LIVE!

Day 7 LIVE: fuori a sorpresa Swiatek. Avanti Medvedev e Zverev

20 gennaio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

14.30
Appuntamento a domani con lo Smart LIVE

Si entra nel vivo degli Australian Open con la seconda settimana e torna in campo Jannik Sinner, che contenderà a Karen Khachanov un posto ai quarti. Protagonisti anche Novak Djokovic (finalmente nella sessione diurna) contro Mannarino e Aryna Sabalenka contro Anisimova. Come sempre, il nostro Smart LIVE vi terrà compagnia per non farvi perdere nulla. Di seguito il programma del giorno.

Rod Laver Arena

Dalle ore 02:00 – M. Frech vs C. Gauff 4

Non prima delle 3:30 – N. Djokovic 1 vs A. Mannarino 20

Non prima delle 9:00 – A. de Minaur vs 10 A. Rublev 5

Margaret Court Arena

Non prima delle 3:00 – A. Anisimova vs A. Sabalenka 2

Non prima delle 6:00 – J. Sinner 4 vs K. Khachanov 15

John Cain Arena

Non prima delle 3:30 – T. Fritz 12 vs S. Tsitsipas 7

A seguire – M. Andreeva B. Krejcikova 9


14.15
Gli ottavi maschili

14.08
Zverev completa il quadro degli ottavi

Il tedesco supera in tre set (6-2 7-6 6-2) Michelsen e stacca il pass per gli ottavi di finale. Per lui si tratta della 17^ volta nella seconda settimana di uno slam: staccato Haas a quota 16, davanti a lui c’è solo Boris Becker (31). Al prossimo turno, Sascha se la vedrà contro Cameron Norrie prima di un potenziale quarto contro Alcaraz.


ASICS ROMA
13.55
Il commento di Swiatek

Sconfitta a sorpresa dalla ceca Noskova, la numero uno al mondo non ha cercato alibi: “Fisicamente mi sentivo abbastanza bene. So di aver fatto tutto quello che potevo. Non ho rimpianti, ma sicuramente avrei voluto giocare meglio in questo torneo”.

La polacca ha poi analizzato il mach: “È stato difficile leggere il suo servizio. Direi che in un certo senso rispecchia lo stile di Sabalenka e Rybakina in termini di posizionamento e velocità. In generale in questo torneo non ho risposto come al solito, soprattutto con la seconda di servizio”.


13.43
Concorrenza per i Carota Boys

13.29
Zverev si salva al tie-break

Michelsen recupera un break di svantaggio e trascina il parziale al tie-break. Avanti 4-2, perde però cinque punti di fila (con tanti rimpianti per via di qualche gratuito di troppo) e cede il passo al tedesco. Zverev si porta così ad un solo set dagli ottavi di finale contro Norrie.


13.15
Svitolina avanza

In una parte alta di tabellone priva di big, attenzione ad Elina Svitolina. La giocatrice ucraina ha superato con un comodo 6-2 6-3 l’elvetica Golubic ed è approdata agli ottavi. Dal ritorno in campo dopo la maternità, Svitolina ha vinto 14 dei 17 match giocati a livello slam ed ha sempre raggiunto almeno la seconda settimana.


13.05
Scena inusuale nel torneo junior

12.51
Borges fa sognare il Portogallo

Grazie al clamoroso successo contro Dimitrov, Nuno Borges è diventato il primo tennista portoghese della storia a raggiungere gli ottavi di finale dell’Australian Open. Sarà inoltre il secondo portoghese dopo Joao Sousa ad entrare tra i primi 50 del mondo. Verosimilmente, però, il suo cammino a Melbourne si fermerà al prossimo turno dato che dovrà vedersela contro Daniil Medvedev.


12.40
Zverev in scioltezza

Primo set vinto con grande agilità dal tedesco, capace di rifilare a Michelsen un severo 6-2 in 37’. Match finora senza storia: riuscirà l’americano a reagire o Zverev approderà comodamente agli ottavi?


12.28
Mannarino o Zidane?

12.15
Anarchia nella parte alta femminile

Una di queste giocatrici raggiungerà la finale dell’Australian Open. L’unica ad avercela già fatta in passato è Vika Azarenka, a questo punto favorita d’obbligo.

Noskova

Svitolina

Golubic

Azarenka

Yastremska

Paolini

Kalinskaya

Dodin

Zheng


12.02
Zverev-Michelsen chiude la giornata

Sarà il match tra Alex Zverev e Alex Michelsen a chiudere il programma odierno sulla Rod Laver Arena. Il tedesco, reduce dalla battaglia di cinque set contro Klein, partirà favorito ma attenzione al classe 2004, già capace di sconfiggere Lehecka.


11.57
Un ko… non da Swiatek

Prima del match odierno, la polacca poteva vantare un bilancio di 28-1 in carriera contro giocatori più giovani di lei. Inoltre aveva sempre raggiunto la seconda settimana negli ultimi 6 Slam sul cemento e in 12 degli ultimi 13 Slam. Una sconfitta pertanto davvero inaspettata.


