Garin, che colpo! Sarà allenato da Franco Davin

CIRCUITO ATP
19 novembre 2020
Riccardo Bisti

Il giovane cileno, già numero 22 ATP, sceglie di farsi allenare da Franco Davin (ex coach di Gaudio, Del Potro e Fognini). Si tratta di un tecnico di prima fascia, l'ideale per portarlo alla massima espressione del suo talento. I due stanno già lavorando a Miami.

Non si può dire che Cristian Garin non abbia ambizioni. Il giovane tennista cileno, cresciuto presso l'accademia di Rafa Nadal, da qualche anno ha ripreso ad allenarsi in Sudamerica, laddove ha ritrovato spinta e ambizioni. Quest'anno ha giocato una buonissima stagione, aggiudicandosi i titoli ATP di Cordoba e Rio de Janeiro, chiudendo al numero 22 ATP. Si tratta del secondo miglior sudamericano alle spalle di Diego Schwartzman.

Nonostante tutto, ha scelto di cambiare per fare un ulteriore salto di qualità: chiuso il rapporto professionale con Andres Schneiter (con il quale si è aggiudicato 4 tornei), ha scelto un altro argentino. Uno dei migliori coach in circolazione: Franco Davin. Proprio lui, l'uomo capace di far vincere uno Slam a Gaston Gaudio e storico coach di Juan Martin Del Potro. Da noi è conosciuto per aver accompagnato Fabio Fognini ai suoi migliori risultati, culminati con il successo a Monte Carlo e allo storico piazzamento tra i top-10 ATP. Il suo ultimo impegno è stato con Kyle Edmund, mentre in passato aveva lavorato anche con Grigor Dimitrov.

Il post Instagram con cui Cristian Garin ha ufficializzato la partnership con Franco Davin

“Sono molto contento di iniziare questo processo con Franco, ho molta voglia di continuare a crescere e imparare insieme a lui” ha scritto Garin su Instagram, pubblicando una foto che lo ritrae in campo insieme al tecnico argentino. I due sono già al lavoro a Miami, segno che Davin si è perfettamente ripreso dopo aver contratto il COVID. Persona molto tranquilla, professionale, Davin è un grande appassionato di matematica.

In virtù di questo, lo scorso anno ha pubblicato un libro intitolato Game, Set, Math, in cui ha raccontato una serie di aneddoti e metodologie di allenamento basate su principi matematici. In Cile c'è grande entusiasmo per questa operazione: Davin sembra il tecnico giusto per portare Garin alla massima espressione del suo potenziale, oltre ad essere adatto sul piano caratteriale. Nel corso della sua carriera, infatti, ha fatto rendere al massimo persone diametralmente opposte come Gaudio, Del Potro e Fognini. Garin non è un tipo facile, ma dovrebbe aver scelto l'uomo giusto.