Musetti ride: è più solido degli spagnoli

CIRCUITO ATP

6 aprile 2022

Davide Pignotti

Dando continuità al successo su Albert Ramos, il 20enne di Carrara supera l'ostico Carlos Taberner e raggiunge i quarti al torneo ATP di Marrakech. La terra rossa gli sta restituendo fiducia e convinzione: adesso se la vedrà con Laslo Djere.

È Carlos Taberner la seconda vittima di un Musetti non perfetto, ma tenace e concentrato fino a imporsi col punteggio di 6-1 6-7 6-3. Impegnato all’ATP 250 di Marrakech, l’italiano aveva già superato uno spagnolo (Albert Ramos, numero 4 del seeding) salvo tornare in campo 24 ore dopo, stavolta sul centrale della metropoli marocchina. Il vento dei giorni scorsi sembra essersi finalmente placato, anche se le condizioni dei campi paiono tutt’altro che ottimali. Il ventiquattrenne Taberner, specialista della terra battuta e molto titolato nel circuito Challenger (negli ultimi dodici mesi ha vinto quattro titoli), non aveva mai affrontato Musetti in un main draw ATP. L’unico precedente tra i due risaliva alle qualificazioni del Masters 1000 di Madrid dello scorso anno, con vittoria dell'iberico con un netto 6-4 6-2.

Stavolta il toscano ha trovato soluzioni efficaci sia con il dritto che con il rovescio, resistendo alla tentazione di giocare con frequenza uno dei suoi colpi prediletti, la smorzata. Lorenzo ha impostato il suo gioco manovrando gli scambi da lontano, a debita distanza dalla linea di fondo, sfruttando la sua capacità di accelerare con entrambi i fondamentali. Il primo set è stato un monologo di Musetti, convincente soprattutto in risposta, con un ottimo 66% dei punti vinti. Qualche difficoltà in più nel secondo, peraltro con la necessità di annullare quattro palle break sul 2-3. Mostrando una buona qualità nel palleggio, il recente vincitore a Roseto degli Abruzzi ha costretto agli straordinari il numero 82 del mondo. Entambi hanno avuto i loro problemi nei turni di battuta, ma nonostante le opportunità è mancato il guizzo decisivo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da lorenzo musetti (@lore_musetti)

Lorenzo Musetti si è concesso un giro a Marrakech, indossando i tipici costumi locali

Musetti ha sfoggiato più volte le sue qualità tecniche con colpi da circoletto rosso, ma non ha avuto il coraggio di spingere negli scambi più importanti. Si è dunque arrivati al tie-break, in cui il giovane tennista toscano (innervosito dai rumori causati da un guasto all’impianto audio) si è trovato subito in svantaggio 4-1. Distacco troppo importante, dunque Taberner ha chiuso con un 7-3 finale. Il terzo set si è aperto con un buon turno di battuta per l’allievo di coach Simone Tartarini, che ha mostrato un gran carattere nel prendersi il break al secondo gioco. In vantaggio per tre giochi a zero, Musetti ha avuto bisogno di un breve intervento del fisioterapista.

Il problema, tuttavia, non sembra particolarmente grave e Lorenzo si è subito procurato l’occasione di servire per il match sul 5-3 in suo favore. Ha trasformato con un ace il secondo match point, dimostrando di aver raggiunto un ottimo livello di gestione della partita dal lato psicologico. Nei quarti se la vedrà con Laslo Djere: Il serbo ha vinto i due precedenti sulla terra battuta, ma non è certo un avversario fuori portata. Vincere la prossima partita significherebbe accedere alla sua quarta semifinale nel circuito ATP, la terza sul rosso dopo quelle di Santa Margherita di Pula nel 2020 e Lione 2021, a cui si aggiunge il gran percorso ad Acapulco (sempre nel 2021): ad aspettarlo potrebbe esserci la testa di serie numero uno Felix Auger-Aliassime.

ASICS ROMA