LIVE!

LIVE! Daniil Medvedev vince gli Internazionali d'Italia

21 maggio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

20.21
Medvedev vince a Roma. Tra 7 giorni inizia il Roland Garros. Vi aspettiamo per seguire il secondo Slam dell’anno sul nostro Smart Live!

Con la vittoria di Medvedev cala il sipario su questa ottantesima edizione degli Internazionali. Prossimo appuntamento: Roland Garros. Il secondo Slam promette spettacolo e mai come negli ultimi anni sembra essere aperto a qualsiasi tipo di pronostico. Alcaraz e Djokovic sono i favoriti data l’assenza di Nadal, ma dietro di loro scalpitano in tanti. Chi alzerà lo slam parigino?  


20.13
Domani si parte con le quali del Roland Garros. 5 azzurri in campo

Nardi-Tabilo

Vavassori-Droguet

Zeppieri-Basilashvili

Giustino-Ferreira Silva

Darderi-Bagnis


20.05
Chi l’avrebbe mai detto...

19.56
All around player

Grazie al titolo a Roma, Medvedev si aggiunge alla lista di giocatori in attività che hanno vinto un torneo su tutte le superfici.


19.48
Medvedev ancora deve realizzare

Volevo credere in me stesso e fare del mio meglio. Mi sorprende vincere un Masters 1000 sulla terra. Dopo Monte-Carlo non mi sentivo così male e sono arrivato a Roma che stavo benissimo”.


19.46
Medvedev non ripete!

Ventesimo titolo in carriera per Medvedev in venti tornei diversi!


19.39
Med: il russo con più Masters 1000

19.36
Striscia interrotta

Rune aveva vinto gli ultimi sette match contro un top 5: Zverev (n.3), Tsitsipas (n.4), Tsitsipas (n.5), Alcaraz (n.1), Medvedev (n.5), Djokovic (n.1) e Ruud (n.4). Striscia interrotta.


19.33
Le prime volte

Il torneo delle prime volte: primo titolo sulla terra battuta per Daniil Medvedev e prima volta che un russo vince il torneo di Roma in campo maschile.


19.31
Medvedev fa paura anche sulla terra!

Il russo ha dimostrato di potercela fare anche sulla terra e diventa di diritto tra i favoriti a Parigi, sempre se riuscirà ad avere le stesse sensazioni positive. Medvedev sta avendo un rendimento clamoroso e nell’ultimo anno ha vinto il primo set 54 volte e ha avuto la meglio 48 volte in due parziali, 3 volte al set decisivo e in due occasioni ha perso, con Rublev e Kyrgios. Medvedev con questa vittoria è 33-0 nel 2023 se vince il primo set.

39-5 in tutto il 2023.


19.25
Chi va alle ATP Finals?

Ci aspettano ancora cinque mesi di grande tennis prima delle ATP Finals, ma dopo questo torneo di Roma, chi sarebbero gli otto qualificati? 1. Medvedev 4.300 punti; 2. Alcaraz: 3.455 punti; 3. Djokovic: 2.745 punti; 4. Tsitsipas: 2.590 punti; 5. Sinner: 2.275 punti; 6. Rublev: 2.215 punti; 7. Rune: 2.125 punti; 8. Fritz: 1.825. A seguire Khachanov (1.540 punti) e Norrie (1.445 punti).


19.20
Medvedev campione!

Il russo sorprende il mondo del tennis e (forse) se stesso vincendo il primo torneo sulla terra e diventando il primo russo della storia a vincere gli Internazionali. Basta un doppio 7-5 in un’ora e tre quarti per regolare un Rune che ha sprecato la possibilità di allungare il match servendo per il secondo set sul 5-4. Medvedev consolida il primo posto nella Race to Turin e da domani sarà il nuovo numero 2 ATP.


19.16
ACE!

Una straordinaria smorzata di dritto ha concesso a Rune una palla break sul 5 pari. Un ace e un servizio vincente hanno risolto il problema a Medvedev.


19.11
Si allunga il secondo parziale. 5-5

Rune cede la battuta nel momento di servire per il set. Il danese ha commesso un errore gravissimo di dritto per andare 30-15. 5-5 nel secondo set


18.59
Rune di nuovo avanti un break nel secondo set. 4-3 e servizio
Il danese vince uno scambio da 38 colpi che vale il primo punto del settimo game e indirizza l’inerzia del secondo set in suo favore. Strappa nuovamente la battuta a Medvedev e servirà sul 4-3 per consolidare il break dopo il cambio campo.

18.47
Medvedev ottiene il contro break. 2-2 nel secondo set
Rune non chiude a rete e con un gran passante di rovescio, Medvedev recupera il turno di battuta di svantaggio a 15.

