LIVE!

Lo Us Open è di Coco Gauff!

9 settembre 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

01.10
Djokovic-Medvedev: una finale che promette scintille. Vi aspettiamo sul nostro SMART LIVE!
Siamo giunti all’atto conclusivo di questo Us Open. Djokovic e Medvedev si ritrovano sull’Arthur Ashe dopo la finale del 2021, quando il russo impedì il Grande Slam del serbo. Nole, tornato numero 1, parte favorito verso quello che potrebbe essere il 24esimo Slam come Margaret Court. Attenzione però a Medvedev, l’unico in grado di batterlo sul cemento nel 2023. Appuntamento alle 22:00.

01.01
Billie Jean King consegna il trofeo

00.52
La carica di Gauff durante la premiazione

“Grazie alle persone che non hanno creduto in me. Un mese fa, ho vinto un 500 e le persone hanno detto che mi sarei fermata a quello. Due settimane fa ho vinto un Masters e la gente ha detto che era il massimo che potevo ottenere. Tre settimane dopo sono qui con questo trofeo. A coloro che pensavano di mettere acqua nel mio fuoco, stavano aggiungendo gas. Sto bruciando più che mai”.  


ASICS ROMA

00.48
Momenti indimenticabili

00.40
L'estate perfetta di Coco Gauff
  • Titolo a Washington
  • Quarti a Montreal
  • Titolo a Cincinnati
  • Campionessa dello Us Open

00.27
Gauff vince lo Us Open!

Coco Gauff, ancora diciannovenne, rimonta la nuova numero 1 WTA e trionfa per la prima volta in uno Slam con lo score di 2-6/6-3/6-2 in 2 ore e 8 minuti. Pubblico dell’Arthur Ashe in delirio per la nuova stella del tennis statunitense, che aspettava dal 2017 un successo di una tennista a stelle strisce e dal 1999 una campionessa così giovane. Lacrime di gioia di Gauff, che ha giocato una finale splendida dal secondo set in poi. Dimostrando coraggio e grandi capacità atletiche rispondendo colpo su colpo alle bordate della Sabalenka. La bielorussa ha commesso 46 errori non forzati (26 di dritto). Gauff diventerà la nuova numero 3 WTA a partire da lunedì.


00.20
Coco Gauff serve per il titolo!

Sabalenka prima accorcia le distanze, poi cede la battuta. Coco Gauff, avanti 5-2, servirà per il primo Slam della carriera.


00.13
MTO Sabalenka

La bielorussa, sotto di due break sul 4-1 del parziale decisivo, ha chiesto l’intervento del fisio nel cambio campo. MTO in corso, chissà se possa spezzare il ritmo di una scatenata Gauff.


00.07
Gauff a un passo dal titolo

La statunitense ha un doppio break di vantaggio nel parziale decisivo e guida 4-0. Parziale di 5 giochi consecutivi. 


23.57
Gauff ‘on fire’

L’americana è avanti 2-0 nel set decisivo e sembra inarrestabile a differenza della Sabalenka che continua a commettere gratuiti.


23.48
Gauff trascina la finale al terzo set!
Reazione della statunitense che si assicura il secondo parziale per 6-3. Gauff ha giocato un set in modo ordinato e dopo aver annullato due palle break consecutive nel game d’apertura è stata impeccabile trovando la forza di reagire, anche grazie alla spinta del pubblico. Male invece Sabalenka che ha fatto confusione sul lato del dritto (9 errori forzati solo nel secondo parziale). Finale più aperta che mai.

23.36
Spettacolo sull’Arthur Ashe!

23.29
La ‘streak’ di Sabalenka
Negli ultimi 61 incontri Slam disputati, la bielorussa ha sempre vinto almeno un set. La quarta striscia più lunga di sempre nell’Era Open. Ultimo match perso due set a zero? Us Open 2020 contro Azarenka.

23.19
Break Gauff
La statunitense è avanti 3-1 e servizio nel secondo set. Sabalenka ha avuto un’opportunità del 2-2 ma è stata trafitta da un passante della Gauff. La bielorussa ha poi completato il ‘disastro’ con un errore di dritto (11 in totale) e un doppio fallo. Rimonta in vista? Dal 1990 solo due tenniste hanno conquistato il titolo perdendo il primo set: Arantxa Sanchez Vicario vs Graff (1994) e Osaka vs Azarenka (2020).

23.10
Il miglior punto del primo set!

23.03
Sabalenka a un set dallo Us Open
La bielorussa ha chiuso il primo parziale con il punteggio di 6-2 in 40 minuti. Sabalenka ha controllato l’andamento del set dapprima ottenendo il break nel game d’apertura successivamente respingendo con personalità il possibile rientro di Gauff. La statunitense sta faticando nello scambio non riuscendo a trovare soluzioni alla potenza della Sabalenka.

22.50
Spalti gremiti per l’allenamento di Djokovic alla vigilia della finale

22.42
Sabalenka avanti 3-2 e servizio nel primo set

La bielorussa è partita bene strappando il servizio nel game d’apertura. Gauff ha reagito recuperando il break di svantaggio nel quarto gioco salvo cedere poi la battuta nel game successivo.   


