LIVE!

Miami Open Live: Evans rimonta Sonego e vola al secondo turno

21 marzo 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.32
Sinner, Sabalenka e altri big match… vi aspettiamo domani sul nostro Smart LIVE!

Sabalenka apre il programma sul Grandstand contro la sua migliore amica Badosa, in un match ricco di significati in seguito alla tragedia di due giorni fa. Sinner vs Vavassori è il secondo match di giornata sul Centrale dalle 17:00. In campo anche Arnaldi vs Bublik, Cobolli vs Norrie, Paolini vs Volynets e Giorgi vs Swiatek nella notte italiana. Pioggia permettendo sarà una giornata ricca di partite interessanti. IL PROGRAMMA COMPLETO:


23.18
Evans completa la rimonta
Niente da fare per Sonego che si arrende ad Evans dopo un primo set perfetto. Il britannico si è imposto con il punteggio di 1-6/6-3/6-4 in due ore e 23 minuti. I rimpianti per Sonny sono legati ai break subiti nel primo turno di battuta sia del secondo sia del terzo parziale. Entrambi sono stati tenuti e sono risultati decisivi ai fini dell’incontro. Non bastano i 41 vincenti a 14 del torinese. Prova solida di Evans che ha commesso solo 14 errori non forzati in 3 set. Al secondo turno troverà Eubanks.

23.04
Sonego serve per rimanere nel torneo
L’azzurro è sotto 5-3 nel terzo e decisivo set contro Evans. Rammarico per una palla del contro break non sfruttata nel quarto game. Sonego aveva anche salvato due chance del doppio break contenendo un avvio perfetto del britannico (zero gratuiti nei primi 4 giochi del set).

PLAY IT BOX
22.49
Sinner allo stadio per Venezuela-Italia

22.37
Sonego annulla la palla del doppio break Evans... la reazione del britannico

22.24
Break Evans

Situazione delicata per Sonego che ha subito il break nel game d’apertura del terzo set. L’azzurro ha sbagliato uno schiaffo al volo alla portata sul 15-30 concedendo due opportunità al britannico che è stato cinico.


22.12
Sonego-Evans si deciderà al terzo set
Un set pari sul Grandstand tra Evans e Sonego. Il nativo di Birmingham si è assicurato il secondo parziale con lo score di 6-3 sfruttando l’unico passaggio al vuoto del match di Sonny. L’azzurro sta faticando in risposta (solo 8 punti vinti), lo dimostrano le zero palle break conquistate nel set.

21.55
Super rimonta Kalinina, bene Sakkari
Nel femminile avanzano al terzo turno Kalinina e Sakkari. La tennista ucraina ha vinto in rimonta su Wozniacki rientrando da uno svantaggio di 5-7/2-5 e annullando un match point sul 5-5 del secondo set. Non si ferma invece Sakkari che ha regolato con un doppio 6-2 la cinese Yuan, dimostrando così il suo eccellente stato di forma dopo la finale a Indian Wells.

21.40
Evans: break a sorpresa

Il britannico ha sfruttato il primo passaggio a vuoto della partita di Sonego e conduce 2-0 e servizio nel secondo parziale. L’azzurro era avanti 40-15 e ha subito 4 punti consecutivi commettendo un paio di errori gravi, in particolare una volèe comoda sul 40-40. Un'altra partita rispetto al primo set in cui Sonny ha giocato punti come questo:


21.26
Sonego, primo set da cineteca
6-1 in 31 minuti. Dominio assoluto del tennista italiano in questo primo set: vincenti, ace (6) e recuperi eccezionali. Evans per il momento appare in confusione, quasi impossibilitato nel trovare una soluzione. Sonego è stato perfetto anche nel salvare l’unica palla break concessa con un ace (nel game d’apertura).

21.13
Break Sonego
Buona partenza per il torinese che conduce 3-1 e servizio nel primo set contro Evans. Sonny ha ottenuto il break a 15 nel quarto game del parziale. Set indirizzato, tra l’altro Sonego non ha mai perso nei tre precedenti contro il britannico.

20.59
L’utilizzo della palla corta

In questo interessante studio, Jeff Sackmann ha analizzato l’utilizzo del drop shot (2015-2014): da un lato del grafico troviamo quante volte il colpo ha avuto successo (in percentuale) e dall’altra la frequenza di utilizzo. Molte le informazioni interessanti: dal confronto tra i big-3 e l’abilità di Alcaraz. All’interno del grafico sono presenti anche Berrettini e Musetti.


20.45
Rientro amaro per Nishikori, avanza Ofner

Il giapponese, al rientro dopo quasi un anno, è uscito sconfitto al primo turno del Masters 1000 di Miami. 6-3/6-4 lo score in favore di Ofner che affronterà Francisco Cerundolo al secondo turno. Tra pochi minuti sarà il momento di Sonego vs Evans.


