsipas è avanti 4-1  (servizio Musetti).


00.14
Coric ai quarti. Out Marozsan

Il croato interrompe il filotto di vittorie di Marozsan e chiude in rimonta 4-6/6-4/6-3 in poco più di due ore. Coric dà continuità ai suoi risultati, dopo la semifinale di Madrid arrivano i quarti a Roma. Attende il vincente del match della notte tra Musetti e Tsitsipas. Lorenzo ha appena annullato 2 palle del doppio break.  


00.03
Musetti-Tsitsipas si parte

Lorenzo costretto subito a inseguire sotto di un break. Il greco è partito fortissimo e conduce 3-0 nel primo set.


23.48
Coric-Marozsan: si va al terzo

Il croato converte la sua prima palla break del set, vince il secondo parziale 6-4 e condanna Marozsan al set decisivo.


23.44
Finalmente Musetti-Tsitsipas!

Si affrontano per la quinta volta Musetti e Tsitsipas, la quarta sulla terra. L’azzurro cerca di sfatare il tabù, chissà che non possa farcela proprio in casa. I precedenti parlano chiaro e se Tsitsipas ha sempre vinto è pur vero che ha sempre lasciato per strada almeno un set. (Tranne che nella semifinale di Acapulco 2020, ma sul cemento). Poco più di tre settimane prevalse il greco in semifinale nell’ATP 500 Barcellona 6-4/5-7/6-3. Il precedente più chiacchierato risale al Roland Garros 2022 quando al 1°T Lorenzo giocò i primi due set in maniera straordinaria per poi cedere al quinto


23.35
Kalinina rimonta Haddad, sarà in semifinale!

L’ucraina vince il match WTA più lungo dell’anno 6-7/7-6/6-3 in 3 ore e 41 minuti di gioco su Haddad Maia. In semifinale affronterà Kudermetova, in un’altra sfida tra una tennista russa e ucraina...


23.28
Haddad e Kalinina vogliono entrare nella storia?

Kalinina guida 4-3 con break nel set decisivo dopo 3 ore e 36 minuti di gioco. Le due tenniste sono a 16 minuti dal superare il match tra Giorgi e Sorribes Tormo del primo turno degli Internazionali d’Italia del 2021, il match WTA più lungo della storia del torneo.


23.18
Zverev: classifica a picco

Lunedì Struff sarà il nuovo numero 1 di Germania a meno che Hanfmann non vinca al Foro Italico. Zverev è attualmente n.27 ATP . Lo scorso anno al momento dell’infortunio alla caviglia nel match al Roland Garros contro Nadal era n.3. Adesso arriva lo Slam parigino e il crollo potrebbe essere vertiginoso...


23.04
Schwartzman si allena a casa di Nadal

22.52
Per il momento si gioca

Dopo una breve interruzione si è ripreso a giocare. L’intensità della pioggia è calata per il momento i match proseguono. Sono quasi le 23 e Haddad e Kalinina hanno appena iniziato il set decisivo sul Centrale.


22.44
Torna a piovere su Roma

Per il momento gioco interrotto. Il match di Musetti deve ancora iniziare, cosa decideranno gli organizzatori? Intanto Marozsan ha chiuso il primo set 6-4 su Coric.


22.38
Medvedev n.1 della race?

Nel caso in cui Medvedev arrivasse in semifinale a Roma e Djokovic non vincesse il titolo, il russo diventerebbe il n.1 della race to Turin.  


22.27
Kalinina-Haddad al terzo set dopo quasi tre ore di gioco

La giocatrice ucraina vince il secondo set al tie-break 8 punti a 6. Sarà il set decisivo a stabilire chi sfiderà Kudermetova in semifinale. Musetti e Tsitsipas possono attendere.


22.17
In campo Marozsan e Coric. Il pubblico del Centrale attende Musetti-Tsitsipas

In attesa dell’esito del match tra Haddad e Kalinina in campo sul Centrale nel tie-break del secondo set, è iniziato l’ultimo match in programma sul Grandstand tra la rivelazione Marozsan e Coric. L’ungherese è avanti 3-0 nel primo set.


