Il ritorno di Peter Lundgren: lavorerà in prova con Dominic Stricker

CIRCUITO ATP

7 marzo 2023

Riccardo Bisti

Il tecnico del primo titolo Slam di Roger Federer torna in Svizzera: effettuerà un periodo di prova il talentuoso Dominic Stricker, il cui storico coach è stato assegnato alla crescita di Kilian Feldbausch, nuova promessa del tennis svizzero. 

Sebbene non abbiano troppo in comune, il talentuoso Dominic Stricker è stato spesso paragonato a Roger Federer. Ha un tennis creativo, ma a parità di età è piuttosto in ritardo rispetto all'illustre connazionale (che a 20 anni e mezzo era già tra i top-15 ATP, mentre Stricker è ancora fuori dai primi cento). Dopo un complicato avvio di stagione, Stricker è tornato in carreggiata vincendo il Challenger di Rovereto. In questi giorni è impegnato al torneo di Lugano, il primo in cui collaborerà con Peter Lundgren. Ex discreto giocatore negli anni '80 e '90, è noto per aver seguito Federer nei primi anni di carriera. Ed era al suo fianco a Wimbledon 2003, primo Slam mai conquistato da Federer.

La collaborazione con Lundgren è in prova: si partirà con tre settimane, nei quali giocherà due Challenger in Svizzera, il primo a Lugano e il secondo a Bienne. “Dominic ha bisogno di una boccata d'aria fresca, perché il suo coach Sven Swinnen sarà meno spesso in giro con lui – ha detto Stephan Stricker, padre del giocatore – abbiamo testato Dieter Kindlmann a Rovereto, adesso c'è Lundgren. Ha tanta esperienza con i giocatori di cui è stato mentore, che può sicuramente dare qualche consiglio a Dominic. Ormai non deve più imparare nulla a livello di tennis, ma si tratta di dettagli tecnici e tattici”.

Peter Lundgren ha seguito Roger Federer dal 2000 al 2003

ASICS ROMA

Al termine del periodo di prova, le parti si ritroveranno per capire se andare avanti. Oggi Lundgren ha 58 anni e dopo la separazione con Federer ha lavorato con altri big come Marat Safin, Grigor Dimitrov e Stan Wawrinka. A facilitare il contatto è stata Swiss Tennis, che aveva bisogno di organizzare i prossimi sei mesi di Stricker, poiche Swinnen è stato assegnato alla giovane promessa Kilian Feldbausch, 17 anni, numero 9 del mondo tra gli Under 18. Il loro obiettivo è che possa ripetere lo stesso percorso effettuato con Stricker.

“Non abbiamo trovato la disponibilità di Severin Luthi, mentre Lundgren era entusiasta di questa fase di prova dopo aver studiato alcuni video di Stricker. Lui è perfetto per i giocatori di talento” ha detto Alessandro Greco, responsabile dell'alto livello per conto della federtennis svizzera. Allo stesso tempo, è improbabile che Lundgren possa viaggiare a tempo pieno con lui, al punto che i media svizzeri hanno ipotizzato una soluzione ibrida con Kindlmann, il quale – durante il torneo di Rovereto – sosteneva che avrebbe lavorato con Stricker solo per quella settimana. La sensazione, tuttavia, è che gli ottimi risultati (torneo vinto al primo colpo) possano cambiare qualcosa.