LIVE!

Miami Open Live: Zverev e Khachanov agli ottavi

25 marzo 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.01
Appuntamento a domani con il nostro SMART Live!
Domani scenderanno in campo Sinner vs O’Connell e Arnaldi vs Machac per un posto nei quarti di finale. I due potrebbero sfidarsi in caso di vittoria. Sarà un martedì caratterizzato anche dai quarti di finale del tabellone femminile. Fari puntati su Sakkari-Rybbakina. Vi aspettiamo sempre qui, sul nostro SMART Live!

22.48
Upset alert! Garcia batte Gauff
La francese torna a battere una top-10 un anno e mezzo dopo l’ultima volta: eliminata Gauff con lo score di 6-3/1-6/6-2 in poco più di un’ora e 40 minuti. Torneo sin qui strepitoso della Garcia che nei quarti di finale partirà certamente favorita contro una tra Collins e Cirstea, adesso in campo. L’ultima transalpina a raggiungere i quarti di finale a Miami era stata Bartoli nel 2012.

22.37
Murray commovente
Nella giornata di ieri Sir Andy Murray ha disputato la sua ultima partita a Miami. L'epilogo non è stato fortunato e una storta alla caviglia ha condizionato il finale di partita contro Machac. Nonostante tutto, lo scozzese, visibilmente scosso, si è fermato a firmare autografi.

22.24
Hurkacz chirurgico nel tie-break, terzo set tra Gauff e Garcia
Il polacco è stato perfetto nel tie-break (vinto 7 punti a 5) con 3 ace, Korda ha qualcosa da recriminare su uno schiaffo al volo finito out sul 4-4 del ‘tie’. Battaglia tra Gauff e Garcia, la statunitense ha reagito vincendo il secondo parziale 6-1 ma è sotto 3-0 nel terzo e decisivo set.

22.11
Shelton si allena in risposta. Più tardi la sfida con Musetti

21.57
Scintille Wozniacki-Halep: la risposta della romena
“Non ho neanche più pensato a quel personaggio (Wozniacki) e posso solo ripetere che lei dovrebbe leggere meglio la decisione e se non capisce qualcuno gliela traduca"

21.43
Gauff in difficoltà, in campo Hurkacz-Korda
La numero 1 USA è sotto di un set (6-3) contro Caroline Garcia, galvanizzata dopo la vittoria di ieri su Osaka. Nel frattempo è iniziato uno dei match più intriganti di giornata tra il campione 2021 Hurkacz e Korda.

PLAY IT BOX
21.30
Allenamento speciale per Sinner con la leggenda Alfie Hewitt

ASICS
21.16
Avanzano Rybakina e De Minaur
La kazaka sembra essersi lasciata alle spalle i problemi fisici che l’hanno debilitata in questo inizio di stagione e ha battuto Keys in due set (6-3/7-5). Adesso Rybakina se la vedrà con Maria Sakkari in un interessantissimo quarto di finale. Nel tabellone maschile prosegue il cammino di Alex De Minaur, superato Struff (7-6/6-4). Negli ottavi affronterà Marozsan per prendersi la rivincita dopo la sconfitta nel Masters 1000 di Shanghai dello scorso anno.

21.03
La magia di Joao Fonseca

Il brasiliano classe 2007 è certamente uno dei talenti più attesi e ieri sera nella finale del Challenger di Asuncion, poi persa contro Heide, si è reso protagonista di questo gesto pazzesco.


20.48
100 volte Casper Ruud

Nella notte italiana, il norvegese, già finalista a Miami nel 2022, ha battuto Davidovich Fokina in due set (6-3/6-4) e ha raggiunto le 100 vittorie in carriera sul cemento. Negli ottavi di finale affronterà Jarry, una sfida sul veloce tra due dei protagonisti più attesi sulla terra.


20.34
De Minaur si aggiudica il primo set
L’australiano ha vinto il primo set al tie-break contro Struff per 7 punti a 3. Il tedesco, che ha tenuto botta per tutto il parziale, ha commesso un paio di ingenuità nel ‘tie’ sprecando dapprima un mini-break di vantaggio per poi commettere un grave errore a rete e un doppio fallo sanguinoso.

