Nadal-Federer verso un altro record: esibizione al Bernabeu?

ATTUALITÀ
17 marzo 2021
Riccardo Bisti

Tra le celebrazioni per inaugurare il nuovo stadio del Real Madrid potrebbe esserci un'esibizione tra Rafael Nadal e Roger Federer. Sarebbe il match di tennis con più pubblico di sempre, battendo il primato di un altro Nadal-Federer giocato a Città del Capo. Ma per ultimare i lavori servirà almeno un altro anno e mezzo.

Sono trascorsi nove anni da quando Rafael Nadal aveva annunciato un'esibizione con Novak Djokovic allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid. L'obiettivo era battere il record di spettatori per un singolo match di tennis. L'evento era in programma il 14 luglio 2012 ed era stato presentato in pompa magna. L'infortunio al ginocchio di Nadal, tuttavia, costrinse a una dolorosa cancellazione. Rafa sarebbe rimasto fuori per sette mesi e dovette rinunciare alle Olimpiadi di Londra 2012, laddove sarebbe stato portabandiera della Spagna. Oggi l'occasione potrebbe ripetersi, nel contesto delle celebrazioni per l'inaugurazione del nuovo impianto, la cui apertura è prevista per la stagione 2022-2023.

Secondo quanto informa Defensa Central, sito molto vicino alle faccende madrididste, il presidente Florentino Perez auspicherebbe un'esibizione tra Nadal il suo amico-rivale Roger Federer, col quale ha già giocato alcuni match storici. Anni fa ci fu l'esibizione a Palma de Maiorca con il campo metà in erba e metà in terra battuta, mentre risale al 7 febbraio 2020 l'esibizione di Città del Capo. Sotto gli occhi di Bill Gates e un totale di 51.954 spettatori, si è giocato il match con più pubblico nella storia del tennis. Si trattò di un evento benefico, fortemente voluto da Roger Federer per onorare la madre Lynette, originaria del Sudafrica.

Il suggestivo progetto di ammodernamento dello stadio Santiago Bernabeu di Madrid

A facilitare il nuovo progetto, la fede calcistica di Nadal (è un grande tifoso del Real Madrid) e gli ottimi rapporti col presidente blanco Florentino Perez. Quest'ultimo aveva già espresso in più di un'occasione il desiderio che Nadal e Federer si incontrino a Madrid, l'ultima nel settembre 2019. Non dovessero sorgere problemi, il progetto dovrebbe andare in porto. Tuttavia, sarebbe già pronto un piano B: l'alternativa sarebbe Novak Djokovic, già prima scelta nel 2012. Al netto dei rapporti non idilliaci e della scocciatura di essere una seconda scelta, il serbo risiede in Spagna ed è un sincero appassionato di calcio. Inoltre, potrebbe essere ingolosito all'idea di giocare un match storico.

Ci sarà comunque da aspettare: secondo le ultime notizie, il nuovo Bernabeu non dovrebbe essere inaugurato prima del settembre 2022. I lavori procedono a buono ritmo, con 700 operai che lavorano con cadenza quotidiana, ma le opere non sono neanche a metà. Tra le novità più suggestive del nuovo Bernabeu, il fatto che sarà dotato di un tetto retrattile. Nel tennis ci sono già parecchi stadi con questa opzione, ma nel calcio è decisamente meno usuale. Ma un club come il Real vuole essere all'avanguardia, sempre e comunque.

ASICS ROMA