LIVE!

LIVE! Exploit Musetti! Djokovic KO, ora c'è Sinner

13 aprile 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.25
Si conclude il programma di giornata. Domani il derby italiano Sinner-Musetti, la sfida che promette scintille tra Medvedev e Rune e tanto altro al Country Club e sul nostro Smart Live!

23.18
Che partita! Medvedev fa 31 nel 2023, elimina Zverev e approda ai quarti di finale al Country Club per la seconda volta in carriera

La striscia di Medvedev non si ferma. 3-6/7-5/7-6 in 3 ore, salvando due match-point di cui uno al servizio, per approdare ai quarti di finale, affronterà Rune. Il danese ha riposato sfruttando il ritiro di Berrettini, avrà una grande chance domani, nel terzo match in programma sul Centrale. Medvedev si salva per due volte, strappando il servizio nel momento in cui Zverev serviva per il match, sia nel secondo, sia nel terzo set. Il russo ha sorpreso per la sua capacità di trovare soluzioni nei momenti più difficili e creare dei grattacapi a Zverev, da sempre a più agio sulla terra. Medvedev intelligentemente ha cercato spesso il dritto dell’ex n.2 per poi spingere o giocare la smorzata. Al servizio entrambi non hanno avuto un buon rendimento, 8 doppi falli e 3 ace Medvedev, 4 ace e 4 doppi falli l’avversario, con il russo che ha avuto un’efficacia migliore sulla prima, circa il 70%.  


22.49
Le parole di Musetti nel post-partita

“Sono estremamente felice. Ho lavorato tantissimo nell’ultimo mese per ribaltare i risultati. Djokovic è il numero 1, nonostante oggi non abbia giocato al meglio devi ammazzarlo 10 volte in un match”. Sul match di domani: “Dopo una vittoria del genere l’adrenalina è alle stelle, cercherò di recuperare al meglio per domani”.


22.31
Si salva Zverev, 3-3 nel terzo set

Zverev annulla 5 palle break nel sesto game del terzo set, Medvedev dal canto suo ha collaborato sbagliando dei colpi alla portata.


22.12
I numeri di Djokovic contro avversari con il rovescio a una mano sulla terra, 17 sconfitte. Tre italiani in classifica.

21.54
La serata è ancora lunga a Monte-Carlo: terzo set tra Medvedev e Zverev

Medvedev regala spettacolo, vince tre game di fila, di cui due in risposta e chiude il secondo set 7-5. Il match si allunga, sarà il terzo set a decretare chi affronterà Rune nel terzo match di domani


21.47
Zverev serve per il match ma viene breakkato, inizia la show di Medvedev

21.33
Il nuovo che avanza

21.18
Le parole di Djokovic dopo il match

Dopo questo match la sensazione è terribile. Posso solo fare i complimenti a Lorenzo e augurargli buona fortuna. Non penso che la sconfitta di oggi sia catastrofica però ovviamente sono deluso per aver perso il match”. Non è mancata la domanda sul manicotto indossato nel corso del match, che lasciava presagire un piccolo problema fisico. “Non posso dire niente, non sono dell’umore. La prossima settimana sarò a Banja Luka”.


21.06
A Monte-Carlo non era la prima volta...

20.58
Riviviamo l'impresa di Lorenzo

20.51
Zverev avanti un set su Medvedev

Pochi minuti dopo la fine di Musetti sono entrati in campo in fretta Medvedev e Zverev. Quest’ultimo dato sfavorito dai bookmakers (impensabile fino all’anno scorso considerando la superficie) è in vantaggio di un set nel primo testa a testa che disputano sulla terra. 6-3 il parziale in favore del tedesco che ha rimontato da un break di svantaggio sul 2-1.


20.41
Sinner vs. Musetti

Ve li ricordate? Sinner vs. Musetti, pre-qualificazione al Foro Italico 2019.. Vinse Sinner 6-7 7-6 6-3 in due ore e 40 minuti. E domani promette di essere un'altra battaglia.


