LIVE!

LIVE! Monte-Carlo, Sinner lascia quattro game a Musetti

14 aprile 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

20.05
Cala il sipario su Monte-Carlo. Appuntamento a domani con le semifinali: Sinner vuole continuare a sognare!

In archivio un’altra giornata di tennis nel Principato di Monaco. Sono rimasti solamente in quattro a contendersi il primo Masters 1000 su terra rossa della stagione e domani torneranno in campo. Si parte con Rublev-Fritz, semifinale della parte bassa del tabellone, mentre alle ore 15:30 toccherà all’azzurro Jannik Sinner, opposto al danese Rune. A domani per vivere insieme un sabato azzurro con il nostro Smart Live!


20.00
Musetti: “Sinner può arrivare al numero uno”

19.57
Musetti, testa a Barcellona

19.41
Quando un… meme vale più di mille parole

19.28
Dimitrov e Rublev fanno un salto indietro nel tempo

Cosa succederebbe se due tennisti professionisti del 2023 giocassero un tie-break con le racchette di legno? La risposta l’hanno data Grigor Dimitrov e Andrey Rublev, che per l’occasione hanno indossato dei completini vintage e si sono calati alla perfezione nella parte. Di seguito il video realizzato a Monte-Carlo (8:51 minuti ben spesi).


19.16
Piccolo particolare: Sinner non ha ancora compiuto 22 anni

19.12
Sinner: “Il tennis italiano è in ottime mani”

Jannik ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria nel derby contro Musetti: “Credo che il tennis italiano sia in ottime mani. Oltre a me e Musetti, c’è anche Sonego che sta giocando bene e poi speriamo che Matteo e Fabio si rimettano. Qui a Monte-Carlo c’è tanta gente italiana e l’energia dei tifosi ci aiuta”. L’azzurro ha poi aggiunto: “Rune è un giocatore molto aggressivo, serve bene e fisicamente è forte. Ci saranno scambi molto veloci”.


19.00
Italia-Slovacchia 2-0: vittoria anche per Trevisan

Giornata da incorniciare per la Nazionale guidata da Tathiana Garbin, che si aggiudica entrambi i singolari e mette in discesa la sfida dei preliminari di Billie Jean King Cup contro la Slovacchia. Dopo il successo di Camila Giorgi, anche Martina Trevisan ha portato a casa il suo match, regalando il secondo punto all’Italia. Sconfitta con il punteggio di 7-6(9) 6-3 Viktoria Hruncakova. La giocatrice toscana ha annullato tre set point nel primo parziale.


18.53
Rune: “Sinner sta giocando bene, sarà un match entusiasmante”

“Domani sarà un gran match. Sinner sta giocando davvero bene negli ultimi mesi, come Medvedev d’altronde, ma lui si trova più a suo agio sulla terra. Dovrò giocare il mio miglior tennis, non vedo l’ora che arrivi la semifinale”. Così Holger Rune ha presentato in conferenza stampa la semifinale contro Jannik Sinner.

“Credo che domani conterà molto la posizione – ha aggiunto il danese – Chi riuscirà a mettere i piedi in campo probabilmente avrà più chance. Se Sinner ha il tempo per colpire la palla diventa molto pericoloso, perciò cercherò di impedirglielo. È fantastico che due giocatori giovani come noi riescano ad andare avanti in questo tipo di tornei. Sarà una sfida entusiasmante”.


18.40
Medvedev, che bordata contro Zverev

Incalzato in conferenza stampa sulla polemica sollevata da Zverev dopo il match di ieri, il russo ha risposto: “Sascha vive nel suo mondo. Quando perde ci sono circa 25 interviste in cui dice cose strane. Ecco quello che è successo ieri: vado in bagno, perdo i due game successivi e lui serve per il match. E poi dice che vado in bagno per farlo giocare peggio! Ieri ci sono stati cinque giocatori negli spogliatoi che sono venuti da me a dirmi: Dai, Daniil, perché sei così scorretto?” ha detto sorridendo. Non contento, ha poi rincarato la dose: “Quando Sascha ti accusa di essere anti-sportivo ti viene da rispondere: ‘Ok, fantastico. Adesso guardati allo specchio’”.


