Ufficiale: Dallas, Doha e Monaco di Baviera nuovi ATP 500

CIRCUITO ATP

8 novembre 2023

Riccardo Bisti
Confermate le voci di qualche settimana fa: dal 2025, i tornei ATP 500 diventeranno sedici. Upgrade per le tappe di Dallas, Doha e Monaco di Baviera. L'ATP, tuttavia, non rivela che in cambio spariranno alcuni ATP 250. Intanto arrivano ulteriori conferme sull'Arabia Saudita. 

Sta prendendo forma la struttura del calendario ATP che vedremo a partire dal 2025. È confermata la crescita degli ATP 500, che passeranno da tredici a sedici, ed è anche confermato quali saranno, anche se il comunicato ufficiale ATP non spiega che (come sembra) spariranno alcuni ATP 250, salvo menzionare una partnership tra le società che detengono i diritti dei tornei ATP di Monaco di Baviera e Lione, lasciando dunque intendere che quest'ultimo scomparirà dal calendario. Vi avevamo dato notizia di queste indiscrezioni un mese fa, e risultano pienamente confermate: dal 2025, i tornei ATP 500 diventeranno sedici con l'aggiunta di Dallas, Doha e Monaco di Baviera.

Il primo è tornato un paio d'anni fa nel circuito, sotto la spinta di John Isner, e avrà bisogno di una nuova sede, perché l'attuale è ai limiti dell'inadeguatezza anche per un ATP 250. Non sorprende l'upgrade del Qatar ExxonMobil Open di Doha, che trent'anni fa fu tra gli apripista (insieme a Duba) del grande tennis in medioriente. È stato nominato per cinque volte miglior 250 dell'anno e vanta tutto quello che serve: disponibilità economica e struttura di livello (ha ospitato alcune edizioni delle WTA Finals, e ad anni alterni è sede di un WTA 1000). Più complessa la questione di Monaco di Baviera, torneo di tradizione e con uno sponsor importante (BMW) ma che attualmente non ha le strutture adeguate per un 500.

Dal 2025, i tornei ATP 500 diventeranno sedici

ASICS ROMA

Non a caso, l'ATP svela che l'impianto si sottoporrà a una completa ristrutturazione nel contesto di un complessivo rinnovamento. Come detto, la partnership tra Iphitos (proprietaria della licenza) e Champ AG (società che detiene il torneo di Lione) fa pensare che la tappa francese sparirà dal calendario. Entrambi i tornei garantiranno un montepremi di 2,8 milioni, permettendo che il prize money complessivo degli ATP 500 cresca di circa 50 milioni per un periodo di cinque anni, oltre ad aumentare il Bonus Pool dedicato a questa categoria di tornei (attualmente di 1,3 milioni).

Detto che il calendario del 2025 sarà ufficializzato nei prossimi mesi (e dovrebbe comprendere il Masters 1000 in Arabia Saudita), non c'è alcuna menzione dei tornei ATP che spariranno. Come detto, dovrebbero essere esclusi dal calendario le tappe di Newport, Atlanta e Lione (nel contesto di una fusione con i tornei appena menzionati), mentre c'è il rischio di cancellazione totale per le tappe dell'Estoril e di Maiorca, anche se alcuni giornalisti portoghesi smentiscono la voce per l'evento nel sobborgo di Lisbona. Nel frattempo, il Times ha confermato quanto detto da Angelo Binaghi, ovvero il varo di un 1000 in Arabia Saudita a inizio stagione. Durerebbe 9 giorni e terminerebbe sabato 4 gennaio 2025, lasciando otto giorni prima dell'avvio dell'Australian Open e prenderebbe il posto della United Cup, dunque destinata a scomparire dopo appena due edizioni.