LIVE!

Miami LIVE: Berrettini s’inchina a Murray, ok Cobolli e Vavassori

20 marzo 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.20
Appuntamento a domani con lo Smart LIVE

La notte a Miami è ancora lunga, ma il nostro Smart LIVE si ferma qui e vi dà appuntamento alla giornata di domani, giovedì 21 marzo. Continuate a seguirci per vivere insieme il secondo Masters 1000 della stagione, con tanti azzurri protagonisti, e per non perdervi davvero nulla.


23.15
Murray completa la rimonta: Berrettini cede al terzo

Matteo Berrettini cede il passo a Andy Murray. L’azzurro non riesce a dar seguito alla finale raggiunta la scorsa settimana a Phoenix ed esce di scena al primo turno del Masters 1000 di Miami. 4-6 6-3 6-4 il punteggio in favore dell’ex numero uno al mondo, bravo a salire in cattedra dopo aver perso il primo set e imporsi dopo 2h48’ di battaglia. Da segnalare anche un lieve malore per Berrettini, che sul 5-2 nel secondo parziale ha accusato un capogiro, quasi come se stesse per svenire, ma è riuscito a portare a termine il match. Secondo turno raggiunto dunque da Murray, che riequilibra i precedenti con Matteo (3-3) e proverà a prendersi la rivincita su Tomas Etcheverry dopo il sonoro ko in Australia.


PLAY IT BOX
23.00
L’ordine di gioco di domani: in campo Sonego

Dopo una scorpacciata di italiani in questi lunedì, soltanto Lorenzo Sonego scenderà in campo nella giornata di giovedì 21 marzo. L’azzurro sfiderà Dan Evans come terzo match sul Grandstand.


22.45
Berrettini non molla

Terzo set in salita per Matteo, che però continua a sognare la rimonta. Dopo aver subito il break nel game inaugurale tra i rimpianti (ben cinque chance dell’1-0 non sfruttate), l’azzurro ha faticato anche nel quinto gioco. Ha però annullato al suo avversario due opportunità del doppio break, restando così in scia. Un buon punto di partenza, ma serve fare di più in risposta: Berrettini non ha infatti conquistato neppure un 15 nei due giochi in cui ha servito Murray.


22.35
Sabalenka rompe il silenzio

“La morte di Konstantin è una tragedia impensabile e, anche se non stavamo più insieme, il mio cuore è a pezzi. Per favore, rispettate la mia privacy e quella della sua famiglia durante questo momento difficile”. Così su Instagram la tennista bielorussa, che per la prima volta ha commentato la morte di Konstantin Koltsov.


22.25
Il bel gesto del torneo di Miami

Aryna Sabalenka sarebbe dovuta scendere in campo per il suo match di secondo turno contro Paula Badosa nella giornata di domani, giovedì 21. Visto quanto accaduto (con la tragica morte del fidanzato), gli organizzatori hanno deciso di fare un’eccezione e concederle un giorno in più. La bielorussa debutterà dunque venerdì.


22.10
6-3 Murray: si va al terzo

Gran set vinto dal britannico, che ha servito molto bene (appena quattro punti persi) ed ha prevalso con il punteggio di 6-3 grazie al break decisivo ottenuto nel sesto gioco. Dopo 1h40’ di gioco, regna dunque l’equilibrio: sarà il terzo e decisivo set a stabilire chi approderà al secondo turno.


22.00
Paura per Berrettini

Attimi di spavento sul 5-2 nel secondo set, quando Matteo ha accusato un piccolo malore ed è stato quasi sul punto di svenire. Fortunatamente si è ripreso, ma il gioco è stato interrotto per permettere al medico di intervenire e controllargli la pressione. Dopo uno stop di circa 5 minuti, Berrettini è sembrato sentirsi meglio e la partita è ricominciata. Purtroppo non si tratta di un caso inedito visto che già pochi giorni fa era svenuto in campo il francese Arthur Cazaux.


21.50
Ricordatevi il nome

Omaggiato di una wild card dagli organizzatori del torneo, il 16enne Darwin Blanch ha fatto a Miami il suo debutto nel circuito Atp. Contro Machac è arrivata una sconfitta, ma nonostante la giovane età ha già fatto vedere cose molto buone. Dopo Mensik, Prizmic, Fonseca e chi più ne ha più ne metta, c’è un altro ragazzino pronto a farsi largo nel circuito.


21.35
Sinner spietato nei derby

Andrea Vavassori sarà chiamato ad un’impresa contro Jannik. Non solo per la netta differenza tra i due, ma anche perché Sinner si è sempre dimostrato chirurgico nei derby. In carriera ha infatti giocato 11 partite contro dei connazionali nel circuito Atp e le ha vinte tutte.


21.20
Berrettini in controllo

Matteo ha conquistato il primo set con il punteggio di 6-4 dopo 50 minuti di gioco. Decisivo il break conquistato nel game inaugurale, poi difeso molto bene, tra vincenti e un discreto rendimento al servizio. L’unico game in cui Murray ha avuto chance di rientrare è stato il sesto, ma l’azzurro è stato molto bravo ad annullare due palle break e rimanere al comando.


