LIVE!

LIVE: Sinner in scioltezza, ok Cocciaretto. Berrettini-Sonego finirà domani

3 luglio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.32
L’ordine di gioco di domani. Vi aspettiamo sul nostro Smart LIVE!

Finalmente è stato comunicato il programma ufficiale del day 4 di Wimbledon. I match di singolare in programma sono 59, valevoli sia per il primo che per il secondo turno. Saranno sei gli azzurri a scendere in campo. Eccoli di seguito. L’appuntamento, per non perdersi davvero nulla, è ovviamente sul nostro Smart LIVE!

CAMPO 12

Secondo match dalle 12:00 – Berrettini vs Sonego 6/7 6/3 7/6 1/1

CAMPO 4

Secondo match dalle 12:00 – Carballes Baena vs Arnaldi 6/7 6/3 6/4 3/2

CAMPO 5

Secondo match dalle 12:00 – Cecchinato vs Jarry 6/4 1/4

CAMPO 10

Terzo match dalle 12:00 – Cocciaretto vs Masarova

CAMPO 14

Primo match dalle 12:00 – Musetti vs Munar

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO


23.25
Djokovic è il migliore di sempre sull’erba?

Sul suo profilo Twitter, l’ex giocatore americano Mardy Fish (best ranking di numero 7 e argento olimpico) ha posto un quesito ai suoi followers e, implicitamente, anche a se stesso: “Chi è il più grande giocatore di sempre sull'erba? Djokovic non perde sul campo centrale a Wimbledon da 10 anni! Deve essere lui, giusto??” Nei commenti prevale il ‘sì’, tuttavia non mancano delle risposte che citano Roger Federer, Pete Sampras e Martina Navratilova.


ASICS ROMA

23.16
Giornata infinita a Wimbledon

Sono le 23:16 e non è stato ancora reso noto il programma della giornata di domani (ad eccezione dei due campi principali). Nel frattempo, sul Campo 1 è in corso la sfida di primo turno tra Cressy e Djere, con il serbo avanti 2 set a 1 (si sono giocati tre tie-break) dopo tre ore di gioco. Insomma, un’edizione tranquilla… e siamo solamente al primo mercoledì.


23.08
Paolini out a testa alta

Sospiro di sollievo per Petra Kvitova, che emerge alla distanza e stacca il pass per il secondo turno del torneo di Wimbledon. Jasmine ha fatto il possibile, ma purtroppo nel terzo non è riuscita a mantenere quel livello di tennis sfoggiato nei primi due set e si è arresa con un rapido 6-1.

Nonostante la sconfitta, Paolini può comunque essere molto orgogliosa del suo match e saluta Wimbledon con buone sensazioni. D’altronde, non è da tutte riuscire a tenere in campo per oltre due ore, sull’erba, una giocatrice che ha vinto due volte Wimbledon. Al prossimo turno, Kvitova affronterà Sasnovich o Parrizas Diaz.


23.01
Ons Jabeur, la donna più invidiata del giorno

Il motivo? L’abbraccio con un certo David Beckham.


22.49
Indovina il tatuaggio

Alcuni giocatori, tra cui Lorenzo Sonego, hanno partecipato a una challenge dell’Atp, che li ha sfidati a riconoscere il tennista a partire da un tatuaggio. Come sarà andata?

Spoiler: contiene Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti.


22.36
Un’eroica Paolini trascina al terzo Kvitova

Sotto le luci (e il tetto) del Centrale di Wimbledon brilla la stella di Jasmine Paolini. Dopo aver perso il primo set per 6-4 contro la più quotata Petra Kvitova, l’azzurra ha reagito e si è assicurata il secondo parziale al tie-break, per 7 punti a 5.

Prestazione davvero fantastica da parte di Jasmine, che sta trovando potenza ed esplosività con i colpi da fondo campo e sta tenendo testa a una due volte campionessa del torneo. Dopo 1h37’ di gioco, si va dunque al terzo e decisivo set.


22.23
Sinner commenta la vittoria

"Ho avuto qualche problema dopo Monte-Carlo e non sono mai riuscito a giocare nel migliore nei modi. Ma qua a Wimbledon sto ritrovando una buona forma”. Questo il commento a caldo di Jannik Sinner dopo la vittoria al secondo turno contro Diego Schwartzman.

