LIVE!

LIVE: Sinner completa l'en plein azzurro. Anche Alcaraz negli ottavi

31 maggio 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

23.30
Lo Smart LIVE torna domani

L’Italia spera nel pokerissimo e, dopo le tre vittorie odierne, domani si affida a Lorenzo Musetti (contro Djokovic) e Jasmine Paolini (contro Andreescu). Come sempre, il nostro Smart LIVE vi accompagnerà nell’arco di tutta la giornata per farvi vivere tutte le emozioni del day 7 del Roland Garros. Appuntamento dunque a domani per un’altra giornata che si preannuncia imperdibile dal Bois de Boulogne.

Chatrier:

Rybakina v Mertens

Sabalenka v Badosa

Zverev v Griekspoor

Djokovic v Musetti

 

Lenglen:

Gracheva v Begu

Prosecuzione Shelton v Auger-Aliassime

Machac v Medvedev

Keys v Navarro

Etcheverry v Ruud

 

S-M:

Zheng v Avanesyan

Prosecuzione Hurkacz v Shapovalov

Andreescu v Paolini

Kovalik v Rune

Fritz v Kokkinakis


23.20
Alcaraz: “Non ero preoccupato di Korda”

-Sebastian Korda è un grande giocatore. Eri preoccupato prima del match?

-Non proprio perché sono consapevole delle mie capacità. Ovviamente Sebastian è un grande giocatore, Colpisce la palla in modo davvero pulito ed è difficile interpretarlo. Ma non ero affatto preoccupato. So di cosa sono capace.

Alcaraz ha poi aggiunto: “Mi sento benissimo. Ovviamente ho dei bellissimi ricordi su questo campo delle grandi partite che ho giocato. Mi sento sempre meglio in ogni partita. Il pubblico era incredibile. È fantastico giocare davanti a tutti voi. Spero di andare avanti".


23.15
Ici c'est Moutet

Per la prima volta dal 2020 (Gaston), la Francia avrà un giocatore nella seconda settimana del torneo maschile. Si tratta di Corentin Moutet, che nella bolgia del Lenglen ha sconfitto Sebastian Ofner con il punteggio di 3-6 6-4 6-4 6-1 dopo 2h48’ di gioco. Seconda volta in carriera agli ottavi di uno Slam per il 25enne, che sarà il prossimo avversario di Jannik Sinner.


23.10
Alcaraz fa sul serio

Era da tempo che Alcaraz non giocava così bene. In occasione del match di terzo turno contro Korda, lo spagnolo ha sfoderato una prestazione notevole ed ha prevalso con il punteggio di 6-4 7-6 6-3, qualificandosi per il terzo anno consecutivo agli ottavi di finale. Sfiderà il vincente del match Shelton-Auger Aliassime, sospeso per pioggia.


ASICS ROMA
23.04
Festa grande per il compleanno di Swiatek

22.57
Nole, non fare troppo tardi

Il tennista serbo è stato immortalato all’Accor Arena di Parigi (proprio dove si disputa il Masters 1000 di Bercy) per la partita di pallamano tra Psg e Aix. Il motivo? E’ la partita d’addio alla pallamano di Nikola Karabatic, leggenda di questo sport (22 titoli iridati conquistati in 23 stagioni). Pur essendo francese, come suggerisce il cognome ha origini serbe (è nato a Nis). Fortunatamente Djokovic non dovrà svegliarsi presto domattina visto che sfiderà Lorenzo Musetti nel match della sessione serale sullo Chatrier.


22.45
Moutet a un set da Sinner (e dagli ottavi)

Rimonta quasi completata da Corentin, che dopo 45 minuti ha vinto per 6-4 un terzo set complicato e conduce 2-1. Dopo i sette game consecutivi persi a cavallo tra i due set, Ofner è riuscito a scuotersi salvo poi subire il break nel decimo game e cedere il passo al francese.


22.40
Il punto del match visto dalla prospettiva dell’arbitro

22.29
Due set di vantaggio per Alcaraz

Settimo tie-break stagionale vinto dallo spagnolo, che la spunta sul filo del rasoio (7-5) e fa suo anche il secondo set. Emblematico il dritto vincente sul set point, a testimonianza di come Carlitos abbia ritrovato del tutto questo colpo. Due ore di gioco, Alcaraz a un set dalla seconda settimana del Roland Garros.


