Ecatombe olimpica: anche David Goffin non andrà a Tokyo

ATTUALITÀ

13 luglio 2021

Riccardo Bisti

L'infortunio alla caviglia patito ad Halle non è ancora risolto: David Goffin non parteciperà alle Olimpiadi. “Mi spiace, mi sono sempre trovato bene a Tokyo ed ero pronto ad affrontare le restrizioni”. Il 72% dei belgi ha dichiarato di non essere interessato ai Giochi.

In attesa di conoscere le decisioni di Novak Djokovic e Roger Federer, il torneo olimpico di tennis continua a perdere pezzi. In queste ore è giunta notizia del forfait di David Goffin. Il belga ne ha dato notizia parlando con RTBF, emittente di stato in lingua francese. Il motivo è di natura strettamente fisica: non ha ancora ripreso a giocare dopo un infortunio alla caviglia (la destra, la stessa che si infortunò gravemente al Roland Garros 2017). “Il torneo scatta il 24 luglio e non ho ancora preso la racchetta in mano – ha detto il belga – ho troppo poco tempo a disposizione. Mi spiace perché ero determinato a partecipare a questi Giochi, sia pure in condizioni particolari, perché si gioca in condizioni perfette per me”.

Goffin si è infortunato durante il torneo di Halle ed è stato costretto a saltare Wimbledon. Il suo obiettivo è tornare in tempo per i tornei di preparazione allo Us Open. “Ho ripreso una settimana fa la preparazione atletica e sono contento dei progressi, sono già in grado di fare diverse cose”. Goffin (che aveva già posato con la divisa olimpica) ha partecipato a due edizioni dei Giochi, senza particolare successo: a Londra 2012 perse al primo turno contro Juan Monaco, mentre a Rio de Janeiro si è arreso negli ottavi al padrone di casa Thomaz Bellucci.

David Goffin ha vinto l'ATP 500 di Tokyo nel 2017. L'evento si gioca nella stessa sede che ospiterà il torneo olimpico

Viste le tante assenze, Tokyo avrebbe rappresentato una bella occasione di medaglia: il belga si trova benissimo sul cemento dell'Ariake Coliseum, laddove ha vinto il titolo nel 2017 ed era giunto in finale l'anno prima. “David soffre di una microlesione ossea e di una frattura a una caviglia – ha detto il suo agente Martin Roux – non avendo ancora ripreso ad allenarsi con la racchetta, il suo obiettivo è riprendere in tempo per il Masters 1000 di Cincinnati. Se le cose dovessere andare bene, potremmo vederlo al Canadian Open che inizia il 9 agosto”.

Quella belga non sarà una spedizione facile, poiché dovranno fare a meno anche di Kirsten Flipkens (che sarebbe stata molto utile in doppio), anche lei per un problema a una caviglia. Tra l'altro, il Belgio è in testa alla speciale classifica dei Paesi meno interessati alle Olimpiadi: secondo un sondaggio realizzato da IPSOS, il 72% dei belgi non sono interessati ai Giochi. Alle loro spalle, i sudcoreani (70%) e i giapponesi (68%). Al contrario, i popoli più interessati alle Olimpiadi sono indiani, sudafricani e cinesi.

ASICS ROMA