LIVE!

LIVE! Masters 1000 Monte Carlo, Day 1

Vi raccontiamo il primo grande evento stagionale sulla terra battuta con il nostro Smart Live: informazioni, curiosità, approfondimenti e tutto quello che c'è da sapere sul torneo del Country Club, con un occhio a tutto quello che accade nel mondo del tennis. Rigorosamente in tempo reale.

9 aprile 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

20:44
Hurkacz si salva. Cala il sipario su Montecarlo!

Le ultime due sfide del giorno sono terminate quando il buio era ormai calato da tempo su Montecarlo. Munar ha sconfitto dopo 2h55’ Huesler, mentre Hurkacz ha battuto in rimonta, dopo ben 3h09’ e tre tie-break, Djere. Il polacco ha servito ben 10 ace nel terzo set (la metà dal match point annullato sul 5-6 in poi) e spuntandola al quinto match point. Appuntamento a domani, buona serata!

Munar b. Huesler 7-6 4-6 6-4

Hurkacz b. Djere 6-7 7-6 7-6


20:13
Highlights Schwartzman/Sinner-Granollers/Zeballos

Ecco il video con le immagini salienti e i colpi migliori del match di doppio vinto dal duo italo-argentino.


20:03
Tenere il servizio nonostante quattro doppi falli? Si può fare

È successo a Laslo Djere nella lunga partita di primo turno del torneo di Montecarlo contro Hubert Hurkacz. Nel corso del terzo game del parziale decisivo, Djere ha infatti commesso ben quattro doppi falli ma è comunque riuscito a tenere il servizio. Certo, sono serviti ben 18 punti, ma alla fine ce l’ha fatta.


19:55
La maturità di Paire

Nonostante la sconfitta, Benoit Paire non si dispera e cerca di guardare il lato positivo: “Che partita!!! Sì, ero avanti 6/2 5/1 e ho perso!! Ma che atmosfera. Ho avuto i brividi per tutta la partita. Grazie ancora al torneo di Montecarlo per quest’invito, grazie a voi ho avuto la possibilità di vivere un momento eccezionale nonostante la sconfitta. A presto e GRAZIE ANCORA”. Per il francese, il prossimo appuntamento saranno le qualificazioni dell’Atp 500 di Barcellona.


19:43
Non solo tennis maschile

Se i riflettori sono puntati sul Masters 1000 di Montecarlo, è altrettanto vero che sono in corso anche due tornei femminili, giunti ormai alle fasi finali. A Bogotà si sta disputando la finale tra Peyton Stearns e Tatjana Maria. A Charleston, invece, Belinda Bencic e Jessica Pegula sono tornate in campo per la prosecuzione della semifinale, interrotta per pioggia nella serata di sabato. Tutto facile per la giocatrice elvetica, che ha vinto tutti e cinque i punti giocati alla ripresa ed ha raggiunto la finale. Sfiderà Ons Jabeur.


19:37
Due terzi set a Montecarlo

Serata ancora lunga a Montecarlo. Entrambi i match in corso sono infatti andati al terzo set. Hurkacz ha vinto il tie-break del secondo dopo che Djere aveva servito per chiudere sul 5-3 ed era stato a due punti dalla vittoria. Huesler ha invece vinto il secondo set per 6-4 contro Munar, prolungando la sfida.

Hurkacz-Djere 6-7 7-6 0-0

Huesler-Munar 6-7 6-4 2-1


19:21
Lo strano caso di Daniil Medvedev

Straordinario sul veloce, in difficoltà sulla terra rossa. Secondo Mouratoglu, il motivo è nell’atteggiamento: “È impossibile ottenere qualcosa se pensi di non essere bravo”. Fatto sta che il russo vuole farsi trovare pronto per questa fase della stagione e si allena insieme a Rune. Dal video, però, appare piuttosto evidente come non sia particolarmente a suo agio su questa superficie.


19:10
Carballes Baena campeón a Marrakech

Secondo titolo in carriera e best ranking di numero 51 per lo spagnolo, che trionfa in terra marocchina. Sconfitto in rimonta, al termine di una finale di tre ore, il qualificato Muller con il punteggio di 4-6 7-6 6-2.


18:50
L’ultimo tango di Carlos Ramos

La finale dell’Atp dell’Estoril è stato l’ultimo match in carriera arbitrato dal giudice di sedia portoghese Carlos Ramos. Molto toccante il suo discorso, standing ovation del pubblico.


