Quinzi si ritira? Sì, no, forse. Il padre: “Deciderà a breve”

ITALIA

31 marzo 2021

Riccardo Bisti

Si era diffusa la notizia (poi smentita) del ritiro di Gianluigi Quinzi. L'ex numero 1 junior non gioca da novembre ed è fuori dai top-400. Lui stesso sosteneva che non avrebbe traccheggiato per anni nei tornei minori. Papà Luca chiarisce: “Entro un paio di settimane prenderà una decisione”.

Si è improvvisamente riacceso il dibattito attorno a Gianluigi Quinzi. L'ex baby fenomeno del tennis azzurro non gioca dallo scorso novembre e negli ultimi giorni si è diffusa la notizia di un possibile ritiro a 25 anni di età. Ad alimentare le voci è stata un'intervista al maestro Giovanni Torresi alla testata online Vivere Camerino. Il virgolettato era abbastanza chiaro. In sostanza, Torresi diceva: “Quinzi ha smesso perché non ha avuto a mio avviso la mentalità giusta per affrontare nel momento decisivo questo sport. Ha vinto tanto da giovane e dava per scontato di arrivare in alto, cosa che nel tennis va conquistata sul campo. Non è matematico che vincendo da giovane si diventi forte per forza: anzi, la maggior parte di quelli che vincono tanto da giovani poi non arrivano. Quindi, nel momento in cui ha iniziato a perdere non ha avuto la forza di rialzarsi”.

Sono bastate poche ore affinché la notizia uscisse dal contesto locale, ripresa dal famoso portale Live Tennis (inizialmente Giovanni Torresi era stato erroneamente scambiato per Federico Torresi, uno dei coach che ha seguito Quinzi negli ultimi anni). A quel punto, lo stesso Live Tennis ha ricevuto la rettifica di Torresi, il quale ha inviato una risposta ben diversa rispetto a quella inizialmente pubblicata, molto più politically correct. A seguito della rettifica, nell'articolo originale la domanda su Quinzi è stata cancellata ma è ancora facilmente reperibile in copia cache.

Vincitore di Wimbledon e n.1 junior nel 2013, Gianluigi Quinzi è stato al massimo numero 142 ATP

Al di là della smentita, ci si domanda se la carriera di Quinzi sia davvero giunta al capolinea. Se lo è chiesto anche l'agenzia AGI, che ha interpellato direttamente il padre Luca. A quanto pare, c'è qualcosa di vero: “Tra un paio di settimane prenderà una decisione ufficiale: Gianluigi potrebbe decidere di smettere come di andare avanti” ha detto Quinzi Sr., specificando che un eventuale ritiro sarebbe esclusivamente per ragioni fisiche, visti i tanti infortuni patiti negli anni, l'ultimo all'alluce “che lo tiene fermo da ottobre”. Dopo il lockdown, Quinzi ha giocato sette tornei ITF, ottenendo una finale in Repubblica Ceca. Il suo ultimo match risale a metà novembre, quando si è ritirato durante il match contro Carlos Lopez Montagud a Villena.

Il ranking ATP lo vede al numero 429, base ancora accettabile in caso di ripartenza, ma lontanissima dagli obiettivi di qualche anno fa. Sono trascorsi appena sette anni da quando GQ vinceva la tappa giovanile di Wimbledon e veniva presentato come futuro numero 1, oltre a essere oggetto di un'attenzione mediatica asfissiante, quasi senza precedenti. Da professionista, tra cambi di coach e qualche sconfitta di troppo, le cose non sono andate come previsto. Nel frattempo si è iscritto all'università e nel 2022 dovrebbe laurearsi. “Qualsiasi decisione prenderà, resterà nel mondo dello sport” ha concluso Luca Quinzi.

ASICS ROMA