L’azzurro ha poi parlato proprio del rivale: “Contro Diego è sempre particolare. È un mio buon amico e a volte giochiamo in doppio insieme. È una persona molto gentile, non è semplice giocare contro di lui".

Infine, Jannik ha ringraziato la folla: “Grazie a tutti per essere rimasti così a lungo. È sempre un piacere giocare davanti a voi. Quando hai un campo così bello qui cerchi di fare del tuo meglio. Penso che sia stata una buona partita".


22.11
Interrotti per oscurità tutti i match

Come da programma, superate le 21:00 ore locali la luce scarseggia e il gioco sui campi secondari viene interrotto. Tra le sfide sospese ci sono anche quelle degli italiani Matteo Arnaldi (sotto due set a uno, e di un break nel quarto contro Carballes Baena) e Marco Cecchinato (avanti 6-4 1-4 contro Jarry). Si gioca solo sotto il tetto del Centrale e del Campo 1. Di seguito l’elenco completo dei match sospesi e rinviati a domani.

Arnaldi vs Carballes Baena 7-6 3-6 4-6 2-3

Berrettini vs Sonego 6-7 6-3 7-6 1-1

Kubler vs Humbert 6-4 4-6 6-2

Coppejans vs De Minaur 7-6 3-6 3-6

Huesler vs Watanuki 7-6 7-5 2-5

Cecchinato vs Jarry 6-4 1-4

O’Connell vs Medjedovic 7-5 6-4

Begu vs Marino 6-2 2-4

Golubic vs Schmiedlova 6-3

Sasnovich vs Parrizas Diaz 6-2


22.00
Sinner non tradisce

Il tennista azzurro batte per la quarta volta in carriera Diego Schwartzman e approda al terzo turno di Wimbledon senza aver perso set. Sconfitto con il punteggio di 7-5 6-2 6-2 l’argentino, che dopo un buon primo set si è disunito ed ha capitolato dopo 2h01’. Prestazione molto positiva soprattutto per il rendimento al servizio, con 14 ace scagliati e l’80% di punti vinti con la prima di servizio. Al prossimo turno, l’azzurro sfiderà il vincente del match Vukic-Halys.


21.52
Mirra Andreeva, il nuovo che avanza

Dopo l’exploit parigino, la giovanissima Mirra Andreeva si è messa in luce anche a Wimbledon. Dopo aver superato le qualificazioni, nonostante la pressoché nulla esperienza sull’erba, ha vinto un match anche nel tabellone principale, sconfiggendo in tre set la cinese Wang. Grazie a questo successo è diventata la quinta tennista più giovani dal 2000 a superare un turno nello slam londinese. Ecco chi ha fatto meglio di lei.

Coco Gauff - 15 anni e 3 mesi

Sesil Karatantcheva - 15 anni e 10 mesi

Nicole Vaidisova - 16 anni e 1 mesi

Maria Sharapova - 16 anni e 2 mesi

Mirra Andreeva - 16 anni e 2 mesi


21.39
Flop Korda, Arnaldi in difficoltà

La prima vera clamorosa sorpresa di quest’edizione maschile di Wimbledon si è consumata sul Campo 17, dove Sebastian Korda è stato battuto in quattro set da Jiri Vesely, numero 528 del ranking Atp. Il tennista americano, reduce dalla semifinale al Queen’s, era tra i più accreditati per fare strada in uno spot di tabellone molto aperto. Invece è uscito di scena già al primo turno per mano di un avversario che sui prati di Church Road dà il meglio di sé. Basti pensare che in nove apparizioni a Wimbledon ha sempre superato il primo turno.

Match in salita invece per Matteo Arnaldi, che dopo aver vinto il primo set contro Carballes Baena è calato, anche a causa di un problema fisico. Lo spagnolo ne ha dunque approfittato per ribaltare la situazione, conquistando secondo e terzo parziale rispettivamente con il punteggio di 6-3 e 6-4.


21.31
Berrettini-Sonego, a domani!

Il derby tra Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego è stato interrotto sul punteggio di 6-7 6-3 7-6 1-1 in favore del romano. Con ogni probabilità il match non sarebbe comunque terminato oggi per via dell’oscurità, tuttavia una brutta caduta di Sonego – dovuta all’umidità dell’erba – ha spinto il supervisor ad anticipare lo stop.