18:35
Crisi Coric

Nell’unico match di primo turno finora concluso a Montecarlo, spicca la vittoria di Nicolas Jarry, che ha travolto con il punteggio di 6-2 6-3 Borna Coric. Prosegue il momento negativo del croato, al quarto ko consecutivo; per Jarry, invece, è arrivata la prima vittoria in un Masters 1000 da Indian Wells 2019. Attualmente sono in corso gli ultimi due match di giornata:

Hurkacz-Djere 6-7 3-0

Huesler-Munar 6-6


18:30
Ruud si conferma re dei 250

Dopo un inizio di stagione complicato, Casper Ruud è tornato a giocare un torneo sulla sua amata terra rossa e lo ha portato a casa. Il giocatore norvegese ha sconfitto in finale all’Estoril Miomir Kecmanovic per 6-2 7-6 dopo un’ora e tre quarti di gioco. Pur essendo stato numero due del mondo (e a una sola vittoria dal numero uno), in carriera Ruud ha vinto solo tornei Atp 250. Oggi è arrivato il decimo, il primo del 2023.


18:15
Mochizuki o Rodriguez come Nadal?

Dopo tanta pioggia, finalmente è uscito il sole e si è iniziato a giocare a Barletta. Dopo aver eliminato Franco Agamenone nella prosecuzione della semifinale, Mochizuki sfiderà in finale l’argentino Rodriguez Taverna. In palio un posto nell’albo d’oro del torneo, che può vantare anche la presenza di Rafa Nadal. Proprio il fenomeno spagnolo ha mandato un videomessaggio al torneo pugliese, sfoggiando il trofeo vinto 20 anni fa e custodito nel museo della Rafa Nadal Academy.


18:00
La consapevolezza di Berrettini

In un’intervista rilasciata a Sky Sport, Matteo Berrettini ha parlato del delicato periodo che sta attraversando: “Credo di essere sempre lo stesso giocatore, ma sono in un momento della mia carriera diverso e sto anche imparando da quello che sta succedendo”. L’azzurro spera di riscattarsi proprio nel Principato di Monaco: “Questo è un torneo a cui tengo particolarmente, ho la fiducia di sentire le stesse sensazioni di qualche tempo fa”.


17:50
Il record di Nadal

Uno dei grandi assenti di quest’edizione del torneo di Montecarlo è Rafa Nadal. Proprio nel Principato di Monaco, nel 2005, lo spagnolo diede inizio a una clamorosa striscia di 81 vittorie consecutive sulla terra rossa. A interromperla fu Roger Federer nella finale del torneo di Amburgo del 2007. Nel mezzo, Rafa ha conquistato due Roland Garros, tre titoli a Montecarlo e due a Roma.


17:40
Il torneo di Djokovic parla italiano

Non contento delle possibili sfide contro Lorenzo Musetti al terzo turno e contro Jannik Sinner ai quarti di finale, Novak Djokovic si è allenato con Matteo Berrettini. Allenamento con Sonego all’orizzonte?


17:30
I Masters 1000 di dieci giorni sono un bene o un male?

In vista dei Masters 1000 di Madrid e Roma, che quest’anno sono spalmati su due settimane, Ivan Ljubicic ha riportato il parere di Gilles Cervara, allenatore di Daniil Medvedev: “Mi ha detto che fisicamente sono più facili per i giocatori, ma mentalmente più difficili perché durano più giorni”. Ljubicic ha poi aggiunto: “Secondo me solo tra qualche anno capiremo come reagiranno i giocatori”.


17:20
Alcaraz mette nel mirino Barcellona

Secondo quanto riportato da Marca, il ritorno di Carlos Alcaraz avverrà in occasione dell’Atp 500 di Barcellona. L’ex numero uno al mondo è stato costretto a saltare per infortunio il torneo di Montecarlo, ma si sarebbe già allenato per un paio di giorni sulla terra rossa e sarebbe pronto a tornare in campo.


17:13
Il match point di Sinner/Schwartzman e l’abbraccio tra i due

17:07
Uscito l’ordine di gioco di lunedì! Berrettini sul Centrale

È stato diramato l’ordine di gioco per la giornata di lunedì 10 aprile. Matteo Berrettini farà il suo esordio contro Cressy sul Court Rainier III, nel secondo match di giornata al termine di Wawrinka-Griekspoor. Giocheranno invece martedì Musetti, Sonego e Nardi. Ecco il programma del campo principale:

Dalle 11:00 – Wawrinka vs Griekspoor

A seguire – Berrettini vs Cressy

A seguire – De Minaur vs Murray

A seguire – Gasquet vs Thiem


17:04
Sinner Winner!

