Test Corde

Luxilon Alu Power Rough 1.25

Il monofilo per eccellenza di casa Luxilon, in versione ruvida, quindi adatta a esaltare le rotazioni. Ideale in ibrido, come dimostrano le scelte di Roger Federer, Novak Djokovic e Andy Murray. Piace al picchiatore arrotomane da fondo. Consigliato il pre-stretch e la sostituzione almeno ogni dieci ore

di Staff Padel Magazine
8 giugno 2020

La corda monofilamento per eccellenza di casa Luxilon, in versione rough, quindi con la superficie della corda ruvida per avere maggior grip sulla palla e quindi esaltare le rotazioni. A maggio ragione, l’utente ideale è il picchiatore arrotomane da fondo, un Muster moderno: pochi fronzoli e molta sostanza. Insieme allo spin, resta molto apprezzato dagli agonisti il rapporto spinta / controllo: nelle prime quattro, cinque ore di gioco (dipende comunque dal livello di gioco) offre una reattività ottimale, con la palla che esce veloce, seppur con gran precisione della traiettoria. Lo spin conferma ciò che disse Todd Martin, ex top 5 mondiale, ancora nel 2002: «La rivoluzione che sta cambiando il tennis non sta avvenendo nelle racchette, ma nelle corde. Con queste Luxilon si trovano angoli impensabili: è come il campo si fosse improvvisamente allargato». E ancora non c’era la versione rough.

Resta comunque una corda rigida e destinata a giocatori agonisti o comunque dotati di tecnica e swing lunghi, veloci e adeguati per cavar fuori le qualità della corda (esalta lo spin ma se non siete buoni arrotini, a cosa vi serve?). Sorprende il comportamento abbastanza costante, fin quando non comincia a perdere le sue caratteristiche: un monofilamento non dovrebbe superare le dieci ore prima di essere sostituito. Per quanto riguarda il calibro, consigliamo vivamente l’1.25 a una tensione medio bassa: 18-22 kg. Il top è utilizzarlo in incordatura ibrida, come hanno fatto Roger Federer, Novak Djokovic e Andy Murray: abbinato a un buon multifilo (o al budello naturale, of course) si ottengono i compromessi ideali tra spinta e controllo, sensibilità e rotazioni (anche se i picchiatori oc potrebbero rompere abbastanza in fretta).