LIVE!

Us Open, Day 1: Musetti eliminato al quinto set

28 agosto 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

01:56
Domani l’esordio di Sinner, Berrettini e del campione in carica. Vi aspettiamo sul nostro SMART LIVE!

Seconda giornata di primi turni a New York. Sinner affronta Hanfmann in nottata, alle 17:00 Berrettini trova Humbert. Esordio anche per Sonego e Arnaldi. In campo il detentore del titolo Alcaraz e Daniil Medvedev. Nel femminile Giorgi trova Pegula e Trevisan se la vedrà con Putinsteva.

ARTHUR ASHE STADIUM

Dalle 18:00 Medvedev vs Balazs

A seguire GIORGI vs Pegula

Sessione serale: 01:00

Minnen vs V.Williams

Alcaraz vs Koepfer

LOUIS ARMSTRONG STADIUM

01:00 SINNER VS Hanfmann

COURT 5

17:00  BERRETTINI vs Humbert

COURT 6

4° match dalle 17:00 SONEGO vs Moreno De Alboran

COURT 14

Dalle 17:00 ARNALDI vs Kubler

A seguire TREVISAN vs Putintseva

IL PROGRAMMA COMPLETO.


01:43
Disastro Musetti

L’azzurro esce di scena al primo atto degli Us Open 2023. Il carrarino, partito male nel primo parziale aveva reagito piazzando un 6-0 nel set successivo. Il tie-break vinto da Musetti sembrava aver indirizzato definitivamente il match ma ‘Muso’ è crollato dal 3-2 30-0 e servizio del quarto. Il tabellino dice 6-3/0-6/6-7/6-3/6-2 in 3 ore e 40 di gioco. Merito a Droguet che è rimasto attaccato al match e che ha legittimato le tre vittorie nelle quali. Al secondo turno troverà Mensik, anche lui proveniente dalle qualificazioni. Entrambi quest’oggi hanno ottenuto la prima vittoria Slam alla prima partecipazione.


01:29
Out Korda e Lehecka

Lo statunitense continua a faticare dopo l’infortunio al polso patito nei quarti degli Australian Open contro Khachanov. Fucsovics lo estromette dal torneo con il punteggio di 7-6/4-6/7-6/4-6/6-4 in più di 4 ore. Lehecka reduce dalla sconfitta in finale a Winston-Salem contro Baez crolla anche quest’oggi contro Karatsev tre set a zero.


ASICS ROMA

01:15
Travaglia cede in quattro

Paul supera il tennista azzurro in 4 set: 6-3/6-3/4-6/6-1 in poco meno di due ore e mezza di gioco. Spedizione newyorkese positiva per Travaglia che, dopo un gran cammino nelle quali valso il momentaneo rientro tra i primi 200, ha creato qualche problema anche allo statunitense testa di serie n. 14.


01:04
Caos Musetti. Si va al quinto

Crollo dell’italiano che era in vantaggio 3-2 30-0 nel quarto prima di subire 4 game consecutivi. Si deciderà tutto al quinto set. Musetti giocherà il sesto quinto parziale in carriera (2-3 il record).


00:52
Tomljanovic torna e vince
La tennista australiana ha superato in rimonta Panna Udvardy. Tomljanovic, che nel 2022 aveva raggiunto i quarti di finale, ha giocato quest’oggi il primo match dell’anno. Al secondo turno c’è Rybakina.

00:40
Musetti e Travaglia: break in contemporanea
Il primo è avanti 3-2 e servizio nel quarto parziale con Droguet (break a zero nel quinto game). Travaglia ha strappato il servizio a Paul nel game d’apertura del quarto set.

00:29
Travaglia forza il quarto set. In campo Cecchinato
Stefano Travaglia continua a lottare e chiude il terzo parziale 6-4 contro Tommy Paul. Set giocato con coraggio dal tennista italiano. Chiamato all’esordio il quarto azzurro di giornata. ‘Ceck, che non vince dal 27 luglio a Umago, affronta Safiullin.

00:16
Il punto del giorno: magia di Cerundolo

00:05
Musetti a un set dal completare la rimonta

L’azzurro si è assicurato il terzo parziale al tie-break per 7 punti a 5 ed è avanti due set a uno. Frazione che non era iniziata nel migliore dei modi per Musetti che aveva perso il servizio nel game d’apertura, poi recuperato nel sesto gioco. Successivamente sul 4-4 ha annullato una palla break in favore di Droguet con uno splendido rovescio lungolinea.