18.30
Highlights: rivivi il derby italiano tra Sinner e Musetti

18.26
Jannik, che stagione!

18.16
Sinner: “Buona partita, Rune osso duro”

L’azzurro ha commentato a caldo la vittoria su Musetti che gli ha consentito di approdare in semifinale nel Principato di Monaco: “È stata una partita molto buona. Ho cercato di partire forte e sfruttare le mie chance prima di Lorenzo, conoscendo le sue capacità specialmente sulla terra. Lui è un giocatore incredibile e l’ha fatto vedere ieri contro Nole, ma non è facile giocare tutti i giorni allo stesso modo: anch’io ho questo problema”.

Sinner ha poi aggiunto: “Oggi è finita 6-2 6-2 ma il punteggio non è così veritiero: ho dovuto salvare due palle break che avrebbero potuto far girare la partita. Domani c’è Rune che è un osso duro, vediamo come andrà”.


18.10
Sinner = costanza

18.04
Sinner rispetta il pronostico: è in semifinale

Anche il secondo capitolo della saga Sinner-Musetti va all’altoatesino, che trionfa con il punteggio di 6-2 6-2 e vola in semifinale a Monte-Carlo. C’è poco da dire se non che ha vinto il migliore in campo e il giocatore più in forma sia tennisticamente che fisicamente.

L’impressione è che Musetti abbia accusato le fatiche del match contro Djokovic, con le gambe che non funzionavano come sperato. Lorenzo ha provato a mescolare le carte con palle corte e variazioni, ma è solamente riuscito a prolungare il match, senza però ribaltarlo. Terza semifinale consecutiva in un Masters 1000 per Sinner, che ora se la vedrà contro Holger Rune.


17.55
Sinner avanti anche nel secondo set

In controllo delle operazioni il numero uno d’Italia, che intravede la semifinale. Dopo aver vinto il primo set per 6-2, Sinner è avanti di un break anche nella seconda frazione e conduce 4-2. Mastica amaro Musetti per le due preziose palle break non sfruttate nel secondo gioco. Da quel momento, il carrarino ha infatti subito un parziale di 11 punti a 1 ed è scivolato indietro nel punteggio.


17.50
Italia-Slovacchia 1-0: Giorgi regala il primo punto alle azzurre

Le buone notizie per il tennis azzurro non arrivano solamente da Monte-Carlo, dove ci sarà sicuramente un italiano in semifinale. La Nazionale femminile capitanata da Tathiana Garbin è infatti impegnata a Bratislava per i preliminari di Billie Jean King Cup e conduce 1-0 contro la Slovacchia. A conquistare il punto è stata Camila Giorgi, che nel singolare inaugurale ha sconfitto per 6-2 6-3 Anna-Karolina Schmiedlova. Adesso in campo Martina Trevisan e Viktoria Kuzmova (coniugata Hruncakova).


17.40
Ecco il programma di domani: Italia vs Rune nel primo pomeriggio

Nessuna sorpresa per quanto riguarda l’ordine di gioco della giornata di sabato 15 aprile. Si parte alle ore 13:30 con la sfida tra Rublev e Fritz, mentre la seconda semifinale che vedrà protagonista un azzurro (Sinner o Musetti) contro Holger Rune non comincerà prima delle ore 15:30.


17.32
E Musetti?

La Gazzetta segue sempre più da vicino il mondo del tennis nel suo sito web, essendo il nostro sport diventato mainstream, grazie ai successi dei nostri top players: ma davvero non c'era spazio in prima pagina per celebrare un derby italiano e la vittoria di Musetti contro un numero uno come Novak Djokovic?


17.28
Sinner dominante, Musetti cede 6-2

Primo set maiuscolo di Sinner, che prevale con un severo 6-2 dopo 41 minuti di gioco. Musetti prova a reagire dopo una pessima partenza, ma va costantemente in difficoltà quando serve la seconda e lascia troppo spesso l’iniziativa all’avversario. Di contro, Jannik sbaglia poco e trova grande profondità con i colpi, riuscendo quasi sempre a mettere lo scambio sui suoi binari. Nel complesso match godibile, ma per il momento Sinner è superiore.


17.25
Forfait Medvedev

Medvedev ha annunciato il forfait per il torneo di Barcellona della prossima settimana. Una scelta comprensibile dopo le fatiche di Monte-Carlo e considerando che, anche facendo semifinale, non avrebbe quasi guadagnato punti. Al suo posto è entrato Martinez e, il primo fuori dalla lista, è diventato il nostro Giulia Zeppieri. Ricordiamo che oggi anche Nadal ha annunciato che non sarà presente in Catalunya.


