LIVE!

LIVE: Roland Garros! L’Italia fa 5 su 5. Brillano Musetti e Giorgi, ok Sonego

28 maggio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

21.15
Il programma di domani! Tutti gli aggiornamenti sul nostro Smart Live

Entra nel vivo il Roland Garros, con l’esordio dei due favoriti principali per la vittoria finale, ovvero Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Nella giornata di domani scenderanno in campo anche ben sei azzurri, vale a dire Jannik Sinner, Fabio Fognini, Marco Cecchinato, Flavio Cobolli, Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto. Per non perdervi davvero nulla, potrete seguire l'intera giornata sul nostro Smart Live.

CAMPO PHILIPPE CHATRIER

Quarto match, non prima delle 20.15 – SINNER vs Muller

CAMPO SUZANNE LENGLEN

Terzo match dalle 11.00 – Alcaraz vs COBOLLI

Quarto match dalle 11.00 – Kvitova vs COCCIARETTO

CAMPO SIMONNE MATHIEU

Secondo match dalle 11.00 – Auger-Aliassime vs FOGNINI

Terzo match dalle 11.00 – Svitolina vs TREVISAN

CAMPO 14

Quarto match, non prima delle 17.00 – Van Assche vs CECCHINATO

Qui il programma completo.


21.07
Vesely firma il punto del giorno

20.54
Vince anche Sonego, manita azzurra

L’Italia completa una giornata da sogno a Parigi con la vittoria di Lorenzo Sonego. Il giocatore piemontese sconfigge in quattro set Ben Shelton e regala l’en plein al tennis azzurro. 6-4 3-6 6-3 6-3 il punteggio in favore di Sonego, che ha approfittato della poca esperienza dell’avversario (al primo match in carriera al meglio dei 5 set su terra) e ha ottenuto la vittoria dopo 2h55’. Al prossimo turno, Lorenzo sfiderà probabilmente Humbert, avanti di due set e un break nel derby contro Mannarino.


20.41
Impresa Errani, che scoppia in lacrime

Sara Errani supera al primo turno del Roland Garros l’elvetica Teichmann con il punteggio di 3-6 6-4 6-2 dopo 2h19’. L’azzurra torna a conquistare un successo a livello slam che mancava dall’Australian Open 2021 e non riesce a trattenere le lacrime. Si tratta inoltre della sua prima vittoria a Parigi dal 2020. Al prossimo turno sfiderà una tra Bondar e Begu.


20.34
Roger Feder-air

20.20
Rublev cede un set ma avanza

Esordio con vittoria per Andrey Rublev, settima forza del seeding, che ha la meglio del serbo Djere e vola al secondo turno. Proprio come Tsitsipas, unica testa di serie più alta di lui impegnata quest’oggi, anche il russo ha lasciato per strada un set. Per il resto non ha corso troppi rischi (se non a inizio terzo set quando è stato sotto di un break, avendo perso cinque game di fila) e si è imposto dopo 2h30’ con lo score di 6-1 3-6 6-3 6-4.


20.12
Sonego torna avanti di un set

Il terzo set è di Lorenzo Sonego, che si riporta al comando contro Ben Shelton, dimostrando nel complesso di essere il miglior giocatore in campo. L’azzurro parte bene issandosi sul 3-0, ma manca due chance del doppio break e viene punito dall'americano, che accorcia le distanze sul 3-2. Poco male per Sonego, il quale strappa nuovamente la battuta al suo avversario nel sesto gioco e conquista senza ulteriori patemi la frazione per 6-3.


20.04
Il giorno della marmotta

Giovedì 25 maggio: Pouille affronta Rodionov al turno decisivo del tabellone di qualificazioni del Roland Garros

Domenica 28 maggio: Pouille affronta Rodionov al primo turno del tabellone principale del Roland Garros


19.51
Sarita non molla!

Errani annulla una palla break sul 4-4 e strappa la battuta alla sua avversaria nel decimo gioco, portando il match al terzo set. Grande reazione dell’azzurra, che aveva perso il primo parziale per 6-3 contro Teichmann, la quale aveva anche l’inerzia dalla sua parte. Errani però ha stretto i denti, approfittato dell’occasione e conquistato un set durato quasi un’ora. Raggiungere il secondo turno non è affatto utopia.


