LIVE!

LIVE! La certezza Swiatek raggiunge in finale la sorpresa Muchova

28 maggio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

21.30
Appuntamento a domani con le semifinali maschili sul nostro Smart Live!

Archiviate le semifinali femminili, che hanno incoronato Iga Swiatek e Karolina Muchova (sabato si contenderanno il trofeo), domani è tempo delle semifinali maschili di questo Roland Garros che si appresta a volgere al termine. Il piatto forte non può che essere Alcaraz-Djokovic, in programma alle 14:45. A seguire toccherà agli altri due semifinalisti, ovvero Ruud e Zverev. Si preannuncia dunque una giornata tutta da vivere e voi potrete seguirla sul nostro Smart Live per non perdere neppure un’emozione.

CAMPO PHILIPPE-CHATRIER

Dalle 14.45 – Alcaraz vs Djokovic

Non prima delle 17.30 – Ruud vs Zverev


21.20
In finale ci sarà anche un po’ di… Nadal

ASICS ROMA

21.14
Swiatek resta numero uno

Oltre alla finale raggiunta, Iga Swiatek si gode un altro traguardo. Resterà infatti al numero uno al mondo anche dopo il Roland Garros. Con la sconfitta di Sabalenka per mano di Muchova, per la polacca è stato sufficiente approdare in finale al fine di garantirsi l’aritmetica certezza di avere più punti di Sabalenka e dunque restarle davanti. Il duello, però, è solamente rimandato a Wimbledon dato che la bielorussa resta comunque numero uno della Race.


21.08
La reazione di Iga

21.01
Game, set, match (e finale) Swiatek

La seconda finalista di quest’edizione del Roland Garros è Iga Swiatek, che ha sconfitto in due set Beatriz Haddad Maia. La polacca ha avuto bisogno di 2h09’ per liquidare la sua avversaria con il punteggio di 6-2 7-6(7). Secondo set molto più lottato del primo (e del previsto), in cui Swiatek ha dovuto annullare anche un set point nel tie-break (sul 5-6). Haddad Maia invece si è salvata sul primo match point con un dritto sensazionale, ma alla fine si è dovuta arrendere per 9 punti a 7. Swiatek raggiunge dunque Karolina Muchova in finale e sabato andrà a caccia del suo terzo Roland Garros.


20.54
Sabalenka, sciolto il dilemma Wimbledon

Dopo aver raccontato di aver avuto problemi con il visto per recarsi a Londra in occasione del torneo di Wimbledon, Aryna Sabalenka ha rassicurato tutti in conferenza stampa: “Ho ricevuto il visto, posso festeggiare. Sarò a Londra. Non vedo l'ora di tornare. Mi è mancato così tanto l'anno scorso”.


20.42
E tie-break sia!

Swiatek tiene il servizio a 0, Haddad Maia a 30 (recuperando da 15-30). Si va dunque al tie-break, il primo di tutto il torneo per la polacca. Bia ne ha invece giocati due (bilancio di 1-1).


20.31
5-5 nel secondo set

Si conferma molto combattuto questo secondo parziale tra Swiatek e Haddad Maia. Le migliori occasioni, un po’ a sorpresa, sono capitate alla brasiliana, che dopo aver subito il contro break si è subito resa nuovamente pericolosa in risposta. Ha infatti avuto una palla break nel settimo gioco e ben tre nel nono, non riuscendo però a concretizzarle. Il tie-break sembra all’orizzonte, ma ci sono ancora due delicati turni di battuta.


20.19
L’Atp di ‘s-Hertogenbosch perde pezzi

A pochi giorni dall’inizio del torneo olandese, sono arrivati due importanti forfait. Si tratta di Felix Auger-Aliassime e di Marin Cilic, entrambi ancora alle prese con problemi fisici. Al loro posto sono entrati in tabellone O’Connell e Thompson.