22.04
Medvedev il terraiolo

Queste le dichiarazioni nel post-partita: “Ho giocato bene senza dubbio, negli scambi avevo sempre il controllo. Lui ha fatto bei punti, l’unico calo l’ho avuto sul 4-3 (del secondo set) quando ho preso il contro-break.” Il segreto dietro i suoi risultati recenti sul rosso: “Non mi sono mai sentito così sulla terra. Ho cambiato le corde e anche le scarpe mi aiutano a scivolare meglio. Mi sento molto bene e già penso al prossimo match.”


21.52
Kudermetova è la prima semifinalista

21.45
Medvedev ai quarti!

Il russo supera in due set Zverev 6-2/7-6 annullando un set point nel secondo set. Med non aveva mai vinto una partita al Foro prima di quest’anno. Se la vedrà con Hanfmann. Il suo rapporto con la terra battuta sta cambiando e i quarti a Roma e a Monte-Carlo lo dimostrano.


21.31
Domani Murray vs Wawrinka a Bordeaux

Era dal 1981 che due campioni Slam non si sfidavano in un Challenger.


21.24
Zverev a un passo dal secondo set

Il tedesco ha girato una partita che sembrava chiusa. Tant’è che Medvedev ha annullato un set point nel decimo gioco con un’ottima prima.


21.14
Medvedev dà spettacolo

Il russo non può fare a meno del solito siparietto. Dopo aver subito il controbreak da 40-0 nell’ottavo gioco se la prende con il pubblico, a suo avviso non proprio silenzioso.


21.07
Medvedev avanti set e break

Il russo sta giocando un gran match e ha strappato il servizio a Zverev anche nel secondo set nel settimo game durato 12 punti (4-3 e servizio). Kalinina avanti 5-2 e 5-4, non sfrutta due set point e cede il primo set al tie-break sul Centrale nel match con Haddad Maia. Kudermetova e Zheng sono al terzo set sul Pietrangeli.


20.58
Swiatek se vince il primo set sulla terra non perde praticamente mai
Con la vittoria su Vekic 6-3/6-4 è arrivata a quota 50.

20.45
Hanfmann, da sfavorito, elimina anche Rublev

20.32
Thiem supera Paire nel Challenger 175 di Bordeaux

20.21
Medvedev avanti un set

Il russo appare molto più centrato rispetto a Zverev e fa suo il primo set per 6-2 in mezz’ora. Per quanto riguarda i quarti di finale femminili:

Pietrangeli: Zheng-Kudermetova: 6-3

Centrale: Kalinina-Haddad Maia: 5-2


20.15
Sinner-Cerundolo: i colpi migliori

20.05
Intossicazione alimentare per Sinner?

Jannik Sinner è apparso piuttosto scarico nel match contro Cerundolo e alla base ci potrebbe essere un’intossicazione alimentare, la stessa che pare abbia colpito il suo coach, Simone Vagnozzi, assente dal suo box. Di sicuro lo stesso Jannik ha ammesso «di non stare benissimo fisicamente» e che l’assenza di Vagnozzi si è fatta sentire:. «Sono molto legato a lui, come sono legato a Darren (Cahill, ndr) e a tutte le persone del mio staff. Quando Vagnozzi non c’è, la situazione un po’ cambia. Non vinci o non perdi per quello ma un pochettino lo subisci. Simone già nei due giorni precedenti non si è sentito benissimo: stanotte si è sentito male, non so cosa gli sia rimasto sullo stomaco».


19.57
Il programma di domani. Si parte con Djokovic-Rune

Centrale:

Djokovic vs Rune primo match dalle 13:00

A seguire Badosa vs Ostapenko

La sessione serale si apre alle 19:00 con Ruud vs Cerundolo

A seguire non prima delle 20:30 Rybakina vs Swiatek

Qui il programma completo 


19.46
Medvedev-Zverev atto n°15

Anche oggi una vittoria, come a Monte-Carlo, vale un posto ai quarti di finale (contro Hanfmann). I precedenti vedono il russo avanti 8-6. Medvedev ha rilasciato queste dichiarazioni alla vigilia : “Dopo Monte-Carlo abbiamo parlato e sembra tutto ok, ma non si sa mai cosa può succedere in campo”. Pace fatta? Sicuramente ne vedremo delle belle...