19.40
Kostyuk: “Tifosi imbarazzanti. Sabalenka? Non la rispetto”

“Voglio vedere la gente reagire tra 10 anni, quando la guerra sarà finita. Non credo che saranno contenti per quello che hanno fatto. Ho detto che non stringerò la mano alle giocatrici russe e bielorusse. Non so perché la gente pensi che improvvisamente cambierò idea”. Così Marta Kostyuk in conferenza stampa dopo i fischi per la mancata stretta di mano con Sabalenka.

“Quello che è successo oggi, devo dire che non me l'aspettavo. Ma non ho alcuna reazione. Le persone dovrebbero essere onestamente imbarazzate – ha proseguito l’ucraina, che poi su Sabalenka ha detto – Non posso rispettare una persona che rifiuta la responsabilità di avere un'opinione sulle cose più importanti del mondo. Ha detto che la odio, ma non è così. Semplicemente non la rispetto".


19.26
Musetti vince e convince

Buona la prima per il tennista di Carrara, che regola in tre set Ymer e raggiunge il secondo turno. Dopo un avvio complicato, Lorenzo si scioglie e brilla nel secondo e nel terzo set, mandando al tappeto un avversario ostico come lo svedese per 7-5 6-2 6-4. Segnali molto positivi da parte dell’azzurro, che attende ora il vincente del match tra Shevchenko e Otte.


19.19
Sonego rimontato da Shelton, Errani sotto di un set

Avanti 3-1 nel secondo set (dopo aver vinto il primo), Lorenzo ha perso cinque giochi di fila, dilapidando il proprio vantaggio. Bravo ad approfittarne Ben Shelton, che si è imposto per 6-3 ed ha ristabilito la parità dopo 1h23’ di gioco. In svantaggio di un set invece Sara Errani, che ha ceduto per 6-3 la frazione d’apertura contro l’elvetica Teichmann.


19.07
A Isner non bastano 38 ace

La carriera di John Isner è sempre più vicina alla fine: lo dicono i risultati. L’americano ha infatti disputato otto tornei in stagione, perdendo ben sette volte al primo turno. Ciononostante, ha dimostrato di essere ancora in grado di lottare, anche su una superficie che non predilige come la terra battuta. Nel match di primo turno al Roland Garros, si è arreso a Nuno Borges dopo quattro ore di gioco e solo al super tie-break del quinto set. La buona notizia è che il servizio funziona a meraviglia, come testimoniano i 38 ace scagliati. Chissà se potrà ancora dire la sua sull’erba e poi sul cemento nordamericano.


18.55
Kyrgios guarda l’NBA… in chiesa

In un video postato sui social, Nick Kyrgios è stato immortalato mentre guardava gara-7 dei playoff NBA tra i Boston Celtics (squadra di cui è tifoso) e i Miami Heat. La particolarità è che ciò accadeva in chiesa, durante il battesimo del piccolo Georgie. Alcuni hanno apprezzato l’ilarità del gesto, tra cui Kokkinakis, altri hanno invece criticato l’australiano ritenendola una cosa irrispettosa.


18.43
Bene Musetti e Sonego

Tutto facile per Musetti, che domina il secondo set contro Ymer e se lo aggiudica per 6-2. Nessuna palla break concessa dall’azzurra, capace di inanellare un parziale di 5 giochi a 0 dall’1-2.

Set vinto anche dall’altro Lorenzo (Sonego), che impiega 39 minuti per assicurarsi il parziale d’apertura contro Shelton. Decisivo il break arrivato nel terzo gioco, difeso egregiamente dal giocatore piemontese, che non ha offerto neppure una palla break.


18.39
La prima volta a Parigi...

Cosa significa la prima vittoria a Roland-Garros? Basta osservare la reazione di Borges (dopo che Isner ha commesso doppio fallo sul 9 pari del tie-break decisivo).


18.32
Che folla a Parigi!

Problemi di “viabilità” a Bois de Boulogne, dove è addirittura difficile camminare per via della quantità di persone nell’impianto.


18.20
È il momento di Sonego ed Errani

Tanta Italia in azione sui campi di Parigi. Oltre a Lorenzo Musetti, che sta battagliando contro lo svedese Ymer, sono cominciati altri due incontri che ci riguardano da vicino. Il primo si disputa sul Campo 13 e vede Lorenzo Sonego sfidare Ben Shelton; l’altro va in scena sul Campo 6, dove Sara Errani affronta l’elvetica Teichmann.