20.06
Reazione Haddad Maia

Dopo un primo set a senso unico, ora c’è molta più partita. La brasiliana è infatti partita fortissimo nel secondo set, sfiorando il break in avvio (una chance mancata) e riuscendo a strappare la battuta alla sua avversaria nel terzo gioco. Inoltre, ha perso appena due turni in altrettanti turni di servizio e conduce 3-2. Swiatek chiamata a inseguire.



19.42
Numero uno del mondo: è il momento della verità

La sconfitta di Aryna Sabalenka in semifinale contro Muchova ha ridisegnato gli scenari riguardanti la prima posizione del ranking Wta. Adesso infatti è tutto nelle mani di Iga Swiatek, che se riuscisse a sconfiggere Haddad Maia si garantirebbe il numero uno al mondo a fine Roland Garros. Se invece vincesse la brasiliana, allora la prima posizione andrebbe a Sabalenka, ma per ovvie ragioni il primo scenario è quello più verosimile. Poco male tuttavia per la bielorussa, che a Wimbledon avrà un'altra occasione per tentare l’agognato sorpasso.


19.31
Swiatek in scioltezza

Dopo lo spavento iniziale, la polacca ha riportato il set sulla retta via e se l’è aggiudicato con un netto 6-2 in 41 minuti di gioco. Nulla da fare per Haddad Maia, che non sembra avere le armi sufficienti per impensierire la sua avversaria. Swiatek si porta così a un set dalla finale del Roland Garros, la terza della sua carriera.


19.25
Muchova, una statistica fa tremare Swiatek

Qualora la polacca dovesse battere Haddad Maia, in finale troverebbe un’ammazza-grandi. Karolina Muchova vanta infatti un bilancio straordinario di 5-0 contro le prime tre del ranking. Ogni volta che la ceca ha affrontato a livello Wta una top 3, dunque, ha sempre vinto. L’ultimo successo in ordine cronologico è arrivato proprio oggi contro Aryna Sabalenka. Si tratta solamente di una statistica, ma allo stesso tempo di un promemoria per la numero uno al mondo, chiamata a non sottovalutare l’avversaria.


19.12
Grande equilibrio nel primo set

Dopo 23 minuti di gioco, Iga Swiatek conduce 3-2 contro Haddad Maia. La polacca ha perso il servizio in apertura, salvo poi conquistare l’immediato contro break. Haddad Maia giustamente cerca di aggredire fin da subito la sua avversaria e chiudere lo scambio in pochi colpi. Quando invece il 15 si allunga, spesso a portarlo a casa è Iga, che si muove davvero bene e riesce con facilità a mettere alle corde la brasiliana.


19.00
ChatGPT svela come battere Swiatek a Parigi

Cosa deve fare Beatriz Haddad Maia per sconfiggere Iga Swiatek nella semifinale del Roland Garros? L’abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale: ecco cos’ha risposto.


18.49
Un minuto di silenzio per l'attentato di Annecy

Prima dell’inizio del match è stato osservato un minuto di raccoglimento a sostegno delle vittime dell'attentato di Annecy avvenuto poche ore fa. Un uomo ha infatti accoltellato cinque persone in un parco, ferendole. Tra queste, anche quattro bambini.


18.44
In campo Swiatek e Haddad Maia

Hanno fatto il loro ingresso sul Campo Philippe Chatrier le due semifinaliste della parte alta del tabellone femminile, Iga Swiatek e Beatriz Haddad Maia. A partire favorita sarà ovviamente la polacca, due volte campionessa a Parigi e capace di perdere appena 15 giochi finora. Haddad Maia ha però vinto l’unico precedente, lo scorso anno a Toronto. Da non sottovalutare tuttavia la stanchezza della brasiliana, che ha trascorso in campo ben 12 ore e 55 minuti, ben 7 ore e 23 minuti in più di Swiatek (5 ore e 32 minuti).


18.37
L’emozione di Muchova nel post-partita
“Devo ancora realizzare, il pubblico mi ha spinto fino alla fine, ho continuato a lottare. Non so cosa sia successo sul 5-2 del terzo. È facile abituarsi a questi palcoscenici, basta guardarsi intorno e vedere tutti questi tifosi che mi sostengono, è bellissimo”.