In particolare è stato proprio Berrettini, a sua volta finito per terra pochi punti prima, ad insistere per tornare negli spogliatoi anzitempo. “Non siamo mai caduti per tre set. Se continuiamo così finiremo per farci male” ha detto al supervisor. Quest’ultimo, dopo un rapido check con l’arbitro, ha dunque dato l’ok per il rinvio a domani. Sonego e Berrettini si sono perciò abbracciati a rete con un sorriso e si sono dati appuntamento al giorno dopo.


21.22
L’ordine di gioco di domani

In attesa del programma completo, è stato diramato l’ordine di gioco per quanto riguarda il Centrale e il Campo 1 nella giornata di giovedì 6 luglio. Sul Centrale spazio a Ruud, Rybakina e al big match Murray-Tsitsipas. Piuttosto deludente invece ciò che offre il Campo 1, dove a sorpresa non c’è Alcaraz. Si parte con Zverev-Brouwer, poi Vekic-Stephens e Pegula-Bucsa.

CENTRALE – dalle 14:30

Casper Ruud v Liam Broady

Elena Rybakina v Alize Cornet

Stefanos Tsitsipas v Andy Murray

CAMPO 1 – dalle 14:00

Alexander Zverev v Gijs Brouwer

Donna Vekic v Sloane Stephens

Jessica Pegula v Cristina Bucsa


21.10
Berrettini e Sinner esultano in contemporanea

Sono terminati a distanza di pochi minuti i set delle sfide che vedono impegnati Matteo Berrettini (contro Sonego) e Jannik Sinner (contro Schwartzman).

Il tennista romano è riuscito a sfatare il tabù tie-break e, dopo aver perso quello del primo set, stavolta ha avuto la meglio per 9 punti a 7. Matteo ha rischiato di complicarsi la vita, commettendo un grave errore di dritto sul 5-4 e dovendo annullare un set point sul 7-6. Alla fine però è stato lui a spuntarla ed a compiere il sorpasso, portandosi avanti due set a uno.

Sinner invece ha dominato il secondo set, rifilando un sonoro 6-1 a Schwartzman in 33 minuti di gioco. L’altoatesino appare in totale controllo del match, temporaneamente interrotto per la chiusura del tetto.


20.58
Tsitsipas vince una battaglia incredibile contro Thiem

È durato quasi quattro ore ed è stato sicuramente il match del giorno. Stiamo parlando ovviamente del confronto tra Dominic Thiem e Stefanos Tsitsipas, andato in scena sul Campo 2 e vinto dal greco al tie-break del quinto e decisivo set.

L’austriaco ha avuto l’unica chance sul 3-3 ma non ha sfruttato una delicata palla break. Per il resto, le migliori occasioni sono capitate a Tsitsipas, che ha fallito un match point sul 6-5 ed è sempre stato avanti nel super tie-break. Nonostante un altro match point mancato sul 9-7, si è riscattato subito dopo con un bel passante di dritto e ha ottenuto il successo,

Thiem saluta Wimbledon con l’amaro in bocca, ma anche con una bella iniezione di fiducia visto che la differenza con gli avversari è minima. Tsitsipas invece ottiene una vittoria speciale, davanti ai genitori e alla fidanzata Badosa, e raggiunge il secondo turno. Il suo prossimo avversario? Nientedimeno che Sir Andy Murray.


20.51
Aggiornamenti dai campi

La partita tra l’azzurra Jasmine Paolini e la ceca Petra Kvitova è stata spostata sul Centrale e comincerà a breve. Nel frattempo, sono stati cancellati altri tre match di primo turno: Zverev-Brouwer, Bondar-Andreescu e Bouzas Maneiro-Kalinina.


20.45
Djokovic al terzo turno

Stavolta non ha neanche bisogno di giocarlo il tie-break Nole, che alza il livello nel dodicesimo gioco, rispondendo da vero fenomeno (come lui sa fare), e conquista il terzo set per 7-5. Il serbo supera dunque un Jordan Thompson da applausi, capace di tenergli testa per 2h29’, e stacca il pass per il terzo turno, dove sfiderà il vincente del match Etcheverry-Wawrinka. Per Djokovic si tratta della vittoria numero 350 a livello slam e della 30^ vittoria consecutiva a Wimbledon.