22.17
Korda-Alcaraz al tie-break

Lo spagnolo ha avuto svariate occasioni per mettere in discesa il set, ma è stato costretto al tie-break da Sebastian Korda. Avanti di un break in avvio, Carlitos è stato raggiunto sul 3-3 ed ha poi mancato tre chance di contro break nel game seguente. Si gioca da un’ora e tre quarti.


22.06
Sì, ma stai calmo Denis

21.53
Moutet fa impazzire il Lenglen: un set pari

Sebastian Ofner sembrava destinato ad un altro successo contro pronostico dopo quello contro Baez. Avanti 6-4 4-2, ha perso però quattro giochi di fila (parziale di 16 punti a 3) e il set per 6-4. Parità ristabilità quindi da Corentin Moutet in un’atmosfera da stadio di calcio sul Lenglen. Come di consueto, il pubblico francese intona La Marsigliese. Ricordiamo che il vincitore di questa sfida se la vedrà contro Jannik Sinner.


21.38
Zverev accusato di aggressione, cominciato a Berlino il processo

Mentre Alexander Zverev è impegnato a Parigi per il Roland Garros, in un tribunale di Berlino i suoi avvocati lo difendono. Condannato a una multa di 450.000 euro per un presunto tentativo di strangolare la sua ex fidanzata, Brenda Patea, il tennista ha presentato ricorso. Nella mattinata odierna, le due parti hanno fornito le rispettive versioni e il principale avvocato difensore di Zverev, Alfred Dierlamm, ha detto alla corte che le accuse erano “infondate e contraddittorie”. In particolare, Dierlamm ha accusato Patea di aver utilizzato la carta di credito di Zverev per effettuare acquisti di lusso e di aver sfruttato la sua popolarità per aumentare i follower sui social.

Il processo è stato poi sospeso e riprenderà solo lunedì, ma potrebbe svolgersi a porte chiuse, come richiesto dal team legale di Zverev, per proteggere la privacy di Mayla – la bimba che Sascha ha avuto proprio con la sua ex fidanzata. Zverev non è tenuto a comparire in tribunale in questa fase, mentre Patea era presente ma neppure a lei era richiesto di parlare visto che la sua testimonianza dovrebbe arrivare solo poco prima dell'inizio del processo. Non è chiaro se e quando Zverev parteciperà al processo, una cui parte coinciderà con il torneo di Wimbledon e che si concluderà poco prima dell'inizio delle Olimpiadi di Parigi.


21.26
Cancellate le partite sui campi secondari

I match Hurkacz-Shapovalov, Dimitrov-Bergs e Shelton-Auger Aliassime sono stati cancellati per stasera. Riprenderanno domani come seconde partite, non prima delle 13.00 (e Shelton-FAA non prima delle 12:30).


21.18
Alcaraz alza il livello: 6-4

Poco brillante fino al 3-3, molto più incisivo nei games seguenti. Carlos Alcaraz sale in cattedra negli ultimi 15 minuti del set e lo conquista con il punteggio di 6-4 in 44 minuti di gioco. Decisivo il break arrivato nel nono gioco. Lo spagnolo è ancora lontano dalla sua miglior versione, ma i segnali che trapelano sono positivi.


21.05
Nuovo stop per pioggia

Adesso sta proprio diluviando, non a caso i giocatori sono tornati negli spogliatoi e i campi sono stati coperti dai teloni. A questo punto non è utopia che il prosieguo dei match venga disputato domani. Questi i risultati al momento dell’interruzione:

Hurkacz vs Shapovalov 6-3 7-6 2-1 40-40

Dimitrov vs Bergs 6-3 2-1

Auger-Aliassime vs Shelton 5-4


20.55
Muchova riprende ad allenarsi

Proprio un anno dopo la finale persa a Parigi contro Iga Swiatek, la tennista ceca ha ricominciato gli allenamenti. Lontana dal circuito dallo scorso US Open, si è operata al polso destro e dovrebbe tornare sull’erba visto che al momento è iscritta ai tornei di Eastbourne e Wimbledon.


20.42
Comincia la sessione serale

In campo sullo Chatrier Sebastian Korda e Carlos Alcaraz per quello che si preannuncia come il match più interessante di questo day 6.