18.27
Muchova è in finale!

La tennista ceca completa la rimonta nel terzo parziale e vola in finale al Roland Garros annullando match point. Muchova vince un’autentica battaglia e si impone su Sabalenka con lo score di 7-6/6-7/7-5 in 3 ore e 10 minuti. Sabato attende nella sua prima finale Slam Swiatek o Haddad Maia. La ceca con questo risultato sale al quinto posto della race WTA. Per il quinto anno consecutivo una tennista esordirà in una finale Slam.


18.19
Sabalenka: disastro quasi completato

La bielorussa ha perso la battuta sul 5-5 del terzo da 40-15 commettendo prima due doppi falli consecutivi, poi ha completato l’opera con un rovescio sbagliato e steccando un dritto. Muchova serve per la finale sul 6-5.


18.10
Trema Sabalenka
La bielorussa non sfrutta un match-point in risposta sul 5-2 e trema nel momento di servire per un posto in finale subendo il break a 15. Muchova servirà per allungare anche il terzo parziale sul 5-5!

18.05
Il discorso di Kato durante la premiazione del doppio misto
“Grazie a tutti, sono molto grata che tu sia il mio partner. Grazie al mio coach per essere stato sempre con me anche nei momenti più di difficili. Gli ultimi giorni sono stati molto duri per me dopo la squalifica nel doppio e voglio ringraziare tutti i giocatori e tutte le persone che mi hanno supportato, senza di loro non sarebbe stato possibile essere qui oggi. È stato spiacevole essere squalificata ma spero che un giorno assieme alla mia compagna di doppio potremmo giocare una finale. Mi auguro anche di riaffrontare Maria (Bouzkova) e Sara (Sorribes Tormo). Naturalmente è stato un peccato e spero di ricevere lo stesso il prize-money e i punti perduti a causa della squalifica”.

18.01
Sabalenka-Muchova che equilibrio!
Per la terza volta nell’era Open una semifinale Slam si deciderà al terzo set dopo che i primi due parziali si sono decisi al tie-break. Le altre due furono: Navratilova-Graf (Us Open 1986) e Davenport-Mauresmo (Wimbledon 2005).

17.49
Rune e Ruud: segnali di disgelo

17.36
Draper salta Wimbledon
Il giovane britannico sarà costretto a saltare la stagione sull’erba a causa del problema alla spalla patito al Roland Garros, questo il suo annuncio su Instagram: “È chiaro che la mia spalla avrà bisogno di tempo e riabilitazione per tornare a posto. Io e il mio team abbiamo preso la difficile decisione di saltare la stagione sull’erba quest'anno. Credo che in questo sport ci siano tanti alti e bassi ma questo è difficile da sopportare”.

17.22
Muchova-Sabalenka al terzo set
Regna l’equilibrio in questa prima semifinale femminile del Roland Garros. Sabalenka ha vinto il secondo parziale al tie-break per 7 punti a 5. Si deciderà tutto al terzo e decisivo set dopo 2 ore e 10 minuti di gioco.

17.10
Muchova-Sabalenka: anche il secondo set si deciderà al tie-break!
Sabalenka aveva recuperato un break di svantaggio e aveva strappato nuovamente la battuta alla Muchova per portarsi 4-3. La tennista ceca ha rimontato sul 4-4. Nessun altro break da quel momento in poi, sarà tie-break anche nel secondo parziale.

17.01
Siparietto nel doppio delle leggende: Pennetta e Schiavone protagoniste

16.48
Djokovic si allena in vista della semifinale di domani

16.35
Sabalenka recupera un break di svantaggio nel secondo parziale
Muchova ha avuto la possibilità di allungare nel match servendo per portarsi 3-0 nel secondo set. Sabalenka ha ottenuto l’immediato contro break, rimonta in vista? Numeri alla mano i segnali sono più che incoraggianti, la bielorussa ha vinto gli ultimi 7 incontri Slam in cui ha perso il primo set.