20.36
Sinner vince il primo set, bene anche Arnaldi

Jannik Sinner fatica più del previsto, ma dopo 52 minuti di gioco fa suo il primo set contro Schwartzman per 7-5. Set caratterizzato dall’equilibrio e girato su pochi punti proprio nel finale. L’azzurro ha infatti annullato una delicata palla break sul 5-5 per poi andare all’assalto nel game seguente, strappando il servizio all’avversario.

Sorride anche Matteo Arnaldi, che ha dominato il tie-break del primo set contro Carballes Baena per 7 punti a 0. Primo set molto positivo per il tennista sanremese, che ha concesso pochissimo al servizio e scagliato 5 ace.


20.24
Nessun italiano a Washington

Diramata l’entry list dell’Atp 500 di Washington, in programma sul cemento americano dal 31 luglio al 6 agosto. Daniil Medvedev guida il seeding, seguito dai padroni di casa Taylor Fritz e Frances Tiafoe. Non sono invece presenti tennisti azzurri, un po’ a sorpresa. Jannik Sinner e Matteo Berrettini non sono infatti iscritti a nessun torneo nelle tre settimane dopo Wimbledon e, salvo wild card dell’ultimo momento, ripartiranno direttamente dai Masters 1000 di Toronto e Cincinnati.


20.11
Berrettini ristabilisce la parità

Tutto da rifare per Sonego, che dopo aver vinto il primo set al tie-break ha ceduto il secondo con il punteggio di 6-3. Merito di Berrettini, il quale non ha concesso nulla nei game al servizio e, grazie al break a zero conquistato nell’ottavo gioco, si è imposto. Segnali davvero positivi da parte del romano, che ha chiuso il set con un parziale di dieci punti consecutivi. Un set pari, dunque, sul Campo 12 dopo 1h35’ di gioco.


19.57
Thiem-Tsitsipas al quinto, ok Rune

Sarà il quinto set a decidere il big match tra Dominic Thiem e Stefanos Tsitsipas sul Campo 2. L’inerzia sembrava essere dalla parte del greco, che dopo aver vinto il secondo set al tie-break, ristabilendo la parità, aveva dominato il terzo per 6-2. Thiem però ha reagito e si è aggiudicato per 7-5 il tie-break della quarta frazione, forzando il parziale decisivo.

Vittoria in tre set invece per Holger Rune, che ha domato la wild card Loffhagen per 7-6 6-3 6-2 e attende ora Arnaldi o Carballes Baena. Infine, sconfitta shock per Karolina Pliskova, finalista nel 2021, travolta dalla qualificata Stevanovic per 6-2 6-3. La serba ha poi emulato il connazionale Djokovic a fine partita, mangiando un po’ d’erba.


19.46
Djokovic si conferma re dei tie-break

Nonostante due palle break avute a disposizione, rispettivamente nel quinto e nel settimo gioco, Nole non è riuscito a strappare il servizio a Thompson. Poco male per il serbo, che ha avuto la meglio al tie-break per 7 punti a 4, dopo oltre un’ora di gioco, e si è portato avanti due set a zero. Per Djokovic si tratta del nono tie-break consecutivo vinto (peraltro senza mai cedere più di 5 punti). L’ultimo giocatore a strappargliene uno è stato il connazionale Dusan Lajovic ai quarti di finale dell’Atp di Banja Luka.


19.34
Altri match cancellati

Gli organizzatori sono stati costretti a cancellare e rinviare a domani altri incontri, che non potranno disputarsi a causa delle poche ore di sole rimaste a Londra. Tra i match cancellati ce ne sono anche alcuni di primo turno: ciò vuol dire che dei giocatori faranno il loro esordio nel torneo addirittura nella giornata di giovedì e saranno chiamati a una sorta di tour de force nei giorni a seguire. Di seguito la lista delle sfide che non si disputeranno oggi.