11.52
L’incredulità della ceca

“Nel momento di servire per il match tremavo un po’. L’inizio non è stato dei migliori perché non riuscivo a mettere in campo la prima. Poi ho trovato un ace” ha dichiarato Noskova.


11.47
L’impresa di Noskova

Grazie al successo ai danni di Swiatek, la tennista ceca è diventata la prima teenager a battere una n.1 del mondo agli Australian Open dal 1999 (Mauresmo su Davenport). Inoltre, si tratta della prima volta negli ultimi 44 anni che la testa di serie numero 1 perde prima degli ottavi di finale del singolare femminile agli Australian Open.


11.42
Clamoroso: Swiatek eliminata!

Noskova fa l’impresa e batte Swiatek in rimonta con lo score di 3-6/6-3/6-4 in 2 ore e 20 minuti. La tennista ceca, classe 2004, ha giocato con coraggio nei momenti importanti e non ha tremato centrando la vittoria più importante della sua carriera. Era dal 1970 che la testa di serie n.1 usciva prima degli ottavi di finale degli Australian Open. La parte alta del tabellone femminile perde la favorita alla finale e si apre un’opportunità per le altre tenniste rimaste in gara da quel lato. 


11.29
Tutto facile per Medvedev

Il russo vince in 3 set su Auger-Aliassime con lo score di 6-3/6-4/6-3 e stacca il passa per gli ottavi. Al prossimo turno sfiderà Borges. Medvedev è a questo punto ancor più di più il favorito per un posto in semifinale in quello spot di tabellone, considerando che qualora battesse il portoghese troverà uno tra Hurkacz e Cazaux nei quarti. Notte fonda invece per Auger-Aliassime.


11.15
Impresa Borges!
Fuori a sorpresa Dimitrov che cede in 4 set. Borges diventa così il primo tennista portoghese nell'era Open a raggiungere gli ottavi di finale degli Australian Open. Delusione invece per il bulgaro che a cavallo tra la fine della scorsa stagione e l’inizio del 2024 era apparso in gran forma. Lo spicchio di tabellone presidiato da Daniil Medvedev sta regalando risultati inaspettati.


11.02
In che senso?

10.54
Disastroso Auger-Aliassime. Trema Dimitrov

Il canadese spreca un break di vantaggio e perde il set 6-4 dopo essere stato avanti 3-1. Medvedev conduce così due set a zero. Dimitrov sta soffrendo e non poco con Borges: il bulgaro ha servito sul 5-3 per portare i match al quinto ma il portoghese è rientrato sul 5-5.


10.45
Swiatek perde un altro set

Il gioco della n.1 continua a scricchiolare. Un passaggio a vuoto nell’ottavo game costa caro alla polacca, Noskova risponde con un altro 6-3 e (ri)porta l’incontro in equilibrio. Serata ancora lunga sulla Rod Laver Arena.


10.31
L'Equipe 'incorona' Mannarino

10.17
Norrie impeccabile. Out Ruud

Il britannico gioca un match tatticamente perfetto e supera Ruud in 4 set con lo score di 6-4/6-7/6-4/6-3 in 3 ore e 3 minuti di gioco. Negli ottavi attende uno tra Zverev e Michelsen. Sugli altri campi: 

  • Swiatek ha vinto il primo parziale 6-3 su Noskova. 
  • Dimitrov sotto due set a uno con Borges. 
  • Medvedev avanti un set su Auger-Aliassime ma è sotto di un break nel secondo parziale.

10.03
Giornata storica per il tennis ucraino

Come riporta OptaAce, grazie alla vittoria di Yastremska e con Kostyuk già agli ottavi, per la prima volta nell’Era Open due tenniste ucraine hanno raggiunto la seconda settimana degli Australian Open. E attenzione, più tardi scende in campo Svitolina contro Golubic.


09.51
Norrie avanti due set a uno. Dimitrov in difficoltà
Il britannico era sotto di un break nel terzo parziale ma dal sesto game ha cambiato marcia ottenendo il contro break e vincendo 4 game degli ultimi 5 per chiudere il set 6-4. Borges sta creando qualche grattacapo a Dimitrov, un set pari con il bulgaro sotto di un break nel terzo sulla Kia Arena. Nel frattempo sono scesi in campo Medvedev vs Auger-Aliassime e Swiatek vs Noskova.

09.40
Cazaux esulta sotto la curva francese

09.27
L’ambizione di Carlitos Alcaraz

Lo spagnolo è diventato il più giovane nell’Era Open ad aver raggiunto 7 seconde settimane consecutive negli Slam superando Borg. Non poteva mancare la domanda sul tema, Alcaraz ha dichiarato per l’ennesima volta che i record che contano sono altri: "Ottenere un record di una leggenda come Borg è fantastico, ma cerco di non dargli importanza. I record che voglio davvero battere sono quelli di Novak. Questi sono quelli che inseguo nella mia carriera. Anche gli altri vanno bene, ma siamo centrati sul lavoro per essere i migliori". Alcaraz, favorito nella parte bassa del tabellone per un posto in finale, affronterà Kecmanovic negli ottavi di finale.