20.30
Clima da Davis sul Lenglen

Non è ancora iniziato il match tra Corentin Moutet e Sebastian Ofner e sono già iniziati i cori del pubblico parigino per il proprio beniamino. Moutet è l’ultimo francese rimasto in tabellone ed ha una ghiotta chance di regalarsi la seconda settimana e gli ottavi con Sinner visto che partirà ampiamente favorito secondo i bookmakers. E sicuramente potrà ricevere un aiuto non indifferente dagli spettatori.


20.25
Errani/Paolini, esordio super

Non potevano augurarsi un esordio migliore Sara Errani e Jasmine Paolini, che hanno inaugurato il loro cammino al Roland Garros con una netta vittoria per 6-3 6-1 contro Babos/Khromacheva. Le campionesse di Roma sono accreditate dell’undicesima testa di serie e se la vedranno al secondo turno contro Linette/Pera, semifinaliste in questo torneo nel 2021.


20.11
Jannik Spinner

20.00
Tsitsi-show!

6-3 6-3 6-1 in 1h33’ di gioco per uno straripante Tsitsipas, che ha fatto un sol boccone di Zhizhen Zhang ed ha raggiunto la seconda settimana a Parigi. Il greco è apparso in gran spolvero (appena 12 punti persi al servizio) e sembra sempre più lanciato verso un possibile quarto di finale con Alcaraz. Prima c’è però l’insidiosa sfida contro Matteo Arnaldi.

Piccolo dato statistico: Tsitsipas ha ottenuto la sua 25esima vittoria al Roland Garros. E’ il torneo in cui ha più vittorie in carriera (staccato l’Australian Open, 24).


19.48
Piove o non piove?

Difficile a dirsi, visto che su alcuni campi si gioca e su altri no. Al momento sono state interrotte le due partite di singolare maschile: Hurkacz-Shapovalov (6-3 4-4) e Bergs-Dimitrov (2-1). I campi però non sono stati coperti, dunque ci si aspetta una ripresa a breve.

Gli organizzatori inoltre si sono dati di fare per evitare che si finisca troppo tardi: Shelton-Auger Aliassime è stato spostato sul Court 7, Moutet-Ofner sul Lenglen al termine del match di Tsitsipas.


19.41
Ons Jabeur o Cristiano Ronaldo?

19.30
Tsitsipas col pilota automatico

Non c’è storia sul Lenglen, dove Stefanos Tsitsipas conduce per due set a zero contro Zhizhen Zhang. Il greco ha vinto entrambi i set con il punteggio di 6-3 in appena un’ora di gioco ed ha perso appena 5 punti su 41 al servizio. L’ottavo di finale con Arnaldi dista un solo set.


19.25
Gli ottavi femminili della parte alta

[1] Swiatek - Potapova

[Q] Danilovic - Vondrousova [5]

[3] Gauff - Cocciaretto

Tauson - Jabeur [8]


19.13
Sinner ribadisce: “Non penso al numero uno al mondo”

Intervenuto in conferenza stampa, Jannik Sinner ha commentato la possibilità di diventare numero uno al mondo qualora il connazionale Lorenzo Musetti battesse Novak Djokovic: “Io e Lorenzo non ci siamo ancora incontrati di persona in questo torneo perché giochiamo in giorni diversi. Spero in una bella partita. Non penso al numero 1 al momento. Quello che succede, succede".

Sinner ha poi svelato anche una sua sensazione in merito allo sci: "Non credo che sarei potuto diventare uno sciatore professionista. Ho sempre avuto un po' di paura in discesa libera e super G perché devi saltare in alto. Nel tennis non può succedere niente del genere”.


19.00
Rublev: “Non mi sono mai comportato peggio”

“Sono molto deluso da me stesso per il modo in cui mi sono comportato, per il modo in cui ho giocato; non ricordo di essermi mai comportato peggio in uno Slam. Penso che non sia una questione di concentrazione. Si tratta solo del mio modo di comportarmi, mi butto completamente giù di morale. Il problema è nella mia testa”. Queste le parole di Andrey Rublev in conferenza stampa dopo la sconfitta contro Arnaldi.


18.49
Happy birthday to you!

18.42
I numeri di Iga

“Mi sono divertita oggi. Lei si difende bene e rimanda indietro tutto, perciò ho dovuto avere pazienza. Mi sento bene fisicamente, penso di aver recuperato dopo l’ultimo match” ha dichiarato Swiatek dopo la vittoria ai danni di Bouzkova, la sua 17^ consecutiva al Roland Garros.