Muchova-Niemeier

Noskova-Galfi

Davidovich Fokina-Fils

Zhang-Van de Zandschulp

Podoroska-Azarenka

Parry-Martic

Etcheverry-Wawrinka

Vukic-Halys


19.22
Poker d’italiani in campo

Tra pochi minuti scenderanno in campo sui prati di Church Road ben quattro giocatori azzurri. Sul Campo 1, Jannik Sinner sfiderà Diego Schwartzman. Sul Campo 12, sarà il turno di Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego, che riprenderanno dopo l’interruzione per pioggia al termine del primo set, vinto dal piemontese al tie-break. Infine, sul Campo 4 Matteo Arnaldi debutta contro lo spagnolo Carballes Baena. Purtroppo tutti e tre i match si giocheranno in contemporanea: Sky Sport, però, offre la possibilità dello ‘Split Screen’ per seguirne due allo stesso tempo.


19.08
L’Italia perde un’altra giocatrice: fuori Errani

Giornata da dimenticare per il tennis azzurro finora. Dopo le eliminazioni di Bronzetti, Stefanini e Giorgi (parzialmente compensate dal successo di Cocciaretto), è uscita di scena anche Sara Errani. La romagnola ha ceduto il passo a Madison Brengle nella prosecuzione del match interrotto ieri per pioggia sul 6-3 3-0 30-0. Sarita si è dovuta accontentare di evitare il bagel, ma non è riuscita a ribaltare la sfida ed ha perso la frazione per 6-1.


18.55
Lajovic con il tweet del giorno

Tweet a dir poco epico di Dusan Lajovic, che ha strappato una risata a molti utenti sul social di Elon Musk. Un giornalista inglese ha infatti scritto che i pezzi del puzzle lanciati sul Campo 18 per la protesta di Just Stop Oil vedevano protagonisti Roger Federer e Dusan Lajovic, che si sono affrontati a Wimbledon sia nel 2017 che nel 2018. Il tennista serbo, consapevole dei suoi limiti su una superficie come l’erba, ha dunque risposto con grande auto-ironia: “Probabilmente il mio più grande successo a Wimbledon”.


18.42
Primo set perfetto di Djokovic

Il serbo, che sul Centrale sfida l’australiano Thompson per il suo match di secondo turno, si è aggiudicato il parziale d’apertura per 6-3. Prova impeccabile del serbo, che ha perso appena due punti al servizio e ha commesso 0 (zero!) errori non forzati. Il break decisivo è arrivato nel sesto gioco, mentre il 6-3 è maturato in mezz’ora esatta. Pessime notizie per Thompson: Djokovic ha infatti un bilancio di 73-0 dopo aver vinto il primo set a Wimbledon.


18.29
Giorgi saluta Wimbledon

Amara sconfitta per Camila, che per la terza volta nelle ultime quattro edizioni dello slam londinese viene eliminata al primo turno. L’azzurra si è arresa per 6-2 6-4 alla neo-francese Gracheva, commettendo ben 27 errori non forzati (contro gli 8 dell’avversaria). Sfuma dunque la scoppiettante sfida tra la marchigiana e Aryna Sabalenka: la prossima avversaria della bielorussa, infatti, sarà Gracheva.


18.20
Aggiornamenti dai campi: si rivede Raonic, out Bautista
  • Raonic batte in quattro set Novak e torna a vincere un match in uno slam dopo due anni e mezzo (Australian Open 2021)
  • Fuori a sorpresa Bautista Agut, sorpreso al quinto da Safiullin
  • Fritz si salva contro Hanfmann, spuntandola 6-3 al quinto
  • Tiafoe regola in tre parziali Wu
  • Comoda vittoria per Ostapenko

18.07
Sorridi Iga, sei al terzo turno!

È una Iga Swiatek raggiante quella che risponde alle domande nell’intervista post match. La polacca, finalmente a suo agio anche sull’erba dopo le difficoltà degli anni scorsi, ha dichiarato: “Era la mia prima partita sul Centrale, quindi volevo mantenere la concentrazione. Mi sento abbastanza fiduciosa e felice, cosa che non accade spesso a Wimbledon (sorride). Questo è il primo anno in cui sento di aver imparato molto e di poter adattare di più il mio gioco all'erba".

Oltre all’accesso al terzo turno, la polacca si gode anche un primato significativo. È infatti la giocatrice più giovane a vincere 20 set nei tornei dello slam con il punteggio di 6-0 dai tempi di Maria Sharapova nel 2008 (fonte Opta).


