LIVE!

LIVE! Internazionali d'Italia, bella impresa di Francesco Maestrelli

8 maggio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia (la foto in home page è di Adelchi Fioriti)

21:15
Cala il sipario sul day 1

In archivio la prima giornata degli Internazionali d’Italia, dedicata al primo turno di qualificazioni e non priva di soddisfazioni per il tennis azzurro. Tra poco più di 12 ore si ritorna in campo al Foro Italico, con i turni decisivi dei draw cadetti e con alcuni match di primo turno del tabellone principale femminile. In totale saranno dieci i tennisti italiani impegnati. A domani per un'altra giornata all'insegna del grande tennis da vivere insieme!


21:10
Bellucci esce di scena

Niente da fare per Mattia Bellucci, sconfitto al primo turno dal cileno Barrios Vera. 7-6(4) 6-0 il punteggio dell’incontro, durato 1h40’ e – come testimonia il punteggio – a due facce. Il tie-break perso si è rivelato purtroppo un duro colpo per l’azzurro, incapace di reagire ed eliminato già all’esordio al Foro Italico.


20:58
Ospiti d'eccezione alla cerimonia del sorteggio

20:45
Ecco l’ordine di gioco di domani

Nella giornata di martedì 9 maggio, oltre ai turni decisivi del tabellone cadetto, si disputeranno anche i primi turni del main draw femminile. Subito in campo Jasmine Paolini, Dalila Spiteri, Lucrezia Stefanini, oltre al derby tra Lisa Pigato e Diletta Cherubini. Chiamato all’ultimo sforzo per staccare il pass per il tabellone principale invece Pellegrino, Agamenone, Maestrelli, Cobolli e Napolitano.


20:29
Tie-break amaro per Bellucci

Un passaggio a vuoto nel tie-break è costato caro a Mattia Bellucci, che ha ceduto il primo set contro il cileno Barrios Vera. Fatali proprio i quattro punti di fila persi sul 2-2, che hanno permesso al sudamericano di prevalere per 7 punti a 4. Un vero peccato visto che l’azzurro aveva servito molto bene e non si era limitato a non offrire palle break, ma nei suoi turni di battuta non si era mai neppure andati ai vantaggi. Dopo 58 minuti, però, è Barrios Vera a condurre nel punteggio.


20:18
La foto più attesa: Alcaraz e Messi insieme!

20:05
Niente stretta di mano tra Shevchenko e Krutykh

Ancora tensioni tra tennisti russi e ucraini. Come accaduto a Madrid tra Kasatkina e Tsurenko, anche a Roma il giocatore ucraino (in questo caso Oleg Krutykh) si è rifiutato di stringere la mano all’avversario russo (in questo caso Alexander Shevchenko) dopo la sconfitta.


19:55
Forse non sapevi che…

Il Masters 1000 di Roma è il primo torneo del 2023 che vedrà ai nastri di partenza sia Novak Djokovic che Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha infatti saltato la trasferta australiana e il torneo di Monte-Carlo, mentre il serbo non ha giocato i Masters 1000 di Indian Wells, Miami e Madrid. L’ultima volta che i due figuravano nello stesso tabellone risale allo scorso novembre, nel ‘Mille’ di Parigi-Bercy.


19:45
Alcaraz vince il premio di ‘Rivelazione dell’anno’

Il tennista spagnolo ha vinto il premio di “Atleta rivelazione dell’anno” (2022). Merito di una stagione favolosa, caratterizzata dal suo primo slam (US Open) e dal raggiungimento del numero uno del ranking Atp. Tra le nominate c’era anche Elena Rybakina, vincitrice di Wimbledon.


19:35
Il saluto di Lorenzo Musetti

19:25
Il possibile cammino di Jannik Sinner

R1 — Bye

R2 — Munar/Qualificato

R3 — Griekspoor

R4 — Khachanov/Cerundolo

QF — Ruud/Paul

SF — Djokovic/Rune

F — Alcaraz/Tsitsipas


19:17
Napolitano avanza, Bonadio no

Stefano Napolitano onora al meglio la sua wild card e sconfigge con il punteggio di 6-4 6-3 lo statunitense Kovacevic. L’azzurro approda dunque al turno decisivo, dove se la vedrà contro il vincente della sfida tra Marterer e Ugo Carabelli.