19.39
Le prime impressioni sulla débâcle di Sinner

Ljubicic e Volandri hanno analizzato brevemente a Sky il match tra Sinner e Cerundolo. Per entrambi Sinner era confuso e indeciso. Si sono focalizzati anche sull’assenza di Vagnozzi nel box che potrebbe aver destabilizzato Jannik. Intanto sui social c’è chi prova a sdrammatizzare... “Jannik avrà giocato troppo a Padel?”


19.27
Hanfmann non si ferma!

Il tedesco si rende protagonista di un’altra prestazione di livello, annulla una palla break nel game in cui ha dovuto servire per il match e fa fuori dal torneo Rublev. Il russo, un mese fa campione a Monte-Carlo, non è riuscito a trovare delle contromisure per ribaltare il match. 7-6/4-6/6-4 in poco più di due ore e mezza. Attende ai quarti di finale Zverev o Medvedev. Hanfmann è alla sesta vittoria consecutiva a Roma (quali comprese), la seconda in una settimana su un top-10 (Fritz e Rublev)


19.15
Badosa rientra in top-30. Ai quarti troverà Ostapenko

19.04
Sinner saluta Roma

Il numero 1 d’Italia saluta l’ottantesima edizione degli Internazionali. Jannik dopo aver chiuso un primo set lottato crolla sotto i colpi di Cerundolo. 6-7/6-2/6-2 in 2 ore e 25. Si parlerà molto delle cause di questa sconfitta inaspettata. L’azzurro sin dall’inizio non è apparso in forma e già il match con Shevchenko aveva dato dei campanelli d’allarme in tal senso. Jannik non riesce ad eguagliare il suo miglior risultato al Foro. Dovrà ritrovare la miglior condizione fisica per lo Slam parigino, 3 set su 5 è un’altra storia. Cerundolo troverà Ruud ai quarti.  


18.51
Sinner rischia grosso

Jannik è sotto di un break nel terzo e decisivo set con Cerundolo. L’azzurro sta provando a caricarsi sfruttando l’appoggio del pubblico per ribaltare un match che sembra indirizzato... dopo il cambio campo servirà l’argentino sul 3-2.


18.45
Parlano i protagonisti di break point

Sono loro gli “attori” della prima parte della serie tv, prodotta da Netflix,  "Break Point" che racconta la vita dei tennisti e delle tenniste del tour. La seconda parte della prima stagione uscirà nel mese di giugno. La seconda stagione invece, è in fase di registrazione e sarà sulla nota piattaforma a partire dal 2024.


18.33
Tutti al terzo!

Si decideranno tutti al terzo set in match che si stanno giocando in questo momento al Foro Italico. Rublev ha portato a casa il secondo set 6-4 su Hanfmann, mettendo da parte la frustrazione. Muchova ha avuto la meglio nel secondo parziale su Badosa al tie-break.


18.23
Cerundolo porta il match al terzo set

L’argentino fa suo il secondo parziale col punteggio di 6-2. Sinner non è al meglio, dovrà reagire se vorrà continuare la sua avventura romana. Restano dei dubbi sulle sue condizioni fisiche


18.13
Il punto del torneo!
Come disse Bublik a Miami nel 2021: “Non sei umano”. Jannik, intanto, dopo il calo (dovuto probabilmente a dei capogiri) ha reagito accorciando la distanza di un break.(4-2 Cerundolo)

18.02
Sinner che sofferenza

Jannik dopo il sospiro di sollievo tirato alla fine del primo set è costretto a inseguire nel secondo parziale sotto di un doppio break (3-0 e servizio Cerundolo). La situazione appare piuttosto preoccupante per l’azzurro che non sembra essere brillante.