20.21
Nessun abbraccio tra Eubanks e Zverev...

20.07
Rybakina in controllo, in lotta Struff e De Minaur

La kazaka sta dominando contro Madison Keys, è in vantaggio di un set e break sulla statunitense: 6-3/3-1. Match per il momento equilibrato tra De Minaur e Struff, 5-5 nel primo parziale. Tra l’altro il tedesco ha vinto gli ultimi due scontri diretti contro l’australiano (2-2 il computo totale).


19.54
La rivalità tra Federer e Nadal come quella tra Sinner e Alcaraz?

Alcaraz è tornato a parlare della rivalità con Sinner. In queste dichiarazioni si parte dalle battaglie tra Nadal e Federer, prima di arrivare a ciò che accade in questo momento nel circuito. "Quello che ho imparato da questa rivalità (Federer vs Nadal) è che non si può mai mollare. Devi sempre migliorare e devi sempre alzare il livello. Non importa se pensi di essere al tuo massimo, che non puoi dare di più, puoi sempre dare un po' di più. Questo è ciò che hanno dimostrato per tanti anni che sono stati al vertice. Ogni volta che uno di loro ha perso contro l'altro, hanno cercato di essere migliori per vincere la volta successiva. E lo hanno fatto per molto tempo, che è qualcosa di incredibile e degno di ammirazione." Sulla rivalità con Sinner: "In questo momento, il modo in cui la gente guarda, potrebbe essere con Jannik. Speriamo che sia io sia Jannik e potremmo avere un bel futuro davanti. In questo modo spero di raggiungere il mio miglior livello e continuare a crescere grazie a lui mentre osservo il livello che sta mantenendo." Lo spagnolo tornerà in campo questa notte (ore 01:00) contro Monfils. 


19.40
Antisportività ai massimi livelli

19.25
Errani/Paolini ai quarti

Bella vittoria da parte di Sara e Jasmine, che piegano Siegemund/Xu, accreditate dell’ottava testa di serie, con il punteggio di 6-4 6-1 e proseguono il loro cammino. Virtualmente numero 9 della Race, sfideranno Wang/Zheng o Alexandrova/Khromacheva.


19.10
Khachanov se la cava, avanti anche Zverev

Karen Khachanov rischia di complicarsi la vita, ma dopo 2h39’ di gioco e al quarto match point riesce a piegare la resistenza di un buon Cerundolo (6-1 5-7 7-6). Il russo torna così agli ottavi a Miami per il secondo anno di fila e sfiderà nel remake della finale olimpica di Tokyo 2020 Alexander Zverev, capace di domare il beniamino di casa Chris Eubanks. 7-6 6-3 il punteggio del match, portato a casa dal in 1h41’.


18.55
Abbaglio dell’occhio di falco

E’ accaduto durante il match tra Sorana Cirstea e Daria Kasatkina. La rumena ha servito in corridoio, ma Hawk-Eye Live ha giudicato il servizio ‘in’, dandole così l’ace. Perplessa la giocatrice russa.


18.40
Quando il basket NBA incontra il tennis

Sugli spalti a Miami per guardare le partite c’è anche Jimmy Butler, stella della NBA che milita proprio nella franchigia della Florida, i Miami Heat, ed è un grande appassionato di tennis. Non a caso, anche lo scorso anno era stato immortalato dalle telecamere intento ad ammirare i migliori tennisti al mondo in azione.


18.27
Zverev si salva: suo il primo set

Fortunatamente lo stop per pioggia è stato breve e dopo una manciata di minuti si è ripreso a giocare. Sascha Zverev ha così potuto incassare al tie-break un primo set in cui ha rischiato grosso. Sotto 5-3, si è trovato in più occasioni a due punti dal cedere il set, ma non ha mai mollato ed alla lunga l’ha spuntata al tie-break per 7 punti a 4.


18.15
Nuovo giorno, stessa pioggia

18.05
Cerundolo on fire

Dopo una decina di minuti di interruzione, il match è ripreso e Francisco Cerundolo è salito in cattedra, vincendo il secondo set per 7-5 (decisivo il break nell’undicesimo gioco) e ristabilendo la parità. Emblematico il punto vinto sul 5-5 40-40, di seguito il video.


17.50
Marozsan avanza ancora

Ottavi di finale raggiunti dal tennista magiaro, che ha piegato con il punteggio di 7-5 6-3 Alexei Popyrin. I Masters 1000 si confermano la specialità di Marozsan, che in tutti e quattro i tornei giocati (Roma e Shanghai lo scorso anno, Indian Wells e Miami nel 2024) si è sempre spinto almeno fino al quarto turno.