18.13
Giorgi b. Cornet 6-3 6-4

Buona la prima per Camila Giorgi, che liquida la francese Cornet in due set e vola al secondo turno. 6-3 6-4 il punteggio in favore dell’azzurra, la quale ha impiegato un’ora e tre quarti per avere la meglio dell'avversario. Nel finale Cornet si è disunita e, dal 4-2, ha perso gli ultimi quattro giochi, incassando un parziale di 16 punti a 5. La prossima avversaria di Giorgi sarà una giocatrice americana: Collins o Pegula.


18.05
La storia di Osorio ha un lieto fine

Costretta a giocare le qualificazioni nonostante fosse numero 84 del mondo e reduce dal quarto turno a Roma, la colombiana è stata sconfitta al turno decisivo dalla talentuosa russa Mirra Andreeva. Inserita nel sorteggio per le lucky loser, non è rientrata tra le quattro fortunate (su sei) e neppure un altro ritiro le era bastato poiché, appunto, sorteggiata per sesta. Fortunatamente per lei, un altro forfait – quello di McNally – è arrivato e dunque potrà giocare il main draw dell’Open di Francia. Pessime notizie per le sue avversarie, a partire da Ana Bogdan, visto che ora nel tabellone c’è un’altra minaccia.


17.52
Musetti avanti dopo un’ora di gioco

Finale in crescendo del tennista azzurro, che dal 4-5 inanella un parziale di 12 punti a 3 e, vincendo gli ultimi tre game, fa suo il set con il punteggio di 7-5. Non un buon Musetti, molto falloso e poco cinico sulle palle break (3/10), ma quanto basta per condurre.


17.43
Sakkari non riesce a sfatare il tabù slam

La testa di serie numero otto è già fuori dal Roland Garros. Si tratta di Maria Sakkari, sconfitta al primo turno dalla ceca Muchova per 7-6 7-5. Non si può parlare di vera e propria sorpresa dato che non c’era una favorita alla vigilia, tuttavia non passa inosservata la sconfitta della giocatrice greca, che due anni fa raggiunse la semifinale qui a Parigi ma per il secondo anno consecutivo si arrende a Muchova. Per Sakkari si tratta del quinto slam di fila in cui non va oltre il terzo turno.


17.28
La prima volta di Arnaldi

Arnaldi perde il primo set, poi sale in cattedra, domina i restanti tre e si qualifica per il secondo turno del Roland Garros. Prima vittoria in carriera a livello slam (alla prima partecipazione) per il giocatore sanremese, che ha impiegato 2h20’ per superare il colombiano Galan con il punteggio di 2-6 6-3 6-0 6-2. Al secondo turno, Matteo sfiderà il vincente del match Nakashima-Shapovalov.


17.21
Primo set Giorgi!

Ottimo avvio di Camila, che sullo Chatrier ha conquistato il parziale d’apertura contro la beniamina di casa Cornet per 6-3. Set non bellissimo (11 doppi falli in totale e tanti errori), ma molto intenso (50 minuti di gioco) e vinto meritatamente dall’azzurra.

Per quanto riguarda gli altri azzurri impegnati, Arnaldi serve per il match sul 5-2 nel quarto set contro Galan. Musetti invece era avanti di un break in avvio (2-0) prima di perdere quattro giochi consecutivi (2-4). L’azzurro ha però recuperato il break e servirà sul 3-4 per ristabilire la parità.


17.10
Musetti: “Non firmerei per vincere un solo slam”

In occasione del lancio della nuova campagna Head, Your Game is Our Game, alla vigilia del Roland Garros abbiamo intervistato Lorenzo Musetti. Il tennista azzurro ha toccato vari temi, tra cui la rivalità con Sinner: “È già cominciata ma credo sia estremamente sana. Siamo agonisti al massimo livello e in campo è difficile essere amici, però ho grandissima stima per Jannik e mi sento di augurargli il meglio, da amico e tifoso del tennis italiano”. Alla domanda se firmerebbe per vincere uno slam, invece, ha risposto così: “No. Grazie dell’offerta ma mi piace vivere le emozioni e rischiare”.