17.56
Hanfmann continua a stupire

Il tedesco ha chiuso il primo set al tie-break su Rublev 7 punti a 5. Hanfmann nel primo parziale non ha concesso palle break. I due sono impegnati sul Grandstand nella sfida incrociata tra Russia e Germania che poi vedrà protagonisti Zverev e Medvedev.


17.45
Sinner fa suo il primo set al tie-break!

Jannik ha strappato il servizio sul 5-5 ma ha subito immediatamente il contro break. Nel tie-break l’altoatesino ha cambiato definitivamente marcia. ( Tie poi chiuso 7-3). Non tutte le giornate sono uguali e Sinner anche se non al top come in altre occasioni, ha risposto presente nel momento cruciale.


17.31
Swiatek: regina sul rosso

17.21
Sinner fatica con Cerundolo

Partita più complicata del previsto per Sinner. L’altoatesino si era portato avanti 2-0 salvo poi subire il contro-break e cedere 3 giochi consecutivi. Per il momento Sinner piuttosto falloso e il suo match, salvo quel colpo super, non è ancora decollato. Lo score del primo set dice 4-4 e servizio Cerundolo.


17.11
Scambio di complimenti tra Djokovic e Rune

Alla vigilia del match di quarti di finale del Masters 1000 di Roma, Novak Djokovic e Holger Rune hanno speso a vicenda belle parole per il rivale.

“Rune è un bravo ragazzo e merita di stare top 10. Mi trovo bene con lui, forse perché mi ricorda un po' me. Il modo in cui gioca, è davvero in forma... Non vedo l'ora di affrontarlo" ha dichiarato Nole.

Il danese ha invece detto: “Battere Djokovic a Bercy mi ha aiutato molto perché è uno dei più grandi di tutti i tempi. Sarà una partita difficile, ma non vedo l'ora che arrivi domani”.


16.59
Punto irreale di Sinner!

16.53
Auger-Aliassime wild card a Lione

Dopo le ultime deludenti uscite (fuori all’esordio sia a Roma che a Madrid), Felix Auger-Aliassime riparte dall’Atp 250 di Lione. Il tennista canadese ha infatti ricevuto una wild card per il torneo francese, in programma dal 21 al 27 maggio, dove nel 2019 ha raggiunto la finale (sconfitto da Paire). Attualmente Auger-Aliassime è numero 10 del mondo, ma solamente 25° nella Race.


16.40
Ruud batte Djere e attende Sinner

A senso unico il match andato in scena sulla Grand Stand Arena, in cui Casper Ruud ha liquidato in due set Laslo Djere. Non pervenuto il serbo, che ha disputato una prova incolore e si è arreso per 6-1 6-3 in 70 minuti di gioco. Miglior risultato stagionale in un Masters 1000 per il norvegese, che sfiderà ora Jannik Sinner o Francisco Cerundolo. Proprio questo match è appena iniziato sul Campo Centrale, con l’azzurro sulla carta favorito.


16.33
Finalmente Swiatek-Rybakina su terra!

La tennista polacca ha liquidato in due set Donna Vekic (6-3 6-4) e si è qualificata per i quarti di finale degli Internazionali d’Italia. La sua prossima avversaria sarà Elena Rybakina, che quest’anno l’ha battuta sia a Indian Wells che a Melbourne. Quello del Foro Italico sarà però il primo confronto tra le due su terra e promette spettacolo. A partire favorita sarà ovviamente Swiatek, che dal Roland Garros conquistato nel 2020 vanta un bilancio di 49 vittorie e 4 sconfitte sul rosso, ma la kazaka non parte battuta.


16.21
La carriera di Pedro Sousa è finita

Nell’ultimo match della sua carriera, il portoghese è stato sconfitto al primo turno del Challenger di Oerias 4 da Ulisses Blanch con il punteggio di 6-2 7-6. A 34 anni, Sousa si congeda dal circuito con un best ranking di numero 99, otto titoli Challenger e una finale Atp.