18.43
Il punto del match

18.34
Rune reagisce. Break in apertura di secondo set

Medvedev cede il servizio a zero nel primo turno di battuta del secondo parziale. Il danese si è preso del tempo alla fine del set con il toilet break ed è partito fortissimo.


18.28
Medvedev avanti un set

Il russo vince il primo set della finale sfruttando l’unica palla break a disposizione nel dodicesimo gioco. Dopo aver annullato 2 palle break nel quinto gioco non ha più sofferto nel set. Rune costretto a inseguire.


18.20
La tecnica particolare di Medvedev

18.12
Mourinho riceve l’ovazione del Centrale. 5-4 Medvedev e servizio Rune nel primo set

Lo “Special One” è tornato al Foro Italico dopo aver assistito venerdì scorso al match di Djokovic (vs Etcheverry). Tanti volti noti sugli spalti, presente anche Boris Becker. Intanto il punteggio dice 5-4 Medvedev senza break.


18.01
Medvedev annulla due palle break. 3-3 nel primo set

Il russo si è salvato nel quinto game del primo parziale, rimontando da 15-40. Rune è partito meglio in battuta, tenendo per tre volte il servizio a 15.


17.55
Il discorso di Martina Navratilova

17.50
17 anni dopo Nadal, un tennista così giovane gioca la finale a Roma

Rune, a 20 anni e 22 giorni, è il più giovane finalista a Roma da Nadal (19 anni) nel 2006. Lo spagnolo allora aveva vinto il titolo.


17.40
Rune-Medvedev da non perdere. Non solo perché c’è in palio il trofeo...

Nel caso in cui il russo dovesse vincere gli Internazionali d’Italia, diventerebbe n.2 ATP e testa di serie numero due al Roland Garros. Novak Djokovic scalerebbe alla 3 e rischierebbe di incontrare Carlos Alcaraz in semifinale a Parigi. Missione non semplice per Medvedev, anche perché il danese, n.7 ATP è in striscia positiva da 7 partite contro i top-5.


17.28
Al via la finale!

Sono in campo Medvedev e Rune. La finale può cominciare dopo la ormai abituale interruzione per pioggia. Piccolo dettaglio tecnico: i due giocano con una tensione delle corde diversa. Rune le ha fatte tirare a 24 kg e il russo a 22 kg. Proprio Medvedev ha dichiarato che quest’anno è riuscito a trovare un’ottima combinazione tra corde e scarpe nuove che gli consentono di scivolare meglio sulla terra.


17.15
La finale inizierà non prima delle 17:30
Ha smesso di piovere a Roma, i teloni sono stati tolti dal campo.

17.03
Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di chiusura degli Internazionali

Non sono mancate le polemiche attorno a questa ottantesima edizione degli Internazionali. Il caro biglietti, problemi organizzativi, il tanto agognato tetto e non solo... per questo la conferenza stampa di fine torneo era piuttosto attesa. Come dichiarato da Vito Cozzoli (Presidente Sport & Salute) entro il 2026 il Centrale sarà munito del tetto, utilizzabile tutto l’anno per gli eventi. Durante le prossime edizioni del torneo non ci sarà nessun cambio di sede ma si interromperanno i lavori per permettere il regolare svolgimento delle partite. Difficilmente capiterà un’altra edizione così travagliata dal maltempo ma in tal senso Angelo Binaghi, presidente della FITP, ha annunciato che dal 2024 cambierà la data delle semifinali maschili. Sul costo dei biglietti è intervenuto così: “Il costo è corretto. Ce lo dice il mercato”. Infine, i numeri del torneo. Di certo, se non sorridono alcuni appassionati, sorride la macchina degli organizzatori assieme ai vertici FITP: 298.000 biglietti venduti, 144.742 spettatori unici, 22.5 milioni di euro di incasso e 490.7 milioni di impatto generato.  


16.51
Paolini vince a Firenze. Cecchinato avanza a Ginevra

Ancora non arrivano notizie dal Foro Italico sull’orario d’inizio della finale. Nel frattempo, Cecchinato ha battuto in 3 set Shelton al debutto nel 250 di Ginevra con lo score di 7-5/2-6/6-2. Paolini fa suo il Firenze Ladies Open superando in finale la statunitense Townsend col punteggio di 6-3/7-5.


16.43
Domani si parte con le 'quali' del Roland Garros

Al via domani le qualificazioni al Roland Garros, 14 tennisti azzurri proveranno a entrare in tabellone. A questo link il tabellone completo. 

Sorteggiato anche il tabellone delle quali femminili, al via solo Brancaccio e StefaniniQui il tabellone


16.35
L'inizio della finale slitta di nuovo...

Era tutto pronto per l’avvio del match tra Medvedev e Rune ma pochi istanti prima dell’ingresso in campo un nuovo temporale si è abbattuto su Roma. Campo nuovamente coperto con i teloni.