16.57
Segnali di ripresa da Korda

Quattro mesi dopo l’ultima volta (Australian Open), il tennista statunitense torna a vincere un match a livello Atp. Sconfitto al primo turno del Roland Garros il connazionale McDonald con il punteggio di 6-4 7-5 6-4. Al prossimo turno Korda sfiderà il qualificato Ofner.


16.49
Arnaldi in controllo, in campo Musetti

A senso unico il terzo set del match tra Arnaldi e Galan, con l’azzurro che si è imposto con un netto 6-0 in 26 minuti. Sul Court 7, invece, è sceso in campo il terzo italiano di giornata, Lorenzo Musetti, opposto allo svedese Ymer.


16.40
Musetti su Discovery+

Sta per cominciare il match di Lorenzo Musetti contro Mikael Ymer, da vivere su Discovery+. Al commento, Federico Ferrero e il nostro direttore, Lorenzo Cazzaniga.


16.40
65 volte Cornet

Il Roland Garros 2023 sarà il 65° slam consecutivo disputato dalla francese Alizé Cornet, che prolunga quest’incredibile striscia iniziata all’Australian Open 2007. Per lei si tratta inoltre della diciannovesima partecipazione all’Open di Francia: meglio di lei ha fatto solo Venus Williams con 24.


16.29
Arnaldi pareggia i conti!

L’azzurro alza notevolmente il livello nel secondo set e chiude il parziale 6-3. Arnaldi ha superato un momento critico nel terzo e nel settimo game del secondo parziale, annullando complessivamente 7 palle break su 7 a Galan.


16.21
Tsitsipas si congratula con Vesely

“Jiry è un gran giocatore. È stato in grado di battere alcuni dei migliori giocatori, incluso uno dei migliori del circuito (Djokovic). Ha un gran potenziale. Lo ha mostrato oggi. Vorrei congratularmi con lui per l’incredibile sforzo”


16.13
Giorgi sfida Cornet sullo Chatrier. Arnaldi avanti 5-2 nel secondo set

L’azzurra sarà impegnata con la tennista francese, avversaria insidiosa. La vincente affronterà Pegula o Collins. Intanto Arnaldi ha annullato 3 palle consecutive del contro break Galan nel settimo game e conduce 5-2.    


16.01
Tsitsipas supera Vesely col brivido

Il greco non brilla contro Vesely ma prevale in 4 set 7-5/6-3/4-6/7-6 in 3h e 13’. Tsitsipas ha annullato 3 set point consecutivi dal 6-3 nel tie-break del quarto parziale per poi chiudere 9 punti a 7. La testa di serie n.5 attende al secondo turno Carballes o Nava.   


15.48
La solidità di Khachanov

Il russo nei match della prima settimana al Roland Garros vanta un record di 17 vittorie e una sola sconfitta.


15.37
Arnaldi costretto a inseguire

Galan fa suo il primo set col punteggio di 6-2 in 30'. Decisivi i break nel terzo e settimo game. L’azzurro, che ha mancato due opportunità di contro break sul 15-40 5-2, sembra essere piuttosto teso e falloso, il colombiano sta gestendo il match con esperienza.


15.26
I campioni del trofeo Bonfiglio

Quevedo è la campionessa del trofeo Bonfiglio 2023. La statunitense ha avuto la meglio su Jamrichova che si è ritirata dopo aver ceduto il primo set 7-5. Mentre il messicano Pacheco Mendez, già tra i primi 900 ATP,  è diventato campione chiudendo in due set di Cooper Williams 6-4/7-5.


15.17
Muchova-Sakkari: primo turno di lusso sul Lenglen

15.07
Esordio Slam per Matteo Arnaldi

Arnaldi in campo per il suo debutto nel tabellone principale di uno Slam contro Galan sul campo n.12. I due si sono già affrontati lo scorso anno nelle quali degli Us Open e prevalse il colombiano 6-4/7-6. 


14.59
Vesely trascina Tsitsipas al quarto set

Vesely gioca un buonissimo terzo parziale e approfitta di un passaggio a vuoto di Tsitsipas nel decimo game del set. 6-4 lo score.  