La polacca è diventata l’unica giocatrice del 21° secolo ad aver raggiunto almeno il quarto turno in tutte e sei le sue apparizioni a Parigi. Inoltre, è diventata la seconda giocatrice dopo Justin Henin nel 2007 a vincere una partita al Roland Garros da numero 1 al mondo nel giorno del suo compleanno.


18.35
Swiatek si regala gli ottavi di finale

La numero uno al mondo ha festeggiato il suo 23° compleanno con una vittoria ai danni di Marie Bouzkova ed ha raggiunto la seconda settimana dello Slam parigino. 6-4 6-2 il punteggio del match, durato un’ora e 33 minuti, in cui la ceca ha opposto resistenza solo nel primo parziale prima di crollare – seppur tentando di opporre resistenza fino all’ultimo – sotto i colpi dell’avversaria. Swiatek approda dunque agli ottavi di finale, dove se la vedrà contro la russa Anastasia Potapova, che ha appena vinto una battaglia di quasi tre ore contro Wang.


18.24
Ashleigh Barty farà la commentatrice

L’ex numero uno al mondo è stata annunciata dalla tv australiana Stan Sport per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nuova avventura dunque per Ashleigh, che dopo aver detto addio al tennis aveva indossato le vesti della scrittrice di libri per bambini. Inoltre, secondo quanto riportato da alcuni media australiani, Barty commenterà anche il torneo di Wimbledon per la Bbc.


18.10
Jabeur agli ottavi di finale

La tennista tunisina rinasce negli Slam e si regala la seconda settimana (la decima in carriera). Battuta dopo quasi due ore di gioco la canadese Fernandez con il punteggio di 6-4 7-6 (un set point annullato sul 4-5 nel secondo). Agli ottavi, Jabeur se la vedrà contro Gauff prima di un possibile quarto spettacolo contro Coco Gauff.


18.05
Darderi out in doppio

L’azzurro, in coppia con il rumeno Cornea, ha sfiorato l’impresa contro Nys/Zielinski, quindicesime teste di serie. 6-7 7-5 6-4 il punteggio del match, con i campioni di Roma 2023 che si sono imposti dopo 2h29’ di gioco.


17.55
Federer si gode la vita

Dando un’occhiata alle foto postate sui social dal campione svizzero, non si può dire che non sia felice né che non si stia godendo la sua vita post-ritiro dal tennis. Tra una nuotata in mare, una camminata sul celebre ponte dorato in Vietnam e altri splendidi panorami in Asia, pare proprio che Roger se la passi bene.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Roger Federer (@rogerfederer)


17.43
6-4 Swiatek, ma senza brillare

Il match di due giorni fa contro Naomi Osaka potrebbe aver lasciato qualche strascico in Iga Swiatek, che nel match di terzo turno contro Marie Bouzkova non sta sfoderando la sua miglior versione. Il primo set l’ha comunque vinto, per 6 giochi a 4 in 45 minuti di gioco, ma ha commesso tanti errori (specialmente dal lato del rovescio) ed è sembrata meno dominante nel solito. Merito anche della ceca, che si sta difendendo bene e non sta regalando nulla. Il vantaggio accumulato in avvio (5-2) è stato però sufficiente e, malgrado qualche incertezza nel finale, la numero uno al mondo ha conquistato il set.

E sugli altri campi? Marketa Vondrousova ha travolto in due rapidi set (6-1 6-3) la francese Paquet. Sofia Kenin è stata invece battuta per 6-2 7-5 da una sorprendente Clara Tauson, che dopo Ostapenko ha estromesso dal torneo un’altra ex campionessa Slam.


17.30
VIDEO – Gli highlights di Sinner-Kotov

17.22
Lego Polonia festeggia così il compleanno di Swiatek

17.10
L’Italia può sognare, non solo con Sinner

Attualmente, ci sono 5 tennisti italiani in top-50. Tutti quanti hanno 23 anni o meno, il futuro del tennis azzurro è radioso. Inoltre, lunedì prossimo o tra due, Sinner potrebbe diventare numero 1 ATP. I migliori 5 (attuali) considerando il live ranking

  • 1 - Sinner (22)
  • 30 - Musetti (22)
  • 34 - Arnaldi (23)
  • 41 - Darderi (22)
  • 50 - Cobolli (22)

16.56
Strepitoso Arnaldi, gli highlights del match con Rublev

16.42
Sinner raggiunge gli ottavi

L’azzurro vince un buon match con Kotov: triplo 6-4 in due ore e 27 minuti. Sinner può ritenersi soddisfatto dell’incontro di oggi: una sola palla break concessa e ha gestito il russo con tranquillità usando la palla corta per farlo correre. L’altoatesino arriva alla seconda settimana, la decima negli ultimi undici Slam, senza concedere set. Affronterà Ofner o Moutet.


