L'Arabia è sempre più vicina: esibizione Djokovic-Alcaraz a Natale!

ATTUALITÀ

19 ottobre 2023

Riccardo Bisti
Prova di forza degli sceicchi: i prossimi 26-27 dicembre accoglieranno il meglio del tennis mondiale. Prima Sabalenka-Jabeur, poi Djokovic-Alcaraz daranno lustro alla Riyadh Season Tennis Cup. Si giocherà nella maestosa Kingdom Arena.

Non sono riusciti a prendersi le WTA Finals 2023, anche se l'appuntamento sembra solo rimandato. Di certo gli arabi ospiteranno la prossima edizione delle Next Gen Finals, ma la loro fame di tennis non conosce limiti: i prossimi 26-27 dicembre, a poche ore dal via della stagione 2024 (i primi match della United Cup si giocheranno il 29), Riyadh ospiterà la Riyadh Season Tennis Cup, un evento che porterà alla nuovissima Kingdom Arena il meglio del tennis mondiale. Il 26 dicembre ci sarà un'esibizione tra Aryna Sabalenka (n.1 del mondo) e Ons Jabeur, migliore giocatrice di sempre dell'area culturale araba.

Ma il piatto forte sarà il giorno dopo, quando si sfideranno nientemeno che Novak Djokovic e Carlos Alcaraz in un replay delle due spettacolari finali del 2023, Wimbledon (vinta dallo spagnolo) e Cincinnati (rivincita del serbo). Si tratta di una prova di forza impressionante: in attesa di ottenere eventi validi per la classifica ATP-WTA, gli arabi hanno dimostrato di poter ingaggiare il meglio del tennis mondiale. E c'è da credere che la spesa sarà piuttosto ingente, visto che – immaginiamo – il cachet di Djokovic e Alcaraz non sarà esattamente a buon mercato. L'evento farà parte della Riyadh Season, una lunga serie di eventi (non solo sportivi) che attirano in Arabia Saudita decine di migliaia di persone. Con ogni probabilità, si tratta del più grande evento invernale di intrattenimento.

Il filmato che promuove la Riyadh Season Tennis Cup dei prossimi 26-27 dicembre

ASICS ROMA

Scatta a ottobre e dura cinque mesi, con eventi di vario genere. Lo scorso anno ebbe grande successo un evento con le star del wrestling, ma quest'anno vogliono fare le cose ancora più in grande. Archiviata la Diriyah Tennis Cup, che nel 2019 e nel 2022 ha portato diversi top-20 in Arabia, stavolta hanno puntato direttamente al top. L'evento si terrà nella Kingdom Arena, impianto all'avanguardia che ospita le partite del locale club calcistico dell'Al-Hilal, ristrutturato in appena 60 giorni. In grado di ospitare fino a 40.000 spettatori, è stato appositamente progettata per ospitare eventi internazionali, a partire dal match di pugilato tra Tyson Fury e Francis Ngannou, denominato “La Battaglia dei Cattivi”, che il prossimo 28 ottobre inaugurerà la Riyadh Season.

Ma c'è da credere che la due giorni tennistica sarà tra il clou dell'intera stagione. L'evento è già stato presentato con un filmato promozionale, anche se non compare ancora nel calendario della Riyadh Season. Detto che non condizionerà più di tanto l'avvicinamento all'Australian Open, visto che Riyadh si trova nella rotta per Melbourne, è curioso segnalare come Carlos Alcaraz stia monetizzando la sua popolarità: prima dell'Arabia Saudita, il prossimo 29 novembre giocherà un'esibizione con Tommy Paul nella gigantesca Mexico Plaza di Città del Messico. Speriamo che tutti questi eventi extra non lo distraggano troppo....