Il torneo ATP di Montpellier è salvo: la Regione Occitania trova 1,2 milioni

CIRCUITO ATP

5 febbraio 2024

Riccardo Bisti

Scongiurata la chiusura del torneo ATP di Montpellier. La città aveva annullato i contributi, ma la Regione Occitania ha trovato i finanziamenti per tenerlo in vita fino al 2027. L'edizione appena terminata ha accolto 61.000 spettatori, nonostante gli scarsi risultati dei francesi. 

Sospiro di sollievo per gli appassionati francesi. Lo scorso ottobre vi avevamo informato della crisi del torneo di Montpellier, sull'orlo di una possibile cancellazione perché era stato annullato un contributo pubblico di 400.000 euro, vitale per il proseguimento dell'avventura. Si pensava che l'edizione del 2024 fosse l'ultima, invece la Regione Occitania ha stanziato il denaro necessario. Il merito è di Kamel Chibli, vicepresidente responsabile dello sport occitano.

Grazie al suo impegno sono stati reperiti alcuni sponsor pubblici e privati, i quali garantiranno la prosecuzione del torneo per altre tre edizioni. La notizia è stata data dopo la finale vinta da Alexander Bublik contro Borna Coric. L'evento si gioca dal 2010 ed è diventato un appuntamento fisso per tutti gli appassionati della zona, al punto che quest'anno ci sono stati 61.000 spettatori nonostante gli scarsi risultati dei giocatori francesi, con un solo rappresentante nei quarti di finale.

L'edizione appena conclusa del torneo ATP di Montpellier ha fatto registrare il record di pubblico

ASICS ROMA

Va detto che il team di Coppa Davis era impegnato a Taiwan, dunque mancavano alcuni dei protagonisti più attesi. “Ci abbiamo lavorato per mesi e siamo felici di poter annunciare che il torneo resterà a Montpellier per i prossimi tre anni” ha detto Chibli. Non sono stati resi noti i nomi di tutti i partner, ma di sicuro ci sono un paio di enti locali che metteranno mano al portafogli, tra cui il consiglio dipartimentale dell'Herault, che fino a quest'anno si era tenuto fuori dall'evento.

La città di Montpellier aveva fatto marcia indietro: il torneo chiude sistematicamente in deficit e per questo hanno scelto di dirottare altrove i finanziamenti. Per mantenere in vita il torneo era necessario trovare 1,2 milioni di euro da spalmare in tre anni. Le condizioni sono state soddisfatte e dunque il torneo rimarrà nella sede attuale fino al 2027: tra i più contenti c'è Arthur Cazaux, nuova stellina del tennis francese, che si era augurato di tornare a Montpellier l'anno prossimo.