16.25
Premiata Martina Navratilova con la racchetta d’oro

La leggenda è stata premiata pochi minuti prima della finale maschile. La Nvratilova ha scritto e letto questa lettera in italiano: “Sono grata di essere qua, ho giocato il primo torneo a Roma nel 1973. Ho sempre amato mangiare il gelato (ride).[...] La passione che voi mostrate per lo sport è la stessa che provo io, per questo mi sono sentita a casa in Italia. Grazie!”


16.17
Arnaldi nel main draw del Roland Garros. Out Murray

Murray si è cancellato dallo Slam parigino. Sorride Arnaldi che entra di diritto in tabellone. Saranno sicuramente 6 gli italiani che giocheranno il secondo Slam dell’anno (in attesa dei qualificati): Sinner, Musetti, Sonego, Cecchinato, Fognini e Arnaldi. 


16.10
Temporale a Roma? No problem, Nys si fa una bella nuotata

Nys/Zielinski hanno avuto la meglio su Haase/Van De Zandschulp: 7-5/6-1. Durante la cerimonia di premiazione della finale di doppio si è scatenato un vero e proprio diluvio sul Centrale (tanto per cambiare), Nys fresco vincitore assieme a Zielinski ha esultato così.


16.05
Finale posticipata alle 16:30

Fino a poco fa era in atto un temporale sulla Capitale. Allarme pioggia rientrato. Alle 16:30 inizierà l’incontro tra Medvedev e Rune che assegnerà il trofeo.


15.58
I bookmakers prevedono un match combattuto

Abbiamo dato un'occhiata alle quote di Rune-Medvedev. Leggermente favorito il danese: una sua vittoria paga 1.75 (giocando 10 euro, se ne intascherebbero 7,5 netti), mentre una vittoria del russo paga 2.05. Ci saremmo aspettati un divario maggiore anche perché Rune ha terminato la sua semifinale nel pomeriggio, mentre Medvedev è rimasto in campo fino a quasi le 23. Interessante la linea under-over, collocata a 22,5 game. Significa che gli allibratori prevedono una durata di 22-23 game, il che vorrebbe dire (almeno) due set combattuti. In caso di terzo set, ovviamente, verrà superata. In termini di set betting, comunque, il risultato più probabile è un 2-0 per Holger Rune (che paga 2.70)


15.48
Una settimana al Roland Garros

Roma termina oggi, ma il carrozzone del grande tennis non si ferma mai. Mancano sette giorni al via del main draw del Roland Garros: già, perché lo Slam parigino - ormai da qualche anno - ospita i suoi primi match già di domenica. Domani mattina, invece, scattano le qualificazioni (con tantissimi italiani in campo)


15.39
Il balletto di Daniil Medvedev

Daniil Medvedev ha spiegato così il suo balletto dopo il successo contro Tsitsipas. Ok, non ci ha detto tutta la verità....


15.32
Gatto nero Rybakina

Su sei partite giocate a Roma, in tre occasioni Elena Rybakina ha usufruito del ritiro dell'avversaria a match in corso... Battute a parte, ha espresso un ottimo tennis e meritato il successo. L'unica circostanza davvero fortunata è stato l'infortunio di Iga Swiatek, ma era comunque riuscita a portare il match in bagarre dopo un inizio difficile.


15.24
Martina Trevisan numero 1 del tabellone a Rabat

Scatta il torneo WTA di Rabat, laddove lo scorso anno partì la favola di Martina Trevisan: la toscana vinse il torneo, salvo poi proseguire la striscia fino alla semifinale del Roland Garros. Ci riprova quest'anno: accreditata della prima testa di serie, esordirà contro Nuria Parrizas Diaz. In tabellone anche Lucia Bronzetti: reduce dalla semifinale a Firenze, se la vedrà con Rebecca Peterson (unica svedese tra le top-100 WTA)

WTA RABAT - IL TABELLONE


15.15
La preview di Medvedev-Rune

Il sito dell'ATP ha presentato la finale degli Internazionali BNL d'Italia con un articolo che analizza i possibili scenari tattici, oltre a raccogliere le dichiarazioni dei due finalisti. I due si sono affrontati un mese fa a Monte-Carlo e vinse 6-3 6-4 il danese, ma oggi le cose sono cambiate: la sensazione è che sia favorito... ma non così tanto.


15.00
Finale a sorpresa... a metà

Termina una tribolata edizione degli Internazionali BNL d'Italia: se la presenza di Holger Rune non è una sorpresa, nessuno si aspettava Daniil Medvedev in finale. Dopo essersi tolto lo sfizio di battere il "nemico" Stefanos Tsitsipas, va a caccia di una vittoria che gli permetterebbe di salire al numero 2 ATP (oltre a vincere il primo titolo in carriera sull'odiata terra battuta).
Si gioca alle 16, diretta TV su Sky Sport e Italia 1.