Nel primo match in carriera giocato insieme, Jannik Sinner e Diego Schwartzman hanno sconfitto con il punteggio di 6-3 1-6 11-9 Granollers/Zeballos. Buon test per l’azzurro, utile soprattutto per prendere confidenza con le condizioni di gioco nel Principato. Da segnalare un piccolo spavento nel super tie-break, in cui Jannik ha messo male il piede ed è caduto per terra. Fortunatamente si è rialzato subito, apparentemente senza conseguenze.


16:46
“Mi sono quasi innamorato di te”

Simpatico siparietto tra Grigor Dimitrov e Andrey Rublev in un video postato sui canali social del torneo di Montecarlo. Il bulgaro incalza: “Vuoi dire ai fan cosa abbiamo fatto?”. Il russo risponde con la sua solita ironia: “Mi sono quasi innamorato di te”, per poi correggersi: “Abbiamo giocato a tennis. A breve vedrete tutto”.


16:38
Possibile secondo turno Nardi-Musetti!

Il sorteggio sorride a Luca Nardi, che pesca la wild card monegasca Vacherot. In caso di vittoria, potrebbe sfidare Lorenzo Musetti, che debutterà contro il serbo Kecmanovic. Lorenzo Sonego viene invece sorteggiato contro il francese Ugo Humbert. Di seguito tutti gli accoppiamenti di qualificati e lucky loser:

Nardi-Vacherot

Humbert-Sonego

Gakhov-McDonald

Krajinovic-Bautista Agut

Ivashka-Evans

Struff-Ramos

Fucsovics-Van de Zandschulp

Lajovic-Popyrin


16:30
Leclerc fa gli onori di casa

Non poteva mancare sugli spalti Charles Leclerc, pilota di Formula 1. Il ferrarista è nato proprio a Monte Carlo e si gode il weekend di tennis nella sua città.


16:26
Si ritira anche Ymer!

Secondo forfait a tabellone già compilato. Dopo Nakashima, si è cancellato anche lo svedese Mikael Ymer, che avrebbe dovuto affrontare Roberto Bautista Agut. Saranno dunque due i lucky loser: il sorteggio verrà effettuato tra Ruusuvuori, Lajovic e Krajinovic.


16:19
Ecco i sette qualificati!

Si sono concluse le qualificazioni del Masters 1000 di Montecarlo. Questi i sette tennisti capaci di staccare il pass per il tabellone principale:
• Luca Nardi
• Ilya Ivashka
• Marton Fucsovics
• Jan-Lennard Struff
• Alexei Popyrin
• Ugo Humbert
• Ivan Gakhov


16:10
Ha senso giocare Houston e Montecarlo?

Interessante riflessione di Paolo Bertolucci, che in telecronaca a Sky si è chiesto: “Se ti iscrivi a Houston e la settimana dopo c’è Montecarlo, non ti viene il dubbio che se arrivi in semifinale poi non puoi giocare? La superficie è diversa, essendo terra verde, inoltre Houston non è dietro l’angolo e c’è il fuso orario”. Non si può dire che abbia tutti i torti visto che tra le due città ci sono oltre 8.600 km e sette ore di fuso orario. Chissà cosa deciderà di fare Frances Tiafoe...


16:02
I migliori sorteggi per Nardi

Ancora qualche ora e Luca Nardi scoprirà il suo avversario di primo turno. Il miglior sorteggio, almeno sulla carta, è quello contro il monegasco Vacherot, numero 350 del mondo e in tabellone grazie a una wild card. Per l’azzurro andrebbe bene anche un altro qualificato oppure il britannico Evans. Più insidiose invece le eventuali sfide contro Van de Zandschulp e Ramos, mentre il sorteggio peggiore (per quanto allo stesso tempo interessante) sembra essere quello contro l’altro italiano, Lorenzo Sonego.


15:55
Young Roger

Il Masters 1000 di Montecarlo è uno dei pochi tornei che Roger Federer non è mai riuscito a vincere. Un vero peccato dato che si allenava sulla terra rossa fin da giovanissimo!


15:48
In campo Jannik Sinner

È appena cominciato il match di doppio che vede impegnato Jannik Sinner, in coppia con l’argentino Diego Schwartzman. I due affrontano i forti Granollers/Zeballos, teste di serie numero 8.