17.12
No, Medvedev e Zverev non si amano

Dopo la sconfitta nel match di ieri, Sascha aveva detto: “Medvedev è uno dei giocatori più scorretti al mondo”. La risposta del russo? Al termine della sfida contro Rune, imitando la fredda stretta di mano di Zverev e dicendo all’avversario: “Sei stato scorretto, hai giocato troppo bene”.


17.03
Che inizio di Sinner!

Jannik parte come meglio non poteva e vola subito sul 3-0, avanti di due break. Musetti ha vinto un solo punto al servizio ed ha mancato due palle del controbreak nel secondo game. La sfida, però, è ancora lunga.


16.59
Che sia di buon auspicio per un azzurro?

16.44
L’attesa è finita, è il momento del derby!

È cominciato il riscaldamento tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti sul Centrale. Sinner ha vinto il sorteggio e ha scelto di ricevere. Tutto pronto dunque per una giornata storica per il tennis italiano, che per la prima volta vedrà due giocatori azzurri sfidarsi nei quarti di finale di un Masters 1000.


16.37
Attenti a quei due

Tra pochi minuti scenderanno in campo Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, che si affronteranno nei quarti a Monte-Carlo. I due condividono un’interessante statistica, essendo infatti gli ultimi due giocatori ad aver battuto il numero uno al mondo. Sinner l’ha fatto in semifinale a Miami (6-7 6-4 6-2 ad Alcaraz), mentre Musetti ieri nel Principato (4-6 7-5 6-4 a Djokovic).


16.30
Rune in semifinale!

Seconda semifinale in un Masters 1000 (la prima su terra rossa) per il danese, che supera agevolmente Daniil Medvedev con il punteggio di 6-3 6-4 grazie a una prova molto convincente. Sarà dunque Rune l’ultimo ostacolo prima della finale per un tennista azzurro, Sinner o Musetti, cioè colui che vincerà il derby. Per Medvedev, invece, si tratta appena della quarta sconfitta stagionale.


16.15
Musetti, arrivano i complimenti di Rublev

Posso solo dire bravo a Musetti, perché per battere Novak devi giocare al suo livello”. L’ha detto Andrey Rublev, intervenuto in conferenza stampa dopo la vittoria contro Struff. “Se la sconfitta di Djokovic mi ha sorpreso? Non troppo. A Novak qualche volta capitano partite così, come ad esempio la finale di Belgrado dell’anno scorso quando ho vinto 6-0 al terzo, il che è praticamente impossibile che accada da qualche altra parte – ha spiegato il russo – Ma sono contento per Lorenzo perché ha giocato benissimo e se lo merita”.


16.03
Rune fa e disfa

Perfetto fino al 6-3 2-1, il classe 2003 disputa un pessimo quarto game e subisce l’immediato controbreak. Un Medvedev tutt’altro che brillante ne approfitta e tira un sospiro di sollievo, tornando avanti sul 3-2.


15.49
Inizia lo show di Medvedev

Come accaduto nella sfida contro Zverev, l’ex numero uno al mondo si è reso protagonista di comportamenti sopra le righe ricevendo fischi dal pubblico. Ha ragione il tedesco quando dice che è una tattica antisportiva per far innervosire l’avversario (Rune era pronto a servire sul set point)?


15.45
Rune avanti un set: 6-3 contro Medvedev

Il danese conquistata meritatamente il primo set in 34 minuti di gioco. Decisivo il break arrivato nel quarto gioco, l’unico andato in cui ci sono state palle break. Medvedev ci sta provando, ma l’impressione è che il match di ieri contro Zverev gli abbia portato via molte energie.


15.31
Meglio una semifinale contro Medvedev o Rune?

Per il vincente del derby azzurro tra Sinner e Musetti, chi sarebbe meglio sfidare in semifinale? Se lo sono chiesti i telecronisti Sky Elena Pero e Paolo Bertolucci. “Medvedev è su una superficie a lui meno congeniale, quindi se c’è una chance di potersela giocare o batterlo è qui. Dall’altra parte, sarebbe intrigante vedere uno scontro tra Next Gen con Rune” ha spiegato Bertolucci. Si è invece sbilanciata Elena Pero, dicendo: “Io tiferei per Medvedev, anche se è il giocatore più forte del momento”.