Eliminato invece Riccardo Bonadio, bravo a lottare ma costretto ad arrendersi alla distanza al più quotato Popyrin. 6-4 4-6 6-3 il punteggio in favore dell’australiano, che al prossimo turno troverà un altro azzurro, Andrea Pellegrino.


19:05
Il tabellone completo del Masters 1000 di Roma

19:02
Tutti gli accoppiamenti degli azzurri

SINNER bye (vincente Munar-qualificato)

MUSETTI bye (vincente Arnaldi-Schwartzman)

FOGNINI vs Murray (!)

PASSARO vs Ramos-Vinolas

ARNALDI vs Schwartzman

NARDI vs Goffin

ZEPPIERI vs qualificato

SONEGO vs Chardy

CECCHINATO vs McDonald


18:50
Possibile finale Sinner-Alcaraz

18:41
“Hanno fatto vincere Alcaraz”

Secondo Daniela Hantuchova, ex tennista, gli organizzatori del torneo di Madrid hanno aiutato il giovane spagnolo a vincere il torneo: “Gli addetti ai lavori hanno annaffiato il campo due volte, credo che stessero cercando di renderlo il più lento possibile, così che per Carlos fosse più facile rispondere al servizio di Struff”. Hantuchova ha poi aggiunto: “Soprattutto sulla terra battuta, succede sempre quando affronti uno spagnolo a Madrid o un italiano a Roma”.


18:30
Tutto pronto per il sorteggio maschile

Tra pochi minuti, nella splendida cornice di Piazza di Spagna, verrà sorteggiato il tabellone maschile degli Internazionali d’Italia 2023. Grande attesa specialmente per quanto riguarda il cammino degli azzurri, su tutti Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, direttamente al secondo turno in virtù di un bye. Agli estremi del tabellone ci saranno invece Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, rispettivamente prima e seconda forza del seeding.


18:22
Medvedev è a Roma!

18:11
Strepitoso Maestrelli

In una giornata finora non troppo positiva per i colori azzurri, Francesco Maestrelli conquista una prestigiosa vittoria e fa esultare il Foro Italico. Il tennista di Pisa ha sconfitto con il punteggio di 7-5 2-6 7-5 il cinese Zhizhen Zhang, reduce dall’exploit di Madrid, dove aveva raggiunto i quarti di finale. A separare ora l’azzurro dal main draw c’è solo lo spagnolo Pedro Martinez.

Sul Campo 12, invece, da segnalare la grande prestazione di Riccardo Bonadio, capace di portare al terzo set il numero uno del seeding Alexei Popyrin. Dopo 1h49’ di gioco (un 6-4 per parte), regna l’equilibrio.


18:00
In o out?

Sul suo profilo Instagram, Paula Badosa ha chiesto un parere ai propri followers. La tennista spagnola ha condiviso la foto di un segno su un campo in terra rossa, domandando se la palla fosse buona o meno. La maggior parte degli utenti propende per “in”. Voi cosa ne pensate?


17:53
Swiatek nella sua Leonardo da Vinci Era

Appassionata di lettura, la numero uno al mondo attualmente sta leggendo il libro ‘Leonardo da Vinci’ di Walter Isaacson. Una volta a Roma, perciò, è stata quasi obbligatoria una tappa a Villa Borghese per scattare una foto con la statua del celebre pittore.


17:40
Allarme wild card

Bilancio impietoso per le wild card in questa prima giornata del torneo di Roma. Tolto Cobolli, che ha beneficiato del ritiro di Basilashvili sul 5-2 nel primo set, il bilancio è di 0 vittorie e 9 sconfitte. In termini di set invece, gli azzurri ne hanno conquistato appena uno (grazie a Ferrari) a fronte di ben 18 persi.