23.48
Fritz e Tiafoe: buona la prima. Korda tie-break fatali

Mera formalità l’esordio dei due statunitensi più attesi:

  • Tiafoe b. Tien: 6-2/7-5/6-1
  • Fritz b. Johnson: 6-2/6-1/6-2

Difficoltà per Korda che è sotto due set a uno contro Fucsovics. Il primo e il terzo parziale sono stati vinti al tie-break dall’ungherese.


23.37
Musetti mette la testa avanti nel terzo set
L’azzurro ha recuperato il break di svantaggio nel terzo set con Droguet. 4-3 in suo favore nel terzo.

23.27
Rune in conferenza stampa torna sul tweet di due giorni fa
Il danese non aveva preso bene la scelta degli organizzatori di piazzarlo sul Campo 5. Queste le sue parole in conferenza stampa: “L'ho fatto solo per divertimento. Ovviamente non ero felice quando ho visto il programma. Ma lo sapevo da venerdì, quindi ho avuto il tempo di riprendermi. Non è che non posso giocare a tennis se non gioco sul Centrale. Naturalmente ho cercato di avere una spiegazione. Hanno detto quello che sappiamo tutti, che avrebbero messo gli americani sui campi principali.”

23.14
Il primo squillo di Jakub Mensik

Il classe 2005 ha trovato il primo successo Slam (e prima vittoria ATP) all’esordio nel tabellone principale di un Major. Decisiva la vittoria in 4 set su Barrere. Al prossimo turno attende Musetti o Droguet. Il giovane ceco è divenuto il settimo giocatore più giovane a vincere un match nello Slam newyorkese dal 1990 in poi:


23.03
Bagel Musetti

L’azzurro riporta sui binari giusti il match dopo le fatiche del primo parziale chiudendo il secondo set con un netto 6-0. Nel frattempo, Travaglia è in difficoltà con Tommy Paul, sotto 5-1 nel set d’apertura.


22.54
Cocciaretto subito fuori. Reazione Musetti

Niente da fare per l’azzurra che anche quest’anno è costretta ad abbandonare l’ultimo Slam dell’anno al primo turno. Avanza Juvan, 6-2/7-5 il punteggio. Sul Campo 13 sembra essere passato il peggio per Musetti che conduce 4-0 e servizio nel secondo set su Droguet.


22.43
Travaglia sfida Tommy Paul

L’azzurro, reduce da un cammino favoloso nelle qualificazioni, affronta Tommy Paul sul Campo 17. Travaglia, rientrato nei 200, tornerà a giocare un match nel main draw dell’Open degli Stati Uniti dopo due anni.


22.36
Troppo poco Musetti. Il primo set è di Droguet

6-3 in 40 minuti, il primo parziale è del francese. L’azzurro troppo falloso (12 errori non forzati) non è mai arrivato a palla break. Cinico Droguet che ha sfruttato le sue chance di break nell’ottavo gioco.   


22.22
Ruud vince in 4 set e fa 200 in carriera

Il norvegese, finalista lo scorso anno, ha superato non senza difficoltà Emilio Nava. A Ruud sono serviti 4 set per porre fine alla resistenza dello statunitense: 7-6/3-6/6-4/7-6 lo score finale. Al secondo turno troverà Zhang nella rivincita del terzo turno del Roland Garros.


22.10
Rybakina sul velluto. Avanza Haddad Maia

Primo turno perfetto per Rybakina che ha regolato Kostyuk con un sonoro 6-2/6-1. Ennesima vittoria in un match maratona per Haddad Maia che ha superato Stephens (campionessa nel 2017) al terzo, in una delle partite più interessanti di giornata.


21.57
Us Open: le sorprese sono dietro l’angolo

Le eliminazioni al primo turno delle prime 4 teste di serie dal 2000 in poi:


21.46
Musetti a breve in campo, Cocciaretto parte male

Il carrarino è pronto a esordire contro il qualificato francese Droguet sul campo 13. L’azzurra dopo aver infilato i primi due game dell’incontro ha subito un parziale di 6 giochi consecutivi. Cocciaretto dovrà tentare la rimonta, l’avvio di secondo set promette bene, avanti 2-0.


21.40
Carballes Baena, finalmente la prima vittoria con un top-10

Il quattordicesimo tentativo è quello buono. Grazie al successo su Rune lo spagnolo ha agguantato la prima vittoria su un top-10 (che è anche top-5). Carballes è riuscito in tale impresa all’età di 30 anni e 5 mesi, il secondo più ‘anziano’ di sempre a riuscirci dopo Jaziri nel 2018 a 34 anni e un mese (vs Dimitrov).