16.23
Muchova avanti un set su Sabalenka

Con qualche minuto di ritardo la ceca si è assicurata il primo parziale della semifinale al tie-break per 7 punti a 5. Set meritato per Muchova che sta mettendo in mostra un tennis piacevole e ha chiuso il parziale con un rovescio lungolinea strepitoso. Sabalenka è in difficoltà, non sta trovando delle soluzioni per contrastare la tennista ceca.  


16.11
Attesa per il match dell’anno tra Djokovic e Alcaraz

Gli ex tennisti francesi Guy Forget e Fabrice Santoro hanno espresso il loro parere sull’attesissima semifinale di domani. Guy Forget: “Rafa non c'è, ma alla fine ci rendiamo conto che ci sono sempre partite molto allettanti. Questo shock generazionale è straordinario. Vogliamo vedere l'uno e l'altro al loro livello migliore, perché si affronteranno due stili diversi. Da un lato un giocatore che attaccherà a oltranza, sapendo che a volte potrà commettere piccoli errori di gioventù o di foga, e un immenso campione di fronte a lui, che nelle avversità tira fuori il meglio di sé. Non vedo l'ora di vedere Carlos affrontare una macchina come Novak”. Fabrice Santoro: “La cosa mostruosa di Alcaraz è che sembra che abbia preso il meglio da Nadal e Federer. Ha preso lo schiaffo e la parte superiore del corpo di Nadal, e la mobilità e gli appoggi di Federer. Tutto con una maturità tennistica indecente a 20 anni. Non esiste a 20 anni. A 18-20 anni, i giocatori sono pazzi, fanno scelte tattiche sbagliate, si precipitano. Lui, non c'è un colpo sbagliato. È fenomenale vedere questo ragazzo, un dono del cielo per il tennis”.


15.58
Muchova non chiude il primo set. 5-5!

La tennista ceca ha giocato un primo set di buonissimo livello ma ha tremato sul più bello. Muchova ha ottenuto il break nel nono gioco ma non ha chiuso il parziale cedendo la battuta nel game successivo, non sfruttando un set point sul proprio servizio. Brava la Sabalenka ad allungare un primo set complicato.


15.41
Vavassori e Bolelli nuova coppia sull’erba

Gli azzurri giocheranno insieme il doppio nella stagione su erba. I due faranno coppia a partire da ‘s-Hertogenbosch fino a Wimbledon.


15.28
Ruud sfata il tabù top-10 negli Slam

Il norvegese vincendo nei quarti di finale del Roland Garros con Rune ha interrotto una striscia di 6 sconfitte consecutive contro i top-10 negli Slam.


15.15
Il riscatto di Kato!

La giapponese, squalificata 4 giorni fa nel doppio femminile per aver colpito involontariamente una raccattapalle, ha vinto il titolo del doppio misto assieme al tedesco Puetz. I due hanno battuto in finale Andreescu/Venus al tie-break decisivo. La storia di Kato ha colpito gli appassionati e dopo una decisione a dir poco dubbia, questo trionfo in doppio misto è il giusto premio per la giapponese che in seguito alla squalifica ha dovuto anche rinunciare a 23000$ di prize money e ai punti conquistati fino agli ottavi di finale del doppio femminile.


15.02
Si parte con Muchova-Sabalenka

Al via la prima semifinale femminile di giornata sullo Chatrier. Sabalenka e Muchova fanno il loro esordio in semifinale al Roland Garros. La bielorussa, n.2 del seeding e n.1 della race WTA, non ha ancora perso un set nel torneo e proverà a raggiungere la seconda finale Slam dell’anno dopo il trionfo in Australia. Le due si sono affrontate soltanto una volta a Zhuhai nel 2019 e vinse Sabalenka in due set lottati. Muchova arriva in fiducia a questa semifinale e sicuramente con meno pressione dell’avversaria. Per i bookmakers una vittoria della ceca vale 3 volte la posta.  