15.20
Musetti si prepara al grande appuntamento!

15.07
In campo Medvedev e Rune, il tennis italiano osserva

Tra pochi minuti comincerà il terzo match di giornata sul Campo Ranieri III. A sfidarsi saranno Daniil Medvedev e Holger Rune, che si sono spesso allenati insieme (anche prima del torneo) ma non si sono mai affrontati in un match ufficiale. Incontro che interessa molto da vicino anche il tennis azzurro, dato che il vincitore sarà l’avversario in semifinale di Sinner o Musetti.


14.57
Sinner-Musetti in chiaro!

Il derby azzurro a Monte-Carlo sarà trasmesso in chiaro sul canale YouTube di Sky Sport. Tutti gli appassionati potranno dunque seguire il match gratuitamente a questo link. Inizio previsto per le ore 16:30.


14.51
Il pianto di Kostyuk durante l’inno ucraino

La giocatrice ucraina è scoppiata in lacrime mentre cantava l’inno del suo paese in occasione della sfida di Billie Jean King Cup contro la Repubblica Ceca. L’ultimo anno non è stato affatto facile per lei né per la sua terra.


14.38
Oltre al danno, la beffa

Sconfitto ai quarti di finale da Fritz, Stefanos Tsitsipas ha ricevuto anche una frecciatina dall’americano, che sulla telecamera ha scritto: “US Clay???”. Il riferimento è alla frase scritta ieri dal greco: “Clay courts in the US are like a unicorn on a skateboard”.


14.28
Fritz in semifinale! Delusione Tsitsipas

Fritz gioca una partita quasi perfetta, 6-2/6-4 a Tsitsipas in un'ora e 10. Il greco commette un errore incredibile con il dritto nel nono game dopo aver recuperato il break di svantaggio, si consegna a Fritz che non trema e chiude. L'americano rafforza la top-10, estromette il campione in carica (2021 e 2022) e per la prima volta in carriera trova una vittoria su un top-10 su questa superficie. Affronterà Rublev per un posto in finale. I precedenti dicono 4-2 Fritz sarà il primo sulla terra. Tsitsipas perde 2 posizioni nel ranking sarà numero 5 da lunedì.  


14.12
Fritz ad un passo dalla semifinale, avanti set e break

Tsitsipas continua a faticare contro Taylor Fritz e subisce il break nel settimo gioco del secondo set. Troppi rovesci steccati nel match per il greco.


14.00
Borg al Country-Club!

13.46
Fritz domina il primo set! 6-2 in 30 minuti

Mezz'ora di livello altissimo per Taylor Fritz che non sbaglia niente. Nel torneo è il giocatore con la prima di servizio più efficace, anche oggi sta continunando il trend positivo, ha perso solo due punti in battuta.


13.40
Sinner favorito a Monte-Carlo in base al ranking Elo, vediamo perché

Il ranking ELO si basa su un algoritmo che stima la bravura di un giocatore in base ai risultati passati e alla qualità dell’avversario battuto. Il valore di un tennista nel ranking ELO non dipende quindi dal turno raggiunto in un torneo. Di conseguenza, aumenterà il punteggio nel ranking ELO all’aumentare della classifica dell’avversario sconfitto dal tennista in questione. Sinner nel 2023 è quarto in questa classifica e ha raggiunto il suo picco contro Alcaraz, in semifinale a Miami. La classifica completa  


13.29
Doppio break Fritz! 4-0 per la testa di serie n.8

Avvio shock al servizio per Stefanos Tsitsipas, il campione in carica perde due volte consecutive la battuta. Cinico Fritz, alla ricerca della prima vittoria contro un top-10 sulla terra.


13.14
Le magie di Musetti

13.05
Fritz in campo contro Tsistipas! Il record dell'americano...

12.56
Rublev in semifinale! Attende Tsitsipas per la rivincita della finale 2021 o Fritz

Rublev è in semifinale a Monte-Carlo per la seconda volta in carriera dopo il 2021, anno in cui è stato finalista. 6-1/7-6 il parziale. Decisiva una buonissima risposta sul secondo match-point nel tie-break sul 6-5 e servizio Struff. Il punteggio poteva essere più largo, la gestione delle emozioni è stata una componente, oltre al pessimo rendimento al servizio di Struff che ha concesso palle break in 7 turni di battuta su 9.


12.43
Tie-break nel secondo set tra Rublev e Struff

12.33
Sinner con i piedi per terra alla vigilia dei quarti

Siamo giovani, abbiamo qualità, però non si sa cosa può succedere. Magari non è la nostra generazione la migliore. Ora mi sento che devo lavorare ancora moltissimo per avere un certo tipo di continuità.”