20.31
La statistica che sorride a Matteo Arnaldi
L’azzurro nella giornata di ieri è stato protagonista di una fantastica vittoria su Arthur Fils in cui ha ceduto solo 8 punti al servizio. A partire dal 2023, Arnaldi ha vinto 18 match di primo turno su 22. Nessun tennista al di fuori dei primi 15 ha fatto meglio di lui.

20.17
Il riscaldamento di Jannik
L’azzurro palleggia all’interno dell’Hard Rock Stadium. Questa sera sarà sugli spalti per l’amichevole tra Venezuela e Italia in programma alle 22:00 al DRV PNK Stadium di Fort Lauderdale.

20.02
Il colpo di Auger-Aliassime

Esordio vincente a Miami per il canadese che ha battuto l’australiano Walton 7-5/ 6-4. Al secondo turno affronterà Zverev, in quello che sarà uno dei secondi turni più interessanti.


19.48
Non c’è pace per Thiem

L’austriaco, attualmente n.90 ATP, si è cancellato dal Challenger di Napoli in programma la prossima settimana. Al suo posto Cecchinato. Scelta per certi versi comprensibile, considerando che Thiem non è apparso in forma. Lo dimostra la sonora sconfitta al secondo turno del Challenger di Zadar contro Neumayer (6-2/6-1).


19.35
Sinner: “Non sono ancora al 100%”

19.20
Berrettini tranquillizza i tifosi

Tramite un video postato su Instagram, Matteo ha rassicurato tutti dopo il lieve malore accusato nel match contro Andy Murray. L’azzurro ha infatti spiegato che il malessere era dovuto a un probabile virus intestinale, tanto che si sentiva debole già in mattinata. Nonostante non fosse al 100%, è comunque sceso in campo visto che è appena rientrato nel circuito dopo un lungo stop. L’azzurro ha inoltre annunciato che ora tornerà in Europa per giocare i tornei su terra rossa. Il suo prossimo impegno sarà l’Atp 250 di Marrakech, in programma dopo di Miami.


19.05
Si rivede Basilashvili

Scivolato addirittura fuori dai primi 1000 del ranking, il georgiano sta ritrovando fiducia ed ha raggiunto i quarti nel Challenger di Murcia. Partito dalle qualificazioni, le ha superate ed ha poi ottenuto due belle vittorie contro de Jong e Blanchet. Per lui sono i primi quarti Challenger dal novembre del 2022. Nessuna novità invece sui problemi extra-campo: assolto per le accuse di violenza ai danni dell’ex moglie, sarebbe ancora coinvolto nella vicenda scommesse (come svelato da ZDF qualche anno fa).


18.50
Sinner si allena a Miami

Il numero uno d’Italia debutterà domani contro Vavassori.


18.35
I segreti di un raccattapalle

Un ragazzo che ha fatto da ball boy a Indian Wells ha risposto alle domande degli utenti su Reddit, rivelando numerosi dietro le quinte interessanti. Di seguito ecco alcuni botta e risposta.

-Venite pagati? Se sì, quanto?
-No, è su base volontaria. Ma in altri tornei come lo US Open sì perché la legge dello stato di New York lo impone.

-Range di età per fare il raccattapalle a Indian Wells?
-Dai 13 ai 35 anni.

-Quali sono i giocatori più gentili con i raccattapalle?
-Sempre gentili: Wawrinka, Alcaraz, Sinner, De Minaur, Sakkari, Gauff, Navarro, Rafa (small sample size), Ruud, Ruusuvuori, Jabeur, Berrettini, Hurkacz, Humbert, Monfils.
Gentili solo quando stanno vincendo: Djokovic, Fritz, Zverev, Rublev, Davidovich Fokina, Kyrgios, Fognini

-Sinner e la raccattapalle con lui sotto l’ombrello fanno una bella coppia?
-So che è rimasta col sorriso in faccia per tutto il resto della giornata. Ha addirittura firmato autografi per i fan. Io invece sarei dovuto essere il raccattapalle sotto l'ombrello di Alcaraz, ma mi sono offerto volontario per scambiarmi con l'altra ragazza perché voleva esserci lei.


18.20
Assegnati due pass per Parigi 2024

Ad aggiudicarseli sono stati i vincitori degli All African Games di Accra (Ghana). Nel maschile, la vittoria è andata al tunisino Moez Echargui, che in finale ha superato Benjamin Lock (Zimbabwe). Tra le donne, invece, a festeggiare è stata la keniana Angella Okutoyi, che ha battuto l’egiziana Lamis Alhussein. Per garantirsi però la certezza di partecipare alle Olimpiadi, dovrà essere classifica tra le prime 400 del mondo entro il 10 giugno (attualmente è numero 532). “E’ un sogno che avevo sin da bambina. Spero che ciò faccia credere a qualcuno che tutto è possibile” ha scritto sui social.