15:40
Tsitsipas: “Si gioca troppo poco su erba e terra”

"Le stagioni su erba e terra battuta dovrebbero essere più lunghe. So che per la terra battuta ci sono ancora eventi ad agosto, ma penso che le superfici naturali debbano essere più valorizzate nel calendario". Parola di Stefanos Tsitsipas, che tocca un argomento di cui si discute da tempo. In particolare, le polemiche principali riguardano la stagione su erba, che dura appena cinque settimane l'anno (due occupate da Wimbledon).


15:28
Harakiri Paire

Nella bolgia del Campo dei Principi, il francese riesce a perdere un match in cui era avanti 6-2 5-1. Una sconfitta che non cancella però i progressi fatti negli ultimi mesi, ovvero da quando il francese ha limitato l'uso di alcol. Vince Popyrin in rimonta (2-6 7-6 6-4) e si qualifica per il main draw.


15:20
Può cambiare l'avversario di Djokovic

Brandon Nakashima non giocherà il Masters 1000 di Montecarlo. Il tennista statunitense avrebbe dovuto sfidare il connazionale McDonald per un posto al secondo turno contro Djokovic, ma ha annunciato il forfait. Ciò vuol dire che oltre ai sette giocatori qualificati, verrà ripescato nel main draw anche un lucky loser.


15:10
Khachanov inizia a prendere le misure

Prove di dritto per Karen Khachanov, che in attesa di scendere in campo in singolare, sta giocando il doppio insieme a Rublev. Ecco il dritto vincente che ha regalato al duo russo il break, poi risultato decisivo per la conquista del primo set per 7-5.


14:50
Cresce l'attesa...

In attesa del primo match del tabellone principale tra Coric e Jarry ecco i 10 scambi più belli della passata edizione del torneo (Tsitsipas campione in carica). 


14:35
6-2 5-2 e servizio, partita finita? No, se ti chiami Benoit Paire. Popyrin ne approfitta, si va al terzo set su un Campo dei Principi gremito, ovviamente tutto per il francese.

14:10
Struff e Ivashka entrano in tabellone

Struff vince contro Ruusuvuori, dominando con il punteggio di 6-0 nel parziale decisivo. Ivashka scaccia i fantasmi e chiude al terzo 6-2. 

Struff vs Ruusuvuori: 7-6/5-7/6-0

Ivashka vs Daniel: 6-4/6-7/6-2


13.57
Il lampo di Nardi! Un altro italiano è in tabellone

Eccezionale rimonta di Nardi! Vince al tie-brek decisivo del terzo set dopo aver recuperato da 5-1, annullando anche due match-point. 6-7/6-3/7-6 a Otte. Vittoria fondamentale per il giovane azzurro che oltre ad assicurare un posto nel main draw potrebbe essere la svolta della stagione. Luca!Luca!Luca! Il coro durato tutto il tie-break cantato dai tantissimi tifosi italiani ammirati dalla grinta di Luca. 


13.38
Arnaldi vince a Murcia!

6-4/7-6 a Borna Gojo, Arnaldi vince il Challenger e inizia a bussare alla porta della top-100(da domani sarà 102). Primo set dominato. Nel secondo set decisiva la rimonta da 5-2 per poi gestire con freddezza nel tie-break. Bravo Matteo!


13.36
Nardi non molla mai, c'è ancora partita

Luca Nardi è ancora in partita, annulla due match-point, strappa il servizio per due turni di battuta consecutivi a Otte e va a servire per il 5-5. 


13:17
Fognini e la solitudine del tennista

«Spero che mio figlio non giochi a tennis. Stare da soli, lontano da casa e amici, i viaggi, la stanchezza, il fuso orario: ci sono tantissimi momenti che gli appassionati non vedono. Chi ci sta vicino sa quanto sia duro» Fabio Fognini in un’intervista molto interessante rilasciata a Ultimo Uomo


13:11
Incredibile quello che sta succedendo tra Ivashka e Daniel

Taro Daniel annulla 7 match-point a Ivashka, vince il secondo set al tie-break 10 punti a 8 dopo aver rimontato da 6-3. Si va al terzo anche sul campo 9. Sono al set decisivo anche Ruusuvuori e Struff sul centrale. Mentre Fucsovics ha chiuso su Krajinovic 6-3/7-5.   


