MONEY MONEY MONEY

I Paperoni dello Sport del millennio: comanda Mayweather

Per la prima volta nella storia un tennista, Roger Federer, è finito in testa alla classifica degli atleti più pagati, ma allargando lo studio al nostro millennio, è il pugile americano lo sportivo che ha guadagnato di più: quasi un miliardo. Tuttavia, l’auriga Gaio Appuleio Diocle

Staff Tennis Magazine
22 giugno 2020

Nell’anno della pandemia globale, i top players del tennis non devono troppo lamentarsi dei loro guadagni, come conferma la lista dei Paperoni dello sport che ogni anno stila la rivista economica americana Forbes. Per la prima volta nella storia un tennista è in cima alla lista: Roger Federer, tra premi e sponsorizzazioni, ha raccolto 106.3 milioni di dollari guadagnati, mentre Naomi Osaka comanda il ranking femminile con 37.4 milioni e, con Serena Williams, è l’unica donna presente nella top 100 globale.  

Ma chi è lo sportivo più pagato del nuovo millennio? Chi ha guadagnato di più dal 2000 al 2020? Nessun dubbio: Floyd Mayweather, non per caso soprannominato Money, con 915 milioni di dollari. Il pugile di Grand Rapids, Michigan, è stato campione del mondo in cinque differenti categorie e chiuso la carriera con un record immacolato (50 vittorie, nessuna sconfitta) ma deve i suoi guadagni soprattutto al match vinto contro Manny Pacquiao nel 2015 (250 milioni) e poi contro il campione di arti marziali della UFC Conor McGrgeor nel 2017 (300 milioni), sua ultima esibizione. A seguire, gli déi del calcio che quest’anno si sono visti tagliare lo stipendio data l’emergenza sanitaria ma che non soffriranno troppo visto che Crstiano Ronaldo ha incassato 800 milioni e Leo Messi 750 negli ultimi 20 anni. A seguire Lebron James e, al quinto posto, Roger Federer con 680 milioni di dollari, davanti al suo amico Tiger Woods.



Forbes ha cominciato a pubblicare la lista degli atleti più pagati nel 1990; all’epoca, sul podio c’erano tre pugili, Mike Tyson (28,6 milioni), Buster Douglas (26 milioni) e Sugar Ray Leonard (13 milioni). Si fosse potuto cominciare addirittura prima dell’era moderna, anche Mayweather sarebbe impallidito davanti alle ricchezze di Gaio Appuleio Diocle, un auriga che guadagnò 35.863.120 sesterzi che, a credere alle stime, corrisponderebbero a 15 miliardi di dollari attuali.


Lo sapevi che...

Dei 106.3 milioni di dollari guadagnati da Federer negli ultimi dodici mesi, 100 milioni provengono dalle sponsorizzazioni, a partire dai dieci milioni annui (per dieci anni) garantiti da Uniqlo. Gli altri sponsor principali sono Barilla, Credit Suisse, Mercedes-Benz, Rolex e Wilson.

Per quanto riguarda la Osaka invece, Nike versa 10 milioni di dollari l’anno e la scelta di rappresentare il Giappone alle Olimpiadi (poi posticipate nel 2021) le hanno consentito di firmare accordi con Procter & Gamble, All Nippon airways e Nissin.