The Club: Bola Padel Roma
IL LIBRO

Il Grande Libro dei Quiz sul Tennis

La popolarità del nostro sport si nota anche in libreria: tra le tante proposte natalizie, spicca il libro del giornalista di Sky Sport Matteo Renzoni: 300 domande di vario genere e difficoltà. Il bello è che ogni quiz racconta una piccola storia, da condividere sotto l'albero o con gli amici del club. 

Riccardo Bisti
17 dicembre 2023

L'Italia è pur sempre il Paese di Lascia o Raddoppia, delle famiglie assiepate davanti alla TV ogni giovedì sera, per assistere ai quiz di Mike Bongiorno. Un abitudine mai sopita, sublimata dalla TV generalista che (ancora oggi) ricorre al concetto del “quiz” come divertissement, una sorta di collante per grandi, piccini e famiglie. La premessa è utile per comprendere lo spirito con cui l'editore Newton & Compton ha lanciato una collana di libri sui quiz sportivi. Ce né uno sull'NBA, un altro sul ciclismo... e da qualche settimana è il libreria Il Grande Libro dei Quiz sul Tennis, corredato da 300 domande (e relative risposte) scritto da Matteo Renzoni, giornalista giovane ma con un background già robusto (lavora con la redazione di Sky Sport dal 2008) e alla sua quarta fatica nelle vesti di autore, la terza a sfondo tennistico.

Giusto un paio d'anni fa, sempre per Newton & Compton, aveva realizzato – insieme ad Andrea Frediani – un apprezzato volume sulla storia delle sorelle Williams. Stavolta ha lavorato in solitudine, ideando 300 domande di vario genere, livello e difficoltà. “Solitamente, questo tipo di libri vengono svolti da un collettivo, mentre nella fattispecie ho lavorato da solo – dice Renzoni – e questo mi inorgoglisce. Quando mi hanno chiesto di realizzarlo, sono partito senza particolare entusiasmo: la struttura dei quiz, invece, si è rivelata una buona strategia per creare e sviluppare racconti. Il lavoro di ricerca mi ha permesso di scoprire cose nuove ed interessanti. Anche le più banali, nel momento in cui ho trovato la chiave per raccontarle, mi hanno dato un certo entusiasmo e arricchito in fase di ricerca e stesura. Non è un libro di crocette: una volta azzeccata la risposta, non è finita: lo spunto è perfetto per raccontare fatti, aneddoti, personaggi e qualche statistica”.

Il Quiz numero 301

Il Grande Libro dei Quiz sul Tennis è la quarta fatica editoriale di Matteo Renzoni. In precedenza, aveva realizzato "Colpi di scena: le dieci magie del tennis d'autore", "Ho fatto trentuno", una biografia di Sergio Pellissier e "Le Williams". Quest'ultimo era già stato edito da Newton & Compton, mentre i precedenti erano stati scritti per Absolutely Free. A proposito dell'ultimo libro di quiz, ci ha fatto presente che in realtà sono 301. "Basta dare un'occhiata alla copertina e si trovano domanda e risposta..." suggerisce Renzoni. In effetti è semplice: a voi il compito di risolvere il mini-enigma...

Le 288 pagine sono strutturate in modo semplice: nella prima parte ci sono 300 domande, ciascuna con tre possibili risposte (alcune talmente fantasiose da risultare divertenti). Nella seconda, invece, c'è la risposta per ciascuno dei quiz. Ma si tratta di piccoli racconti, ben scritti, in modo allegro e scorrevole. Il risultato è piacevole: a prima vista sembra (e in effetti è) un libro perfetto per trascorrere un pomeriggio tra amici, accanto all'albero di Natale, mettendo alla prova la propria conoscenza. In realtà, le storie sono narrate con un apprezzabile spirito giornalistico che va oltre il nozionismo puro. Per questo, eravamo curiosi di conoscere il target a cui è rivolto il libro. “Soprattutto a chi gioca da poco o ha una conoscenza non troppo approfondita del tennis" dice Renzoni.

"Chi vive il tennis per lavoro o per passione può trovare domande anche banali, ma la risposta è scritta nel modo più carino e curioso possibile. È sicuramente adatto a chi ha visto la vittoria dell'Italia in Davis e si è recentemente appassionato al gioco. Aggiungerei che il format del quiz lo rende adatto al periodo storico attuale, in cui la soglia d'attenzione è molto bassa. Leggi una domanda, ti incuriosisce e magari trascorri un quarto d'ora per conoscere una storia. Da parte mia ho cercato di dare le risposte più curiose e sfidanti, più lontane possibili dalla banalità”. In effetti, leggere Il Grande Libro dei Quiz sul Tennis è come scartare una confezione di caramelle o un pacchetto di patatine. Cominci, una domanda tira l'altra e diventa difficile smettere.

Le pagine di gossip insistono su Maria Braccini, fidanzata di Jannik Sinner. Ma non tutti sanno che anche la moglie di Paolo Lorenzi ha lo stesso cognome...

La leggendaria "veronica" di Adriano Panatta è l'oggetto della prima delle 300 domande tennistiche del libro di Matteo Renzoni

Dalla “veronica” di Adriano Panatta fino al significato di Sunshine Double, anche l'appassionato più esigente scova la curiosità di cui non era a conoscenza. “Prima di svolgere la ricerca c'erano diverse cose che non sapevo. Di mio conoscevo le tematiche più note, o quelle che mi era già capitato di affrontare per lavoro. Sviluppare i temi è stato frutto di curiosità. Direi che la curiosità è stata l'elemento principale: ho diviso i quiz per macrotemi, ne sono emersi tantissimi, al punto che un centinaio sono rimasti fuori. Se il libro piacerà, chissà che non possa esserci una seconda parte”. Non vale la pena soffermarsi sul contenuto dei quiz: è molto più divertente leggerli, provare ad azzeccarli e divertirsi con gli amici, magari al club con il proprio compagno di doppio o l'avversario della partitella del giovedì. Lo spirito giocoso del libro ce l'ha descritto proprio Renzoni quando gli abbiamo chiesto qual è stata la scoperta più curiosa. “Facile: mogli e compagne dei tennisti si chiamano tutte Braccini di cognome. Non c'è soltanto la famosa Maria Braccini al fianco di Sinner, ma non tutti sanno che la moglie di Paolo Lorenzi si chiama Elisa Braccini. Questa illuminazione mi è venuta ragionando sulla domanda in cui chiedevo di definire il... braccino del tennista”.

In un panorama editoriale sempre più ricco di proposte, Il Grande Libro dei Quiz sul Tennis rappresenta qualcosa di originale, divertente e per questo meritevole di entrare nella biblioteca di ogni appassionato. È qualcosa di diverso: non è una banale biografia, non racconta un'impresa o un personaggio, ma si rivela prezioso e interessante. E poi, leggendolo, sarà divertente pensare alla correzione di bozze effettuata da Renzoni in pieno viaggio di nozze, mentre si trovava in California, tra la Death Valley e San Diego, sulla mitica Route 66. Magari non sarà il massimo del romanticismo scervellarsi per ricordare gli italiani nella Hall of Fame, o se i campi in terra battuta possono essere di un colore diverso dal rosso, ma lo è sicuramente immaginare che l'autore metteva a punto le bozze mentre era in luna di miele. D'altra parte, il tennis fa questo effetto a chi lo ama...