17.56
Ancora un’invasione sul Court 18

17.44
Dominio Swiatek

Match senza storia tra Swiatek e Sorribes Tormo: la n.1 ha sconfitto la spagnola 6-2/6-0 vincendo un set con il sedicesimo ‘bagel’ della stagione. Al terzo turno Parry o Martic.


17.36
Fritz la vince al quinto. A breve Thiem-Tsitsipas sul Court 2

Fritz supera Hanfmann in 5 set con lo score di 6-4/2-6/4-6/7-5/6-3 in 3 ore di gioco. Il match era iniziato e si è concluso oggi. Lo statunitense è stato perfetto al rientro in campo sul 2-3 del quinto e avanza al secondo turno contro M.Ymer.  


17.25
Il main draw del doppio misto di Wimbledon: Tsitsipas e Badosa giocheranno insieme
Pubblicato il tabellone principale del doppio misto del terzo Slam dell’anno, presente anche Vavassori che giocherà in coppia con Samsonova.

17.14
Crisi Sakkari
Kostyuk piazza la zampata ed elimina in rimonta la tennista greca che le aveva rifilato un ‘bagel’ nel primo set. (0-6/7-5/6-2 in 2 ore di gioco). Si tratta della seconda sconfitta consecutiva al primo turno di uno Slam per Maria Sakkari che per il sesto Slam di fila non raggiunge la seconda settimana. Bilancio preoccupante per la n.8 WTA.

17.01
5 luglio 1975: una data da ricordare

Il 5 luglio 1975, esattamente 48 anni fa, Artur Ashe diventava il primo afroamericano a vincere Wimbledon, il ricordo di Billie Jean King, quell’anno campionessa del singolare femminile.


16.46
Kontaveit avanza, il ritiro può attendere. Out Bronzetti
La tennista estone si è imposta su Lucrezia Stefanini con un doppio 6-4. Al secondo turno se la vedrà con Bouzkova. La sua avventura per il momento continua. Delusione anche per l’eliminazione della Bronzetti che ha perso in due set (6-3/6-4) dalla rumena Cristian.

16.38
Shapovalov e Hurkacz compagni inseparabili in questi tre giorni di pioggia

16.29
Prima vittoria azzurra di giornata

Vittoria convincente per Elisabetta Cocciaretto che supera in due set (6-3/6-4) la colombiana Osorio. Al secondo turno affronterà Masarova, un’avversaria sicuramente alla portata.


16.21
Cancellati 10 match di secondo turno sui 18 previsti per oggi

Rublev-Karatsev, Choinski-Hurkacz, Musetti-Munar, Wang Xinyu-Kenin, Barrios Vera-Goffin, Marterer-Mmoh, Bublik-Wolf ,Parks-Bogdan, Siniakova-Tsurenko e Mertens-Svitolina


16.08
Kasatkina al terzo turno! Tra poco Swiatek-Sorribes Tormo

La russa ha dominato contro la Burrage chiudendo in due set: 6-0/6-2. Kasatkina è la prima tennista a raggiungere il terzo turno, peccato che 69 match di primo turno debbano ancora concludersi...  


16.01
Kontaveit vince il primo set

L’ex n.2 WTA si è assicurata il primo parziale con lo score di 6-4 in 49 minuti. La tennista estone ha controllato l’andamento del parziale e ha avuto molte più chance della Stefanini. L’azzurra era riuscita a recuperare fino al 4-4 prima di cedere nuovamente la battuta.  


15.48
Si riparte. Sarà la volta buona?

Il gioco è pronto a riprendere su tutti i campi. Da segnalare per i colori azzurri il vantaggio di un set di Elisabetta Cocciaretto sulla Osorio (6-3) e il break di svantaggio recuperato dalla Stefanini su Anett Kontaveit (la estone ha avuto anche una palla del doppio break per andare 5-2). Bronzetti sotto 4-3 nel primo set con la Cristian.


15.37
Invasione di campo nel match tra Dimitrov e Shimabukuro
Durante l’incontro di primo turno un uomo ha invaso il campo lanciando i pezzi di un puzzle.