21.10
Musetti sotto mentite spoglie?

Punto senza senso di Matteo Berrettini, che stacca una mano dalla racchetta e fulmina Murray con un clamoroso passante di rovescio. Mostruoso.


21.00
Vava-show

Prestazione maiuscola di Andrea Vavassori, che travolge con un doppio 6-2 l’argentino Cachin e raggiunge il secondo turno. Seconda vittoria in carriera a livello Masters 1000 per il tennista di Pinerolo, che ora se la vedrà contro il connazionale Jannik Sinner. Dopo aver affrontato qualche settimana fa Alcaraz a Buenos Aires, Wave sfiderà un altro top 3. Grazie a questo risultato, inoltre, torna provvisoriamente tra i primi 135 del mondo.


20.50
Paolo Maldini in the house

Sugli spalti dello stadio di Miami per seguire il match tra Berrettini e Murray c’è Paolo Maldini, leggenda del calcio italiano e del Milan. Berrettini non condivide con lui la fede calcistica visto che è tifoso della Fiorentina, ma sicuramente apprezzerà la sua presenza sugli spalti.


20.40
Break Berrettini

Partenza da incorniciare per Matteo, che ha strappato la battuta a Murray in avvio e conduce 3-1 dopo un quarto d’ora.


20.30
Berrettini-Murray, ci siamo!

Tutto pronto sul campo principale per quello che si candida ad essere il match del giorno. Matteo Berrettini, rientrato nel circuito dopo 7 mesi di inattività e capace di raggiungere la finale a Phoenix, sfida Andy Murray, che ha annunciato un probabile ritiro in estate. L’azzurro conduce 3-2 nei precedenti: in palio il pass per il secondo turno contro l’argentino Etcheverry.


20.20
Cobolli in rimonta!

Super vittoria di Flavio Cobolli, che sconfigge Nishioka con il punteggio di 1-6 6-1 6-4 e si regala la prima vittoria in carriera a livello Masters 1000. L’azzurro si è inoltre preso la rivincita dopo il sonoro ko (6-1 6-0) rimediato poche settimane fa a Los Cabos. Al prossimo turno, Flavio sfiderà Cameron Norrie, testa di serie numero 30.


20.05
Bromance Sinner-Alcaraz

“Mi piace sempre affrontare Carlos. Fuori dal campo si parla poco perché ognuno ha le sue cose, ma in campo è un tennista che può far vedere tante cose. Ha emozione e spirito combattivo. Io invece sono diverso e non mostro le mie emozioni quando gioco. Ogni volta che ci confrontiamo mi aiuta a mettere in prospettiva dove sono e su cosa devo lavorare”. Queste le parole di Jannik durante il Media Day del Miami Open. Altro che rivalità come Lendl-McEnroe…


19.50
Cobolli sulle montagne russe

Match piuttosto atipico tra Flavio e il giapponese Nishioka, che dopo appena un’ora di gioco… sono al terzo set. L’azzurro ha perso rapidamente il primo set per 6-1, salvo poi reagire e restituire al suo avversario a sua volta un 6-1, ristabilendo la parità. Chi avrà la meglio?


19.35
Draper sul velluto

Esordio estremamente agevole per il britannico, che ha piegato in due set Taro Daniel. Al prossimo turno sfiderà il cileno Nicolas Jarry in uno spot di tabellone molto interessante (con Fritz, Davidovich Fokina e Ruud), in cui non sono da escludere possibili sorprese.


19.20
4 ore e 27 minuti

Partita folle agli All African Games di Accra, in Ghana, dove la keniana Angella Okutoyi, numero 532 del mondo, ha superato in semifinale l’egiziana Mayar Sherif, grande favorita per il titolo. 5-7 7-5 7-6 il punteggio del match, durato (incredibile ma vero) 4 ore e 27 minuti. In finale, Okutoyi (che nel 2022 ha vinto il titolo di doppio a Wimbledon) se la vedrà contro un’altra egiziana, Lamis Elhussein.


19.05
1-1

Il bilancio dei precedenti tra Camila Giorgi e Iga Swiatek. Entrambi andati in scena a Melbourne, l’azzurra vinse 6-2 6-0 nel 2019 ma la polacca si prese la rivincita due anni dopo, imponendosi per 6-2 6-4. Ovviamente a scendere in campo con i favori del pronostico sarà la numero uno al mondo, reduce anche dal titolo a Indian Wells. Giorgi, però, non avrà nulla da perdere e potrà dunque giocare con la mente libera.


18.50
Shapovalov elimina Darderi

Il canadese è riuscito a prevalere alla distanza, imponendosi con il punteggio di 6-3 6-7 6-4 dopo due ore e mezza. Decima vittoria in Florida per il semifinalista del 2019, che sfiderà ora Stefanos Tsitsipas. Fuori a testa più che alta Darderi, il quale non ha affatto sfigurato su un palcoscenico così importante.


18.35
Debutta Flavio Cobolli

E’ cominciato il match del tennista romano, che affronta il lucky loser Nishioka. I due si sono già affrontati lo scorso mese a Los Cabos e il giapponese trionfò in due set. Stavolta parte leggermente favorito Flavio, che va a caccia del pass per il secondo turno, dove troverebbe Cameron Norrie.