Khachanov, Hurkacz e Grieskpoor la spuntano al quinto:

Hurkacz-Goffin: 6-3/5-7/6-4/2-6/6-4

Griekspoor-Martinez: 6-4/6-2/6-0/5-7/3-6

Niente da fare sul Lenglen per Lestienne, Khachanov si impone in 3h e 41’ con lo score di 3-6/1-6/6-2/6-1/6-3


14.48
Kokkinakis supera Evans

Con un triplo 6-4 Thanasi Kokkinakis ha eliminato la testa di serie n.20 Evans. Iniziato anche il derby americano tra Korda e McDonald. Con il primo che è avanti un set e break. Korda non vince un match dagli Australian Open. Fu costretto al ritiro nei quarti con Khachanov per problemi al polso.


14.37
Karatsev ringrazia Murray
“Dopo il torneo di Doha non mi sentivo bene fisicamente. Sono andato da Andy e abbiamo parlato molto. Mi ha aiutato tanto, abbiamo parlato dei problemi fisici per capire come farcela e andare oltre il dolore. Per me è un esempio.” Il russo, che esordirà contro Popyrin al RG, ha aggiunto: “Mi ha dato i contatti degli specialisti che lo trattano. Gli sono grato.”

14.26
La mancanza di Nadal si fa sentire...

14.16
Tsitsipas avanti due set a zero. Khachanov-Lestienne al quinto dopo 3 ore

Il greco ha chiuso con un ace il secondo set su Vesely, 7-5/6-3 il punteggio. Nel frattempo, Khachanov ha vinto il quarto parziale 6-1 su Lestienne, ormai in balia dei problemi fisici, appare difficile pensare ad un guizzo del francese nel quinto set.  


14.09
Goffin porta Hurkacz al quinto

David Goffin ha prevalso 6-2 nel quarto set su Hurkacz. Il vincente di questo incontro sfiderà uno tra Martinez e Grieskpoor, anche loro al quinto e decisivo set.


14.01
Alcaraz così a Eurosport

“Questo torneo è importante per gli spagnoli e spero di riuscire a vincerlo un giorno. Ho tanta motivazione e fiducia di poter far bene, mi sento bene e ho buone sensazioni.” Anche il suo allenatore J.C. Ferrero ha rilasciato queste dichiarazioni: “Carlos è maturato come persona rispetto allo scorso anno. Ha maggior esperienza. La pressione c’è sempre e aver vinto uno Slam a 19 anni lo aiuterà a crederci per farcela di nuovo”.   


13.48
Il programma di domani!

Cobolli-Alcaraz 3 match sul Lenglen, a seguire Kvitova-Cocciaretto. Altri due azzurri saranno impegnati sul Simon Mathieu: Fognini-Auger Aliassime 2°match, a seguire Svitolina-Trevisan. Sul campo n.14 Cecchinato-Van Assche ultimo incontro. Djokovic se la vedrà con Kovacevic sul Centrale nel secondo match di giornata. Sinner, fa il suo esordio col francese Muller in sessione serale sullo Chatrier non prima delle 20:15. 

IL PROGRAMMA COMPLETO. 


13.37
Reazione Tsitsipas

4 game consecutivi per il greco che chiude il primo set 7-5. Sul Lenglen, Lestienne ha perso il terzo set 6-2 con Khachanov, i problemi al polpaccio stanno compromettendo l’incontro del francese. Hurkacz sul Mathieu si è nuovamente portato avanti di un set su Goffin ma insegue sotto di un break nel quarto parziale. Intanto è arrivato il primo verdetto di giornata nel main draw maschile: Ofner b. Cressy: 6-4/7-6/6-2. Cressy nel 2023 non ha vinto una partita sulla terra.


13.25
Tsitsipas allunga il primo set

Vesely ha servito per il primo parziale sul 5-4, il giocatore ceco aveva strappato il servizio nel terzo game. Nel momento decisivo il braccio ha tremato e ha commesso un paio di errori gravissimi subendo il controbreak. Avvio di match piuttosto preoccupante per Tsitsipas.  


13.13
Il tabellone principale del doppio maschile del RG. Bolelli-Fognini unici azzurri in gara

13.02
Problemi al polpaccio per Lestienne

Il giocatore francese è avanti due set su Karen Khachanov. Improvvisamente nel terzo set è tornato il dolore al polpaccio sinistro che lo sta tormentando da marzo. Lestienne è reduce da due ritiri consecutivi, a Monaco 18 aprile e Roma il 10/05. Sarebbe una beffa per il padrone di casa non poter portare a termine questo match in cui è stato protagonista...