Le ultime wild card in ordine cronologico ad andare ko sono state Jessica Bertoldo (6-0 6-2 contro Bolsova) e Deborah Chiesa (6-3 6-1 contro Osorio). L'unico che deve ancora scendere in campo (e provare ad invertire il trend) è Stefano Napolitano, opposto allo statunitense Kovacevic.


17:20
Accadde oggi

L’8 maggio di 18 anni fa, Rafa Nadal e Guillermo Coria diedero vita a una delle finali più epiche del Masters 1000 di Roma e non solo. Ad imporsi fu lo spagnolo, che dopo 5 ore e 15 minuti e con il punteggio di 6–4, 3–6, 6–3, 4–6, 7–6(6) conquistò il primo dei suoi dieci titoli romani.


17:05
Non c’è due senza tre!

Dopo Mikael ed Elias, anche il terzo fratello Ymer ha fatto il suo debutto nel tennis professionistico. Si tratta di Rafael, classe 2005, che nelle qualificazioni del torneo M25 di Varnamo ha sconfitto il danese Mikkelsen per 4-6 7-6 10-5.


16:55
Incubo Basilashvili

Settima sconfitta consecutiva per il tennista georgiano, numero 295 della Race, costretto al ritiro nel match di primo turno delle qualificazioni degli Internazionali d’Italia. Ringrazia Flavio Cobolli, che approda al turno decisivo, portandosi a una sola vittoria dal main draw.


16:45
Cobolli suona la carica

Il tennista romano, wild card nelle qualificazioni agli Internazionali d’Italia, ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport: “Per un romano come me è un’opportunità stupenda. Darò più del 100%, spero di regalare grandi soddisfazioni ai tanti tifosi”.


16:33
Draper studia il ritorno in campo

“È stato difficile doversi ritirare da molti tornei quest'anno. Sto lavorando sodo per tornare più forte e non vedo l'ora di gareggiare molto presto!” Questo il tweet con cui Jack Draper ha fornito aggiornamenti sulle sue condizioni. Il tennista britannico in stagione ha già saltato i Masters 1000 di Miami, Madrid e Roma.


16:27
Pellegrino al turno decisivo

Seconda vittoria azzurra di giornata. Dopo il successo di Agamenone su Virtanen, è approdato al turno decisivo anche Andrea Pellegrino. Il 26enne di Bisceglie ha vinto il derby contro Raul Brancaccio con il punteggio di 6-3 0-6 6-3. Al prossimo turno sfiderà il vincente del match Popyrin-Bonadio.


16:02
Pedro Martinez estromette Vavassori. Kokkinakis in due set su Gigante

Niente accesso al tabellone principale per Andrea Vavassori, le condizioni di gioco più lente hanno sicuramente favorito Martinez che la spunta al terzo set con il punteggio di 6-2/5-7/6-2. Offre una buona prova Gigante ma Kokkinakis ne ha di più. 7-5/6-3 lo score. Sugli altri campi Maestrelli e Zhang sono in lotta (5-4 Maestrelli servizio Zhang nel primo set) e Pellegrino e Brancaccio sono al set decisivo nel derby di giornata.



15:37
Polemica a Madrid

Non si placano le polemiche attorno al Mutua Madrid Open. Victoria Azarenka ha vinto il titolo di doppio nel 1000 madrileno in coppia con Haddad Maia. Le due però non hanno potuto rilasciare dichiarazioni post match nella cerimonia di premiazione. La bielorussa non ha gradito questa scelta degli organizzatori.


15:25
Musetti è pronto a dare spettacolo

15:16
Djokovic e Sinner insieme sul campo 5

Nella giornata di domani dalle 16:30 alle 18:30 Djokovic e Sinner saranno compagni di allenamento sul campo 5. 