16.30
Arnaldi parla del gruppo italiano
“Io, Jannik, Elisabetta, Lorenzo…tutti noi italiani ci conosciamo da tempo. Vedere trionfare i ragazzi con cui sei cresciuto ti dà la motivazione per dare qualcosa iinn più in campo”.

16.23
Si riparte sui campi secondari
Da qualche minuto è ripreso il gioco sui campi secondari, in corso 3 match di singolare femminile e i doppi. Più tardi Bergs-Dimitrov, Moutet-Ofner, Shelton-Auger Aliassime e Hurkacz-Shapovalov.

16.12
Il programma di domani: sessione serale con Musetti-Djokovic!

15.58
Sinner avanti due set a zero

Il numero 1 d’Italia è ad un set dagli ottavi di finale. Sinner ha chiuso il secondo parziale 6-4 con Kotov e ha indirizzato notevolmente la partita. Il break è arrivato nel terzo game, il risultato sarebbe potuto essere più ampio ma è stato bravo Kotov ad annullare tre palle del doppio break nel settimo gioco. Sinner ha concesso solo una palla break nel match, nel quarto game del secondo parziale, annullata con una gran seconda.


15.51
Super Arnaldi!

Prestazione sontuosa del sanremese che raggiunge gli ottavi di finale del Roland Garros per la prima volta in carriera. Battuto uno specialista del rosso come Rublev in tre set: 7-6/6-2/6-4 in due ore e mezza di gioco. Arnaldi si è difeso egregiamente e ha attaccato in modo chirurgico. Il servizio è stato un’arma con 13 ace, pochi gli errori non forzati (19), 47 i vincenti. Queste le parole del classe 2001: “Credo di aver giocato il miglior tennis della mia vita, ho mantenuto questo livello per tre set, al meglio dei tre è diverso. Ho trovato la tattica giusta”. Negli ottavi troverà Tsitsipas o Zhang.


15.38
Gioco sospeso sui campi secondari

Mentre si svolgono regolarmente i match sullo Chatrier e sul Lenglen, il gioco è momentaneamente fermo sui campi secondari. Fortunatamente è iniziato anche il torneo di doppio in mattinata, è arrivata subito una vittoria per Bolelli/Vavassori.


15.25
La magia di Sinner!

15.13
Il solito Rublev

15.05
Arnaldi avanti due set a zero su Rublev, Sinner parte bene
  • Arnaldi è in vantaggio di due parziali sulla testa di serie n.6. Rublev è stato breakkato in ogni game al servizio nel secondo parziale, vinto 6-2 dall’azzurro. Il russo è letteralmente impazzito e in preda alla rabbia. 
  • Per il momento Sinner è in controllo su Kotov: 6-4 il punteggio del primo set. L’altoatesino ha ottenuto il break nel quinto gioco alla sesta chance. Perfetto sin qui il suo rendimento al servizio: zero palle break concesse. 

14.51
Fils interrompe la collaborazione con Sergi Bruguera
Il francese classe 2004 ha preso una decisione importante per il prosieguo della stagione e per la sua crescita. In seguito ad un avvio di 2024 al di sotto delle aspettative, ha deciso di separarsi da coach Bruguera. Proseguirà comunque con Sebastian Grosjean. Fils in questo Roland Garros è stato eliminato da Arnaldi.

14.40
Arnaldi: come chiudere un set in modo perfetto

14.28
Prosegue la favola Danilovic
La tennista serba vince un’altro match maratona, battuta Vekic al super tie-break del terzo set (10 punti a 8). Danilovic era sotto 5-6 0-30 e servizio Vekic nel terzo parziale ma soprattutto ha recuperato lo svantaggio di 2-6 nel super ‘tie’. Vittoria incredibile per l’attuale n.125 WTA che si aggiunge all’impresa di ieri contro Collins. Negli ottavi troverà Paquet o Vondrousova.