09.15
Azarenka regola Ostapenko. Raggiunta quota 50 vittorie a Melbourne

La bielorussa ha vinto in due set sulla tennista lettone con lo score di 6-1/7-5. Azarenka era sotto 5-2 nel secondo parziale. In quello che sarà l’undicesimo ottavo di finale in carriera agli Australian Open affronterà Yastremska. 


09.03
Reazione Ruud. Dimitrov avanti un set su Borges

Il norvegese era spalle al muro: sotto un set e in svantaggio 6 punti a 4 nel tie-break del secondo parziale contro Norrie. Nel momento decisivo è arrivata la reazione, due set point consecutivi annullati per poi chiudere 9 punti a 7. In questo momento è in campo anche Grigor Dimitrov che si è assicurato il primo set al tie-break contro Borges (7 punti a 3). Il portoghese non aveva ancora perso un parziale nel torneo.


08.51
Il programma di domani: Sinner all’alba. Djokovic nella notte

Domani sveglia puntata alle 6:00 quando Sinner scenderà in campo sulla Margaret Court Arena contro Khachanov. Dopo 15 incontri consecutivi in sessione serale, Nole tornerà a giocare di giorno.


08.38
Cazaux è infermabile. Battuto Griekspoor in 3 set

Il francese continua a sorprendere, lascia le briciole a Griekspoor e accede agli ottavi di finale dell’Australian Open. Cazaux dopo aver battuto Rune al secondo turno ha regolato anche l’olandese perdendo solo 7 game e senza concedere palle break. Il tabellino parla chiaro: 6-3/6-3/6-1 in un’ora e 46 minuti. Era da Hewitt nel 2012 che un tennista entrato nel main draw grazie a una wild card non raggiungeva la seconda settimana a Melbourne, è il primo non australiano a riuscirci da Wilander del 1994. Questo successo gli garantirà il best ranking alla posizione 82 (virtuale), in attesa del prossimo turno con Hurkacz.


08.24
Alcaraz vola alla seconda settimana

Lo spagnolo è diventato il giocatore più giovane dell’Era Open a raggiungere almeno 7 ottavi di finale consecutivi negli Slam. Quest’oggi ha giocato soltanto due set contro Shang; il cinese si è ritirato sotto di un break sull’uno a zero del terzo set dopo aver perso i primi due parziali 6-1. Alcaraz giocherà il primo ottavo di finale nello Slam australiano, il suo avversario sarà Kecmanovic. Il serbo ha battuto Tommy Paul al quinto set dopo aver annullato due match point nel quarto.


08.11
Sorriso azzurro nella notte: Paolini avanza al quarto turno!
Prosegue l’avventura dell’italiana testa di serie n.26 che nella notte ha prevalso ha battuto Blinkova in due set (7-6/6-4). Proprio due giorni fa, la russa aveva eliminato la finalista uscente Rybakina. Paolini partiva leggermente favorita e ha rispettato il pronostico, decisiva la rimonta dal 4-1 del secondo parziale quando ha infilato 5 giochi consecutivi vincendo 16 degli ultimi 19 punti dell’incontro. Negli ottavi affronterà un’altra russa, la n.75 WTA Kalinskaya. Un solo precedente tra le due: nel 2021 a Portoroz (Slovenia), ebbe la meglio l’azzurra in due set (6-3/6-2).

08.00
La continuità di Khachanov

Il prossimo avversario di Jannik Sinner sarà il russo Karen Khachanov, avversario sempre ostico e regolare nei tornei del Grande Slam. Centrando gli ottavi a Melbourne, ha raggiunto la seconda settimana di un Major almeno una volta in ciascuna delle ultime otto stagioni. Soltanto Novak Djokovic ha fatto altrettanto.


07.50
La "beata ignoranza" di Adrian Mannarino

Non c'è dubbio che Adrian Mannarino sia tra i personaggi di questo torneo. Reduce da tre vittorie in cinque set, domani affronterà Novak Djokovic... ma non lo sa ancora. Volete sapere perché? Vi abbiamo raccontato tutto.


07.40
La prova di maturità di Iga

Con le eliminazioni eccellenti di Rybakina e Pegula, la parte alta del tabellone femminile è ancora più invitante per Iga Swiatek. Dopo aver rischiato grosso contro la Collins, è chiamata a ritrovare lo status di dominatrice contro Linda Noskova, giovane in grande ascesa e potenzialmente pericolosa. La sessione serale sulla Rod Laver Arena prevede poi l'impegno di Alexander Zverev: bombardato di domande sull'imminente causa per le accuse dell'ex compagna Brenda Patea, dovrà essere bravo a focalizzarsi solo sulle questioni di campo. Il suo avversario odierno è il rampante Alex Michelsen, classe 2004.