20.32
Il supercoach può aspettare

20.16
Epico Musetti! Fa sognare l’Italia

“Faccio fatica a non piangere, per me è un sogno”. Vittoria straordinaria di Musetti. Diventa il quarto giocatore italiano in attività a vincere contro un numero 1 del mondo, raggiungendo Fognini, Sonego e Sinner, che proprio meno di due settimane fa aveva eliminato Alcaraz. Questo match scaccia senza dubbio i fantasmi che avevano tormentato Lorenzo in questi mesi. Si chiude il cerchio. Musetti è questo, sulla terra potrà essere un avversario durissimo. Monte-Carlo potrebbe tingersi nuovamente d’azzurro, d’altronde le premesse sono buone, l’ultima volta che tre italiani avevano raggiunto gli ottavi (nel 2019), Fognini era tornato nella vicina Arma di Taggia con il trofeo. Domani pomeriggio, scende in campo il presente e il futuro del tennis italiano. “Voglio godermi questo successo. Sarà una sfida contro un amico e per fortuna ci sarà un italiano in semifinale. Voglio anche augurare buona fortuna a Matteo”.  


20.01
Non è solo un gioco, le lacrime di Tartarini

19.53
La commozione di Lorenzo

19.47
Musetti sei grande! Eliminato in rimonta il numero 1 Djokovic, almeno un italiano in semifinale. Tartarini in lacrime

Musetti ce l’ha fatta! Raggiunge i quarti di finale a Monte-Carlo e batte per la prima volta Djokovic. Rimonta incredibile, sotto 6-4/4-2 ribalta la situazione con coraggio e personalità, annullando anche una palla del contro-break quando ha servito per il match. Aveva dato dei segnali di ripresa in settimana, in pochi credevano in una sua impresa. In un match a tratti non esaltante ha sbagliato meno del serbo, 6 ace (2 nel turno di battuta decisivo) a 1 e zero doppi falli. Il quarto match-point è quello buono, 4-6/7-5/6-4 in 2 ore e 55. Domani il derby con Sinner.


19.31
Break Musetti!

Il serbo sbaglia con il dritto. Lorenzo, strappa il servizio. Serve per portarsi 5-3.


19.20
5 minuti di risate assicurate

19.03
Djokovic e Musetti in campo, si riparte

Si riprende sul Centrale, dall’1-1 40-30 e servizio Djokovic nel terzo set. Vedremo come rientreranno i giocatori, la sensazione è che la pausa possa penalizzare Musetti che per la prima volta aveva tenuto due game al servizio consecutivamente.


18.50
Non piove più a Monte-Carlo si parte non prima delle 19.00

18.40
BJK Cup, domani l'esordio dell'Italia in Slovacchia. Le parole di Martina Trevisan

18.28
In attesa di aggiornamenti da Monte-Carlo, gli highlights di Tsitsipas-Jarry

18.13
Pioggia a Monte-Carlo

Si ferma il gioco a Monte-Carlo. Musetti vs Djokovic: 4-6/7-5/ 1-1 30-40 servizio Djokovic. 


18.08
Quando prenoti il campo e perdi 6-0/6-1...

17.57
Dal 4-2 Djokovic al 7-5 Musetti, si va al terzo!

Musetti costringe Djokovic al terzo set! Il match non decolla Musetti lotta, strappa il servizio a Djokovic 5 volte su 6 turni disponibili, si va al terzo. Il serbo ha commesso 5 doppi falli in tutto il set. Bravissimo Lorenzo a servire tre prime sul 6-5 per chiudere il set. Oggi l'impresa non è impossibile...


17.42
Serve il falco anche sulla terra!

Polemico Djokovic per una chiamata. Il giudice di sedia controlla il segno, considerando la palla buona. La grafica, tempestiva, dimostra il contrario. Sembra giunto il momento di introdurre il falco anche sulla terra, il tennis deve servirsi della tecnologia. La direzione intrapresa sembra quella, basterebbe poco per non creare polemiche. Intanto Musetti serve per il set sul 5-4.


17.17
La top-10 degli influencer

17.08
Il punto del primo set...

17.00
Fritz-Tsitsipas ai quarti!

Fritz supera Lehecka 4-6/6-4/6-1. Rimonta completata per la testa di serie numero 8, si dimostra in un notevole stato di forma e ribalta il match. Al prossimo turno lo aspetta Tsitsipas.