12.47
Nardi prova la rimonta! Si va al terzo

Luca Nardi sotto di set e break non molla, vince 4 game consecutivi e il set 6-3. Da sottolineare anche la spinta dei tanti tifosi italiani presenti a Monte-Carlo in questa domenica di Pasqua. Sarà il terzo set a decidere chi tra Otte e Nardi prenderà parte al main draw.  


12.29
Notizie dai campi

Fucsovics ha vinto con il punteggio di 6-3 il primo set su Krajinovic, sono 5-4 nel secondo. Ivashka avanti di un set contro Taro Daniel, 3-3 nel secondo. Nardi ha controbreakkato Otte, 7-6/3-3 e servizio per l'italiano. Sul Centrale Ruusuvuori e Struff si stanno rendendo protagonisti di un match equilibratissimo, il tedesco ha infatti vinto il primo set al tie-break ma ha perso il servizio, 3-2 in favore del finlandese nel secondo parziale. 


12.10
Dominic Thiem cambia coach! Si conclude il rapporto con Massu

12.01
Otte fa suo il primo set al tie-break

Otte vince un primo set molto combattuto. Nardi ha strappato il servizio nel terzo game, salvo poi essere recuperato sul 4-4. Sul cinque pari, il giocatore tedesco ha commesso due errori gravi, prima con un rovescio lungolinea finito out, poi con un dritto fermato dal nastro. Nardi, come già accaduto ieri nel secondo set con Lestienne, ha però tremato e si è arrivati al tie-break, vinto dal tedesco 7 punti a 5. Decisivo il parziale di 4 punti consecutivi dal 5-3 Nardi.


11.30
Matteo Arnaldi in campo per la finale del Challenger di Murcia

Arnaldi gioca a Murcia la quinta finale a livello Challenger. L’italiano, ad una manciata di punti dalla top-100, dopo aver superato in semifinale 7-6/6-4 Marco Trungelliti affronterà nell’atto conclusivo Borna Gojo. Il giocatore croato, anche lui quasi nei primi 100, è ricordato da molti appassionati italiani per aver battuto Sonego in Davis nel 2021La finale è visibile gratuitamente su Challenger tv !


11.10
Qualificazioni in streaming per tutti

Gli organizzatori del torneo di Monte-Carlo hanno deciso di trasmettere in streaming gratuito su YouTube  i match di qualificazione che si svolgono sul Centrale e sul Campo dei Principi. Si parte! 


11.00
Luca Nardi sul campo n.2


10.40
Speranza Nardi nelle qualificazioni

Oltre ai quattro azzurri già in tabellone (Sinner, Musetti, Berrettini e Sonego), oggi ci auguriamo di aggiungere Luca Nardi. Il 19enne di Pesaro ha battuto ieri Contant Lestienne in tre set, peraltro dopo essersi complicato la vita: era avanti 6-3 5-2 e servizio, poi ha perso il secondo set salvo poi imporsi 6-3 6-7 6-2. Nel turno decisivo se la vedrà con il tedesco Oscar Otte. Niente da fare per Giulio Zeppieri, l'altro azzurro impegnato nelle qualificazioni: il laziale si è arreso in tre set all'esperto Marton Fucsovics.


10.30
Mini tennis in riva al mare

In attesa di sfidarsi sulla terra rossa del Country Club, Djokovic e Sinner hanno partecipato a un evento promozionale nella mattinata di sabato. Come se non fosse abbastanza chiaro su chi punterà la comunicazione del torneo...


10.20
Spettacolo sin dai primi turni

L'ATP sembra decisa a portare quasi tutti i Masters 1000 a 96 partecipanti, ma in questo modo si abbassa il livello dei primi turni. Gli eventi a 56 garantiscono super partite sin dal primo giorno. Qui trovate la nostra analisi del tabellone, compresi i primi turni pop-corn


10.15
Tutti pazzi per Sinner

Inutille nascondersi: dopo le impressionanti performance a Indian Wells e Miami, gli occhi saranno puntati soprattutto su Jannik Sinner. Lo vedremo sfidare Djokovic nei quarti?


10.00
Benvenuti a Monte Carlo!

Dal blu del cemento al rosso della terra battuta, la stagione del tennis entra nella fase della stagione più cara agli appassionati italiani. Nonostante le assenze di Nadal e Alcaraz, c'è grande attesa per il torneo del Principato. Ed è previsto il record di pubblico.


ASICS ROMA