Anche se…


16.09
Musetti b. Tiafoe 5-7 6-4 6-3: gli highlights

15.55
Bolelli/Fognini salutano Roma

Niente da fare per la coppia italiana, sconfitta al secondo turno del torneo di doppio dai numeri uno al mondo Koolhof/Skupski. 6-4 7-6 il punteggio del match, durato circa due ore.


15.47
Djokovic: “Non capisco l’atteggiamento di Norrie”

Intervenuto in conferenza stampa dopo la vittoria contro Norrie, Novak Djokovic ha detto la sua sul comportamento dell’avversario: “Ha tutto il diritto di chiedere un Medical Time Out prima che io serva per il match, colpirmi addosso e gridarmi 'dai' in faccia dopo più o meno ogni punto. Non è fair play, ma è consentito”.

Il serbo ha poi aggiunto: “Cameron è un ragazzo molto simpatico fuori dal campo, quindi non capisco quel tipo di atteggiamento in campo. Ma è così. Lui ha cominciato e io ho risposto. Non lascerò che qualcuno si comporti così, abbassando la testa. Risponderò”.


15.36
Rivivi il meglio del match tra Tsitsipas e Sonego

15.25
Altra stretta di mano con polemica

15.18
Il commento a caldo di Musetti

“Nel primo set tutti e due non abbiamo giocato un gran tennis, io mi sono un po’ destabilizzato dopo aver perso il break di svantaggio. Tuttavia sono stato bravo a reagire. Abbiamo giocato un set e mezzo con la pioggia in condizioni non facili. Mi sono trovato bene, l’affetto del pubblico mi ha dato una spinta in più per portare a casa la partita. Ho espresso un buonissimo livello e sono molto contento”. Così Lorenzo Musetti ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria contro Tiafoe. Sul suo prossimo avversario, Stefanos Tsitsipas: “Lui mi ha fatto sempre soffrire, non sono mai riuscito a batterlo. Portarla a casa qua sarebbe un valore aggiunto, un sogno. Mi sono guadagnato questa battaglia, che vinca il migliore!”.


15.06
Perfetto Musetti: è agli ottavi

Non poteva giocare un terzo set migliore il tennista azzurro, che al ritorno in campo contro Tiafoe è stato semplicemente impeccabile. L’azzurro ha perso un solo 15 nei suoi tre turni di servizio, mentre ha creato grossi problemi in risposta al suo avversario.

Dopo esser stato 40-0 nel settimo gioco, senza però ottenere il break, Lorenzo ha strappato la battuta all’americano nel nono game, facendo esultare la Grand Stand Arena e guadagnandosi un meritato accesso agli ottavi. Sulla sua strada troverà ora Stefanos Tsitsipas: appuntamento sul Campo Centrale non prima delle 20:30.


14.59
L’incredibile bilancio di Djokovic a Roma

14.46
Sul Centrale ora Swiatek e Vekic

14.36
Musetti-Tiafoe: si riparte!

Tutto pronto per la ripresa del match tra Lorenzo Musetti e Frances Tiafoe, interrotto ieri per pioggia sul 2-1 nel terzo set. Al servizio l’azzurro, determinato a consolidare il break di vantaggio.


14.24
Peccato Sonego, avanza Tsitsipas

Il tennista piemontese saluta gli Internazionali d’Italia e lo fa con l’amaro in bocca per via delle tante chance non sfruttate nel secondo set. Lorenzo ha infatti avuto un set point sul 5-4 e poi un altro sul 6-5. Come se non bastasse, nel tie-break si è trovato avanti 3-2 per poi commettere errori a ripetizione e perdere ben cinque punti di fila, arrendendosi per 7-3. Agli ottavi di finale ci va dunque Tsitsipas, più cinico e meno falloso nei momenti chiave. Il greco attende adesso il vincente del match Musetti-Tiafoe.