14.17
Arnaldi avanti un set!
L’azzurro chiude il primo parziale al tie-break 8 punti a 6 con un recupero spettacolare. Rublev aveva giocato una stop-volley sulla quale si è fiondato Arnaldi. Bravo il tennista italiano a recuperare il break di svantaggio e ad annullare un set point nel ‘tie’.

14.03
Sarà Cocciaretto-Gauff negli ottavi, ora tocca a Sinner

La statunitense ha vinto il primo match di giornata sullo Chatrier, battuta Yastremska in due set: 6-2/6-4. Sul campo più importante del Roland Garros adesso toccherà a Sinner che sfida Kotov per centrare gli ottavi di finale. I due si sono già sfidati quest’anno a Madrid ed ebbe la meglio il numero 1 d’Italia.


13.51
Reazione immediata di Arnaldi

La sesta palla break è quella buona: Arnaldi recupera immediatamente e si porta 4-4 nel primo parziale con Rublev. Grande lotta sul Lenglen. 


13.45
Cinico Rublev

Il russo si è portato avanti 4-3 e servizio nel primo set contro Arnaldi sfruttando la prima palla break (nel settimo game). L’azzurro non ha sfruttato 3 palle break nel secondo gioco (2 consecutive).


13.34
La storia di Chloe Pacquet
Nella giornata di ieri, la tennista di Versailles, ha raggiunto il terzo turno al Roland Garros per la prima volta in carriera. Si tratta di un record per il tennis francese nell’era Open: nessuna giocatrice così avanti con l’età, 29 anni e 334 giorni, aveva mai centrato il terzo turno Slam. Pacquet affronterà Vondrousova sul Simonne Mathieu per un posto negli ottavi.

13.23
Buon compleanno Iga! La n.1 WTA compie 23 anni

13.10
Al via Arnaldi-Rublev

Il sanremese sogna i primi ottavi di finale Slam in carriera. Dall'altra parte della rete c'è la testa di serie n.6. Seconda sfida tra i due, la prima la vinse il russo (ATP 500 Vienna 2023). Arnaldi parte sfavorito secondo i bookmakers ma qualora si dimostrasse concentrato come accaduto nei turni precedenti potrebbe dire la sua. Molto dipenderà dalla tenuta mentale di Rublev. 


12.58
Cocciaretto raggiunge gli ottavi di finale!
La giornata parte nel modo migliore per il tennis italiano: Cocciaretto supera in due set Samsonova con il punteggio di 7-6/6-2. L’azzurra si è resa protagonista di una partita fantastica in cui non ha tremato anche dopo aver sprecato un 4-0 di vantaggio nel primo set. “Mi sono detta di giocare con il cuore e non con il cervello”. Primi ottavi di finale Slam per la tennista italiana che affronterà Gauff o Yastremska.

12.47
Nonostante la sconfitta, Cobolli guarda il lato positivo

12.33
Djokovic e le motivazioni

"Sono concentrato più o meno esclusivamente sugli Slam e le Olimpiadi quest'anno, e giocare per il mio paese. Per quanto riguarda gli altri tornei... sì, sta diventando un po' più difficile per me spingermi ogni singolo torneo per essere in cima."


12.20
L’assurdo ritiro di Rinderknech

Il francese è stato costretto al ritiro nel match con Etcheverry valido per il secondo turno. Il motivo ha dell'incredibile: preso dalla frustrazione, ha dato un calcio al muretto infortunandosi al piede sinistro. Ringrazia l’argentino che era sotto due set a zero.


12.06
Cocciaretto avanti un set!

L’italiana classe 2001 si è aggiudicata il primo parziale contro Samsonova al tie-break per 7 punti a 4. Cocciaretto era stata avanti 4-0 e aveva servito per il set sul 5-4 prima di subire la rimonta della russa. Samsonova non ha sfruttato l’inerzia in suo favore e ha giocato un tie-break da dimenticare, costellato di errori. L’azzurra è ad un set dalla seconda settimana al Roland Garros.


