Head sceglie la sostenibilità e rinnova con Marin Cilic

MERCATO

19 ottobre 2022

Staff Tennis Magazine

L'attenzione all'ambiente di Head è concretizzata dal lancio del nuovo packaging per i tubi di palle: i nuovi materiali ridurranno fino a 10 volte l'emissione di CO2. Nel frattempo, rinnova il top-testimonial: Marin Cilic continuerà a utilizzare racchette, abbigliamento e scarpe Head. 

Il tema della sostenibilità ambientale è sempre più sentito, specie in un periodo delicato come l'attuale. Per questo, merita un applauso l'iniziativa di Head. Il noto brand austriaco ha lanciato un nuovo packaging per i tubi di palle da tennis. A breve, gli iconici tubi dorati griffati Head saranno sostituiti da una nuova struttura che comporterà due vantaggi ambientali: contiene meno plastica e garantirà un riciclaggio più semplice. Secondo i test condotti dall'azienda di riciclaggio austriaca Saubermacher, i nuovi tubi taglieranno fino a 10 volte le attuali emissioni di CO2.

Il progetto si inserisce nel contesto dell'iniziativa di sostenibilità denominata HEAD Rethink: nello specifico, i nuovi tubi di palle Head includono PET riciclato, una fascetta più corta, meno inchiostro e colori più chiari. Grande soddisfazione per Simon Brennels, Business Manager di Head: “I nuovi materiali consentono al nuovo packaging del tubo di palle di salire nella piramide del riciclaggio, passando dall'inceneritore al riciclo completo”. L'iniziativa ambientale non è l'unica novità Head: è di questi giorni, infatti, il rinnovo con il top-testimonial Marin Cilic. 

Il nuovo packaging dei tubi di palle Head, simbolo dell'iniziativa HEAD Rethink

ASICS ROMA

Il croato è reduce da una stagione che lo ha visto in semifinale a Parigi e negli ottavi a Melbourne e New York, risultati che lo hanno riportato tra i top-15 ATP. Nonostante abbia appena compiuto 34 anni, ha detto di avere la forma fisica di un 25enne. E i risultati lo dimostrano. Cilic utilizza racchette Head sin dal 2008, poi dal 2020 ha aggiunto anche l'utilizzo di abbigliamento e scarpe. “Siamo felicissimi che abbia firmato un contratto pluriennale per l'attrezzatura, due anni dopo averci scelti per l'abbigliamento e le scarpe – ha detto Ottmar Barbian, vicepresidente esecutivo della divisione Racquet Sports di Head – ma la cosa che ci fa particolarmente piacere è che abbia deciso di farlo proprio nell'anno in cui è tornato a competere nei tornei più importanti.

Ci auguriamo di lavorare insieme ancora per molti anni”. Grande soddisfazione anche da parte dello stesso Cilic: “Head è indubbiamente una grande azienda e o non avrei potuto collaborare con uno sponsor migliore. Tutto lo staff con cui lavoro è molto professionale e, oltre al business, cura molto anche le relazioni, tanto da aver stretto una bella amicizia con molti di loro”. Il brand austriaco ha realizzato un outfit su misura proprio per Cilic. Teoricamente ancora in lizza per un posto alle ATP Finals, lo rivedremo in gara la prossima settimana al torneo ATP di Basilea.