14.14
Rune piega Popyrin dopo tre ore

Grande vittoria del danese, che sulla Grand Stand Arena vince una battaglia di tre ore esatte contro Alexei Popyrin. 6-4 5-7 6-4 il punteggio in favore di Rune, il quale ha dovuto faticare più del previsto ma non ha corso grossi rischi nel parziale decisivo, in cui è stato sempre avanti, anzi ha avuto l’occasione di chiudere anche prima. Il suo prossimo avversario sarà Novak Djokovic in quello che si prospetta un match tutto da vivere. In parità i precedenti (1-1), con Rune che ha vinto il più recente lo scorso anno in finale a Parigi-Bercy.


14.00
Kyrgios deve rinunciare anche all’esibizione con Rune

Poco dopo il forfait dal Roland Garros, l’australiano ha comunicato che non prenderà parte neppure al match d’esibizione con Holger Rune in programma il 24 maggio a Copenaghen (Danimarca).

Siamo devastati nell'informarvi che dobbiamo annullare il nostro evento – si legge in una nota di FSportsGroup, organizzatore dell’evento – In Australia Nick Kyrgios purtroppo si è infortunato gravemente al piede e, dopo aver fatto tutto ciò che era in nostro potere per realizzare questo evento già tutto esaurito, il verdetto dello staff medico e del fisioterapista di Kyrgios è che in nessun caso sarà pronto a giocare il 24 maggio. Tutti i possessori del biglietto riceveranno un rimborso”.


13.50
Bolelli e Fognini in campo sul Pietrangeli

13.29
Zverev completa l’opera

Il tennista tedesco si è qualificato per i quarti grazie al successo in due set contro JJ Wolf. Il match era stato interrotto ieri per pioggia sul 6-4 3-3 in favore di Sascha, che non ha risentito dello stop, anzi ha ripreso da dove aveva lasciato e si è imposto per 7-5. Al prossimo turno, in programma nel tardo pomeriggio sul Grandstand, sfiderà Daniil Medvedev.

Sono tornati in campo anche Stefanos Tsitsipas e Lorenzo Sonego, fermati dalla pioggia al termine del primo set, vinto dal greco per 6-3. Sul Campo Centrale, il punteggio del secondo parziale è attualmente di 2-2.


13.22
Highlights: rivivi la vittoria di Novak Djokovic

13.09
Guarda un po’ chi si rivede!

Nell’entry list dell’Atp 250 di s-Hertogenbosch figura il nome di Milos Raonic, pronto a utilizzare il ranking protetto per tornare a giocare. Il canadese non disputa un match ufficiale dal luglio del 2021.


12.56
Djokovic non perdona Norrie

Lascia spazio a poche interpretazioni la fredda stretta di mano a fine match tra Djokovic e Norrie. Il serbo non ha infatti gradito la pallata ricevuta dal suo avversario nel corso del secondo set e non l’ha neppure guardato in faccia una volta a rete.


12.51
Djokovic ai quarti!

Il primo vincitore di giornata è Novak Djokovic, che batte per 6-3 6-4 Cameron Norrie e prosegue la sua difesa del titolo al Foro Italico. Ottima prova del serbo, che ha impiegato 1h27’ di gioco per conquistare la vittoria e ha sempre dato l’impressione di essere in controllo delle operazioni. Per lui si tratta della 17^ volta (su 17!) ai quarti di finale agli Internazionali d’Italia.


12.41
Nole, impegni per stasera?

12.28
S’infiamma l’atmosfera tra Djokovic e Norrie

Colpa di questo smash del britannico, che a campo aperto ha tirato addosso a Djokovic (di spalle). Nole, come prevedibile, l’ha fulminato con lo sguardo.


12.19
Norrie in missione

Nel corso della sua carriera, Djokovic è stato battuto solamente da tre giocatori britannici (Murray, Edmund e Evans). Riuscirà Cameron Norrie a diventare il quarto?