12.20
Riconoscimento prestigioso per la numero 1 WTA

12.08
Monte-Carlo è casa mia

12.02
Tennis is life!
Lo zio di Musetti è un cardiologo, ha registrato l’attività cardiaca di Lorenzo, così è nato il tatuaggio dedicato al tennis.

11.55
Sinner, Musetti e tanto altro. Ljubicic e le sue impressioni sulla next-gen

In questo momento sembra ci sia poco spazio per altri giocatori rispetto ai nuovi giovani. Alcaraz già è stato numero 1, Sinner sta arrivando, senza dimenticare Rune e Musetti”. Ljubo è apparso dubbioso sui soliti noti: “Non so se Tsitsipas, Rublev, Zverev riusciranno a contenere questa ondata. Il caso di Medvedev è particolare, il suo gioco mette in difficoltà chiunque”.


11.40
Rublev va di fretta, 6-1 a Struff in 25 minuti

Rublev domina il primo set, dopo una partenza complicata infila 6 game consecutivi. Struff ancora non è riuscito a tenere un turno di battuta, solo il 50% di prime in campo fino a questo momento, il dato peggiore della settimana.


11.33
L'intervento completo di Lorenzo Musetti in conferenza stampa. Le sue parole prima del derby odierno

11.23
Zverev: “Medvedev è uno dei giocatori più antisportivi che ci sia”

11.13
Quarti di finale al via! In campo Rublev-Struff

11.04
Ora è ufficiale. Nadal non giocherà a Barcellona!

10.55
Ranking ELO: Tsitsipas e Sinner favoriti a Monte-Carlo

10.50
Quella sfida nelle pre-quali di Roma...

I nostri baby-fenomeni si sono già affrontati sulla terra battuta, nella semifinale delle pre-quali degli Internazionali BNL d'Italia 2019. Fu un match bello e spettacolare, in cui prevalse Sinner in tre set dopo aver cancellato un matchpoint sul 7-6 5-4 per l'avversario. Ecco un dettagliato resoconto di quanto accadde sul Campo Pietrangeli.


10.35
Chi vincerà il derby azzurro?

Se lo domanda l'account Twitter del torneo di Monte-Carlo. I bookmakers hanno le idee chiare e danno Sinner favorito con un margine piuttosto ampio.


10.27
Kaja Juvan da Libro Cuore

Oggi scattano anche i nove match che sanciranno le squadre partecipanti alle BJK Cup Finals di novembre (Svizzera e Australia sono già qualificate, poi ci sarà spazio per una wild card). Noi saremo concentrati su Bratislava, laddove l'Italia di Tax Garbin parte favorita contro le padrone di casa. Tra i vari match si segnalano Kazakhstan-Polonia (anche se manca Iga Swiatek) e Slovenia-Romania, con Kaja Juvan che ha scelto ugualmente di giocare nonostante avesse annunciato un stop a tempo indeterminato per la morte del padre. Di seguito, tutti i match.

Spagna-Messico
Ucraina-Repubblica Ceca (in Turchia)
Gran Bretagna-Francia
Canada-Belgio
Stati Uniti-Austria
Slovacchia-Italia
Germania-Brasile
Kazakhstan-Polonia
Slovenia-Romania

.


10.15
Sinner-Musetti e il precedente di Anversa

Lorenzo Musetti e Jannik Sinner si sono affrontati soltanto una volta nel circuito ATP, ad Anversa nel 2021. Ecco come era andata.


10.00
Sinner-Musetti a chiudere il programma

È il giorno della grande sfida tra Lorenzo Musetti e Jannik Sinner, resa ancora più gustosa dal modo in cui i due sono approdati ai quarti: l'altoatesino annullando un matchpoint a Hurkacz, il carrarino battendo il numero 1 del mondo. Siamo convinti che gli organizzatori avrebbero volentieri collocato il match come terzo, ma l'impegno in doppio di Holger Rune a Taylor Fritz ha obbligato a modificare la schedule, invertendo l'ordine di Medvedev-Rune e Musetti-Sinner.
Si parte alle 11 e i match di singolare sono i seguenti:

Rublev vs. Struff
Tsitsipas vs. Fritz
Medvedev vs. Ruud
Sinner vs. Musetti

Potete anche consulate il programma completo, comprensivo dei quarti del doppio