15.30
Nell’attesa della ripresa del gioco, i migliori colpi di ieri

15.19
Ricomincia a piovere

Gioco nuovamente sospeso su tutti i campi, la scelta di aprire il tetto sul Centrale e sul Campo n.1 non è stata così lungimirante.


15.10
Sakkari e Kasatkina aiutano gli organizzatori

Entrambe hanno vinto il primo set per 6-0, rispettivamente su Kostyuk e Burrage. Nel frattempo, si è ripreso a giocare su tutti i campi e Medvedev sta trovando delle difficoltà con Fery sul Court 1. Il russo ha sprecato un break di vantaggio.  


14.57
Kasatkina: avvio super

Sul Centrale Daria Kasatkina, n.11 del seeding, è partita fortissimo nel primo parziale e guida 5-0 sulla britannica Burrage. Match valido per il secondo turno.


14.46
Di nuovo in campo!

Sperando che quella appena passata sia l’ultima interruzione della giornata, si riparte su tutti i campi. Il tempo stringe e mancano 69 primi turni da giocare.  


14.33
A breve l’esordio di Medvedev

Il russo, uno dei protagonisti indiscussi di questa stagione, fa il suo esordio sul Court 1 contro il britannico Fery (n. 391 ATP). Medvedev proverà a invertire il trend di risultati a Wimbledon, torneo storicamente ostico per lui, dove non è mai andato oltre gli ottavi di finale (2021). Il match inizialmente programmato per le 14:00, è stato posticipato per consentire l’apertura del tetto considerando che non è più prevista pioggia per il resto della giornata. Decisione incomprensibile, ancora devono essere completati 69 match di primo turno.


14.20
Non si ripartirà prima delle 14:45

Il gioco è stato interrotto sui campi secondari. Sul Court 1, dotato del tetto, ancora deve iniziare il primo match tra Medvedev e Fery.


14.04
Torna la pioggia!
I campi sono nuovamente coperti dai teloni, si continuerà a giocare solo sul Centrale e Campo n.1. Ormai è un incubo.

13.50
Scene dal Court 6
Le magliette celebrative per Anett Kontaveit sono già pronte, intanto la tennista estone è partita bene nel primo set ed è avanti un break su Stefanini.

13.37
Finalmente si comincia!

Al via i match sui campi secondari. Stefanini-Kontaveit apre il programma sul Court 6, una scelta ‘particolare’ degli organizzatori che avrebbero potuto regalare una cornice migliore per quello che potrebbe essere l’ultimo match della carriera della estone. Cocciaretto-Osorio apre la giornata sul Court 5, seguita da Giorgi-Gracheva.


13.26
Stavolta Federer ha ricordato la membership card

Sembrerà strano ma nel 2022 l'otto volte campione a Wimbledon non riuscì ad entrare presso l’All England Lawn Tennis and Croquet Club avendo dimenticato la membership card (spettante di diritto ai vincitori del torneo). Qui il racconto del curioso episodio. 


13.15
Via i teloni dai campi!

La pioggia sembra aver dato una tregua, le operazioni di preparazione dei campi sono iniziate, per le 13:30 circa si dovrebbe cominciare a giocare.


13.08
Alcaraz sulla rivalità con Sinner e Rune

“Non sento di essere il migliore della mia generazione. Sinner è qui, Rune anche. Ci sono molti ottimi giocatori della mia età”.


12.56
Il simpatico tweet degli organizzatori del Palermo Ladies Open

“Non rinviamo un match per pioggia dal 1988 ma restiamo umili”


12.44
Pessime notizie da Wimbledon

Il maltempo è ancora protagonista, non si ripartirà prima delle 13:30


12.33
Quando scopri di dover giocare anche il giorno dopo
Thomas Martin Etcheverry ieri sera ha vinto il primo turno contro Zapata Miralles al quinto set rimontando uno svantaggio di due set. Gli organizzatori hanno deciso di far concludere la sfida sul Court 1 e durante l’intervista post-partita gli è stato comunicato che oggi sarebbe sceso in campo contro Wawrinka per giocare il secondo turno. Questa la sua reazione:

12.21
87 match in programma a Wimbledon è record per uno Slam?

