Iga Swiatek e la questione palline: “Perché le donne le hanno diverse?”

ATTUALITÀ

18 agosto 2022

Riccardo Bisti

I tornei nordamericani adottano due tipi di palle diverse per uomini e donne. La leader WTA Iga Swiatek non approva: a suo dire, le palline per il torneo femminile sono troppo leggere e penalizzano lo spettacolo. “Un tempo aveva senso, oggi non più”

Non tutti sanno che i grandi tornei sul cemento americano (Indian Wells, Miami, Cincinnati e Us Open) hanno una caratteristica tutta loro: uomini e donne giocano con diversi tipi di palline. Per quanto i parametri siano simili, quelle per il torneo femminile sono leggermente più veloci. Non si parla molto dell'argomento, ma in questi giorni lo ha affrontato Iga Swiatek, intavolando un discorso critico e approfondito. A suo dire, non ci sono valide ragioni per adottare questa particolare soluzione.

La polacca è consapevole che non si tratta di una scelta sessista, ma per lei rimane insensata. “A questi livelli, le giocatrice sono talmente preparate da essere in grado di giocare qualsiasi tipo di palla”. C'è poi una questione legata allo spettacolo: a suo dire, le palle light preparate da Wilson per i tabelloni femminili (e il doppio misto) sono troppo leggere. “Si tratta di palle orribili, soprattutto dopo qualche game di utilizzo. Diventano sempre più leggere e non possiamo servire neanche a 170 km/h perché scappererebbero via”.

Iga Swiatek si è lamentata delle palline utilizzate per le donne a Cincinnati (e all'imminente Us Open)

ASICS ROMA

La Swiatek ha poi aggiunto che diverse giocatrici si sono lamentate. "Con queste palle si commettono molti più errori, quindi credo che sia penalizzante anche per lo spettacolo. Non capisco perché siano diverse rispetto a quelle degli uomini. Una scelta del genere poteva avere senso quindici anni fa, quando alcune giocatrici si erano infortunate al gomito perché le palle erano molto pesanti. Ma oggi siamo molto più preparate fisicamente e non credo che succederebbe ancora”.

Come detto, le condizioni di Cincinnati si replicheranno allo Us Open, poiché da quest'anno i tornei di avvicinamento all'ultimo Slam stagionale utilizzano lo stesso tipo di palline. Per la verità, entrambe le tipologie di palle fanno parte della categoria 2 secondo i parametri ITF, ovvero sfere di media velocità che devono restare in un range ristretto in termini di peso, diametro e rimbalzo. A certi livelli, tuttavia, i professionisti hanno una sensibilità talmente sviluppata da avvertire anche la minima differenza.