12.50
Sabalenka: piccola incomprensione con il pubblico

Appena si è concluso il match tra Sabalenka e Kostyuk la giocatrice ucraina non ha stretto la mano alla n.2. Il pubblico ha iniziato a fischiare e Sabalenka pensava che i mugugni fossero rivolti verso di lei, tutto risolto nell’intervista post-partita. “Pensavo che i fischi fossero contro di me. Il match è stato difficile, soprattutto dal punto di vista delle emozioni. Capisco la scelta di non stringermi la mano ma credo che lo sport non debba immischiarsi nella politica.”


12.39
A breve l’esordio di Tsitsipas. Goffin non molla e Lestienne sogna l’impresa

Sullo Chatrier è tutto pronto per il match del greco, finalista nel 2021, che affronterà Vesely. Terzo set tra Goffin e Hurkacz, il belga ha infilato un parziale di 5 giochi a uno dal 2-4 del secondo set. Lestienne avanti di due parziali su Khachanov (6-3/6-1), potrebbe verificarsi la prima sorpresa di giornata.


12.27
Sabalenka al secondo turno. Lestienne avanti set e doppio break sul Lenglen

La n.2 WTA dopo un avvio di match complicato in cui è stata sotto di un break (2-3), ha cambiato marcia e ha superato Kostyuk col punteggio di 6-3/6-2 in poco più di un’ora di gioco. Nello spicchio di tabellone della bielorussa, la polacca Frech ha liquidato con un doppio 6-1 la t.d.s n.29 Zhang in 45’.

Sugli altri campi Khachanov rischia con Lestienne sotto 6-3 e 4-1, Hurkacz ha sprecato il break di vantaggio nel secondo e Martinez-Grieskpoor sono al terzo set.


12.17
Svitolina vince il titolo a Strasburgo. Affronterà la Trevisan al 1°T del Roland Garros

La giocatrice ucraina, ex n.3 WTA, ieri è tornata a vincere un titolo WTA dopo l’assenza durata un anno dal circuito per maternità. Si è imposta 6-2/6-3 in finale sulla Blinkova. Svitolina ha messo in bacheca il diciassettesimo titolo della carriera (su 20 finali disputate), diventando così la giocatrice con la miglior percentuale di vittorie nelle prime 20 finali disputate nell’Era Open. Trevisan, semifinalista uscente al Roland Garros (ritirata nei quarti a Rabat contro Grabher), sfiderà proprio Svitolina al 1°T.  


12.05
Lestienne avanti un set su Khachanov

Il padrone di casa si è aggiudicato il primo parziale col punteggio di 6-3. Partita in salita per Khachanov (t.d.s n.11). Nel frattempo, Hurkacz ha chiuso il primo set 6-3 su Goffin e guida 2-1 con break nel secondo.


11.56
Tensione tra Sabalenka e Kostyuk

Come prevedibile non c’stata nessuna foto o stretta di mano prima dell’inizio del match di primo turno. Alla base di questa tensione il conflitto tra Russia e Ucraina. La Kostyuk ha criticato pesantemente la n.2 WTA per non aver espresso parole di sostegno in merito alla questione bellica. Intanto Sabalenka ha vinto il primo set 6-3 (era sotto 2-3) ed è avanti 1-0 con break nel secondo set.  


11.45
Arrivano i primi forfait

Out Bonzi, al suo posto è stato ripescato Hanfmann (n.63 ATP). Il tedesco reduce da una buona stagione su terra, affronterà Monteiro al primo turno. Per quanto riguarda il main draw femminile, è stata costretta al forfait Anna Kalinskaya, al suo posto Erika Andreeva.  


11.34
La Francia sogna con Fils

Il tennista transalpino, nella giornata di ieri, è diventato il primo 2004 a vincere un torneo ATP. Alla prima finale nel circuito, nel 250 di Lione, ha avuto la meglio su Cerundolo (6-3/7-5). Il titolo vale l’ingresso in top-100, alla posizione 63. A Parigi debutterà contro Davidovich Fokina in uno dei primi turni più interessanti. Il vincente troverà al 2°T Cecchinato o Van Assche (altro classe 2004 francese molto promettente).


