Babolat Pure Drive VS
Test Palle

Head Tour XT

La versione Extra Duty della Tour, più soft e meno rapida, adatta in particolar modo per il gioco sulle superfici veloci

di Staff Tennis Magazine
8 giugno 2020

Da qualche anno, abbiamo saputo che allo US Open uomini e donne giocano con due palle simili ma non esattamente uguali. Per i match del tabellone maschile si preferisce la US Open Extra Duty, per quello femminile la versione standard. La differenza sta essenzialmente nel feltro, più compatto per le signore, in modo da rendere la palla più rapida (Bob Bryan ha stimato in 10 km/h la riduzione di velocità al servizio con una palla Extra Duty, il coach della York University, Michael Mitchell, stimato studioso del gioco, si è spinto oltre dicendo che con una palla dal feltro standard, gli uomini servirebbero a 280 km/h). Ecco, questa XT è la versione soft della Tour, con la quale condivide le tecnologie Encore per una maggior resistenza (del 33% secondi i dati forniti dall’azienda) e SmartOptik per una miglior visibilità, dettaglio non trascurabile quando si gioca la sera o comunque in condizioni di visibilità non ideali.

Il feltro risulta dunque meno compatto e più spesso, con una velocità di palla un filo ridotta e per questo è consigliata per l’uso su terreni veloci o quando la temperatura sale e le condizioni di gioco diventano più rapide, con i rimbalzi che si accentuano (e difatti, tra giocare sotto il sole pomeridiano o con l’umidità della sera, cambia tanto). Per il resto, le caratteristiche restano del tutto assimilabili a quelle della Tour. Va detto che, in una sessione in cui abbiamo mischiato i due modelli di palle senza dare indicazioni ai tester, non hanno avvertito differenze che possono essere sostanziali solo quando si arriva a un livello agonistico molto alto.