16.47
Musetti litiga con il servizio, Djokovic è avanti

Poco spettacolo fino a questo momento tra Djokovic e Musetti. Troppi errori da una parte e dall’altra. Lorenzo era riuscito a recuperare il break subito nel quarto game, salvo poi cedere il servizio nel turno di battuta successivo. Ha infatti concesso palle break in ogni game al servizio tranne il primo. Un Djokovic falloso, soprattutto dalla parte del dritto (10 errori), riesce a chiudere il primo set 6-4, al sesto set-point. Fritz sta portando a termine la rimonta su Lehecka, avanti di un break nel terzo.


16.45
Paolo Lorenzi su Musetti terraiolo

Paolo Lorenzi, durante la telecronaca del match di Musetti con Djokovic, si è sbilanciato sul giovane giocatore azzurro: "Quando sta bene, Musetti è già tra i più forti al mondo sulla terra battuta". E i segnali di ripresa, comunque vada questo match, sono incoraggianti, dopo un inizio di stagione molto difficile. "Però la trasferta sudamericana è molto complicata, se non la conosci" ha detto ancora Lorenzi, che in quei tornei si è sempre trovato bene.


16.30
Rune corre verso i quarti... con Usain Bolt

16.18
L’ordine di gioco dei quarti di finale! Sinner nel pomeriggio

Sinner ultimo match di domani contro Musetti o Djokovic (3-2 nel primo set con Musetti che ha recuperato un break). Alle 11 si scende in campo con Rublev-Struff, a seguire Tsitsipas sarà impegnato con Lehecka o Fritz, attualmente 4-4 nel secondo set. Terza partita di giornata, Zverev o Medvedev contro Rune. Il programma completo


16.08
A proposito di Fabio... l’ex campione al Country Club è sugli spalti per il match di Musetti

15.57
Sinner, settimo quarto di finale in un 1000, ne manca uno per eguagliare il record di Fognini

15.48
Che partenza Lehecka!

Lehecka avanti un set su Fritz. 6-4 il risultato. Il tennista ceco sta mettendo in seria difficoltà il top-10 americano, prestazione al servizio fino a questo momento eccezionale. 96% di prime in campo e solo 5 punti persi in battuta


15.41
Musetti-Djokovic serve l’impresa per il derby nei quarti! Le impressioni di Fabio Colangelo

Musetti in campo sul Centrale per l’impresa. I precedenti dicono 3-0 Djokovic, ma la terra battuta potrebbe essere l’unica superficie a dare una possibilità a Musetti, come dimostrato dall’unico precedente giocato sul rosso, agli ottavi del Roland Garros 2021. Lorenzo è in ripresa, i suoi colpi sembrano più incisivi, senza dimenticare la striscia aperta di 18 game consecutivi. Djokovic è ancora in fase di adattamento, ha faticato contro il russo Gakhov , soprattutto nel primo set, sotto di un break è riuscito a recuperare e vincere il primo parziale al tie-break per poi gestire. Il vincitore affronterà Sinner. Fabio Colangelo, seconda voce di Sky ed Eurosport ha parlato con noi del match di Musettiil suo pensiero sulla partita.  


15.36
Mai banale Stefanos

“I campi in terra rossa negli Stati Uniti sono come un unicorno su uno skateboard”. Questa la scritta di Stefanos Tsitsipas sulla telecamera dopo la sua vittoria contro Jarry. Cos’avrà voluto dire?


15.32
Tsitsipas in scioltezza

Nessun problema per il greco, che ha superato in due set Nicolas Jarry e si è qualificato per i quarti. 6-3 6-4 il punteggio in favore di Tsitsipas, capace di ottenere la sua dodicesima vittoria consecutiva nel Principato di Monaco. Al prossimo turno sfiderà il vincente del match Fritz-Lehecka, iniziato da poco sul Campo dei Principi.


15.18
Chissà per chi tifa questo signore...

15.05
Rublev cuore d’oro

14.55
Rublev ai quarti, Tsitsipas quasi

Andrey Rublev ha vinto il derby contro il connazionale Karen Khachanov con il punteggio di 7-6 6-2 ed è approdato ai quarti, dove affronterà da favorito il qualificato Struff. In controllo invece Stefanos Tsitsipas, che ha vinto il primo set contro Nicolas Jarry per 6-3. Il greco ha però avuto un pessimo rendimento sulle palle break: 1 su 9.

