Rublev insulta un giudice di linea: squalificato!

CIRCUITO ATP

1 marzo 2024

Staff Tennis Magazine

Termina nel peggiore dei modi l'avventura di Andrey Rublev a Dubai: furioso per una chiamata, il russo insulta un giudice di linea e viene squalificato. Curiosità: il provvedimento è stato reso possibile da un altro ufficiale di gara, che comprende il russo e ha riferito i fatti al supervisor. 

Doveva essere un tranquillo venerdì di tennis. Oddio, quando c'è Alexander Bublik in campo può succedere di tutto, ma stavolta il kazako è stato semplice spettatore di un fenomeno che si verifica molto raramente: squalifica per condotta antisportiva. Ne ha fatto le spese Andrey Rublev nella prima semifinale del torneo torneo ATP di Dubai, e il fatto è ancora più doloroso perché si è verificato sul finire di una partita molto combattuta, dopo il punto che aveva portato Bublik sul 6-5 nel terzo set dopo che i primi due erano terminati al tie-break.

I fatti: dopo aver perso uno scambio prolungato, il russo ha urlato in faccia a un giudice di linea, reo di non aver chiamato fuori una palla del suo avversario. Sembrava uno sfogo come tanti, invece un altro ufficiale di gara di lingua russa ha compreso il contenuto delle sue parole e lo ha riferito alla giudice di sedia Miriam Bley, nonché al supervisor Roland Herfel.

L'episodio della squalifica di Andrey Rublev: prima, durante e dopo

ASICS ROMA

A quel punto Herfel è andato da Rublev e gli ha comunicato la squalifica, mettendolo di fronte al funzionario-spia. Non solo il tennista ha negato l'accusa, ma ha sostenuto di non aver parlato in russo nel momento in cui è avvenuto l'incidente. Nulla da fare: squalifica confermata nonostante lo stesso Bublik (russo di nascita) si sia dichiarato disponibile a continuare. Pare che Rublev abbia etichettato il giudice di linea come "fot... deficiente", aggiungendo: "Come hai fatto a non vedere?". Come prassi in questi casi, il pubblico - non ben consapevole di quanto accaduto - ha accompagnato con i fischi l'uscita dal campo di Rublev.

Tra l'altro, dopo aver rimontato un break di svantaggio sia nel primo che nel secondo set, il russo aveva vinto il primo tie-break e si era trovato avanti 5-3 in quello del secondo. Non è stata una giornata felice per i tennisti russi, poichè nella seconda semifinale Daniil Medvedev è stato sorpreso da un ottimo Ugo Humbert: già vincitore a Marsiglia, il francese si è imposto col punteggio di 7-5 6-3. Ma questa giornata sarà inevitabilmente ricordata per la squalifica di Rublev.