18.05
Il rientro di Nishikori

"Sono molto emozionato per questo ritorno. È passato troppo tempo dall'ultima volta. Gli ultimi mesi sono stati duri e pieni di ogni tipo di imprevisti, ma ora è il momento di ricostruire la mia fiducia. Mi sento abbastanza preparato per giocare e penso che aver superato momenti difficili mi renda più forte mentalmente. So che devo godermi ogni momento come tennista professionista." Queste le parole del tennista giapponese, che dopo un lungo stop finalmente tornerà ad essere protagonista nel circuito Atp. Gli organizzatori del torneo di Miami gli hanno infatti riservato una wild card: debutterà contro l’austriaco Ofner.


17.50
Townsend vince e festeggia col figlio

Dopo una breve pausa per pioggia, i match sono ripresi ed abbiamo già il primo verdetto di giornata. Taylor Townsend ha travolto con un doppio 6-2 la belga Mertens, tornando al terzo turno del Wta 1000 di Miami a 7 anni di distanza dall’ultima volta. Molto bella anche la celebrazione dell’americana, che ha abbracciato suo figlio AJ.


17.35
“Carlos, sei single?”

Dopo Indian Wells, anche il secondo Masters 1000 della stagione deve fare i conti con il meteo avverso. Le partite sono state interrotte alle 12:15 locali circa. Seguiranno aggiornamenti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Eurosport Italia (@eurosportitalia)


17.20
Pioggia a Miami: match interrotti

Dopo Indian Wells, anche il secondo Masters 1000 della stagione deve fare i conti con il meteo avverso. Le partite sono state interrotte alle 12:15 locali circa. Seguiranno aggiornamenti.


17.05
La clamorosa entry list del Wta 500 di Stoccarda

Come di consueto, il torneo che si disputa sulla terra rossa in Germania attira sempre tante big (sarà per la Porsche in palio per la vincitrice?). Quest’anno ai nastri di partenza ci saranno ben nove top 10 (l’unica assente è Sakkari), mentre il cut-off è al numero 31. C’è anche l’azzurra Jasmine Paolini; wild card per Kerber e Raducanu (entrambi Porsche ambassador).


16.50
Sinner in sessione diurna (forse)

In attesa che venga diramato l’ordine di gioco completo per quanto riguarda la giornata di domani, il torneo di Miami ha già fornito alcuni spoiler. Uno riguarda Jannik Sinner, che sfiderà Andrea Vavassori sul campo principale come terzo match della sessione diurna. Il derby azzurro dovrebbe dunque andare in scena quando in Italia sarà sera, ma c’è un ma. Domani in Florida è infatti previsto maltempo e non è scontato che i match riescano a disputarsi.


16.35
Tre giovani da tenere d’occhio

Nella giornata inaugurale del main draw maschile a Miami, si sono messi in mostra tre ragazzi molto giovani. Il primo è il 19enne cinese Jerry Shang, sempre più vicino all’esordio in top 100, che ha vinto una battaglia di quasi tre ore contro Kecmanovic. Il secondo è Martin Damm Jr., gigante americano di 20 anni e 204 cm che ha piegato Zhang in due tie-break (ben 44 i vincenti). Infine, è anche lui statunitense ma ha perso Darwin Blanch, che a soli 16 anni ha fatto il suo debutto a livello Atp, ben figurando contro il più quotato Machac.


16.20
Il gran colpo di Emiliana Arango

Il tennis femminile è meno potente del maschile, dunque "apre" a scambi come questo...


16.05
Aryna Sabalenka esordirà venerdì

La recente scomparsa di Konstantin Koltsov ha convinto gli organizzatori a concedere un giorno in più ad Aryna Sabalenka. Il suo match d'esordio contro Paula Badosa è stato dunque spostato a domani. In una storia su Instagram, la bielorussa ha chiesto rispetto per la sua privacy ma ha precisato che non era più legata sentimentalmente all'uomo. Tale rivelazione apre scenari inediti sulle ragioni della morte. Mentre è ancora in piedi la tesi del suicidio, l'ex moglie dell'uomo sostiene che al momento dell'incidente fosse ubriaco e che quindi la caduta sia stata accidentale.


15.55
La polemica tra Wozniacki e Halep
Caroline Wozniacki non ha preso bene la wild card concessa a Simona Halep. A suo dire, avendo barato, non dovrebbe avere agevolazioni. La rumena non l'ha presa benissimo....

15.45
In campo soltanto Lorenzo Sonego

Dopo la scorpacciata di italiani nella giornata di ieri, oggi è impegnato il solo Lorenzo Sonego. Il torinese giocherà il terzo match sul Grandstand, dunque intorno alle 20 italiane, contro Daniel Evans (battuto un paio di mesi fa all'Australian Open). Le teste di serie maschili scenderanno in campo da domani, mentre oggi ci saranno le prime big WTA. Visto il rinvio dell'esordio della Sabalenka, la giocatrice di più alta classifica a giocare sarà Elena Rybakina, che in sessione serale se la vedrà con Clara Tauson.

L'ORDINE DI GIOCO