Genova torna in grande stile, tra Salone Nautico e nuova data

ATTUALITÀ

17 marzo 2022

Riccardo Bisti

Archiviata la pandemia, torna l'AON Open Challenger di Genova. Cambio di data: si giocherà dal 19 al 24 settembre, negli stessi giorni del Salone Nautico. Dotato del montepremi più alto per un Challenger, vanta un albo d'oro da brividi.

Nel giorno in cui è stato ufficializzato un girone delle Davis Cup Finals a Bologna, è giunta un'altra bella notizia per il movimento organizzativo italiano: dopo due anni di assenza, torna l'AON Open Challenger, il ricco torneo di Genova. Forte di un title sponsor di prestigio e di un comitato organizzatore di alto livello, il torneo ligure non si è giocato nel 2020 e nel 2021 per semplici ragioni strategiche: Genova ha ambizioni troppo grandi per accettare un torneo a porte chiuse o in una bolla. Ma con la cessazione dello stato di emergenza e un probabile ritorno alla piena normalità, il 2022 sarà l'anno del grande ritorno.

L'impianto di Valletta Cambiaso ospiterà la diciottesima edizione di un torneo nato nel 2003, sulle ceneri dell'IP Cup, torneo ATP che ha vissuto la sua ultima edizione nel 1993. Partito come torneino da 25.000 dollari, col tempo è cresciuto fino a raggiungere il montepremi massimo per la categoria. Sarà così anche quest'anno, con un impegno finanziario complessivo di 185.000 dollari per il solo montepremi. La grande novità riguarda la data: abbandonata la storica collocazione di inizio settembre, durante la seconda settimana dello Us Open, quest'anno si giocherà dal 19 al 24 settembre.

Lorenzo Sonego ha vinto l'ultima edizione dell'AON Open Challenger di Genova

Si tratta di un'ottima data, soprattutto per un Challenger sulla terra battuta: si parte subito dopo i gironi delle Davis Cup Finals, poi in quei giorni ci sarà la sola concorrenza dei tornei ATP di Metz e Astana, non esattamente due eventi di massimo richiamo. Certo, dal 23 al 25 si giocherà la Laver Cup, ma non è certo un target di riferimento per Genova. E poi, in quei giorni, ci sarà il Salone Nautico: “Con il quale potranno nascere senza dubbio interessanti sinergie” ha detto il presidente del Comitato Organizzatore Mauro Iguera, che ha sottolineato come l'arrivo di top-100 ATP in Liguria non dipenderà più dai risultati dello Us Open.

La formula sarà abbastanza compressa, con la finale prevista sabato 24 settembre. Forte di una grande partecipazione di pubblico (alcune edizioni hanno toccato i 25.000 spettatori), l'AON Open Challenger è stato nominato miglior Challenger del mondo nel 2014 e nelle ultime due edizioni (2018 e 2019) ha conquistato il SuperTennis Award come miglior Challenger italiano. L'albo d'oro recente è da brividi: gli ultimi tre vincitori sono stati Stefanos Tsitsipas, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. E quest'anno si riparte, con l'entusiamo di una prima volta.

ASICS ROMA