Martedì 21 gennaio 2020 agli Australian Open furono programmati (e giocati) 96 incontri. La giornata odierna prevede 87 match proprio come successo agli Us Open 2017, in quel caso furono disputate tutte le partite, quest’oggi appare quasi impossibile pensare a tale ipotesi considerando lo slittamento causa pioggia.


12.07
Incubo pioggia a Wimbledon

La pioggia continua a scendere sull’All England Club. Non si giocherà prima delle 12:30 italiane.


11.56
Binaghi potrà candidarsi ancora? È il giorno decisivo

Oggi è il 63esimo compleanno di Angelo Binaghi, ma per lui sarà un giorno col fiato sospeso. In udienza pubblica dalle 9.30, la Corte Costituzionale si è riunita per discutere i dubbi di costituzionalità della legge sul limite ai mandati, proposta dal TAR del Lazio. Ricordiamo che tale pronunciamento arriva a seguito di un eterno iter di ricorsi proposto da Roberto Pellegrini, dirigente proveniente dal mondo del tennis. Oltre a Binaghi, oggi staranno con il fiato sospeso tutti i presidenti federali in scadenza di mandato nel 2024.
L'udienza non sarà visibile in diretta, ma la Corte Costituzionale metterà a disposizione i verbali e il filmato.


11.49
Bye bye par condicio

Il tetto è una benedizione per appassionati e TV, ma crea condizioni di evidente disparità. Potendo giocare su due soli campi, chi ha il privilegio di giocare sul Centre Court e sul Campo 1 andrà avanti nel tabellone, mentre gli altri saranno costretti a lunghe attese e a frettolosi tentativi di rimettersi in pari. Per intenderci, alcuni giocatori avranno già raggiunto il terzo turno prima che altri giochino il loro match d'esordio. Ingiusto ma inevitabile.


11.44
Murray (finalmente) in un dipinto ufficiale di Wimbledon

Aveva fatto discutere l'assenza di Andy Murray da uno dei dipinti ufficiali di Wimbledon. L'autore degli stessi aveva già fatto sapere che ne sarebbero arrivati altri, e che lo scozzese non avrebbe dovuto preoccuparsi. Detto, fatto: ne hanno pubblicato uno celebrando il decennale dal suo primo titolo a Wimbledon.


11.37
Il compleanno di Pam Shriver
Quando la pioggia rallenta il programma, c'è la possibilità di vedere scene come questa: Pam Shriver ha compiuto 61 anni ed è stata omaggiata con una torta da Donna Vekic. La croata si presenta in buona forma e può ambire a un piazzamento nella seconda settimana.

11.22
La precocità di Carlos Alcaraz

Battendo Chardy al primo turno, Carlos Alcaraz ha raccolto la trentesima vittoria in uno Slam. A 20 anni e 2 mesi, è il sesto più giovane a riuscirci. Il più rapido di tutti è stato Boris Becker, che peraltro aveva già in tasca due titoli Slam prima di compiere i 19 anni.


11.15
Dalla prigione in Iran al Royal Box di Wimbledon

Molti avranno notato la presenza di Nazanin Zhagari-Ratcliffe nel Royal Box durante il match tra Andy Murray e Ryan Peniston. La donna è una sincera appassionata di tennis e aveva seguito la finale del 2016 da una cella in Iran, dopo che era stata arrestata insieme alla figlia di due anni con l'accusa di voler rovesciare il governo, peraltro senza alcuna prova. Durante la detenzione aveva attuato più volte lo sciopero della fame, con un deterioramento della condizioni di salute. È stata rilasciata nel marzo 2022 dopo che - pare - il Regno Unito abbia saldato con l'Iran un debito di 400 milioni di sterline. Murray aveva seguito la vicenda e ha voluto regalarle la gioia di seguire un suo match dal vivo. Nazanin ha avuto il privilegio di poter seguire il match alle spalle di Roger Federer e Kate Middleton.


11.00
Un order of play ai limiti del possibile

Nella speranza che il tempo sia clemente, il programma di oggi è decisamente ambizioso: previsti ben 87 incontri, tra cui diversi match con italiani in campo. Non solo i dieci che ereditano i rinvii di martedì, ma anche Musetti e Sinner. Onestamente, saremmo sorpresi se dovessero completarsi tutti i match. Nel frattempo, questo è il PROGRAMMA COMPLETO.