17.35
Allarme pioggia

Non poteva mancare un po’ di pioggia anche in questo lunedì in Florida. La situazione sui tre campi è però molto diversa.

  • Zverev-Eubanks è stata brevemente sorpresa, salvo poi ripartire
  • Marozsan-Popyrin non si è mai fermata
  • Cerundolo-Khachanov è stata interrotta ed i due giocatori sono ancora fermi

17.20
Bolelli/Vavassori out al primo turno

Niente rivincita per la coppia azzurra, eliminata all’esordio a Miami da Bopanna/Ebden, lo stesso duo che li aveva sconfitti nella finale dell’Australian Open. 4-6 7-6 6-4 il punteggio del match, vinto in rimonta dai numeri uno al mondo dopo 1h40’. Per Andrea e Simone, comincerà ora la stagione su terra rossa: obiettivo ottenere più punti possibili in ottica qualificazione alle Atp Finals.


17.05
Le parole di Musetti dopo la prima vittoria a Miami

“C’erano tanti dubbi sulla possibilità di giocare questo torneo, ma la vita ti regala sempre una chance. Anche se sono in un momento non straordinario in termini di risultati, sto vivendo un bel momento della vita con tante sorprese. In campo mi sono sentito bene e credo di aver ritrovato il vero Lorenzo. Merito anche di Ludovico se sono riuscito a essere qui”.


16.50
Passaro-mania a Napoli

In contemporanea al Miami Open, sulla terra rossa campana si gioca il Challenger di Napoli. Il torneo è entrato nel vivo con i match di primo turno e subito è arrivata la vittoria di un azzurro, Francesco Passaro, in tre set contro l’ungherese Piros. Emblematico il boato del pubblico presente il loco sul match point.


16.35
Forfait Kalinskaya

Si è aperta con il ritiro di Anna Kalinskaya questa nuova giornata in Florida. La tennista russa, reduce da una netta vittoria ai danni di Ostapenko, è stata costretta ad alzare bandiera bianca a causa di un problema alla coscia destra. Maria Sakkari è dunque la prima giocatrice a staccare il pass per i quarti di finale: sfiderà la vincente del match Keys-Rybakina.


16.20
Tensione tra O'Connell e Damm

Il prossimo avversario di Jannik Sinner sarà Christopher O'Connell, emerso da un match pieno di nervi contro Martin Damm. C'è stata un pizzico di tensione quando l'australiano si è lamentato dell'atteggiamento dello statunitense: a suo dire, lo disturbava prima che servisse.


16.12
Cile-Brasile a Miami

Sebbene se ne parli da anni, difficilmente il Sudamerica avrà un Masters 1000. E allora il torneo di casa per tanti latinos diventa il Miami Open, un po' per la vicinanza geografica, un po' per i tantissimi immigrati. Guardate che clima hanno creato cileni e brasiliani durante il match tra Jarry e Seyboth Wild... (per la cronaca, ha vinto il cileno dopo una battaglia di tre set)


16.05
Sinner, che tabellone!

"Ho cercato di rimanere mentalmente solido". Con queste parole, Jannik Sinner ha accolto il successo contro Tallon Griekspoor, capace di togliergli il primo set. L'altoatesino non ha giocato la sua migliore partita, ma una volta vinto il secondo ha raccolto i cocci di un avversario che aveva dato tutto. Negli ottavi se la vedrà con Christopher O'Connell, in vista di un possibile quarto di finale contro Matteo Arnaldi. Non poteva chiedere di meglio.


15.55
Non è più "L'ex fidanzata di Kyrgios"

Poche giocatrici possono vantare cinque vittorie di fila contro le top-10, ancora meno se non sono ancora entrate tra le prime 20. Ma per Anna Kalinskaya è solo questione di tempo... via abbiamo raccontato i segreti della sua rinascita.


15.45
Nottata con Musetti all'esame Shelton

Nonostante qualche scroscio di pioggia, il programma del Miami Open è tornato in pari. Oggi si giocheranno tutti gli ottavi del singolare femminile, mentre tra gli uomini il tabellone si allineerà al quarto turno. Il clou sarà il match notturno tra Lorenzo Musetti e Ben Shelton, quarto incontro sul Butch Buchholz. Da seguire Alcaraz-Monfils, mentre nel pomeriggio italiano promette spettacolo l'assalto di Christopher Eubanks ad Alexander Zverev.

L'ORDINE DI GIOCO