15:07
Vavassori porta il match al terzo set

Vavassori vince il secondo set, 7-5. Il match con Pedro Martinez si allunga. 5-5 nel primo set tra Kokkinakis e Gigante. Avanti un set Pellegrino su Brancaccio. Nelle quali WTA Colmegna è impegnata con Waltert. 


14:57
La sala stampa ha un nuovo nome. In onore di Gianni Clerici

14:45
Del Potro e Federer. L'argentino tornerà agli Us Open? Chissà se avrà chiesto dei consigli a Roger...

14:35
Fuori dalle quali Ocleppo. Vavassori prova a rimontare

Niente da fare per Ocleppo, avanza Hanfmann. Vavassori spreca il vantaggio di un break su Martinez nel secondo set. Iniziato il match tra Gigante e Kokkinakis e il derby tra Pellegrino e Brancaccio.


14:22
Il pensiero di Mouratoglu sui campi del Foro Italico

Secondo il coach di Rune, i campi degli Internazionali saranno più lenti del previsto a causa delle condizioni atmosferiche. Il clima, infatti, è più umido e fresco del solito per essere maggio inoltrato. 


14:10
La Giorgi appare rilassata e sorridente dopo il suo allenamento sul Centrale

13:57
Vavassori sotto di un set

Andrea Vavassori costretto a inseguire. 6-2 Pedro Martinez nel primo set. Julian Ocleppo non molla nel secondo set. Nel frattempo inizia a piovere sul Foro Italico... 


13:45
Le parole di Federer su Nadal e Djokovic

Roger Federer, ospite di lusso al GP di Formula 1 di Miami ha rilasciato delle dichiarazioni. Spera che Rafa Nadal e Djokovic possano tornare al top della forma in vista del Roland Garros.


13:32
Debutta Vavassori

Vavassori in campo contro Pedro Martinez per il primo turno delle qualificazioni. In caso di vittoria, l’azzurro sfiderebbe uno tra Maestrelli e Zhang (reduce dai quarti a Madrid).


13:22
Sinner si allena con Ruusuvuori sul Centrale

13:11
Fuori Turati. In campo Julian Ocleppo

Niente da fare per Anna Turati, in difficoltà anche Angelica Moratelli sotto 5-0 nel primo set contro la n.86 WTA Bonaventure. Ocleppo sfida Hanfmann in un match complicatissimo. Il tedesco è avanti di un break nel primo set.


13:03
Tabellone complicato per le azzurre

Cammino in salita per le tenniste italiane. Trevisan, unica ad avere il bye al primo turno, rischia di trovare la Muchova nel suo match d’esordio e si trova nel lato di Krejcikova e Kasatkina. Nello stesso spicchio anche la Giorgi. Errani può regalarsi un gran secondo turno con Swiatek ma sarà complicato con Pavlyuchenkova. Di seguito i match di primo turno:

(18)Trevisan possibile 2°T vs Muchova-Q

Errani-Pavlyuchenkova (2°T vs Swiatek)

Paoletti-Q (2°T vs Keys)

Paolini-Wang Xinyu (2°T vs Rybakina)

Rosatello-Liu (2°T vs Kostyuk)

Giorgi-Q (2°T vs Alexandrova)

Brancaccio-Grabher (2°T vs Teichmann)

Bronzetti-Kovinic (2°T vs Krejcikova)

Cherubini-Pigato (2°T vs Kasatkina)

Spiteri-McNally (2°T vs Bouzkova)

Cocciaretto-Davis (2°T vs Potapova)

Stefanini-Wang Xinyu (2°T vs Begu)


12.49
Sono solo in 6 nel tour ad avere più dell'80% di vittorie nel 2023

12.35
Best ranking Arnaldi! Per la prima volta in top-100

12.26
Avviso ai romani! Wawrinka potrebbe aver bisogno di un passaggio

12.18
Avanza Agamenone. Fuori Urgesi e Ferrari

Rimonta completata per Franco Agamenone che supera Otto Virtanen 4-6/6-1/6-2. Affronterà nel turno decisivo Alexandre Muller che a sua volta ha ribaltato il match con Ferrari. Per quanto riguarda le quali WTA niente da fare per Urgesi. In campo Anna Turati vs Dodin.