Rublev b. Khachanov 7-6 6-2

Tsitsipas-Jarry 6-3 *0-1


14.50
Look who's back!

14.36
Mistero Muguruza

Che ne sarà di Garbiñe Muguruza? È quello che si stanno chiedendo gli appassionati di tennis, sorpresi dalla parabola della carriera della spagnola. Dopo aver giocato e perso quattro match nel 2023, l’ex numero uno al mondo ha annunciato una pausa in occasione del Sunshine Double, poi prolungata per le stagioni su terra rossa ed erba.

Come se non bastasse, ieri la sua allenatrice Conchita Martinez ha annunciato la fine della loro collaborazione. “Sono stati anni fantastici, ricchi di grandi emozioni e di bellissime esperienze, sia in campo che fuori. È stato un piacere lavorare con te, Garbiñe, ti auguro il meglio” ha scritto sui social, ricevendo nient'altro che un misero like da Muguruza.


14.25
Ruud di nuovo finalista a Parigi?

14.16
Rublev la spunta al tie-break

Grande equilibrio sul Campo dei Principi tra Andrey Rublev e Karen Khachanov. In un primo set in cui non c’è stata neppure l’ombra di una palla break, l’epilogo più corretto non poteva che essere il tie-break. Ad avere la meglio è stato Rublev, che è partito meglio issandosi sul 4-0 ed ha gestito il vantaggio, prevalendo per 7 punti a 4. Sul Campo Ranieri III è invece cominciata la sfida tra Stefanos Tsitsipas e Nicolas Jarry.

Rublev-Khachanov 7-6(4) *0-0

Tsitsipas-Jarry 2-1*


14.08
Highlights: rivivi la vittoria in rimonta di Sinner

13.52
Sinner ringrazia i tifosi italiani

13.47
Il commento a caldo di Jannik

Intervistato a fine match, Sinner ha dichiarato: “Partita molto tosta, essendo di fatto la prima della stagione su terra battuta. Non ho giocato il mio miglior tennis, ma non era semplice visto che non c’era ritmo e lui ha servito in maniera incredibile. Il match point è stata la chiave di volta, l'ho giocato come volevo io. Ero in una situazione difficile, ho dato tutto. Adesso vediamo la prossima come andrà”.


13.43
Sinner in buona compagnia

L’azzurro è il sesto giocatore dal 1990 a raggiungere più di una volta i quarti di finale a Monte-Carlo prima dei 22 anni.


13.39
Sinner torna nei quarti nel Principato

Per il secondo anno consecutivo, Jannik Sinner è ai quarti di finale del Masters 1000 di Monte-Carlo. Sconfitto in rimonta Hubert Hurkacz con il punteggio di 3-6 7-6 6-1 dopo 2h’27 di gioco. Successo molto importante per l’azzurro, che non si è disunito nonostante un avvio complicato ed ha alzato il livello del suo tennis nei momenti delicati, come ad esempio dal match point nel tie-break del secondo. A senso unico infine il terzo parziale, in cui probabilmente anche Hurkacz era consapevole che il treno fosse ormai passato. Vittoria numero 23 della stagione di Sinner, che ai quarti se la vedrà contro il vincente del match Djokovic-Musetti.


13.30
Sinner in controllo nel terzo set

Come prevedibile, la partita è cambiata totalmente dopo il tie-break vinto da Sinner. Nel terzo set, l’azzurro sta dominando e conduce 4-1 con ben due break di vantaggio. Hurkacz all’angolo.


13.19
Tutti in piedi per Jannik, che scambio sul match point!

13.08
C’è ancora vita per Sinner!

L’azzurro annulla un match point a Hurkacz e trascina la sfida al terzo set, aggiudicandosi il tie-break per 8 punti a 6. Grande reazione di Jannik, che non sta giocando benissimo ma è stato molto solido nei momenti chiavi e bravo a ribaltare un match molto complicato. D’altronde, è questo che contraddistingue i campioni.


13.05
Ritiro Berrettini

Matteo Berrettini non giocherà il match di terzo turno contro Holger Rune. Dopo le fatiche di ieri con Cerundolo, l’azzurro è stato costretto a dare forfait: "Mi sono sottoposto ad una risonanza magnetica che ha evidenziato uno strappo di grado 2 al muscolo obliquo interno" ha scritto in un post su Instagram.