11.51
Nuovo record al Roland Garros

Le prime 15 teste di serie hanno raggiunto il terzo turno in un Grande Slam per la quinta volta nell'era Open, la prima in assoluto al Roland Garros:

  • 1968 Wimbledon
  • 1970 Australian Open (tutte le teste di serie avevano un bye al 1T)
  • 2009 US Open (Tutte le prime 17 teste di serie al 3T)
  • 2011 Australian Open
  • 2024 Roland Garros

11.38
Rune elogia Cobolli
Il danese ha postato su X/Twitter in seguito alla vittoria di ieri su Cobolli: “Flavio, sei un giocatore eccezionale. Lo sei sempre stato, disputeremo altre grandi partite in futuro, ne sono certo”.

11.26
Cocciaretto parte forte contro Samsonova! 4-0 in 15 minuti

Primo match di giornata sul Suzanne Lenglen, in quello che sarà il primo di tre incroci previsti quest’oggi tra italiani e russi. La notizia è che si gioca con il tetto aperto. Cocciaretto arriva da due buonissimi successi contro Haddad Maia e Bucsa, Samsonova ancora non ha perso un set nel torneo. A seguire, su questo campo, Arnaldi sfida Rublev.


11.15
Late Night Show

Era l'1 di notte quando Mirra Andreeva ha battuto Victoria Azarenka, diciotto anni più grande di lei. L'inserimento delle luci artificiali, avvenuto qualche anno fa, sta salvando questa edizione travolta dalla pioggia. Certo, le partite serali si giocano in condizioni completamente diverse rispetto al giorno, e questo crea disparità per nulla trascurabili. Meglio così o avreste preferito il vecchio format, con tutti trattati allo stesso modo macon il rischio di gravi ritardi nella programmazione?


11.07
"Non ti piace come lavoriamo? Bene, non ti cerchiamo più"
Un paio di giorni fa, Elena Rybakina si era lamentata per la presunta mediocrità delle domande dei giornalisti. In tutta risposta, la stampa ha scelto di non richiederla dopo il successo contro Arantxa Rus. Niente conferenza stampa, dunque. Chissà se le avrà fatto piacere.

11.03
Il rovescio open stance di Djokovic

Ormai i gesti classici sono sempre più rari. Se quasi tutti i giocatori tirano il dritto in posizione open stance (con il busto frontale alla rete), è più difficile che accada con il rovescio. Ma Djokovic è in grado di farlo, peraltro con grande efficacia. Marion Bartoli gli ha chiesto una dimostrazione durante l'intervista sul campo dopo la vittoria contro Carballes Baena.


10.59
"Non credo che la Swiatek debba lamentarsi..."

Iga Swiatek aveva espresso un po' di malumore per il rumore del pubblico durante gli scambi. Legittimo, ma Paula Badosa ricorda che giocare sui campi secondari è molto diverso. L'isolamento acustico è inesistente e spesso capita di sentire voci e suoni anche dagli altri campi. Difficile darle torto, anche se la polacca aveva avuto una crisi di nervi dopo il match contro la Osaka.


10.54
Non solo tennis giocato...

Nel bel mezzo del Roland Garros si apprende che la FITP ha convocato le consultazioni elettorali per definire i rappresentanti degli Atleti e dei Tecnici. In altri tempi non sarebbe interessato a nessuno, adesso è un passaggio cruciale perché le firme degli eletti diventeranno cruciali per stabilire le candidature alla presidenza. Per candidarsi, infatti, bisognerà raccogliere almeno 3 sottoscrizioni dal plotoncino che sarà eletto sabato 8 giugno. Con un piccolo dettaglio: ci si può candidare fino a sabato, dopo che l'avviso è arrivato mercoledì. Dunque, solo tre giorni per presentare una candidatura. Sicuri che sia tutto normale?


10.50
Ultimi primi turni: quattro azzurri e l'esordio di Djokovic

In qualche modo il maxi-programma di giovedì è andato in porto, allineando al terzo turno entrambi i tabelloni di singolare. Oggi il programma è decisamente più snello, almeno per quanto riguarda il singolare. Tantissimi doppi in programma, ma l'attenzione è sui tre azzurri: Sinner giocherà sullo Chatrier contro Pavel Kotov, mentre sul Suzanne Lenglen avremo Elisabetta Cocciaretto (contro l'italorussa Liudmila Samsonova) e Matteo Arnaldi, a caccia di un exploit contro Andrey Rublev. In serata, attenzione a Korda-Alcaraz: l'americano avrebbe il gioco per creare qualche grattacapo a un Carlitos non in perfetta forma.

IL PROGRAMMA COMPLETO