Yoshihito Nishioka vince a Seul e ottiene il best ranking

CIRCUITO ATP

2 ottobre 2022

Riccardo Bisti

Battendo Denis Shapovalov grazie a una notevole fase difensiva, il giapponese vince in Corea, rientra tra i top-50 e si presenta al massimo della forma per il torneo di casa. Lungo il percorso aveva battuto anche Casper Ruud. “Oggi ho risposto alla grande”.

La Corea non sarà come il suo Giappone, ma Yoshihito Nishioka sarà ben felice di aver colto il suo secondo titolo ATP sul cemento di Seul. Al termine di una finale davvero ben giocata, si è imposto 6-4 7-6 su Denis Shapovalov. È stato un interessante contrasto di stili, in cui il canadese ha provato a essere più aggressivo con servizio e dritto. Tuttavia, la splendida fase difensiva di Nishioka ha fatto la differenza in un match durato poco meno di due ore. “Per me è stata una settimana fantastica, ho giocato bene e ho avuto l'atteggiamento giusto. Ho pensato solo al tennis, che è la cosa giusta.

Ho avuto un paio di match equilibrati, ma alla fine ho giocato meglio dei miei avversari”. Alcuni game hanno fatto la differenza: nel settimo del primo set, per esempio, ha rimontato da 0-40. È stato premiato sul 5-4, quando si è procurato un setpoint e il canadese lo ha giocato piuttosto male, mettendo in rete una volèe di dritto non troppo difficile. Shapovalov ha avuto il merito di non disunirsi e partire meglio nel secondo set, portandosi 3-1, eppure il giapponese ha trovato la forza di rimontare. Per lui è la seconda vittoria in altrettanti scontri diretti contro Shapovalov. “Oggi credo di aver risposto alla grande – ha detto – so che lui possiede una gran combinazione servizio-dritto, ma non mi sono preoccupato quando giocava troppo bene.

Aiutato da due gambe rapidissme, Yoshihito Nishioka ha vinto una bella finale al torneo ATP di Seul

ASICS ROMA

Mi sono limitato a giocare tante palle e mettegli pressione, magari facendolo muovere e obbligandolo a giocare il rovescio”. Nishioka non vinceva un titolo da quattro anni esatti: era il 2018 quando si impose a Shenzhen. Curiosamente, anche quella settimana affrontò Shapovalov e vinse dopo aver annullato due matchpoint. Con questo successo è salito al numero 41 ATP e ha raccolto gli scalpi di Evans e – soprattutto – Casper Ruud. Adesso proverà a sfruttare il momento positivo nel torneo amico di Tokyo.

“Yoshi, quest'anno stai giocando in modo incredibile. È davvero noioso affrontarti – ha detto Shapovalov durante la premiazione – per me è stato frustrante, le ho provate tutte e credo di aver fatto tutto quello che potevo”. Evidentemente non è bastato, ma proverà a riscattarsi direttamente a Tokyo. Nella capitale giapponese ci sarà anche Nishioka, opposto a Miomir Kecmanovic in vista di un possibile secondo turno contro Daniel Evans, proprio come a Seul. Intanto si gode 250 punti che gli regalano il best ranking: migliorata la 48esima posizione colta nel 2020, appena prima dell'inizio della pandemia.

ATP 250 SEUL – FINALE
Yoshihito Nishioka (GIA) b. Denis Shapovalov (CAN) 6-4 7-6