L'intruso sarà Casper Ruud: “Grazie Torino”

NITTO ATP FINALS

19 novembre 2021

Riccardo Bisti

Mischiando grinta e intelligenza, il norvegese batte Rublev e strappa il secondo posto nel Gruppo Verde, centrando una sorprendente semifinale. Pur restando uno specialista del rosso, ha dimostrato buone capacità di adattamento. Adesso sfida Medvedev: "Mi ha sempre battuto, ma sarà una sfida divertente”

Prima di oggi, Casper Ruud aveva sempre perso contro Andrey Rublev. Il norvegese si è riscattato nell'occasione più importante, vincendo un'aspra battaglia che gli garantisce l'accesso in semifinale alle ATP Finals. Se non c'erano grossi dubbi sulla presenza di Djokovic, Medvedev e Zverev, ci si domandava chi sarebbe stato il quarto semifinalista, l'intruso. L'ha spuntata Ruud, bravo a vincere due match nel girone di latta: il ritiro di Tsitsipas gli ha fatto affrontare Norrie, poi ha approfittato dello scarso momento di forma di Rublev, battuto 2-6 7-5 7-6 in due ore e mezzo di battaglia nervosa.

Il campo è molto veloce, e Andrey gioca con grande velocità – ha detto Ruud, che dopo il successo ha scritto "Grazie Torino" sulla telecamera – colpisce duramente e possiede un'ottima prima di servizio: tutti vogliono comandare il gioco, ma contro Andrey non è facile perché ti costringe sempre a correre e stare sulla difensiva. Sapevo che avrei dovuto lottare duramente. Ma nei momenti importanti credo di aver giocato con intelligenza”. Non c'è dubbio che Casper sia arrivato così in alto grazie alla testa, alla disciplina e all'abnegazione. Senza queste qualità non sarebbe stato capace di risollevarsi dopo aver perso nettamente il primo set.

Casper Ruud sta toccando vette inedite per il tennis norvegese

Senza dimenticare che ha dovuto rimontare un break di svantaggio sia nel secondo che nel terzo set. “Mi voglio godere il momento, ma penso già a domani. Contro Medvedev sarà un'altra grande battaglia, è diverso da Rublev ma rimane uno dei migliori al mondo, negli ultimi tre anni ha dimostrato cose straordinarie. L'ho già affrontato un paio di volte e ho sempre perso, ma adesso so cosa devo fare. Sarà una sfida divertente”. A Ruud bisogna dare atto di aver adattato ottimamente il suo tennis alle condizioni, cercando di essere il più aggressivo possibile.

Ha tirato 34 colpi vincenti, dimostrando di poter essere competitivo anche fuori dalla sua zona di comfort. Delusione per il russo, alla seconda eliminazione di fila nel round robin. “Spero di imparare qualcosa da questa lezione – ha detto – Casper ha giocato bene e possiede uno dei migliori dritti del circuito. In certi momenti ho servito troppo piano, lui rispondeva bene con il dritto e non ho potuto fare molto”. Come detto, Ruud cercherà il miracolo contro Medvedev nella semifinale delle 14, mentre il big match Djokovic-Zverev si giocherà alle 21.

NITTO ATP FINALS – TORINO
Semifinali
Daniil Medvedev (RUS) vs. Casper Ruud (NOR) H. 14, Sky
Novak Djokovic (SRB) vs. Alexander Zverev (GER) H. 21, Sky e Rai Due

ASICS ROMA