Roma spera di allargarsi a 10 giorni e 96 giocatori

INTERNAZIONALI D'ITALIA
6 agosto 2020
Riccardo Bisti

La cancellazione di Madrid apre nuovi scenari per gli Internazionali BNL d'Italia: torneo più lungo e a 96 giocatori, sulla falsariga di Indian Wells e Miami. "L'ATP ci ha chiesto di allungarci, loro pagherebbero la differenza di montepremi". Ma c'è il problema del pubblico...

Roma banchetta sul cadavere di Madrid? Possibile, almeno secondo le parole di Angelo Binaghi. Il presidente FIT ha parlato di una richiesta ATP per allungare il torneo romano dopo la cancellazione di Madrid. Inizialmente previsti dal 20 al 27 settembre, gli Internazionali BNL d'Italia potrebbero scattare il 15-16 e terminare uno-due giorni prima, dando qualche giorno di respiro prima dell'inizio del Roland Garros. La novità riguarderebbe un allargamento del tabellone, da 56 a 96 giocatori, sulla falsariga di Indian Wells e Miami, realizzando quel Mini Slam di cui Binaghi parla da diversi anni, da quando l'ATP diretta da Brad Drewett voleva creare un unico grande torneo sulla terra battuta.

La proposta ATP è sensata: il sindacato aveva compresso il calendario per dare spazio a più tornei possibili. Adesso si ritrova con una settimana di buco: con l'impossibilità di inserire un altro torneo in extremis, l'unica scelta sensata è dare più respiro, più spazio e più importanza a Roma. E sarebbe pronta a intervenire economicamente. "La cancellazione di Madrid ci dà una mano, e abbiamo chiesto al Ministero dello Sport che i giocatori provenienti dagli Stati Uniti non siano sottoposti a quarantena" ha detto Binaghi, che il 12 settembre sarà rieletto per la sesta volta a presidente federale. Tuttavia, sembra che l'allargamento dipenda dalla possibilità di ospitare un po' di pubblico.

Come è noto, il Comitato Tecnico Scientifico aveva bocciato la proposta FIT di ospitare 17.000 persone al giorno. Giocando a porte chiuse, la FIT avrebbe un grave danno economico a prescindere dalla decisione sui biglietti già venduti: restituendo i soldi o proponendo un voucher per il 2021, un incasso milionario andrebbe in fumo. Binaghi attende il prossimo DPCM, nella speranza che le valutazioni del CTS possano subire qualche modifica. L'ingegnere sardo ha poi detto di aver parlato con Bernard Giudicelli, presidente FFT, che gli ha confermato la presenza del 50% del pubblico al Roland Garros "Anche se la Francia ha 1.500 contagi al giorno rispetto ai nostri 300".

Va però detto che l'impianto del Roland Garros è molto più grande rispetto al Foro Italico e dunque c'è maggiore spazio per adattare con efficacia il distanziamento. Inoltre, i dati francesi sono molto oscillanti: se è vero che il numero dei nuovi casi giornalieri è molto superiore a quello italiano, quello dei decessi è piuttosto simile (nelle ultime due settimane sono stati 123 in Francia e 89 in Italia). Sul piano tecnico, l'allargamento di Roma avrebbe una logica (e non è detto che l'indebolimento del campo di partecipazione sia un problema, poiché ci sarebbero più chance per gli azzurri), ma andrà verificata con attenzione la fattibilità del progetto. Al di là di qualsiasi valutazione etica e morale.