The Club: Bola Padel Roma
ROLAND GARROS - TABELLONE DONNE

Tutte contro Iga Swiatek

La lunga imbattibilità ha creato un abisso tra Iga Swiatek e il resto del gruppo. La sua vittoria paga 1.90: non si vedeva da tempo una quota così bassa alla vigilia di uno Slam femminile. Jabeur e Halep le principali avversarie, ma ci sono decine di potenziali protagoniste. Quattro italiane in gara. 

Riccardo Bisti
20 maggio 2022

Non ci fosse Iga Swiatek, diremmo le stesse cose ribadite alla vigilia degli Slam femminili degli ultimi 4-5 anni, almeno da quando è iniziato il declino di Serena Williams (che non sarà a Parigi nonostante i proclami di qualche mese fa). Invece la polacca si presenta con 28 vittorie di fila, in una condizione psicofisica strepitosa. Il suo successo paga 1.90: significa che giocando 10 euro, ci sarebbe un guadagno di appena 9. Per intenderci, la quota di Ashleigh Barty prima dell'Australian Open (in cui era nettamente favorita) era molto più alta, sostanzialmente doppia. E le due principali inseguitrici, Simona Halep e Ons Jabeur, pagano addirittura 12. Il rischio principale per la polacca potrebbe essere l'eccessiva sicurezza e magari la legge dei grandi numeri: dopo così tanti successi, prima o poi dovrà inciampare. Ma oggi è difficile pronosticarlo. Il tema di questo torneo, dunque, è chiaro: Iga contro tutte. 

ROLAND GARROS 2022 - TABELLONE FEMMINILE

«Il mio mondo è cambiato, ma sento di essere la stessa giocatrice e la stessa persona. E sento che c'è ancora molto da migliorare»
Iga Swiatek
ASICS ROMA

Divertente siparietto tra Ons Jabeur e Iga Swiatek durante il Media Day

PRIMO QUARTO
Occhi puntati sul possibile terzo turno tra Swiatek e Samsonova. Delle 28 vittorie consecutive della polacca, quella a Stoccarda contro la russa d'Italia è stata di gran lunga la più complicata. Un 7-5 al terzo in cui Liudmila ha messo in difficoltà Iga con la sua strabordante potenza. Tra le varie possibilità, è il peggiore terzo turno possibile per la numero 1. Non potrà scherzare nemmeno negli ottavi, in cui potrebbe pescare una ex vincitrice del torneo: Simona Halep o Jelena Ostapenko. La rumena sembra aver smarrito l'effetto Mouratoglou, ma merita sempre rispetto. Numeri alla mano, nei quarti ci sarebbe Karolina Pliskova, ma la ceca è in grave ritardo di condizione. Nel suo spicchio partono decisamente favorite Pegula, Zidansek (semifinalista in carica) e Alexandrova. Non ci fosse stata la Swiatek, sarebbe stato un calderone impronosticabile. In campo due italiane: Lucia Bronzetti sfida la Ostapenko (non impossibile), mentre Jasmine Paolini dovrà giocare con grande attenzione per battere Irina-Camelia Begu, in vista di un secondo turno contro la Alexandrova.

TEORICO QUARTO DI FINALE: Swiatek-Pliskova
PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI: Halep-Konjuh, Ostapenko-Bronzetti, Pegula-Wang, Sherif-Kostyuk, Begu-Paolini.

SECONDO QUARTO
Il Foro Italico ha rilanciato le ambizioni di Aryna Sabalenka, bloccata in semifinale solo dall'inarrivabile Swiatek. Per questo diamo lei – pur turandoci il naso – come favorita per un posto in semifinale. Ma attenzione, perché il percorso è disseminato di ostacoli. La stessa Camila Giorgi al terzo turno (se ci arriva) è una mina vagante, poi l'ottavo di finale sarebbe molto complicato contro Daria Kasatkina (in gran forma) o Danielle Collins, che nei grandi tornei si esalta e in passato ha già fatto belle cose a Parigi. La testa di serie più nobile è Paula Badosa, che però ha avuto qualche passaggio a vuoto nelle ultime settimane. In Spagna puntano molto su di lei, al punto che il canale DMAX ha acquisito i diritti del torneo qualora una spagnola dovesse arrivare in semifinale. E la sensazione è che puntino su di lei, più che sulla Muguruza. Parte con Fiona Ferro, poi avrebbe Kaja Juvan e Veronika Kudermetova. Occhio al possibile ottavo contro Madison Keys, già semifinalista a Parigi. Un paio di mesi fa avremmo dato la spagnola nei quarti, oggi non c'è nulla di scontato. Come detto, è lo spicchio di Camila Giorgi: accreditata della 28esima testa di serie, esordisce contro la potente Shuai Zhang. È favorita, mentre un secondo round contro la Putintseva sarebbe decisamente complicato.

TEORICO QUARTO DI FINALE: Badosa-Sabalenka
PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI: Badosa-Ferro, Townsend-Garcia, Giorgi-Zhang

HEAD

Paula Badosa si presenta a Parigi da numero 3 del tabellone, ma negli ultimi tornei ha avuto un lieve calo di rendimento

  • 28

    Le vittorie consecutive di Iga Swiatek. Dovesse vincere il torneo arriverebbe a 35, eguagliando la più lunga striscia vincente dal 2000 a oggi

Ferma da febbraio per un problema al gomito, Barbora Krejcikova rientra in campo direttamente a Parigi, laddove è campionessa in carica

TERZO QUARTO
Riflettori su Ons Jabeur. La spettacolarità del suo tennis e la sua provenienza la rendono uno dei personaggi più attesi del torneo. Parte contro la Linette, poi avrebbe Martina Trevisan (decisamente favorita contro la Dart), in vista di un terzo urno contro la Kvitova. Possibile ottavo contro la Raducanu, anche se la britannica non offre certezze. Sarebbe affascinante un quarto contro Maria Sakkari, replay dell'incredibile match del Foro Italico, in cui la greca ha buttato via il successo dopo essere stata in vantaggio 6-1 5-2. La greca, tuttavia, dovrà guardarsi dal talento della Muchova al secondo turno e da un match complicatissimo contro Amanda Anisimova, di nuovo vicina ai livelli del 2019. Negli ottavi troverebbe Belinda Bencic, ma attenzione: da quelle parti c'è Bianca Andreescu. Se il fisico la lascia in pace, la canadese non teme nessuno, nemmeno un possibile derby al terzo turno contro Leylah Fernandez.

TEORICO QUARTO DI FINALE: Jabeur-Sakkari
PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI: Trevisan-Dart, Siniakova-Martic, Mladenovic-Fernandez

ULTIMO QUARTO
È lo spicchio dei grandi ritorni: nonostante sia ferma da tre mesi, la campionessa in carica Barbora Krejcikova è comunque numero 2 del tabellone. Si presenta a Parigi con un nuovo sponsor tecnico, ma per il resto è un'incognita. E allora attenzione a Jill Teichmann, che è in gran forma e potrebbe essere la favorita per un posto nei quarti, specie se dovesse battere la Azarenka al terzo turno. L'altro rientro è quello di Elise Mertens, che si trova nella zona presidiata da Kontaveit e Muguruza. Difficile fare pronostici, viste le scarse indicazioni delle ultime settimane. E allora potrebbe essere la volta buona per un bel torneo di Coco Gauff, che lo scorso anno gettò un po' alle ortiche il match contro la Krejcikova, futura vincitrice.

TEORICO QUARTO DI FINALE: Krejcikova-Kontaveit
PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI: Kontaveit-Tomljanovic, Kanepi-Muguruza, Cirstea-Maria