22.28
Fognini vola in finale nel Challenger di Genova

Il tennista ligure ha sconfitto in semifinale Monteiro con lo score di 6-2/6-4, domani affronterà un altro brasiliano: Thiago Seyboth Wild. Indubbiamente, dopo le polemiche legate alla sua esclusione dal team di Coppa Davis, Fognini sarà ancor più motivato a fare bene. Da notare l’esultanza, l’avevamo già vista da qualche parte...


22.14
Al via la finale femminile tra Gauff e Sabalenka

Tutto pronto sull’Arthur Ashe Stadium. Gauff, alla seconda finale Slam della carriera, affronta la nuova numero 1 WTA. Il pubblico sarà sicuramente tutto per la giovane statunitense che proverà a diventare la più giovane americana a trionfare allo Us Open da Serena Williams (1999). Sabalenka è a caccia del suo secondo Major dopo l’Australian Open di quest’anno. Sesto precedente tra le due: Gauff avanti 3-2.


22.01
Challenger: Bellucci in finale, Cobolli sconfitto

Il sabato dei Challenger ha sorriso a Mattia Bellucci. Sembra ormai chiaro che il lombardo si trovi bene in Francia, laddove lo scorso anno si impose a Saint Tropez. Stavolta è in finale a Cassis: emerso da un tabellone complicato, ha ottenuto una bella vittoria contro Liam Broady e sogna il titolo. In finale non troverà il favorito Alexandre Muller, bensì Tomas Machac, bravo a eliminare il favorito e idolo di casa. Bellucci è già certo di salire al numero 153 ATP, in caso di vittoria dovrebbe più o meno eguagliare il best ranking ottenuto qualche mese fa (n.142). Niente da fare per Cobolli, che cede in due set a Nagal e non raggiunge la finale a Tulln. Per lui sarà comunque best ranking: lunedì salirà al numero 131 ATP.


21.56
Il doppio misto va a Heliovaara-Danilina

Come da tradizione, la penultima giornata viene inaugurata dalla finale del doppio misto. A trionfare a New York non sono stati gli americani (e favoriti della vigilia) Krajicek-Pegula, bensì la curiosa coppia composta dal finlandese Harri Heliovaara e dalla kazaka Anna Danilina.


21.44
L'unica sconfitta stagionale di Djokovic sul cemento..

Oggi è il giorno delle donne, ma è già grande l'attesa per la finale maschile tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev. Il serbo è avanti 9-5 nei precedenti, ma quest'anno è stato l'unico in grado di battere Djokovic sul cemento. È capitato in semifinale a Dubai.


21.37
Niente Davis per Carlos Alcaraz

Dopo la dolorosa sconfitta per mano di Daniil Medvedev a New York, Carlos Alcaraz ha scelto di rinunciare al girone di Coppa Davis della sua Spagna. Caso molto simile a Sinner: anche lui andò l'anno scorso, nonostante avesse due giorni di riposo in meno, mentre quest'anno ha alzato bandiera bianca. Il forfait dello spagnolo rischia di essere più pesante di quello di Sinner, poiché sarà sostituito da Albert Ramos, non certo uno specialista del cemento indoor. Contro Serbia (è ancora prevista la partecipazione di Djokovic) e Repubblica Ceca, questa Spagna potrebbe anche rischiare una clamorosa eliminazione.


21.22
Vavassori si ferma a Genova: allarme per la Davis?

Proprio nei giorn in cui è stato involontario (e indiretto) protagonista delle maxi-polemiche sulla Coppa Davis, Andrea Vavassori si è fatto male. Impegnato in semifinale al Challenger di Genova, ha sentito una fitta mentre era al servizio contro Thiago Seyboth Wild. È rimasto in campo per qualche minuto, ma il dolore gli impediva di giocare al meglio ed è chiaro che lo stop sia stato anche (soprattutto) a scopo precauzionale. La speranza è che recuperi in tempo per Bologna: in caso di forfait, per Volandri ci sarebbe un certo imbarazzo dopo l'esclusione di Fognini.


21.15
La nascita della coppia Bolelli-Vavassori

Mentre continua la polemica infinita per le convocazioni in Davis, rincarata dalle ultime dichiarazioni di Corrado Barazzutti (che ha rispedito al mittente l'accusa secondo cui avrebbe concesso un trattamento di favore a Fabio Fognini), abbiamo ricostruito la genesi della partnership tecnica tra Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Sembra che sia stata esclusiva scelta dei giocatori, senza alcun consiglio e/o coinvolgimento da parte di Volandri.


21.00
Gauff per il primo Slam, Sabalenka per legittimare la leadership

Si chiude il sipario sul singolare femminile. A giocarsi il titolo, in una finale molto attesa, saranno la padrona di casa Coco Gauff e la futura numero 1 Aryna Sabalenka. I bookmakers danno leggermente favorita la Sabalenka: probabilmente le quote sono vicine in virtù di come sono andate le semifinali, con la Gauff più autorevole e la Sabalenka quasi miracolata contro la Keys. I precedenti dicono 3-2 per la Gauff, anche se l'unico giocato quest'anno è stato vinto agevolmente dalla bielorussa col punteggio di 6-4 6-0. Ma rispetto ad allora, oggi c'è un'altra Coco.