12.09
Alcaraz: back to back a Madrid

Alcaraz è il secondo giocatore più giovane ad aver vinto due volte consecutivamente lo stesso Masters 1000.


11.58
Il tabellone completo delle qualificazioni maschili. 12 italiani in campo

11.49
News dai campi

Federica Urgesi non sfrutta due set point e perde il primo parziale al tie-break, 11-9. L’italiana sotto di due break nel secondo set. Agamenone tenta la rimonta su Virtanen, avanti 2-1 e servizio nel terzo set. Ferrari cede nel secondo parziale al tie-break contro Muller. 


11.38
Infinito Andy Murray!

Lo scozzese a distanza di 18 anni torna a vincere un Challenger. Nella giornata di ieri Sir Andy Murray ha superato in rimonta Tommy Paul (n.17 ATP), conquistando così il trofeo del Challenger 175 di Aix En Provence. 2-6/6-1/6-2 il punteggio.


11.24
Sorteggiato il tabellone principale WTA

Nella giornata di ieri si è svolto il sorteggio del main draw WTA, 12 italiane protagoniste al primo turno, Trevisan unica t.d.s alla posizione 18. Attenzione al possibile secondo turno tra Badosa e Jabeur.

I possibili quarti di finale:

(1)Swiatek vs (7)Rybakina

(4)Jabeur vs (8)Kasatkina

(6)Gauff vs (3)Pegula

(5)Garcia vs (2)Sabalenka


11.14
Non solo quali, il programma degli allenamenti
Sinner, Sabalenka e tanti altri protagonisti...

11.03
Si scende in campo per le qualificazioni!

Sullo storico Pietrangeli, Federica Urgesi vs Frech (5-5 nel primo parziale con la Urgesi che ha servito per il set sul 5-4). L’azzurra, classe 2005, è stata campionessa di doppio agli Australian Open Junior di quest’anno. Per il primo turno di quali ATP in campo due italiani:

Agamenone vs Virtanenen: 4-6/ 3-0

G.Ferrari vs Muller: 6-2/ 3-3


10.54
La favola di Dalila Spiteri

Le pre-qualificazioni non avrebbero dovuto assegnare wild card per il tabellone principale. L'ammissione diretta di Lucia Bronzetti, tuttavia, ha cambiato le cose in corsa. E così la 26enne Dalila Spiteri, numero 504 WTA, coronerà il sogno di giocare il suo primo match nel circuito maggiore. 


10.45
Rome is More...

Cos'ha Roma in più rispetto agli altri tornei? Questa immagine ci dà un suggerimento...


10.40
Il più atteso è Jannik Sinner

E su questo non ci sono grossi dubbi...


10.30
Stasera si sorteggia il tabellone maschile

Dopo che il Colosseo ha fatto da sfondo al sorteggio del main draw femminile, stasera sarà il momento dell'atteso tabellone maschile. L'appuntamento è presso l'iconica scalinata di Piazza di Spagna. Il main draw scatterà mercoledì, big in campo a partire da venerdì.


10.15
Nadal e Berrettini gli assenti di lusso

Roma soffre qualche forfait in meno rispetto a Madrid: il torneo spagnolo ne aveva avuti ben 17. A Roma sono 12, e non c'è dubbio che i più dolorosi siano quelli di Rafael Nadal e Matteo Berrettini. Il primo ha vinto ben dieci volte, il secondo è romano DOC ed è costretto al forfait per il secondo anno di fila. In campo femminile, l'assenza più significativa è quella di Petra Kvitova.


10.00
Welcome to Rome!

Dopo l'antipasto delle pre-quali, scatta oggi la prima edizione "allargata" degli Internazionali BNL d'Italia. Due settimane in cui ci sarà una vera e propria scorpacciata di tennis. Il sogno che è un tennista italiano torni a vincere a Roma, 47 anni dopo il successo di Adriano Panatta.