12.03
Tutto facile per Djokovic

Primo set dominato dal serbo, che s’impone per 6-3 in 41 minuti di gioco contro Norrie. Decisivo il break arrivato nel secondo game, anche se Nole ha avuto palle break anche sul 3-0 e sul 5-2. Di contro, al servizio non ha concesso nulla e si è sempre trovato avanti 40-15. Avanti di un set anche Holger Rune, capace di aggiudicarsi il primo parziale per 6-4 contro Popyrin. In caso di vittoria, il danese sfiderebbe proprio Djokovic.


11.48
Tanti auguri Dimitrov!

Il tennista bulgaro compie 32 anni. Tennis TV lo celebra proponendo i 10 migliori colpi della sua carriera. Eccoli di seguito.


11.29
Kyrgios salta il Roland Garros

Si prolunga l’assenza dei campi del tennista australiano, fermo da inizio stagione per un problema al ginocchio. Kyrgios salterà infatti il Roland Garros, torneo inizialmente scelto per il ritorno in campo. Resta da capire se Kyrgios tornerà a giocare in occasione dei tornei su erba oppure se darà appuntamento addirittura al cemento americano. Al suo posto in tabellone il giapponese Taro Daniel.


11.15
Qualche minuto di ritardo, ma si parte!

Nonostante una decina di minuti di ritardo, finalmente è cominciato il programma di giornata al Foro Italico. Sul Centrale è sceso in campo Novak Djokovic contro Cameron Norrie, mentre sulla Grand Stand Arena tocca a Rune e Popyrin. Al momento a Roma pioviggina, ma si può giocare.


11.04
La tifosa in lacrime di Andrey Rublev
Ecco perché Andrey Rublev è così apprezzato dal pubblico, soprattutto dai ragazzini...

10.56
Il visto di Aryna Sabalenka

Quest'anno gli atleti russi e bielorussi potranno competere a Wimbledon (a patto che firmino una dichiarazione di neutralità): tra loro c'è anche Aryna Sabalenka. Sempre che le arrivi in tempo il visto d'ingresso...


10.44
Occhio di Falco non sembra vederci benissimo....

Nel 2025, i sistemi di verifica elettronica sostituiranno i giudici di linea. Benissimo sulle altre superfici, ma sulla terra il margine d'errore viene facilmente smascherato. Attualmente, Foxtenn è l'unico sistema omologato per questa superficie. Questa immagine ci spiega perché Hawk Eye non lo è ancora...


10.37
La furia (fatale') di Frances Tiafoe
Mentre sul Campo Centrale il programma era già stato interrotto, sulla Grand Stand Arena Musetti e Tiafoe hanno giocato ancora per qualche minuto. L'americano l'ha presa malissimo, lamentandosi con gli ufficiali di gara, accusandoli di voler favorire il giocatore di casa. Era un po' uscito di testa, la sospensione lo ha salvato. Ma questo scatto d'ira gli è costato la zavorra di un break di svantaggio.

10.24
L'outfit di Jelena Ostapenko

Avrà pure gusti un po' particolari nel disegnare i propri completi, ma in questo torneo Jelena Ostapenko sta offrendo sprazzi di quel tennis che sei anni fa le fece vincere il Roland Garros.


10.15
Il personaggio venuto dal nulla
L'impresa di Fabian Marozsan contro Carlos Alcaraz è uno delle più clamorose nella storia dell'ATP. Vi raccontiamo tutto (ma proprio tutto...) sull'ungherese, anche perché un paio d'anni fa abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo...

10.00
Pioggia o Super Tuesday?

Tempo permettendo, la giornata con tutti gli ottavi del singolare maschile è la migliore del torneo perché offre il giusto mix tra qualità e quantità, senza dimenticare i primi due quarti del torneo femminile. Potrebbe essere ancora più spettacolare se Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti dovessero vincere le loro partite sospese da ieri, anche se per il torinese è dura. Dovessero farcela, si affronterebbero nel derby in sessione serale. Nel pomeriggio giocherà Jannik Sinner, a caccia dei quarti contro Francisco Cerundolo. In campo anche Bolelli-Fognini e i due ottavi femminili rimandati da ieri.

IL PROGRAMMA COMPLETO