21.29
Rune saluta New York

Sorpresa di giornata sul Campo 5. Carballes Baena estromette la testa di serie n.4 Rune in 4 set col punteggio di 6-3/4-6/6-3/6-2 in due ore e 43 minuti. Continua la crisi del danese che non vince un match ufficiale da Wimbledon. La parte bassa perde così uno dei possibili protagonisti.


21.16
Rune rischia grosso!

Primo turno più complicato del previsto per Holger Rune che sta faticando e non poco con Carballes Baena. Lo spagnolo si è assicurato il terzo parziale 6-3 ed è avanti 3-2 e servizio nel quarto set. Il danese, testa di serie n.4, sta dimostrando di non essere al top ed è apparso piuttosto nervoso.


21.04
Cocciaretto fa il suo esordio

L’attuale numero 1 d’Italia è impegnata nel primo turno opposta a Kaja Juvan. La vincente di questa sfida troverà Lauren Davis. Sfida visibile sul Supertennis, nell’attesa che inizi il match di Musetti. Sullo stesso campo Zhang e Wolf hanno da poco iniziato il quinto set.


20.51
Aspetta Sloane devo ritirare il pranzo

20.39
Gasquet lotta ma non basta. Ruud ancora in diffcoltà

Il veterano francese si è arreso al quinto set contro l’ungherese Marozsan. 6-3/6-1/6-7/6-7/2-6 lo score finale. Dodici anni dopo l’ultima volta, Gasquet era riuscito a recuperare uno svantaggio di due set annullando due match point nel terzo set. Arrivano anche altri verdetti dai campi:

  • Davidovich Fokina b. Giron 6-4/6-4/6-2
  • Nava ha vinto il secondo parziale Ruud, finalista lo scorso anno. Un set pari

20.27
Sakkari: “Forse mi prenderò una pausa”

"Forse ho bisogno di prendermi una pausa. Sto soffrendo in campo ma non posso prendere una decisione in questo momento. La mia mente non è lucida ed è difficile. Cerco costantemente di migliorare... Forse ho bisogno di più tempo per arrivare dove voglio... Sento davvero che sto facendo un grande sforzo, soprattutto sotto l'aspetto psicologico.” Queste le parole di Maria Sakkari al portale greco SDNA dopo la dolorosa sconfitta al primo turno degli US Open contro Masarova.


20.15
Musetti, bisogna aspettare ancora

JJ Wolf ha vinto al tie-break il terzo set contro Zhang, riaprendo la sfida dopo che il cinese aveva vinto i primi due. Ciò vuol dire che slitterà ulteriormente il debutto di Lorenzo Musetti, impegnato proprio sul Campo 13 contro il qualificato Droguet. I due dovranno ovviamente attendere che termini il match attualmente in corso.


20.06
Sinner su Rai 1

No, la tv di stato non ha deciso a sorpresa di trasmettere gli US Open in chiaro. Ma nel programma ‘Reazione a catena’, i concorrenti dovevano indovinare una parola che unisse ‘Sinner’ e ‘battuta’. Qualche idea? (Spoiler: la parola in questione inizia con la lettera ‘T’)


19.59
Djokovic in New York (Times)

Nicola Arzani è, da anni, il miglior communication manager dell’ATP ed è giustamente soddisfatto della copertura mediatica offerta dal New York Times allo US Open con questo bel pezzo su Novak Djokovic, impegnato stasera sull’Arthur Ashe Stadium nel suo allenamento (?) di primo turno. (ah, l'abbonamento digitale all-inclusive al NYT costa due euro al mese...)


19.47
Le parole dei protagonisti

Con i match che volgono al termine, da New York iniziano ad arrivare anche le dichiarazioni di alcuni giocatori Eccone un paio di seguito.

THIEM – “Ci ho messo del tempo per ritrovare la fiducia dopo quello che è stato il mio primo infortunio grave, al polso, che è molto importante per il mio gioco. Ora sono di nuovo in carreggiata e per me significa molto che la prima vittoria sia arrivata qui. Sfortunatamente, la vittoria nel 2020 è arrivata senza il pubblico. Spero di poter fare un altro bel cammino”.

SWIATEK – “Sono felice di aver giocato una grande partita, nonostamte tutta la pressione e le aspettative, ero felice in campo. Sento che tutto ciò che accade intorno a noi sta distogliendo la nostra attenzione da ciò che vogliamo ottenere nella nostra carriera e voglio ricordare a me stessa che voglio crescere come giocatrice. I numeri e le statistiche non contano molto per me. Sto solo cercando di concentrarmi sul mio gioco".