12.56
Sinner e Hurkacz al tie-break!

Si deciderà al tie-break il secondo set del match tra Sinner e Hurkacz. Dopo lo scambio di break in apertura, le occasioni migliori sono capitate all’azzurro, che ha mancato una palla break sul 4-3 e ha fallito un set point sul 6-5 commettendo un grave errore.


12.52
Struff si complica la vita ma batte Ruud

Il primo vincitore di giornata è Jan-Lennard Struff, che sconfigge Ruud con il punteggio di 6-1 7-6 e approda ai quarti di finale. Il tedesco era avanti 5-2 nel secondo parziale, ma ha avuto la meglio solo al tie-break e al quarto match point. Dopo il successo ai danni di De Minaur, Struff estromette dal torneo un’altra testa di serie e sempre senza perdere set. Al prossimo turno sfiderà il vincente del derby russo Rublev-Khachanov.

(Q) Struff b. (4) Ruud 6-1 7-6


12.32
La Bosnia si fa bella per Djokovic

In occasione dell’Atp 250 di Banja Luka, che vedrà l’illustre presenza di Novak Djokovic, è stato costruito uno stadio nuovo di zecca da 6.000 posti. Tutto il complesso tennistico è costato circa 16 milioni di dollari, ma non sono mancate le polemiche. Banja Luka e il governo della Republika Srpska sono stati infatti denunciati per presunte irregolarità durante la costruzione e per l’autorizzazione per il progetto. Il torneo, organizzato dalla famiglia di Djokovic e solitamente di scena a Belgrado, si terrà eccezionalmente a Banja Luka nel 2023 in attesa che i campi in Serbia vengano rinnovati.


12.23
Jannik non molla

L’azzurro va sotto di un break anche nel secondo set, ma recupera subito lo svantaggio e torna avanti 3-2. Hurkacz sembra in giornata di grazia, tuttavia Jannik ha dimostrato che quando è lui a comandare lo scambio può metterlo in difficoltà.


12.13
Fulmine Sinner

Incredibile recupero dell'azzurro, che firma il punto più bello del match con un recupero prodigioso su un'ottima volée di Hurkacz.


12.02
BJK Cup, Slovacchia-Italia: le scelte di Tathiana Garbin

11.56
Sinner, partenza fatale. 6-3 Hurkacz

È di Hubert Hurkacz il primo set della sfida che apre il programma di giornata sul Campo Ranieri III. Niente da fare per Sinner, che ha subito un 6-3 in 44 minuti e non ha potuto molto contro l’efficace servizio del polacco (6 ace e 76% di punti vinti con la prima). Eppure le occasioni non sono mancate dato che ha avuto due palle break nel primo gioco e altre due chance sull’1-3. Purtroppo Jannik ha pagato a caro prezzo una partenza horror, in cui si è trovato sotto 0-3 0-40.


11.48
La location più suggestiva di tutto il circuito Atp?

11.42
Struff non scherza

Prosegue la settimana da sogno del tedesco, partito direttamente dalle qualificazioni e ora ad un solo set dai quarti di finale. Rifilato un severo 6-1 a un Casper Ruud in difficoltà in un primo set durato appena 27 minuti. Nessuna palla break concessa da Struff, che in caso di vittoria si garantirebbe il ritorno tra i primi 65 del ranking.


11.30
Michael Chang fa sempre storia

Una delle newsletter più interessanti del Corriere della Sera è One More Thing, firmata da Massimo Sideri: (iscrivetevi qui). Nell’ultima edizione, ha trattato un tema molto attuale e che ha rispolverato questo match...


11.27
Usain Bolt is in the house!

Ospite d’eccezione sugli spalti per il match tra Sinner e Hurkacz. A guardare l’incontro dell’azzurro c’è infatti Usain Bolt, leggenda dell’atletica leggera ma, ironia della sorte, fischiato per essere arrivato in ritardo. Per il momento purtroppo non sta portando molta fortuna a Jannik, sotto 3-0.


11.17
Thiem torna in top 100. E a Roland-Garros

Dominic Thiem è uscito sconfitto dal match con Holger Rune ma con buone sensazioni. Dalla prossima settimana tornerà in top 100 e quindi sarà presente nell'entry list di Roland-Garros.