18.20
Scintille Halep-Wozniacki

"Ho sempre voluto uno sport pulito. Non è il caso di Simona, ma se qualcuno imbroglia di proposito ed è stato trovato positivo al doping non penso debba ricevere wild card al ritorno. Capisco che vuoi ripartire, ma dovresti risalire dal basso”. Così Caroline Wozniacki in conferenza stampa dopo la vittoria al primo turno a Miami.

Non è tardata ad arrivare la replica di Halep: “Non ho fatto nulla di male. Non mi sono mai dopata, quindi non sono un'imbrogliona. Solo una persona negativa nei miei confronti non è così importante perché ho centinaia di persone che mi danno amore, quindi lo accetterò. E ringrazio il torneo per avermi dato una wild card, è stato fantastico tornare a giocare”.


18.05
Darderi porta Shapovalov al terzo

Solo applausi finora per Luciano Darderi, che all’esordio nel torneo di Miami sta facendo davvero bene contro il più quotato Shapovalov. Dopo aver perso il primo set per 6-3, l’azzurro ha reagito conquistando il secondo al tie-break (per 7 punti a 3). Sarà dunque il terzo e decisivo parziale a decidere chi andrà al secondo turno.


17.50
Giorgi in scioltezza

Buona la prima per Camila Giorgi, che ha liquidato la polacca Frech con un comodo 6-4 6-2 e si è qualificata per il secondo turno. Nonostante 7 doppi falli, l’azzurro ha vinto l’83% dei punti con la prima e non ha mai perso il servizio. La sua prossima avversaria sarà ancora polacca, ovvero la numero uno al mondo Iga Swiatek, reduce dal titolo a Indian Wells.


17.35
Sinner incontra la Nazionale italiana

17.20
Thiem ai titoli di coda?

Il tennista austriaco aveva parlato del 2024 come “ultima opportunità” e i risultati purtroppo continuano a non sorridergli. Emblematica la sconfitta per 6-2 6-1 contro il connazionale Neumayer al secondo turno del Challenger di Zadar. Un risultato per certi versi bugiardo visto l’equilibrio, ma comunque davvero pesante. Sembrano assottigliarsi sempre di più le speranze di rivedere Thiem al top. D’altronde, tolta la finale raggiunta a Kitzbuhel, al rientro post-infortunio non ha ottenuto risultati minimamente degni di nota.


17.05
Musetti sarà a Miami

Fino all’ultimo c’erano dei dubbi sulla presenza in Florida di Lorenzo, che è da poco diventato padre. Dopo essersi goduto per qualche giorno il piccolo Ludovico ed aver festeggiato la festa del papà, il tennista azzurro è però volato oltreoceano per il secondo Masters 1000 della stagione.


16.50
Tris d’italiani in campo

E’ iniziata la giornata a Miami e due tennisti azzurri sono subito impegnati. Si tratta di Luciano Darderi, che sfida il canadese Shapovalov, e Camila Giorgi, opposta alla polacca Frech. Sta però giocando anche un terzo italiano, Samuel Vincent Ruggeri, che affronta Richard Gasquet dall’altro lato dell’Atlantico, nel Challenger di Murcia (in Spagna). Il francese ha vinto il primo set per 6-3.


16.35
Cobolli pronto all’esordio

16.20
Toh, chi si rivede

Residente da quelle parti, Serena Williams ha fatto un salto all'Hard Rock per sostenere la sorella Venus, che trascina stancamente la sua carriera nonostante abbia quasi 44 anni. Nemmeno il sostegno di Serena le ha permesso di vincere un match: si è arresa contro Diana Shnaider.


16.05
Fuso orario favorevole

Storicamente, il Miami Open propone 5 ore di fuso orario con l'Italia fino al primo weekend, poi si torna alle "canoniche" 6 con il passaggio all'ora legale. Poichè quest'anno la modifica scatterà soltanto nella notte tra il 30 e il 31 marzo, per quasi tutto il torneo il fuso sarà meno marcato. Significa che i match scatteranno alle 16 italiane, orario a cui non siamo troppo abituati.


15.55
ItalDavis, è tornato lo stellone?

Sono stati sorteggiati i gruppi per la fase a gironi delle Davis Cup Finals 2024. Al netto delle frasi di circostanza, l'Italia non può certo lamentarsi...


15.45
L'Australia freme per De Minaur e attende Naomi Osaka

L'Hard Rock Stadium non ha lo stesso fascino di Key Biscayne, ma ha restituito funzionalità al Miami Open. Dopo l'antipasto al femminile, oggi scatta anche il main draw ATP. Il clou sarà in seconda serata, con la sfida tra Matteo Berrettini ed Andy Murray. In campo altri sette azzurri: tra gli uomini ci sono Luciano Darderi, Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi e il qualificato Andrea Vavassori. Tra le donne, dopo l'impegno di Camila Giorgi scenderano in campo Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto. Quest'ultima avrà l'onore della sessione serale contro Naomi Osaka. 

L'ORDINE DI GIOCO