LIVE!

Sinner vince il Miami Open: è il nuovo numero 2 ATP!

31 marzo 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.10
Il nostro Smart LIVE torna per la stagione sulla terra. Appuntamento a Monte-Carlo!

L’avvio di 2024 è stato segnato dal dominio di Jannik Sinner, dalla prossima settimana si parte con i tornei sul rosso. Il nuovo numero 2 proverà l’assalto alla vetta del ranking che dista 1015 punti. Come sempre vi aspettiamo sul nostro SMART Live per vivere insieme il proseguo della stagione.


23.00
Il record di Sinner dal torneo di Pechino (ottobre 2023)
  • Titolo ATP 500 Pechino
  • Ottavi di finale Masters 1000 di Shanghai
  • Titolo ATP 500 Vienna
  • Finalista alle ATP Finals
  • Vittoria della Coppa Davis
  • Titolo Australian Open
  • Titolo ATP 500 Rotterdam
  • Semifinale Masters 1000 Indian Wells
  • Titolo Masters 1000 di Miami

Record di 42 vittorie e 3 sconfitte. 14-2 contro i top-10.


ASICS ROMA
22.54
La felicità di Sinner

“Sono orgogliosissimo del risultato, ho iniziato la settimana soffrendo un po’. Non ho avuto molto tempo per abituarmi a questi campi. Con il proseguo del torneo mi sono sentito meglio, oggi credo di aver giocato bene. Sono state due ottime settimane. 

Quello che è stato è stato. Cerco di migliorare e di godermi il momento che sto vivendo, non so se sarà l’ultima volta in cui mi troverò in questa situazione… quindi me la godo. Adesso arriverà la terra battuta sarà tutto diverso ma è vero che sul veloce ho ottenuto grandi risultati”.


22.43
Il match-point!

22.37
Sinner straordinario: campione a Miami e nuovo numero 2 ATP

6-3/6-1 a Dimitrov in un’ora e 12 minuti. Sinner domina in finale mettendo in mostra, a parte i primi 4 game, il suo attuale strapotere tennistico. Prova sensazionale del nuovo numero 2 del mondo (a partire da domani) che vince il 13esimo titolo su 17 finali disputate. L’azzurro ha lasciato solo un set nel torneo e dalla semifinale con Medvedev ha cambiato passo, attualmente è l’uomo da battere. L’avvio di stagione da 22 vittorie e una sconfitta ne è l’emblema. Quello conquistato oggi è il secondo Masters 1000 della carriera, altro record per un tennista italiano.


22.27
Spettacolare Dimitrov
Da domani un tennista con il rovescio a una mano tornerà in top-10, merito del bulgaro...

22.22
Sinner avanti un break anche nel secondo set!
L’azzurro rientra da 40-15 e si porta avanti 3-1 e servizio nel secondo parziale. Il ritmo imposto da Sinner appare sin qui insostenibile per Dimitrov che è apparso sconsolato dopo aver ceduto la battuta.

22.11
Come chiudere un set...

22.04
Sinner in scioltezza nel primo set

L’azzurro ha faticato i primi due game in risposta e dopo aver annullato una palla break nel quarto game non ha lasciato scampo a Dimitrov. 6-3 in 42 minuti. Sinner non ha ancora perso un punto con la prima di servizio (13 su 13) e ad esclusione dei primi due game al servizio del bulgaro è sempre arrivato a palla break nei 3 game di risposta successivi (ottenendo due break). Il parziale è stato chiuso in bellezza con un passante di rovescio stratosferico. Il tennista italiano non aveva mai vinto un set nelle due finali a Miami che aveva disputato nel 2021 e 2023.


21.51
Il passante di Jannik

21.41
Break Sinner!

Reazione da campione dell’azzurro che dalla palla break annullata ha infilato un parziale di 7 punti a 2 portandosi avanti 3-2 e servizio. Il break è arrivato grazie ad uno splendido passante di dritto.


21.36
2-2. Sinner annulla una palla break
Avvio di match complicato per il tennista italiano che ha rischiato di trovarsi sotto di un break (da 30-0). Dimitrov ha giocato un dritto che è finito largo di pochissimo. Il bulgaro è apparso aggressivo in questa prima fase di partita, zero punti concessi in due turni di battuta.

21.26
Sinner-Dimitrov: le statistiche fino alla finale

21.13
In campo Sinner-Dimitrov!

L’azzurro cerca il primo titolo a Miami alla terza finale. In caso di successo, da domani sarà il nuovo numero 2 del mondo. Attenzione al bulgaro, che è arrivato in finale battendo tre top-10 consecutivamente (Hurkacz, Alcaraz e Zverev). I precedenti dicono 2-1 Sinner, i due si sono già affrontati a Miami (terzo turno della scorsa edizione) e prevalse l’italiano in due set. I bookmakers sono schierati dalla parte di Jannik tant’è che una sua vittoria vale 1,25.


20.58
Serena Williams: "Avrei voluto il dritto di Sinner"

Preferenza bizzarra, parzialmente giustificata dal fatto che Serena tirava il rovescio a occhi chiusi...


20.51
Inizia la stagione sul rosso

Domani scatterà la stagione sul rosso, al via con i tornei di Marrakech, Estoril e Houston. Sono stati sorteggiati i tabelloni e ci sono diversi italiani in gara. In Marocco Lorenzo Sonego è la quarta testa di serie e ha un bye, Flavio Cobolli esordisce contro Abdullah Shelbayh, mentre Matteo Berrettini ha un impegno non semplice contro Alexander Shevchenko. All'Estoril c'è Lorenzo Musetti: il carrarino usufruisce di un bye è attende il vincente di Borges-qualificato. Ha scelto di giocare a Houston Luciano Darderi, che dopo l'esordio contro Denis Kudla troverebbe Francisco Cerundolo (n.2 del tabellone)

MARRAKECH 

ESTORIL 

HOUSTON 


20.44
Collins: "Grazie, ma mi ritiro ugualmente"

Nemmeno il successo a Miami convincerà Danielle Collins a cambiare idea sulla decisione di ritirarsi a fine anno. I suoi problemi di salute e il desiderio di mettere su famiglia sono più importanti di qualsisi vicenda agonistica.


20.37
Sonego riparte senza Gipo Arbino

Ha fatto scalpore la notizia della separazione tra Lorenzo Sonego e Gipo Arbino. Il torinese ha detto di avere bisogno di nuovi stimoli per rilanciare la sua carriera. Il loro legame sembrava indissolubile, invece l'angolo di Sonego senza Arbino sarà una delle immagini più strane dei prossimi mesi. Dovremo abituarci. Sonego è a Marrakech con il solo fisioterapista.


20.30
Sinner-Dimitrov, l'evento clou della Pasqua sportiva

Non c'è l'attesa spasmodica che avevamo vissuto prima della finale dell'Australian Open, ma l'ultimo atto del Miami Open (con Jannik Sinner in campo) è probabilmente l'evento sportivo più atteso del giorno, aiutato dallo stop della Serie A di calcio. In caso di vittoria contro Grigor Dimitrov (già battuto due volte su tre), l'azzurro salirà al numero 2 del mondo, posizione mai raggiunta da un tennista italiano. L'incontro inizierà alle 21 e sarà trasmesso su Sky Sport, con pre-partita dalle 20.30.