11.23
Oggi le finali dell'edizione numero 63 del Trofeo Bonfiglio. Dopo 41 anni Boris Becker è tornato nello storico circolo

Il prestigioso torneo under 18 è giunto alle fasi conclusive, oggi si disputeranno le finali del singolare maschile e femminile. Venerdì, Boris Becker, è tornato al Tennis Club Milano Alberto Bonacossa 41 anni dopo la sua apparizione al Trofeo Bonfiglio. “Ricordo bene questo bellissimo circolo – ha dichiarato il sei volte campione Slam – ma avevo appena 14 anni e sinceramente non ho memoria dei match che ho disputato. I giocatori? Alcuni hanno qualità importanti, ma per capire se sono futuri campioni bisogna guardare anche all’età”. In effetti lui ne sa qualcosa: correva l’anno 1982 e il tedesco si fermò al secondo turno da un avversario più esperto, l’italiano Corrado Aprili (6-7 7-6 9-7 il punteggio) in una partita durata oltre quattro ore. Il successo che gli era sempre sfuggito a livello Under 18 sarebbe giunto incredibilmente nel 1985 a Wimbledon, quello vero, quando a soli 17 anni, 7 mesi e 15 giorni Becker divenne il primo non ancora maggiorenne a trionfare ai Championships, per un record di precocità ancora oggi imbattuto.

Finale femminile: Quevedo vs Jamrichova

Finale maschile: Pacheco Mendez vs Williams


11.15
Comincia il Roland Garros 2023!

L’incontro di primo turno tra Sabalenka e Kostyuk inaugura il programma sul Philippe Chatrier. In campo anche Khachanov-Lestienne e Goffin-Hurkacz. Più tardi debuttano 5 azzurri. Arnaldi, Sonego e Musetti al maschile. Giorgi sfida Cornet e Sara Errani (finalista nel 2012) sarà impegnata con Teichmann.  


11.04
Pouille-Rodionov, dalle qualificazioni al main draw
Per la terza volta dal 2000, due giocatori che si sono affrontati nelle qualificazioni si ritroveranno nel main draw. La tradizione vuole che il punteggio si ribalti: Lucas Pouille sta già facendo gli scongiuri...

10.56
Simona Halep, la grande assente

Vincitrice nel 2018, Simona Halep non potrà partecipare al Roland Garros perché è ancora sospesa a causa della positività all'antidoping. La rumena aveva sperato di tornare in tempo, ma l'udienza sul suo caso è stata ulteriormente rinviata, anche perché sono emerse alcune anomalie nel suo passaporto biologico. La rumena ha affidato i suoi (tristi) pensieri a un comunicato.


10.44
Il meglio del Media Day

Venerdì c'è stato il consueto Media Day: una caterva di interviste che hanno regalato anche qualche momento divertente...


10.37
Quarant'anni fa, Noah

Sembra incredibile, ma la Francia è incapace di vincere uno Slam al maschile da quarant'anni. L'ultimo fu Yannick Noah proprio a Parigi, nel 1983. La FFT ha scelto di celebrare quel trionfo con tante iniziative. Tra queste, il ricordo dei sette giocatori che furono battuti da Noah lungo il suo percorso.


10.24
Subito in campo cinque azzurri

Si parte con quaranta incontri. Per la prima sessione serale (alle 19, le prossime scatteranno alle 20.30) i francesi hanno scelto il derby Mannarino-Humbert. In precedenza, Camila Giorgi sfiderà Alize Cornet. In campo cinque italiani: oltre alla Giorgi, esordiranno Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Sara Errani.

IL PROGRAMMA COMPLETO


10.15
Il Roland Garros degli italiani

Grazie alla qualificazione di Andrea Vavassori, Giulio Zeppieri e Flavio Cobolli, l'Italia avrà quindici rappresentanti nel tabellone principale (nove uomini e sei donne). Abbiamo analizzato tutti i primi turni dei nostri giocatori. In quanti riusciranno a passare? E chi può ambire a un piazzamento nella seconda settimana? 


10.00
Bonjour Roland Garros!

Anche se Rafa spera di esserci l'anno prossimo, il Roland Garros al via oggi sarà il primo dell'epoca Post-Nadal. Tantissime storie da raccontare e tanti giocatori che hanno il diritto di sognare. Come tradizione, il main draw scatta di domenica: il primo turno sarà spalmato su tre giorni.