14.48
Djokovic-Alcaraz sarà la prima semifinale di domani!

Sciolto il nodo della programmazione delle semifinali maschili. Nonostante le pressioni delle emittenti televisive, come successo negli ultimi 3 anni, i protagonisti dei quarti di finale del martedì giocheranno la prima semifinale. Il match più atteso del torneo tra Djokovic e Alcaraz aprirà quindi il programma alle 14:45. Non prima delle 17:30 la seconda semifinale tra Zverev e Ruud.  

PHILIPPE CHATRIER

Non prima delle 14:45 Djokovic-Alcaraz

Non prima delle 17:30 Zverev-Ruud


14.34
Oggi Alcaraz non dovrebbe allenarsi

È tempo di semifinali femminili, ma l'attesa è già grande per quelle maschili. Djokovic-Alcaraz sarà il piatto forte e tutto fa pensare che sarà un match deciso dai dettagli, dunque l'avvicinamento sarà cruciale. Secondo la stampa spagnola, Carlitos ha scelto una routine un po' diversa. Dopo essersi allenato al Roland Garros nella giornata di mercoledì, oggi si limiterà al riposo, magari a qualche esercizio in palestra, ma senza uscire dall'hotel. Se è vero che non ha speso troppe energie nei cinque match giocati, l'idea è presentarsi al massimo senza avere rimpianti. E poi, chiunque uscirà vincitore, sarà nettamente favorito in finale. 


14.26
Il leggendario colpo di Mary Pierce

Impossibile dimenticare il mitico colpo sotto le gambe, fronte alla rete, con tanto di salto, tirato da Mary Pierce contro Monica Seles. Erano i quarti di finale dell'edizione 2000. I francesi l'avevano adottata al punto da chiamarla "Marie", mentre per tutti era "The Body". Se siete troppo giovani e non l'avete ancora visto... eccovi serviti.


14.14
Le fatiche di Bia

Nonostante giocasse al meglio dei tre set, il torneo di Beatriz Haddad Maia è stato più faticoso di quello di Carlos Alcaraz: nelle cinque partite per arrivare in semifinale, la brasiliana ha trascorso in campo più tempo dello spagnolo. Ok, lei ha dovuto lottare, ma Carlitos è andato proprio di fretta...


14.07
Il completo parigino di Medvedev

Oltre a un nuovo taglio di capelli, Daniil Medvedev tiene a farci sapere che il suo completo indossato al Roland Garros è ancora in vendita. In fondo la terra battuta gli manca molto... Se siete interessati, si trova a questo indirizzo


13.54
Il nuovo sponsor di Elena Rybakina

Qualcuno sostiene che Elena Rybakina abbia chiuso l'accordo con il vecchio sponsor di abbigliamento, diventando "monomarca" (adesso utilizza abiti e racchette dello stesso brand), per dare ancora più visibilità al suo nuovo partner, già al fianco di top-players come Thiem, Berrettini, Tsitsipas e Opelka. A giudicare da questa foto, sembra proprio che la kazaka abbia tutta l'intenzione di mostrare la nuova collaborazione.


13.45
Le posizioni di Elina Svitolina e Aryna Sabalenka

Sembra che non si possa affrontare il tema delle mancate strette di mano tra russe e ucraine senza prendere una posizione netta. Partendo dal presupposto che tutti vogliamo la pace e che gli orrori della guerra dovrebbero finire immediatamente, crediamo che le posizioni di Elina Svitolina e Aryna Sabalenka, protagoniste di attimi di profondo imbarazzo dopo il loro quarto di finale, siano entrambe comprensibili e meritevoli di rispetto. Entrambe le hanno chiarite in modo definitivo.


13.30
Alternative a Swiatek-Sabalenka?

Da qualche settimana si parla di possibili Big Three in campo femminile. Con l'autoeliminazione di Elena Rybakina (costretta al forfait per un piccolo stato febbrile), ci si domanda chi possa evitare una finale tra Iga Swiatek e Aryna Sabalenka. Le ultime a provarci saranno Karolina Muchova e la maratoneta Beatriz Haddad Maia, in campo nelle semifinali al via alle 15. Oggi si assegna anche il titolo di doppio misto e si giocano le semifinali del doppio femminile.

IL PROGRAMMA COMPLETO