19.30
Inizio in salita per gli scandinavi

Non è cominciato nel migliore dei modi il torneo per Holger Rune e Casper Ruud, entrambi impegnati nel loro match di primo turno. Il danese, quarta testa di serie, ha perso il primo set contro Carballes Baena per 6-3. Il norvegese, quinta forza del seeding, è invece sotto 4-3 contro il qualificato Nava ma ha dovuto annullare anche una chance del doppio break.


19.17
Swiatek, che partenza!

La numero uno al mondo ha impiegato appena 58 minuti per sbarazzarsi di Rebecca Peterson al primo turno. 6-0 6-1 il punteggio dell’incontro che, come da pronostico, si è rivelato senza storia vista la netta differenza tra le due giocatrici.

Swiatek è diventata così la giocatrice con il maggior numero di vittorie (66) dopo i primi 80 incontri disputati a livello slam nel ventunesimo secolo. Inoltre, come riporta Opta, la polacca è diventata la prima giocatrice dal 1991-1992 a vincere più di 40 set con il punteggio di 6-0 nell’arco di due anni (41, 22 nel 2022 e 19 nel 2023).


19.06
Show-Thiem a New York!

Match da incorniciare per Dominic Thiem, che domina il più quotato Bublik e ritrova la vittoria a Flushing Meadows, volando al secondo turno. 6-3 6-2 6-4 il punteggio di un incontro a senso unico, durato 1h52’ e dominato dall’ex numero 3 del mondo. Al prossimo turno, Thiem se la vedrà probabilmente contro Shelton, avanti due set a uno (con break nel quarto) con Cachin.


18.51
Bublik, occhio alle parole

Ok la frustrazione, ma qui il kazako è andato decisamente oltre…


18.39
Quanti verdetti nel femminile

Tanti match di primo turno del main draw femminile si sono conclusi in due rapidi set. Dopo il successo di Muchova, è arrivato anche quello di Daria Saville (ex Gavrilova), che ha lasciato appena due giochi alla wild card Ngounoue, vincitrice di Wimbledon junior. Avanti inoltre Townsend (6-4 6-2 a Gracheva) e Azarenka (6-1 6-2 a Ferro).

Infine, pesante sconfitta per Sakkari, battuta in due parziali da Masarova e al terzo ko di fila al primo turno a livello Major. Non un gran biglietto da visita per la numero otto del mondo. Nel frattempo, è scesa in campo anche la campionessa uscente Iga Swiatek, che sta facendo ciò che vuole contro Peterson (6-0).


18.28
Sakkari si lamenta con l’arbitro di… un odore particolare

"L'odore... Oh mio Dio... penso che venga dal parco. Ieri ci stavamo allenando qui - era lo stesso." Così Maria Sakkari, che durante il primo set del match contro Masarova – sul Campo 17, situato all’estremità del complesso di Flushing Meadows – si è lamentata di un odore particolarmente forte. Non è chiaro con certezza di che odori si tratti, anche se dalle parole della greca è facile restringere il campo. Fatto sta che da quando Sakkari ha avuto questo discorso con l’arbitro, al cambio campo sul 4-1, ha perso cinque giochi di fila e quindi il set per 6-4.


18.16
Muchova è la prima vincitrice di giornata

La prima tennista a staccare il pass per il secondo turno degli US Open è Karolina Muchova. La tennista ceca ha superato con il punteggio 6-4 6-0 l’australiana Hunter in appena 66 minuti di gioco. Al prossimo turno sfiderà la vincente del match Frech-Navarro (ancora fermo al tie-break del primo set).


18.04
Aggiornamenti dai campi
  • Reazione di Shelton, che ha vinto il secondo set per 6-3 e ristabilito la parità con Cachin
  • Thiem ha conquistato il parziale d’apertura contro Bublik per 6-3
  • Sakkari sotto di un set contro Masarova
  • Muchova e Azarenka avanti di set e break

17.53
Djokovic sulla rivalità con Alcaraz

“I tifosi vogliono vedere una rivalità. Vogliono vedere i migliori giocatori al mondo competere alla pari. La speranza è di poter dare loro un altro match qui a New York”. Parola di Novak Djokovic, che ai microfoni di Eurosport ha parlato della rivalità con Carlos Alcaraz, resa ancora più speciale dall’epica finale di Cincinnati. Riusciranno i due a sfidarsi anche nella finale di New York?


17.39
Thiem incanta. Shelton: falsa partenza

Il primo gran punto del torneo lo ha messo a segno il campione del 2020, che non ha chiuso un comodo colpo a rete, ma si è difeso bene e ha trafitto Bublik con un bel passante di rovescio. L’austriaco, sostenuto a gran voce dal pubblico newyorkese, è avanti di un break (4-2).