11.17
Nadal, cresce l’attesa

Bisogna ancora attendere per il ritorno in campo di Rafa Nadal, fermo per infortunio dagli Australian Open. Secondo quanto riportato da Cadena Ser, lo spagnolo è in dubbio per il Masters 1000 di Madrid, in programma dal 26 aprile al 7 maggio. Ciò presuppone quindi che abbia ancora meno chance di giocare il torneo di Barcellona, di scena la settimana precedente. Allarme rientrato invece per l’altro spagnolo, Carlos Alcaraz, che sarà regolarmente ai nastri di partenza del torneo in Catalogna.


11.07
Non solo Sinner

Le luci dei riflettori saranno ovviamente puntate sul match Sinner-Hurkacz, ma in contemporanea si gioca anche un incontro sul Campo dei Principi. A sfidarsi per un posto ai quarti di finale sono Casper Ruud, quarta testa di serie, e Jan-Lennard Struff, qualificato. Il tedesco è avanti 2-0 nei precedenti, ma partirà sfavorito.


10.55
Tra poco Sinner-Hurkacz. Fabio Colangelo analizza il match

Ancora pochi istanti e scenderanno in campo Jannik Sinner e Hubert Hurkacz, che apriranno il programma giornaliero sul Court Rainier III. I due si affrontano per la quarta volta in carriera (2-1 per il polacco i precedenti) ma solo per la prima volta sulla terra battuta.

A scendere in campo con i favori del pronostico è Sinner, che però non ha ancora avuto modo di essere veramente testato dato che all’esordio ha beneficiato del ritiro di Schwartzman, il quale ha alzato bandiera bianca dopo circa 40 minuti di (non) gioco. Hurkacz ha invece rischiato grosso sia al primo che al secondo turno, battendo 7-6 al terzo Djere e 7-5 sempre al terzo Draper, ma è riuscito in qualche modo a cavarsela soprattutto grazie al servizio. Ecco l’analisi e il pronostico di Fabio Colangelo, commentatore Eurosport e Sky.


10.50
Le prime dieci teste di serie sono ancora in gara

Dodici teste di serie (tra cui tutte le prime dieci), tre outsider e un qualificato (Jan Lennard Struff): ecco come si presenta il parco giocatori negli ottavi di finale a Monte-Carlo. Abbiamo visto allineamenti peggiori...


10.35
Berrettini in cerca di continuità

Matteo Berrettini ha vissuto un bel compleanno, superando in rimonta Francisco Cerundolo davanti ai suoi cari, dopo aver perso un rocambolesco primo set. Oggi tornerà in scena sul Campo dei Principi e proverà a vendicarsi di Holger Rune, contro il quale si ritirò ad Acapulco dopo aver perso i primi sette game. I segnali, fino a oggi, sono incoraggianti. 


10.32
Lorenzo, ripensa a quei due set!

Il match più atteso di giornata è certamente Musetti-Djokovic. I precedenti dicono 3-0 per il serbo, ma molti ricordano la sfida al Roland Garros 2021, quando il carrarino giocò un tennis spettacolare e si aggiudicò i primi due set prima d finire la benzina. Riescco le fasi salienti di quella partita. 


10.25
Medvedev-Zverev, atto numero 14

In ambito internazionale, il match-clou del giorno è Medvedev-Zverev. Da una parte il giocatore più in forma del momento, dall'altra un campione in ripresa. Un mese fa, il tedesco è arrivato a un passo dal vincere a Indian Wells. Stavolta riuscirà a spuntarla, sfruttando la maggiore attitudine alla terra battuta? Sarà il 14esimo scontro diretto tra i due, ma il primo sul rosso.


10.00
Giovedì di lusso al Country Club

Quando ci chiedono un consiglio su quale giornata vedere in occasione di un torneo, rispondiamo (quasi) sempre gli ottavi di finale. È quella in cui si mischiano qualità e quantità degli incontri. Non fa eccezione il giovedì di Monte-Carlo, con in campo tutti i migliori e ben tre azzurri. Il clou è certamente Djokovic-Musetti, con l'azzurro (reduce da 18 game vinti di fila) in cerca di una grande impresa. Da seguire Sinner-Hurkacz, mentre ancora una volta sarà il Campo 1 ad accogliere il match di Matteo Berrettini. 

IL PROGRAMMA DI GIOVEDI' 13 APRILE