Pessimo avvio invece per il beniamino di casa Ben Shelton, che ha perso il primo set contro l’argentino Cachin con un sonoro 6-1. Stagione davvero strana per il classe 2002, che dopo l’exploit a Melbourne non ha più vinto due partite nello stesso torneo.


17.25
Tanti auguri Jabeur!

Spegne oggi 29 candeline la giocatrice tunisina, icona del mondo arabo. In carriera vanta un best ranking di numero 2 del mondo e tre finali slam (tutte perse). Riuscirà a sfatare il tabù a Flushing Meadows, dove lo scorso anno si arrese nell’atto conclusivo a Iga Swiatek?


17.12
Si parte, buon US Open!

È cominciato ufficialmente il quarto e ultimo Slam del 2023. La partita sulla carta più interessante di scena al momento è quella tra Bublik e Thiem (diretta in tv su SuperTennis). Subito protagonisti anche Shelton, Gasquet, Azarenka e Sakkari.


17.01
Jannik Sinner è il terzo favorito dello Us Open

L'intelligenza artificiale IBM ha definito i cinque favoriti per lo Us Open 2023. Sorprende il piazzamento di Jannik Sinner, terzo favorito subito dopo Djokovic e Alcaraz. I bookmakers collocano l'altoatesino al quarto posto, alle spalle di Daniil Medvedev. Secondo gli algoritmi, invece, Jannik sarebbe davanti. Al quinto posto c'è Frances Tiafoe, probabilmente favorito dal fatto di essere finito nel quarto di finale presidiato da Holger Rune.


16.56
Nole torna a fare le imitazioni

Talmente felice di essere tornato negli Stati Uniti, Novak Djokovic ha ripreso un'abitudine abbandonata anni fa: imitare i colleghi. E c'è anche una new entry: il suo nuovo amico Nick Kyrgios.


16.44
Djokovic verso il numero 1 ATP

Impegnato contro Alexandre Muller nella sessione serale, Novak Djokovic tornerà a giocare a New York dopo l'esclusione dell'anno scorso. Dovesse vincere, avrebbe la certezza matematica di tornare al numero 1 ATP nella classifica dell'11 settembre. Se anche dovesse vincere il titolo, Carlos Alcaraz manterrà i punti attuali. Al contrario, il serbo ha soltanto da guadagnare.


16.37
Esordienti a New York

Il tabellone maschile dello Us Open 2023 avrà diversi esordienti assoluti in uno Slam: cinque di loro provengono dalle qualificazioni. Tra loro c'è anche Titouan Droguet, primo avversario di Lorenzo Musetti.


16.22
WTA Finals, Praga prova a sfidare l'Arabia Saudita

Secondo le indiscrezioni raccolte da Jon Wertheim, l'offerta economica di Praga per ospitare le WTA Finals sembrerebbe essere all'altezza di quella dell'Arabia Saudita. La soluzione ceca dovrebbe essere gradita alle giocatrici, ma rimane un problema: la Repubblica Ceca non tollera le giocatrici russe e bielorusse. I recenti fatti del torneo WTA di Praga, con l'espulsione di una giocatrice, rappresentano un precedente pericoloso. Le riunioni inizieranno nella mattinata americana di martedì.


16.15
Sinner-Alcaraz di nuovo nei quarti?

Il match più iconico della passata edizione è stato il quarto di finale tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Il sorteggio di questa edizione ha reso possibile una rivincita, sempre a livello di quarti di finale. Più in generale, il tabellone del 2023 sembra decisamente sbilanciato verso l'alto. Ecco l'analisi.


16.00
Ready, Steady, Go! Si parte con cinque italiani

Scatta lo Us Open 2023: anche per questo torneo ci sarà il nostro Smart Live, indispensabile accompagnamento alle immagini che arriveranno da New York. Si parte con i match della parte bassa del singolare maschile, mentre le donne iniziano con la parte alta. In campo cinque italiani: tra gli uomini esordisce Lorenzo Musetti (secondo match sul Campo 13, contro Titouan Droguet) e Stefano Travaglia, bravo a superare le qualificazioni ma subito impegnato contro Tommy Paul. Gioca anche Marco Cecchinato, impegnato contro Roman Safiullin. Tra le ragazze c'è Elisabetta Cocciaretto (sul Campo 4 contro Kaja Juvan), mentre Jasmine Paolini è impegnata contro Jelena Ostapenko.

IL PROGRAMMA COMPLETO